mi hai ricordato di un vecchio video che feci su rdr2 quando avevo ancora il 5820k e vega 64 usando Red Dead Freecam
dovrei rifarlo con la nuova configurazione in QHD
--- i due messaggi sono stati uniti ---
eh no dai non cacciare la storia del fanboy, non si sta dicendo che Rt fa schifo, ma che ancora non si può usare bene e palese, allora , parere personale, meglio aspettare che vedere pozzanghere luccicanti o pavimenti tirati a lucido ovunque.
io lo uso bene per me che fai 80-90 FPs in un gioco come CP o più di 100 in control in QHD mi sta bene
Cambia l'esperienza grafica in moltissimi giochi e per me è fondamentale
Anche giochi come RDR hanno avuto benefici dalle tecnologie accessorie perchè non mi venire a dire che RDR 2 è leggero è un mattone, per avere una bella grafica vuoi o non vuoi serve potenza, Rastering o RT
Il discorso del fanboy non so dove lo hai preso, lo ha introdotto Avets dicendo che i grafici erano fanboy Nvidia, erano semplici grafici, ci abbiamo parlato per capire come certe cose fossero più "realistiche",
se metti uno screen non è uguale a quando lo vedi a schermo e volevamo capire il perchè!
Non erano certo fanboy, del resto utilizzano la tecnica del RT per lavoro da anni.....e non da poco come succede nel gaming!
Se la spiegazione non vi piace non ci posso fare nulla, a me sembra plausibile e io non faccio il grafico
Che poi tutti quelli che criticano il RT abbiano una scheda AMD pare starno ma è così, oltretutto senza nemmeno un senso perché le schede attuali e future supportano il RT di tute le marche
Ripeto non ti piace? lo disattivi non capsico davvero il senso della polemica il RT è un miglioramento grafico epocale, entrambe le case (anzi pare pure intel in futuro) hanno deciso di usare questo tipo di effetti
Quindi non vedo proprio il senso della polemica
Mi vuoi dire che alcuni giochi in raster sono fatti bene? Nulla di nuovo anche quelli richiedono parecchia potenza grafica (eccome e RDR2 ne è un esempio)
Alcuni effetti in RT sono proprio impossibili da riprodurre in raster o comuqnue richiedono un lavoro così lungo e complesso che comunque per avere la stessa resa richiedono risorse su risorse! E' un cane che si morde la coda ed il discorso delle prestazioni non ha molto senso se si guarda da un lato relativo!
Con il RT un certo tipo di lavoro non serve e ne abbiamo parlato tantissime volte...
Esempio:
In Rt inutili o del tutto inutili applicare filtri come l'occlusione ambientale
E' impossibile in raster o difficilissimo dare un effetto penombra (cosa che avviene in automatico in RT)
Questo vale anche per la generazione dei riflessi (diretti e indiretti)
Nella rasterizzazione il valore del colore dei pixel deve essere aggiornato più volte in in RT non serve
Il ray tracing risolve tutte le problematiche che riguardano l'illuminazione indiretta delle scene, in moltissimi casi evita ritocchi anche in quella diretta
In RT si gestiscono molto meglio qualsiasi tipo di shader
Ed tantissime altre cose che non so (non faccio il grafico lo ripeto)
Il quoziente di rifrazione viene applicato alla perfezione, rendendo molto più realistico qualsiasi tipo di materiale.
Ci sono moltissimi problemi visivi che in raster non sono risolvibili, il RT è l'evoluzione naturale e nessuno si è inventato nulla, non è Nvidia o AMD è l'evoluzione della grafica, in passato utenti facevano i salti di gioia per molto meno.
Per me è assurdo dire il ray racing è pesante, lo è anche l'applicazione di un milione di filtri in raster per non fare apparire la grafica in raster uno schifo il discorso non ta in piedi.
Grazie al RT sono nate tecnologie che in alcune situazioni raddoppiano il frame FSR DLSS Fidely FX CAS mex shading e compagnia bella sono nate tutte per conseguenza dell'introduzione del RT.
quindi non vedo proprio il senso della polemica, chi crede che il RT richieda troppe risorse o crede che il raster sia più bello può semplicemente non attivare gli effetti grafici attivare tecnologie come FSR ed abvere un vantaggio nel framerate che arriva fino al 50%, cose che difficilmente sarebbero state introdotte se non si fosse introdotto il RT.
Ma il punto vero quale sarebbe? Entrambe le case orami hanno a pieno abbracciato questa tecnologia. il motivo è palese il RT migliora notevolmente la resa grafica ove lo si applica, ed orami c'è pure sulle console, quindi davvero non riesco proprio a capire il senso della polemica se non per discorsi puramente "di parte"!
Per la cronaca la console riescono a riprodurre gli effetti in RT dando ad alcuni giochi anche il 4k 60 fps senza problemi con impostazioni su prestazione
Anche con un ottimizzazione da console il RT fa la differenza ove applicato e viene mostrato anche in Spiederman quando si fanno gli screen sulla stessa immagine
Certo se prendi un immagine singola non si pùo giudicare ma se prendi la stessa immagine con gli effetti attivati e disattivati si vede eccome!