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Difatti amd le sta provando tutte per raggiungere un risultato simile.
Bah secondo me amd sta semplicemente seguendo la sua "traiettoria di minima azione".
E' la strategia di chi è (era?) costretto ad inseguire.

Cioè manda avanti Nvidia e se le cose prendono piede allora si crea l'alternativa sua.

Ha fatto così per RT attendendo una generazione ma anche per FSR e forse anche per il Freesync (in quello non sono informato).

Tornado ai giochi disponibili ogni mese nessuno riesce a fare di meglio di un gioco con il raytracing.
Ah beh, non sono proprio d'accordissimo ma allora diventa tutt'altro discorso.

Cioè è più facile per i programmatori ottenere effetti notevoli in meno tempo usando RT. Questo mi sta bene.
Il "problema" è che per far risparmiare tempo a loro poi ci tocca a noi prendere le schede da 800euro per giocare a 80-90fps ?

Comunque per quanto riguarda RDR2, è un gioco davvero immenso e denso di dettagli. Non so quanto l'utilizzo del RT avrebbe accorciato i tempi di sviluppo o le risorse spese.
 

crimescene

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Eh già infatti nel tuo screen si è visto quanto bene venga l'occlusione con il solo RT ? Pare abbiano appiccicato un adesivo sul monitor stando all'occlusione ambientale (zero) che genera lol
quello è un bug del gioco in CP troverai ancora telefoni che fluttuano er diverse imperfezioni grafiche che ci sia il RT non c'entra nulla

Se un giorno metteranno il ray tracing su RDR2 allora potremmo avere conferma di quello che dici.
Secondo me però non lo faranno mai perché il gioco non migliorerebbe di quasi nulla rispetto a quello che è già adesso col solo raster, e già questo è un bell'indizio.
E perché mai?
Qualsiasi altro gioco rasterizzato con effetti in RT è migliore non serve mica metterlo in RDR2 per capire che il RT lo migliora



Eh no, quel "milione" di filtri è sempre sostanzialmente più leggero del ray tracing a parità di effetti riprodotti. Ne sono abbastanza convinto.
Ne sei convinto tu, ma mica è detto. Dipende da che tipo di fotorealismo vuoi
Il rasering ha dei limiti che più o meno sono stati raggiunti, ce ne faremmo poco di schede con miliardi di transistor rimanendo con la rasterizzazione, ogni modifica grafica in raster richiede molte più risorse per milgioramenti che poi alla fine sono minimi.


Vero ma le cose sono legate solo dal "merito" che l' RT ha avuto nell'essere così imbarazzantemente pesante da costringere nvidia a studiare una teconologia di super sampling per renderlo minimamente fruibile sulle sue schede 2000.
Ok, benissimo, è vero che è andata così non lo nego, però ora che abbiamo il DLSS e l'FSR non ci serve più l' RT ?
E perchè mai forse non hai capito che l'obbiettivo finale non è il RT il RT è l'inizio

Attualmente si applica solo ad alcune cose specifiche e dove viene applicato il miglioramento è tangibile, l'obbiettivo finale è NON usare più proprio la rasterizzazione, ed avere giochi in pach tracing (come minecraft) quindi la strada è ancora molto lunga da fare, il RT attualmente migliora gli effetti in cose specifiche ove applicato, la potenza necessaria non`e ancora sufficiente per avere la totale reidratazione in RT per i giochi in 3d pesanti ma ci si arriverà è questo lo scopo e come ogni cosa viene applicata per gradi logicamente

I primi effetti in RT nei primi giochi erano applicati a un solo aspetto (obre o luminosita)
Man mano che la tecnologia avanza escono giochi che hanno gli effetti su più cose, e ovviamente saranno sempre di più man mano che la potenza grafica disponibile lo consente


Beh sulle console mi pare siano molto molto indietro (più delle touring temo ma non sono informato).
L'RT là è come non ci fosse o quasi.
Non esiste indietro o avanti nelle console gli effetti vengono applicati in misura minore, ma nessuno ti obbliga a mettere il RT a ulta su pc eh!

tyi garantisco che anche su console la differenza è palese si vede anche dagli screen che ho fatto sulla Ps5 in spidermen ma se vuoi ti mando altri screen presi da ps5, in spidermen si passa da riflessi sui palazzi palesemente falsi a molto realistici tutto senza nemmeno toccare il framerate

Poi esiste una versioni in cui gli effetti vengono messi al massimo e lì hai un cap a 30 in 4k ma anche con la modalità prestazioni gli effetti si notano eccome


All'RT riconosco un unico beneficio innegabile: essere più facile da programmare, perché effettivamente non serve farci nulla lato effetti o pre-render o non so cosa altro. Però prestazionalmente è ancora molto penalizzante ed il raster fatto bene ancora molto buono.
Ma non solo le immagini sono nettamente migliori te lo può dire un qualsiais grafico

Non solo fa lavorare meno, SOLO in RT si può ottenere un risultato più simile possibile alla realtà ma non eprchè lo dico io qualsiasi persona che si intende un pò di grafica te lo confermerà

Poi magari sono un po' fanboy amd, può essere, ma non credo sarei entusiasta di questa tecnologia se amd avesse schede che la reggono meglio di nvidia.
ti svelo un segreto io sono ero un fanboy AMD uno dei più sfegatati

Non riuscivo purtroppo a vedere certe cose che erano palesi, ma ad un certo punto ho scoperto che non ha senso attaccarsi ad una marca o ad un marchio

AMD fa ottime schede
Nvidia fa ottime schede
In entrambi i marchi ci sono dei pregio e dei difetti non ha assolutamente senso discutere sugli effetti in RT in questi termini si tratta di una tecnologia assolutamente neutra!

Il futuro è sicuramente quello di andare il più possibile verso il fotorealismo e il RT è la tecnologia che consente di farlo, ovviamente questo avviene per gradi come tutte le cose ma anche così i miglioramenti apportati se guardiamo il passato sono davvero enormi
 
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No no assolutamente, rdr2 è un gioco a se da escludere nella comparazione secondo me.... Io ci ho perso centinaia di ore a fare completamente altro senza toccare la campagna e ogni maledetto angolino è curato.
 

crimescene

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No no assolutamente, rdr2 è un gioco a se da escludere nella comparazione secondo me.... Io ci ho perso centinaia di ore a fare completamente altro senza toccare la campagna e ogni maledetto angolino è curato.
ma in RDR2 gli effetti in RT secondo me prima po poi verranno implementati ci sono anche mod non uifficiali che applicano il RT eh

sono effetti fatti in reshade e mod applicate in giochi come the witcher 3 o GTA o in giochi che non hanno ufficialmente gli effetti in RT

E considera che in video perde il 90% per la compressione


 
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state risollevando il polverone dell'anno scorso
chi è sordo non sente punto, inutile che andiate avanti giorni e giorni
l'RT è il futuro, se siete in grado di smentire digital foundry aprite un canale youtube e sfidateli
 
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Avets

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l'RT è il futuro, se siete in grado di smentire digital foundry aprite un canale youtube e sfidateli
Il punto non è sul futuro.

Il punto è sul presente. E su quanto valga la pena puntare sull'RT o magari aspettare che la tecnologia maturi (o meglio che l'hardware maturi).

Io sono convinto che Touring fosse assolutamente acerba per il RT.
Ampere è meglio e parlando sopra con Crime un po' ho migliorato l'impressione su quanto offre ad oggi l' RT ma personalmente preferirei ancora aspettare prima di dargli mmolta importanza nella scelta di una gpu ed accontentarmi delle ottime cose che può fare la rasterizzazione (sperando venga ancora supportata bene nei pochi titoli che giocherò da qui a qualche anno).
 

crimescene

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Io sono convinto che Touring fosse assolutamente acerba per il RT.
Probabilmente si ma come lo è qualsiasi prodotto al suo esordio e le schede Turing sono ancora valide
L'ottimizzazione dei driver ha fatto molti progressi anche epr quello che riguarda le prestazioni in RT sulle RTX 2000

Le RTX 3000 in termini prestazionali in RT hanno quadruplicato le prestazioni, letteralmente


Ma il punto non`e davvero questo oggettivamente su alcune cose il rasering è limitato

Le ombre ne sono un esempio, non si riescono a fare ombre "sfumate" con il rastering sembra poca cosa ma per farlo nella rasterizzazione è un casino

Un ombra nella realtà se la guardi è molto più intensa se l'oggetto che la produce è vicino e si sfuma man mano che è più lontano e se l'oggetto è molto lontano diventa addirittura indistinta

Il RT in questo tipo di applicazione fa ombre perfette

E'solo un esempio come se ne possono fare tanti altri
 

BWD87

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In futuro, sempre questa la situazione, è una tecnologia ancora poco sfruttabile appieno, per favore minecraft no ?
E invece proprio minecraft perchè è il gioco che viene più trasformato col RT
 
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allora vi faccio vedere quello che fa il RT su console

Da notare che non`enemmeno l'impostazione massima ma ho usato quella performance a 120hz


FDa48GSWEAARtD0.jpg FDa438tWQBk6OVc.jpg


E qui l'immagine è pure compressa perchè ho dovuto usare twitter per la condivisione

Cambia nulla vero?
 
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cambia ma non è migliore. c'è un'aggiunta del riflesso, ma il resto? fatico a vedere differenze così figuriamoci mentre si gioca e ci si muove.
attivare il RT fa perdere prestazioni più che passare da settaggi bassi a ultra, in alcuni giochi, ma la differenza grafica è minima se la si paragona sempre al passaggio da basso ad ultra.
 
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cambia ma non è migliore. c'è un'aggiunta del riflesso, ma il resto? fatico a vedere differenze così figuriamoci mentre si gioca e ci si muove.

Scusa se il RT è applicato ai riflessi cosa vuoi che cambi? Le ombre?

Quello è un esclusiva console, quindi parliamo di ps5 in quel gioco il RT è applicato SOLO ai riflessi è ovvio che tutto il resto non cambia visto che in RT riguarda appunto i riflessi



attivare il RT fa perdere prestazioni più che passare da settaggi bassi a ultra, in alcuni giochi, ma la differenza grafica è minima se la si paragona sempre al passaggio da basso ad ultra.
niente di più falso, con tutta probabilità non sai dove guardare questo conferma che chi snobba il rT non ha molte delle informazioni basilari e crede che c'`e un miglioramento di tutta l'immagine proprio per questo MINECTRAT è significativo perchè in minecrat è un esempio di come un rendering completo in RT cambi totalmente la resa grafica

Ovviamente in un gioco 3d su console non si può applicare a tutto me OVE lo si applica la differenza è NETTA
 
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Beh non è il DLSS, però comunque è una buona notizia no? La competizione si sposta su più fronti.
 

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Stessa cosa che è successa col freesync in pratica, nvidia rincara i prezzi con teconologia proprietaria grazie alla posizione dominante, amd fa una cosa che funziona meglio ed è gratis, nvidia la copia e ci mette il suo nome ?

Non vedo l'ora che RDNA3 prenda il comando e nvidia cominci a perdere mindshare!
Finalmente potremo ridere di Nvidia che pur di non apparire indietro butterà fuori una scheda con die monolitico da 500w.
Stile Intel, che poi si è visto che fine ha fatto negli anni successivi :D
 

pribolo

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Non ho grandi esperienze di confronti diretti ma non mi pare che l'FSR sia meglio del DLSS. Tantochè AMD dovrebbe uscire con un FSR potenziato con dentro "l'intelligenza artificiale", che va tanto di moda.

Poi vabbè, questo odio che hanno tanti per Nvidia non lo condivido. Sono multinazionali: alla fine il più buono c'ha la lebbra. Di sicuro non gliene frega niente del sottoscritto nè ad AMD, nè ad Nvidia, nè tanto meno ad Intel.
Preferirei non ridere di Nvidia che butta fuori un die da 500 watt, ma avere concorrenza per una bella battaglia tecnologica e di prezzi che alla fine è l'unica cosa che conviene veramente al consumatore. Anzi, facciamo che preferirei che le schede video esistessero: al momento sarebbe già un miglioramento. Ormai non so più cosa dire a chi sul forum chiede una scheda video...
 
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