Eh beh ! E' proprio finito bene il physx mi pare ?
Un po' di storia:
- Nelle schede nvidia tutti i vari RT cores, Tensore cores e quant'altro erano tutta roba utile e necessaria per vendere le schede per scopi professionali, ma inutili per la rasterizzazione.
- Però funzionavano """bene""" per il ray tracing.
- Ecco che allora con quello si è potuto "vendere ai giocatori l'intero die" o meglio farglielo sfruttare tutto, sempre a patto di convincerli che il ray tracing fosse necessario, cosa puntualmente accaduta con valanghe di marketing, sponsorizzazioni di giochi e addirittura pressioni sulla stampa contro chiunque mostrasse la reale utilità del ray tracing (vedi caso hw-unboxed).
- Ed infatti si è visto come sono cambiati i prezzi (e i guadagni di nvidia) passando dalle pascal gtx alle turing rtx.
- E si è visto anche un sacco di gente andargli dietro prendendo ad esempio una 2060 a 400-450 euro perché "l'RTX è il futuro". Vorrei vedere quanto bene ci giocano adesso in ray tracing ??
Questo è il ray tracing, una scusa per vendere ai giocatori schede a prezzo maggiorato ottimizzate per altri scopi.
Per il resto rimane una tecnologia assolutamente inefficiente dal punto di vista delle prestazioni richieste contro la resa grafica.
La rasterizzazione ha sviluppato negli anni ottime tecniche per offrire immagini assolutamente realisticamente credibili. Il ray tracing è un minimo miglioramento enormemente costoso in termini di potenza richiesta.
Quando la differenza tra rasterizzazione e ray tracing è più evidente è perché si è volutamente deciso (grazie magari alle sponsorizzazioni che fa nvidia) di ottimizzare solo per quest'ultimo.
Chi non ci crede dovrebbe fare una partita a RDR2, che non ha ray tracing, ma che come riflessi/ombre/luci e quant'altro non ha nulla da invidiare al raytracing.
Se volete vedere un po' di screen di RDR2 ne trovate
qui e
qui ?
Quando un gioco arriva a quei livelli con la sola rasterizzazione, secondo me anche solo pensare di dimezzare (o ridurre di un quarto, a seconda delle schede) gli fps per introdurre il ray tracing è semplice follia.