UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

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te lo faccio vedere impostazioni massime RT estremo DLSS qualità 1440p





Se posso dire la mia il RT è la più grande innovazione grafica negli ultimi 20 anni si fa un salto qualitativo verso il foto realismo enorme

E ripeto per l'ennesima volta uno screenshot non rende affatto giustizia.

Nel caso di CP senza gli effetti sembra un gioco completamente diverso
 
Ultima modifica:
Se nvidia non avesse spinto così precocemente sul ray tracing, probabilmente i suddetti titoli sarebbero stati ottimizzati bene in raster con una qualità dell'immagine eccellente (ripeto, vedere RDR2) e non avresti bisogno di comprare una scheda da 800-1000 euro per goderteli "a pieno" ? (tra l'altro, quanti fps fa una 3080 con ray tracing attivo in cb2077 ? ho paura a chiederlo...)

Poi vabbé trattandosi di cyberpunk non avrebbero ottimizzato niente magari, ma è una cosa a parte ?
Si ma tu pensa alla realtà e a cos'è l'illuminazione; il ray tracing non fa altro che emulare tutto questo. In rastering invece, l'illuminazione, avviene artificiosamente, cioè luci e ombre si spostano NON una a causa dell'altra. Parlando di RDR2, quello è un tripla A con i fiocchi e graficamente eccelzo sotto svariati punti di vista. Ma sicuramente con il RT sarebbe stata ancora più naturale la scena, rendendola di fatto una scena fotorealistica! Hai visto che differenza enorme parlando solo di minecraft??? ?... per non parlare dei riflessi in RT...
 
Perchè banale, mai dare nulla per scontato, le cose cambiano si evolvono che sia in bene o in male per noi giocatori.
Resizable Bar è una cosa che c'è da anni sulle nostre mobo, amd costruendo navi2 ha solo voluto sfruttare questa possibilità, mentre nvidia e intel non la hanno mai considerata, quindi favorisce è un termine non proprio esatto secondo me.

Speriamo che questa situazione finisca il prima possibile, e che si crei una vera concorrenza dove nessuno dei tre competitor possa avere la supremazia ed evitare il ristagno tecnologico, e dare l'opportunità a noi consumatori di poter scegliere un prodotto che più ci aggrada al prezzo giusto

Banale perchè alla fine è quello che sto ripetendo da un anno a questa parte...
"Favorisce" era inteso semplicemente molto terra terra come "attivando il SAM le AMD guadagnano di più di quanto guadagnino le Nvidia con il Resizable Bar". Quindi se in un test precedente non lo usavi, mentre ora l'hai attivato giustifica un guadagno da parte di AMD (meritato..).
Ma ho dato un'occhiata ai test, non è neanche tanto quella la questione: è che le AMD nei titoli appena usciti aggiunti alla suite di test nell'ultimo anno, tendenzialmente vanno meglio.
E ripeto, che io ricordi, è una tendenza che c'è sempre stata, ma comunque è interessante notare che ancora una volta si conferma.

Eh beh ! E' proprio finito bene il physx mi pare ?

Un po' di storia:
- Nelle schede nvidia tutti i vari RT cores, Tensore cores e quant'altro erano tutta roba utile e necessaria per vendere le schede per scopi professionali, ma inutili per la rasterizzazione.
- Però funzionavano """bene""" per il ray tracing.
- Ecco che allora con quello si è potuto "vendere ai giocatori l'intero die" o meglio farglielo sfruttare tutto, sempre a patto di convincerli che il ray tracing fosse necessario, cosa puntualmente accaduta con valanghe di marketing, sponsorizzazioni di giochi e addirittura pressioni sulla stampa contro chiunque mostrasse la reale utilità del ray tracing (vedi caso hw-unboxed).
- Ed infatti si è visto come sono cambiati i prezzi (e i guadagni di nvidia) passando dalle pascal gtx alle turing rtx.
- E si è visto anche un sacco di gente andargli dietro prendendo ad esempio una 2060 a 400-450 euro perché "l'RTX è il futuro". Vorrei vedere quanto bene ci giocano adesso in ray tracing ??

Questo è il ray tracing, una scusa per vendere ai giocatori schede a prezzo maggiorato ottimizzate per altri scopi.
Per il resto rimane una tecnologia assolutamente inefficiente dal punto di vista delle prestazioni richieste contro la resa grafica.

La rasterizzazione ha sviluppato negli anni ottime tecniche per offrire immagini assolutamente realisticamente credibili. Il ray tracing è un minimo miglioramento enormemente costoso in termini di potenza richiesta.

Quando la differenza tra rasterizzazione e ray tracing è più evidente è perché si è volutamente deciso (grazie magari alle sponsorizzazioni che fa nvidia) di ottimizzare solo per quest'ultimo.

Chi non ci crede dovrebbe fare una partita a RDR2, che non ha ray tracing, ma che come riflessi/ombre/luci e quant'altro non ha nulla da invidiare al raytracing.

Se volete vedere un po' di screen di RDR2 ne trovate qui e qui ?
Quando un gioco arriva a quei livelli con la sola rasterizzazione, secondo me anche solo pensare di dimezzare (o ridurre di un quarto, a seconda delle schede) gli fps per introdurre il ray tracing è semplice follia.

Devo correggerti un aspetto della storia, nel senso che gli RT core effettivamente hanno fatto la loro comparsa per la prima volta nelle schede da gaming (Turing), non sono stati ereditati dalle GPU pro, al contrario dei tensor core, che sono la versione rivista di ciò che abbiamo visto all'opera per la prima volta con Volta.
I tensor core sono effettivamente nati per i calcoli matriciali nel mondo pro e solo dopo sono stati utilizzati in ambito gaming per applicare il DLSS. Gli RT core invece sono nati per consentire la gestione in tempo reale del ray tracing nei videogame.

Per quanto riguarda il ray tracing, ti spiego come la vedo io da non addetto ai lavori (quindi da non tecnico). Effettivamente si tratta di una tecnologia ad oggi piuttosto acerba e che per sua natura ha un grosso impatto prestazionale.
Nello stesso tempo però è il futuro, non si può classificare solamente come un capriccio di Nvidia. E' vero che ad oggi puoi fare ottimi titoli in rastering puro, ma mano a mano che la grafica va avanti, il rastering richiede sempre più "trucchetti" per ben figurare e alla fine l'aggiunta di ulteriore qualità grafica diventa una sfida veramente complessa, oltre che esigente in termini di prestazioni. Il ray tracing permette di continuare la corsa verso il fotorealismo in modo più semplice e lineare: però serve molta potenza per gestirlo bene e vederne davvero i benefici, più di quella che abbiamo a disposizione ora.
Ad oggi può sembra effettivamente un di più in molti giochi, un domani invece sarà sempre più parte integrante.
 
Nello stesso tempo però è il futuro, non si può classificare solamente come un capriccio di Nvidia.
Il capriccio è stato volerlo introdurre troppo precocemente, le serie 2000 non erano minimamente pronte ne capaci di supportare tale tecnologia.
Fosse stata Apple, le serie 2000 sarebbero state un prototipo mai uscito per dire.

Ma sicuramente con il RT sarebbe stata ancora più naturale la scena
Forse non ci hai giocato, ti assicuro che le scene sono già naturalissime.
Un canale meteo scambiava gli screen per paesaggi veri per dire ?
Dai riflessi sull'acqua, alle ombre, all'illuminazione volumetrica. E' già tutto perfetto.


Ad oggi può sembra effettivamente un di più in molti giochi, un domani invece sarà sempre più parte integrante.
Esattamente. Il ray tracing sarà anche il futuro, non lo nego, però futuro non presente.
Le 2000 erano improponibili come prestazioni. Le 3000 sono giusto decenti come prestazioni ma bisogna contare che il ray tracing è spesso implementato abbastanza parzialmente.

Dalla generazione prossima secondo me potrà forse valerne la pena ? Dipende quanto potenti saranno le schede. Amd promette bene per ora (ma parte indietro), Nvidia invece sembra farà un semplice refresh tipo le super.
 
Forse non ci hai giocato, ti assicuro che le scene sono già naturalissime.
Un canale meteo scambiava gli screen per paesaggi veri per dire ?
Dai riflessi sull'acqua, alle ombre, all'illuminazione volumetrica. E' già tutto perfetto.
Ce l'ho ce l'ho, acquistato una settimana dopo la pubblicazione su pc! So di cosa parlo ?
 
te lo faccio vedere impostazioni massime RT estremo DLSS qualità 1440p





Se posso dire la mia il RT è la più grande innovazione grafica negli ultimi 20 anni si fa un salto qualitativo verso il foto realismo enorme

E ripeto per l'ennesima volta uno screenshot non rende affatto giustizia.

Nel caso di CP senza gli effetti sembra un gioco completamente diverso
Sembra un gioco completamente diverso perchè è stato di proposito fatta questa scelta in fase di sviluppo.

Si ma tu pensa alla realtà e a cos'è l'illuminazione; il ray tracing non fa altro che emulare tutto questo. In rastering invece, l'illuminazione, avviene artificiosamente, cioè luci e ombre si spostano NON una a causa dell'altra. Parlando di RDR2, quello è un tripla A con i fiocchi e graficamente eccelzo sotto svariati punti di vista. Ma sicuramente con il RT sarebbe stata ancora più naturale la scena, rendendola di fatto una scena fotorealistica! Hai visto che differenza enorme parlando solo di minecraft??? ?... per non parlare dei riflessi in RT...
In futuro, sempre questa la situazione, è una tecnologia ancora poco sfruttabile appieno, per favore minecraft no ?

Banale perchè alla fine è quello che sto ripetendo da un anno a questa parte...
"Favorisce" era inteso semplicemente molto terra terra come "attivando il SAM le AMD guadagnano di più di quanto guadagnino le Nvidia con il Resizable Bar". Quindi se in un test precedente non lo usavi, mentre ora l'hai attivato giustifica un guadagno da parte di AMD (meritato..).
Ma ho dato un'occhiata ai test, non è neanche tanto quella la questione: è che le AMD nei titoli appena usciti aggiunti alla suite di test nell'ultimo anno, tendenzialmente vanno meglio.
E ripeto, che io ricordi, è una tendenza che c'è sempre stata, ma comunque è interessante notare che ancora una volta si conferma.



Devo correggerti un aspetto della storia, nel senso che gli RT core effettivamente hanno fatto la loro comparsa per la prima volta nelle schede da gaming (Turing), non sono stati ereditati dalle GPU pro, al contrario dei tensor core, che sono la versione rivista di ciò che abbiamo visto all'opera per la prima volta con Volta.
I tensor core sono effettivamente nati per i calcoli matriciali nel mondo pro e solo dopo sono stati utilizzati in ambito gaming per applicare il DLSS. Gli RT core invece sono nati per consentire la gestione in tempo reale del ray tracing nei videogame.

Per quanto riguarda il ray tracing, ti spiego come la vedo io da non addetto ai lavori (quindi da non tecnico). Effettivamente si tratta di una tecnologia ad oggi piuttosto acerba e che per sua natura ha un grosso impatto prestazionale.
Nello stesso tempo però è il futuro, non si può classificare solamente come un capriccio di Nvidia. E' vero che ad oggi puoi fare ottimi titoli in rastering puro, ma mano a mano che la grafica va avanti, il rastering richiede sempre più "trucchetti" per ben figurare e alla fine l'aggiunta di ulteriore qualità grafica diventa una sfida veramente complessa, oltre che esigente in termini di prestazioni. Il ray tracing permette di continuare la corsa verso il fotorealismo in modo più semplice e lineare: però serve molta potenza per gestirlo bene e vederne davvero i benefici, più di quella che abbiamo a disposizione ora.
Ad oggi può sembra effettivamente un di più in molti giochi, un domani invece sarà sempre più parte integrante.
Turing è uscito a settembre 2018 e ancora parliamo di un "domani" .

Turing e Ampere sono state progettate per ambito professionale poi riadattate per i giocatori,
 
Sembra un gioco completamente diverso perchè è stato di proposito fatta questa scelta in fase di sviluppo.
In realtà no e ce lo siamo fatti spiegare da un grafico del perchè si ha questo effetto non è affatto una questione di sviluppo bensì è proprio un effetto del RT tecnica stra-nota tra i grafici.

Nvidia non ha inventato nulla il RT si usa da anni per gli effetti cinematografici che altrimenti sembrerebbero "falsi"

Innanzitutto il RT varia a seconda di dove è applicato quindi sarà diversa la resa se applicata alle ombre o a più cose

Ma qa qualsiasi cosa la applichi da realismo proprio perchè è una tecnica che simula la realtà e la nostra percezione se ne accorge.

In Control ogni superfice è più reale con gli effetti mentre appare subito meno reale senza ma se fai unso screen non sembrano tutte queste differenze

La spiegazione ce la siamo fatta dare da un grafico

Per prima cosa uno screen non è la stessa cosa che un immagine dinamica quindi già di lì si perde parte dell'effetto, ma in primo luogo siccome il cervello percepisce l'illuminazione della reltà in una maniera molto simile allora un immagine in RT sembrerà più realistica di un immagine in raster anche se da un confronto side by side non sembrerebbe così netta.

Che il Rt sia il futuro non è cosa in discussione ormai praticamente ogni gioco che esce ha uno o più effetti applicati, ovviamente la fine e il patch tracing, cosa che si realizzerà con il tempo, ma non si pùo negare che sia un qualcosa che migliora il fotorealismo come mai nulla nel passato
 
Ultima modifica:
In realtà no e ce lo siamo fatti spiegare da un grafico del perchè si ha questo effetto
Grafico di Nvidia magari ? ?

Te lo spiego io: attivando il ray tracing improvvisamente si mette a piovere e all'interno lavano i pavimenti, in modo che tutte le superfici la cui normale è facile da calcolare siano riflettenti ?

Scherzi a parte, è una questione di sviluppo nel momento in cui si decide di abbandonare tutte le (ottime) tecniche di approssimazione del raster per lasciare al ray tracing l'unica possibilità di riprodurre determinati effetti.
In quel caso ovvio che RT sembra meglio.

La luce rossa sul pavimento è riproducibile anche in raster per dire. Ed in modo dinamico, non con un pre-render fisso.

Ripropongo questo screen:
immagine342-png.417316

Notate come ogni testa di ogni traversino (i legni sotto le rotaie perpendicolari) sia illuminata proporzionalmente alla distanza dalla sorgente di luce.
Sorgente che sottolineo essere in movimento, quindi tutto dinamico.

Questo primo "pezzo di legno" ha il lato buio:
1636035824927.png
quello più avanti invece ha dei riflessi sul lato:
1636035850561.png
Questo perché cambia l'angolo di incidenza (il tracciato del treno fa una leggera curva) degli ipotetici raggi sprigionati dalla sorgente. Sorgente ripeto in movimento, quindi non è una cosa statica pre-renderizzata.

1636036210310.png
Questo non lo avevo notato neanch'io sino ad ora ma in basso si vedono i riflessi dovuti alle onde delle gocce di pioggia che cadono sulle pozzanghere.
Ed è tutto plausibile/realistico !

Provate a fare riprodurre al vostro ray tracing un effetto del genere (i riflessi delle gocce d'acqua). Vi tocca probabilmente riscrivere mezzo motore grafico perché sono certo non esista una rappresentazione 3d di quelle onde, quindi non sarebbe nemmeno possibile calcolarci i riflessi col RT in prima istanza. Senza contare l'enormità di potenza computazionale che andrebbe sprecata in quel dettaglio.
In raster invece questo problema non si pone e si fanno anche i riflessi sulle gocce di pioggia che cadono nelle pozzanghere.

E ripeto una terza volta che in quella scena la sorgente luminosa è in movimento e che tutti quei riflessi sono riprodotti in tempo reale.
Provate a fare una scena del genere in ray tracing. Tutta però, non solo le pozzanghere o i pavimenti bagnati, anche le rotaie, la pioggia, ogni singolo travetto di legno. Forse con una 3080 si riescono a fare 15fps in una scena simile tutta in ray tracing ?
Una 6800 invece in raster la gestisce a 120fps (una 3080 ci farà 140 fps o più).
E l'effetto sarebbe migliore con il RT? C'è qualcosa dell'illuminazione di quella scena che non va ?
Non mi pare, l'unica cosa che vedo io sono le texture un po' sgranate del terreno forse, ma potrebbe dipendere dallo screen o dalla risoluzione (ero in 1080p). E come quella scena ce ne sono infinite ?
 
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Se fosse così facile una 6700/6800xt basterebbe per asfaltare ogni Nvidia, il tutto a 600 euro (dovrebbe essere questo il prezzo, 50 100 in più per la versione sexy).

Messo tutto in pratica con il raytracing viene tutto fatto in tempo reale, senza bisogna usare qualche "furbata" o "escamotage" che da come risultato finale un risultato di gran lunga superiore.

Il raytracing da un effetto superiore e più realistico di ogni escamotage possibile nei giochi in tempo reale. Poi se guardi la computer grafica c'è da considerare che impiegano mesi per sfornare pochi minuti. Non ricordo quale cartone richiedeva giorni di Rendering per pochi fotogrammi ...

Restando sulle tecnologie aplicabili in tempo realo in un videogioco il raytracing è anni avanti.

Sono anni che guardiamo dei finti riflessi che non stanno ne in terra ne in cielo. Questo perche fino ad ora non c'era un altra strada.
 
Scusa ma non resisto a mettere il dito nella piaga ? :

Nel tuo screen, proprio al centro dello schermo o quasi, ti pare realistico questo: ?
1636038814067.png
Mi sembra un po' troppo definita quella sagoma dello spartitraffico.
Forse dovrebbe riprodurre delle ombre sfumate sul pavimento vicino alla sua base? ?
Forse esiste già un effetto chiamato occlusione ambientale per quello? ? ?
Ah già ma sono effetti da rasterizzazione, meglio fare tutto in RT che viene meglio vero ? ???

Scusate la provocazione, si fa per ridere ovviamente non voglio offendere nessuno, il discorso di base però è serio ed oggettivo.
In quel caso il ray tracing ha fatto un lavoro peggiore della rasterizzazione proprio sulla qualità/fedeltà dell'immagine.
(sotto spiego perché)


Il raytracing da un effetto superiore e più realistico di ogni escamotage possibile nei giochi in tempo reale.
Eh già, come poco sopra vero ? Bella l'occlusione ambientale inesistente, effetto realistico assicurato ?

Il ray tracing dovrebbe già simulare l'occlusione ambientale, solo che essendo anche il ray tracing nei giochi approssimato, perché ovviamente non si può fare tutto in ray tracing ma solo alcune parti marginali (spesso i pavimenti che sono più semplici) poi si hanno quei problemi come sopra.

Parli di furbata del raster. Ma della furbata del ray tracing che (necessariamente) calcola solo una parte marginale dei riflessi non diciamo niente ?

Probabilmente per inserire anche lo spartitraffico nel calcolo del raytracing si andavano a consumare troppe risorse. Non mi stupirebbe affatto. Quindi è stato escluso e quello è il risultato, certamente non realistico.

In raster sarebbe venuto molto meglio e con molte meno risorse usate.


Sono anni che guardiamo dei finti riflessi che non stanno ne in terra ne in cielo. Questo perche fino ad ora non c'era un altra strada.
Si infatti, guardati questo screen FULL RASTER ?

Guarda che riflessi fatti male, si deformano pure essendo la superficie dell'acqua irregolare.
Nota i raggi di sole filtrati dalle foglie che illuminano in zone discrete e distinte il terreno, ognuno col suo effetto volumetrico applicato... Mamma mia che schifo !


Non lo metto neanche sotto spoiler così tutti possono vedere quanto necessario sia fuggire dalla bruttezza del raster quanto prima.
immagine6-png.415701


Ps. Se proprio bisogna da regolamento ovviamente lo metto sotto spoiler...
 
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Puoi mettere gli screen che ti pare non dimostra nulla come già detto mille volte gli effetti in RT non si possono vedere bene negli screen e kla grafica in se è così ävanzata in rastyer che molti effetti riescono benissimo ad essere molto realistici, ma è uanc osa che abbiamo ripetuto mille volte

Grafico di Nvidia magari ? ?
Vedi se la metti su questo piano mi viene in mente la storia della volpe e dell'uva

Il ray tracing si sapeva che prima o poi sarebbe arrivato nel mondo del gamign non`e una cosa che ha introdotto nvidia, si aspettava semplicemente la potenza per riuscire a implementarlo....

E anche AMD è peienamente convinta del Ray tracing visto che lo ha implementato nelle sue schede

Quindi non capisco proprio il discorso, io a memoria non ricordo un avanzamento grafico di tale portata

Ma son convinto che se un domani AMD facesse schede che rendono meglio in Rt un sacco di fanboy AMD lo reputerebbero indispensabile ......

Il punto non è questo è che il RT viene usato ormai da decenni ed è un enorme passo in avanti nel fotorealismo, non ti piace perchè è pesante?

Lo disattivi....
 

Avets


mi hai ricordato di un vecchio video che feci su rdr2 quando avevo ancora il 5820k e vega 64 usando Red Dead Freecam
dovrei rifarlo con la nuova configurazione in QHD

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Puoi mettere gli screen che ti pare non dimostra nulla come già detto mille volte gli effetti in RT non si possono vedere bene negli screen e kla grafica in se è così ävanzata in rastyer che molti effetti riescono benissimo ad essere molto realistici, ma è uanc osa che abbiamo ripetuto mille volte


Vedi se la metti su questo piano mi viene in mente la storia della volpe e dell'uva

Il ray tracing si sapeva che prima o poi sarebbe arrivato nel mondo del gamign non`e una cosa che ha introdotto nvidia, si aspettava semplicemente la potenza per riuscire a implementarlo....

E anche AMD è peienamente convinta del Ray tracing visto che lo ha implementato nelle sue schede

Quindi non capisco proprio il discorso, io a memoria non ricordo un avanzamento grafico di tale portata

Ma son convinto che se un domani AMD facesse schede che rendono meglio in Rt un sacco di fanboy AMD lo reputerebbero indispensabile ......

Il punto non è questo è che il RT viene usato ormai da decenni ed è un enorme passo in avanti nel fotorealismo, non ti piace perchè è pesante?

Lo disattivi....
eh no dai non cacciare la storia del fanboy, non si sta dicendo che Rt fa schifo, ma che ancora non si può usare bene e palese, allora , parere personale, meglio aspettare che vedere pozzanghere luccicanti o pavimenti tirati a lucido ovunque.
 
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Avets


mi hai ricordato di un vecchio video che feci su rdr2 quando avevo ancora il 5820k e vega 64 usando Red Dead Freecam
dovrei rifarlo con la nuova configurazione in QHD

--- i due messaggi sono stati uniti ---

eh no dai non cacciare la storia del fanboy, non si sta dicendo che Rt fa schifo, ma che ancora non si può usare bene e palese, allora , parere personale, meglio aspettare che vedere pozzanghere luccicanti o pavimenti tirati a lucido ovunque.
io lo uso bene per me che fai 80-90 FPs in un gioco come CP o più di 100 in control in QHD mi sta bene

Cambia l'esperienza grafica in moltissimi giochi e per me è fondamentale

Anche giochi come RDR hanno avuto benefici dalle tecnologie accessorie perchè non mi venire a dire che RDR 2 è leggero è un mattone, per avere una bella grafica vuoi o non vuoi serve potenza, Rastering o RT

Il discorso del fanboy non so dove lo hai preso, lo ha introdotto Avets dicendo che i grafici erano fanboy Nvidia, erano semplici grafici, ci abbiamo parlato per capire come certe cose fossero più "realistiche", se metti uno screen non è uguale a quando lo vedi a schermo e volevamo capire il perchè!
Non erano certo fanboy, del resto utilizzano la tecnica del RT per lavoro da anni.....e non da poco come succede nel gaming!
Se la spiegazione non vi piace non ci posso fare nulla, a me sembra plausibile e io non faccio il grafico

Che poi tutti quelli che criticano il RT abbiano una scheda AMD pare starno ma è così, oltretutto senza nemmeno un senso perché le schede attuali e future supportano il RT di tute le marche

Ripeto non ti piace? lo disattivi non capsico davvero il senso della polemica il RT è un miglioramento grafico epocale, entrambe le case (anzi pare pure intel in futuro) hanno deciso di usare questo tipo di effetti

Quindi non vedo proprio il senso della polemica

Mi vuoi dire che alcuni giochi in raster sono fatti bene? Nulla di nuovo anche quelli richiedono parecchia potenza grafica (eccome e RDR2 ne è un esempio)

Alcuni effetti in RT sono proprio impossibili da riprodurre in raster o comuqnue richiedono un lavoro così lungo e complesso che comunque per avere la stessa resa richiedono risorse su risorse! E' un cane che si morde la coda ed il discorso delle prestazioni non ha molto senso se si guarda da un lato relativo!



Con il RT un certo tipo di lavoro non serve e ne abbiamo parlato tantissime volte...

Esempio:
In Rt inutili o del tutto inutili applicare filtri come l'occlusione ambientale
E' impossibile in raster o difficilissimo dare un effetto penombra (cosa che avviene in automatico in RT)
Questo vale anche per la generazione dei riflessi (diretti e indiretti)
Nella rasterizzazione il valore del colore dei pixel deve essere aggiornato più volte in in RT non serve
Il ray tracing risolve tutte le problematiche che riguardano l'illuminazione indiretta delle scene, in moltissimi casi evita ritocchi anche in quella diretta
In RT si gestiscono molto meglio qualsiasi tipo di shader
Ed tantissime altre cose che non so (non faccio il grafico lo ripeto)
Il quoziente di rifrazione viene applicato alla perfezione, rendendo molto più realistico qualsiasi tipo di materiale.

Ci sono moltissimi problemi visivi che in raster non sono risolvibili, il RT è l'evoluzione naturale e nessuno si è inventato nulla, non è Nvidia o AMD è l'evoluzione della grafica, in passato utenti facevano i salti di gioia per molto meno.

Per me è assurdo dire il ray racing è pesante, lo è anche l'applicazione di un milione di filtri in raster per non fare apparire la grafica in raster uno schifo il discorso non ta in piedi.

Grazie al RT sono nate tecnologie che in alcune situazioni raddoppiano il frame FSR DLSS Fidely FX CAS mex shading e compagnia bella sono nate tutte per conseguenza dell'introduzione del RT.
quindi non vedo proprio il senso della polemica, chi crede che il RT richieda troppe risorse o crede che il raster sia più bello può semplicemente non attivare gli effetti grafici attivare tecnologie come FSR ed abvere un vantaggio nel framerate che arriva fino al 50%, cose che difficilmente sarebbero state introdotte se non si fosse introdotto il RT.

Ma il punto vero quale sarebbe? Entrambe le case orami hanno a pieno abbracciato questa tecnologia. il motivo è palese il RT migliora notevolmente la resa grafica ove lo si applica, ed orami c'è pure sulle console, quindi davvero non riesco proprio a capire il senso della polemica se non per discorsi puramente "di parte"!

Per la cronaca la console riescono a riprodurre gli effetti in RT dando ad alcuni giochi anche il 4k 60 fps senza problemi con impostazioni su prestazione

Anche con un ottimizzazione da console il RT fa la differenza ove applicato e viene mostrato anche in Spiederman quando si fanno gli screen sulla stessa immagine

Certo se prendi un immagine singola non si pùo giudicare ma se prendi la stessa immagine con gli effetti attivati e disattivati si vede eccome!
 
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Cambia l'esperienza grafica in moltissimi giochi e per me è fondamentale
Ah si certo sono d'accordo che in alcuni titoli cambia molto la grafica tra rt on e off, ma bisogna vedere perché cambia.

Finché esisteranno titoli come RDR2 che sull'illuminazione/riflessi raggiungono una qualità eccezionale, sarà sempre evidente come i titoli dove la rasterizzazione sembra così brutta lato illuminazione/riflessi siano banalmente stati male ottimizzati per questa tecnica.

Poi se uno è malizioso può anche pensare che sia apposta per far risaltare l'rt, ma ha poca importanza.

In Rt inutili o del tutto inutili applicare filtri come l'occlusione ambientale
Eh già infatti nel tuo screen si è visto quanto bene venga l'occlusione con il solo RT ? Pare abbiano appiccicato un adesivo sul monitor stando all'occlusione ambientale (zero) che genera lol
1636038814067-png.419668


Il punto è che "voi" ragionate in termini di RT completo.
Va bene, in full path tracing non c'è bisogno di alcun effetto perché tutto si simula in automatico (occlusione, ed effetti vari) proprio come accade nella realtà.

E infatti l'occlusione assente sopra non è colpa dell'RT in sè, ma della parziale applicazione dell RT che però è assolutamente necessaria per non renderlo troppo pesante.

Nei giochi non esisterà mai il full path tracing.

Nei giochi la maggior parte delle cose sono ancora rasterizzate, solo una minima parte è in ray tracing.
E finché sarà così si vedranno problemi come con lo spartitraffico sopra, perché non tutto il mondo (di gioco) può essere renderizzato in RT.

Secondo me (ipotizzo) con quello spartitraffico succede che sta sopra una superficie calcolata con l'RT.
Siccome la superficie è calcolata con RT allora sospetto non vi si possano applicare sopra altri effetti (o almeno sia difficile).
Quindi non si può applicare l'occlusione ambientale dello spartitraffico sopra alla superficie, o almeno non sopra ai riflessi della superficie calcolati in RT.
Non è una cosa da poco, soprattutto pensando al futuro. Ma non sono sicuro, ci vorrebbe un grafico di videogiochi (magari imparziale e non rappresentante Nvidia) per confermarlo. ?

Per me è assurdo dire il ray racing è pesante, lo è anche l'applicazione di un milione di filtri in raster per non fare apparire la grafica in raster uno schifo il discorso non ta in piedi.
Eh no, quel "milione" di filtri è sempre sostanzialmente più leggero del ray tracing a parità di effetti riprodotti. Ne sono abbastanza convinto.

Entrambe le case orami hanno a pieno abbracciato questa tecnologia. il motivo è palese il RT migliora notevolmente la resa grafica ove lo si applica, ed orami c'è pure sulle console, quindi davvero non riesco proprio a capire il senso della polemica se non per discorsi puramente "di parte"
Beh sulle console mi pare siano molto molto indietro (più delle touring temo ma non sono informato).
L'RT là è come non ci fosse o quasi.

Comunque io non dico sia brutto l'RT, dico ci sono modi più intelligenti ed efficienti di simularlo molto fedelmente.
Se dei titoli ottimizzano da cani lato raster non può essere un merito dell'RT se poi risulta migliore a confronto.

All'RT riconosco un unico beneficio innegabile: essere più facile da programmare, perché effettivamente non serve farci nulla lato effetti o pre-render o non so cosa altro. Però prestazionalmente è ancora molto penalizzante ed il raster fatto bene ancora molto buono.

Poi magari sono anche un po' fanboy amd, può essere e chiedo scusa ?
 
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Di rdr2 c'è ne solo uno ed è creato da dalla rockstar che ha tutto il tempo ed il budget che vuole senza limiti. Nessuno si può permettere questo. Basta vedere come per un gta si prendono oltre 7 anni e mettono in ballo un budget sconsiderato.

Hanno fatto un ottimo lavoro si pure su console che già su PS4 pro e One x è un capolavoro per gli occhi. Su PC era un mattone per ovvi motivi.

Tornado ai giochi disponibili ogni mese nessuno riesce a fare di meglio di un gioco con il raytracing. Difatti amd le sta provando tutte per raggiungere un risultato simile.
 
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