Eh già infatti nel tuo screen si è visto quanto bene venga l'occlusione con il solo RT ? Pare abbiano appiccicato un adesivo sul monitor stando all'occlusione ambientale (zero) che genera lol
quello è un bug del gioco in CP troverai ancora telefoni che fluttuano er diverse imperfezioni grafiche che ci sia il RT non c'entra nulla
Se un giorno metteranno il ray tracing su RDR2 allora potremmo avere conferma di quello che dici.
Secondo me però non lo faranno mai perché il gioco non migliorerebbe di quasi nulla rispetto a quello che è già adesso col solo raster, e già questo è un bell'indizio.
E perché mai?
Qualsiasi altro gioco rasterizzato con effetti in RT è migliore non serve mica metterlo in RDR2 per capire che il RT lo migliora
Eh no, quel "milione" di filtri è sempre sostanzialmente più leggero del ray tracing a parità di effetti riprodotti. Ne sono abbastanza convinto.
Ne sei convinto tu, ma mica è detto. Dipende da che tipo di fotorealismo vuoi
Il rasering ha dei limiti che più o meno sono stati raggiunti, ce ne faremmo poco di schede con miliardi di transistor rimanendo con la rasterizzazione, ogni modifica grafica in raster richiede molte più risorse per milgioramenti che poi alla fine sono minimi.
Vero ma le cose sono legate solo dal "merito" che l' RT ha avuto nell'essere così imbarazzantemente pesante da costringere nvidia a studiare una teconologia di super sampling per renderlo minimamente fruibile sulle sue schede 2000.
Ok, benissimo, è vero che è andata così non lo nego, però ora che abbiamo il DLSS e l'FSR non ci serve più l' RT ?
E perchè mai forse non hai capito che l'obbiettivo finale non è il RT il RT è l'inizio
Attualmente si applica solo ad alcune cose specifiche e dove viene applicato il miglioramento è tangibile, l'obbiettivo finale è NON usare più proprio la rasterizzazione, ed avere giochi in pach tracing (come minecraft) quindi la strada è ancora molto lunga da fare, il RT attualmente migliora gli effetti in cose specifiche ove applicato, la potenza necessaria non`e ancora sufficiente per avere la totale reidratazione in RT per i giochi in 3d pesanti ma ci si arriverà è questo lo scopo e come ogni cosa viene applicata per gradi logicamente
I primi effetti in RT nei primi giochi erano applicati a un solo aspetto (obre o luminosita)
Man mano che la tecnologia avanza escono giochi che hanno gli effetti su più cose, e ovviamente saranno sempre di più man mano che la potenza grafica disponibile lo consente
Beh sulle console mi pare siano molto molto indietro (più delle touring temo ma non sono informato).
L'RT là è come non ci fosse o quasi.
Non esiste indietro o avanti nelle console gli effetti vengono applicati in misura minore, ma nessuno ti obbliga a mettere il RT a ulta su pc eh!
tyi garantisco che anche su console la differenza è palese si vede anche dagli screen che ho fatto sulla Ps5 in spidermen ma se vuoi ti mando altri screen presi da ps5, in spidermen si passa da riflessi sui palazzi palesemente falsi a molto realistici tutto senza nemmeno toccare il framerate
Poi esiste una versioni in cui gli effetti vengono messi al massimo e lì hai un cap a 30 in 4k ma anche con la modalità prestazioni gli effetti si notano eccome
All'RT riconosco un unico beneficio innegabile: essere più facile da programmare, perché effettivamente non serve farci nulla lato effetti o pre-render o non so cosa altro. Però prestazionalmente è ancora molto penalizzante ed il raster fatto bene ancora molto buono.
Ma non solo le immagini sono nettamente migliori te lo può dire un qualsiais grafico
Non solo fa lavorare meno, SOLO in RT si può ottenere un risultato più simile possibile alla realtà ma non eprchè lo dico io qualsiasi persona che si intende un pò di grafica te lo confermerà
Poi magari sono un po' fanboy amd, può essere, ma non credo sarei entusiasta di questa tecnologia se amd avesse schede che la reggono meglio di nvidia.
ti svelo un segreto io sono ero un fanboy AMD uno dei più sfegatati
Non riuscivo purtroppo a vedere certe cose che erano palesi, ma ad un certo punto ho scoperto che non ha senso attaccarsi ad una marca o ad un marchio
AMD fa ottime schede
Nvidia fa ottime schede
In entrambi i marchi ci sono dei pregio e dei difetti non ha assolutamente senso discutere sugli effetti in RT in questi termini si tratta di una tecnologia assolutamente neutra!
Il futuro è sicuramente quello di andare il più possibile verso il fotorealismo e il RT è la tecnologia che consente di farlo, ovviamente questo avviene per gradi come tutte le cose ma anche così i miglioramenti apportati se guardiamo il passato sono davvero enormi