UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
E' cara ma adesso come adesso il prezzo è quello, a meno che di un colpo di fortuna o un drop sono tutte care

Adesso sono disponibili le XFX a 1078 (è sempre una buona custom)

E sempre cara ma ti ripeto i prezzi si prevede addirittura che per il 2022 aumentano addirittura
Si so che il prezzo non è cmq quello giusto , però mi sembrava meno sovrapprezzata del solito , o cmq rispetto ad altre schede che vedo al triplo del prezzo soprattutto quando sono vendute e spedite da Amazon , quella aveva un rincaro di circa il 35%. La 6700xt reference sul sito Amd costa 520 euro , quindi il prezzo corretto per una buona custom credo dovrebbe essere intorno ai 600-700 euro circa.

Quella XFX l'avevo notata , però esteticamente non mi fa impazzire perchè quella che hai linkato è la versione base ovvero la Swift , invece di XFX mi piace molto la Speedster Qick o la Merc che hanno un'estetica completamente diversa e un overclock maggiore. Ma ora quelle Prime non ci sono a quel prezzo intorno ai 1000 euro.

So che in questo momento non si dovrebbero guardare cose come l'estetica ed accontentarsi , ma siccome io per fortuna non ho fretta di prenderla , voglio aspettare di trovare quella che mi piace visto che devo sborsare cmq una bella somma .

Ieri avevo trovato una 6700xt Sapphire Nitro con Amazon Prime , venduta e spedita da Amazon italia , quindi garanzia massima , a 1.070 euro ...era un buon prezzo ?? Stavo pensando seriamente di prenderla , ma stamattina era già finita. Non avendo cmq fretta aspetterò la prossima occasione . Però per regolarmi volevo sapere , secondo voi era una buona offerta a quel prezzo e con quelle caratteristiche ??
Non so come siano i prezzi ma un anno fa sui mille si trovavano le 6800, che sono parecchio meglio delle 6700xt. Ed erano anche custom molto buone. ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
overclock maggiore
Le 6700xt sono già molto tirare da stock quindi in oc non pensare di prendere chissà quanto (5% penso potrebbe essere già tanto).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
So che in questo momento non si dovrebbero guardare cose come l'estetica ed accontentarsi , ma siccome io per fortuna non ho fretta di prenderla , voglio aspettare di trovare quella che mi piace visto che devo sborsare cmq una bella somma .
L ideale sarebbe aspettare l uscita delle schede intel, anche solo per vedere i prezzi calare un po... Però non si decidono a dare una data certa ?

Ultima modifica:
Non so come siano i prezzi ma un anno fa sui mille si trovavano le 6800, che sono parecchio meglio delle 6700xt. Ed erano anche custom molto buone. ?
Si però non ha molto senso fare il paragone con i prezzi di un anno fa , bisogna basarsi sui prezzi attuali. In questo momento per una 6800 venduta da Amazon (e neppure sempre) purtroppo ci vogliono 1400 euro. E in alcuni casi ho visto anche 6700xt a 1200/1300 euro , ecco perchè credevo che 1000 per una fra le migliori custom fosse relativamente "buono".

Le 6700xt sono già molto tirare da stock quindi in oc non pensare di prendere chissà quanto (5% penso potrebbe essere già tanto).
Si però dato che la scheda devo strapagarla in ogni caso , preferisco prendere il meglio che riesco , quindi dato che non ho fretta di acquistare, se posso attendere ed ottenere anche quel 5% in più abbinato ad un estetica di mio gusto lo preferisco.

Comunque non so se è questo il posto giusto, ma avete visto che tristezza la 6500 XT?

In pratica va come la vecchia 5500XT 4GB, ma più castrata lato funzionalità... ?‍♂️

La cosa più "fastidiosa" credo sia la perdita di prestazioni su pcie 3.0, che purtroppo esclude un bel po' di persone a cui magari poteva interessare.

Per il resto la 6500xt da quello che ho capito va a coprire la solita fascia dei 1080p a 60hz dettagli alti o 120hz dettagli bassi (nei competitivi anche di più probabilmente).

Il problema oggi non sono tanto le prestazioni quanto l offerta. Se saranno presenti in gran numero sul mercato è si terranno vicine al msrp secondo me potrebbe an he essere una cosa positiva.

Ad oggi chi cercava una soluzione su quella fascia non aveva niente, se non l usato con schede vecchissimo tipo le 970 o le 580 590.

La cosa più "fastidiosa" credo sia la perdita di prestazioni su pcie 3.0, che purtroppo esclude un bel po' di persone a cui magari poteva interessare.

Per il resto la 6500xt da quello che ho capito va a coprire la solita fascia dei 1080p a 60hz dettagli alti o 120hz dettagli bassi (nei competitivi anche di più probabilmente).

Il problema oggi non sono tanto le prestazioni quanto l offerta. Se saranno presenti in gran numero sul mercato è si terranno vicine al msrp secondo me potrebbe an he essere una cosa positiva.

Ad oggi chi cercava una soluzione su quella fascia non aveva niente, se non l usato con schede vecchissimo tipo le 970 o le 580 590.
Sì, ma se dovevano uscire con questo tanto valeva rimettere in produzione le 5500XT
Vanno uguale ed hanno anche le funzioni di decoder attive (ed anche l'encoder, anche se lo ritengo meno importante in questa fascia)

Queste sono chip che in un mercato normale avrebbero messo a 70-100$ bloccando l'assorbimento sotto i 50W e sarebbero state buone sostitute della ormai vecchissima RX 550 (peccato che oggi anche queste si vendono oltre i 200€, quindi hanno visto un'occasione e deciso di sfruttarla)

EDIT: tra l'altro si vede anche bene che sono schede tirate allo stremo, hanno perso tutta l'efficienza di RDNA 2)

beh tutto dipende da quante se ne riescono a reperire, se ce ne sono tante e costano il giusto benevengano, almeno ci sarà qualcosa di decente da consigliare.
Solo che io a questa narrazione ci credo poco, il problema rimane alla fonte.

Ci vedo anche un pochino di opportunismo senza dubbio

Sì, ma se dovevano uscire con questo tanto valeva rimettere in produzione le 5500XT
Vanno uguale ed hanno anche le funzioni di decoder attive (ed anche l'encoder, anche se lo ritengo meno importante in questa fascia)

Queste sono chip che in un mercato normale avrebbero messo a 70-100$ bloccando l'assorbimento sotto i 50W e sarebbero state buone sostitute della ormai vecchissima RX 550 (peccato che oggi anche queste si vendono oltre i 200€, quindi hanno visto un'occasione e deciso di sfruttarla)

EDIT: tra l'altro si vede anche bene che sono schede tirate allo stremo, hanno perso tutta l'efficienza di RDNA 2)

Tra l'altro, come dimenticarsi il motto lanciato l'anno scorso da AMD "mai più schede video da gioco con meno di 8GB di memoria": la RX6500 XT ha 4 GB di memoria.
Poi vabbè, l'efficienza è quella che è, d'altronde una GPU cloccata a quasi 3GHz con 1.2V non può avere grande efficienza.
Ma questi sono problemi marginali in un momento in cui una scheda come dici te da 100€ si venderà a 3-4 volte tanto, se va bene: e se davvero si trovasse a 300-400€ sarebbe già un miglioramento rispetto a quello che offre il mercato adesso, te pensa...

Tra l'altro, come dimenticarsi il motto lanciato l'anno scorso da AMD "mai più schede video da gioco con meno di 8GB di memoria": la RX6500 XT ha 4 GB di memoria.
Poi vabbè, l'efficienza è quella che è, d'altronde una GPU cloccata a quasi 3GHz con 1.2V non può avere grande efficienza.
Ma questi sono problemi marginali in un momento in cui una scheda come dici te da 100€ si venderà a 3-4 volte tanto, se va bene: e se davvero si trovasse a 300-400€ sarebbe già un miglioramento rispetto a quello che offre il mercato adesso, te pensa...
Che poi il prezzo in questo periodo è la cosa che riesco anche in qualche modo a "scusargli" (tanto anche se avessero dichiarato un msrp di 50$ si sarebbero comunque trovate a 300) è più il fatto che la scheda che sostituisce era messa meglio come funzionalità che mi infastidisce

più che altro l'hanno già definita un abominio

Certo quello che fa brutto è che si tratta sicuramente di un passo indietro

Sarebbe una scheda decente in questo periodo se costasse sotto i 200

Ultima modifica:
Se facevano una scheda meglio della 5500xt poi finiva per costare di più.

Poi se non erro quel die era stato progettato per i portatili. Probabilmente non avevano neanche in mente di uscire con altre schede su quella fascia e creare un die nuovo non si fa in poco tempo, ci vogliono mesi (se non anni) e parecchi soldi...

Secondo me è un prodotto che almeno aiuta la situazione attuale per quanto pessima.
Perché ricordo che l alternativa è fare come nvidia, che butta fuori la 3090ti salvo poi non produrla nemmeno, o la 3080 12gb. Quelle sono cose che non aiutano per nulla il mercato e servono solo a sfruttare la situazione il più possibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro