UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
In pratica tutto quello che poteva andare storto è andato storto: l'applicazione al mondo tecnologico della legge di Murphy.
Però cavolo, per quanto riguarda i wafer, lo sai che se accavalli l'uscita delle nuove console, delle nuove CPU e delle nuove GPU avrai un picco di richiesta incredibile: non è che servo io a prevederlo.
Evidentemente, se è così, per loro non è un problema andare in shortage: tanto se comunque tutta la produzione che hanno la vendono ci guadagnano uguale (anzi, anche di più se alzano i margini), dei clienti alla fine chissenefrega, che aspettino oppure che paghino se proprio devono comprare.

Comunque ho anche letto rumors, riguardo le Nvidia, che dicono che i prezzi non si normalizzerano prima di aprile...

In pratica tutto quello che poteva andare storto è andato storto: l'applicazione al mondo tecnologico della legge di Murphy.
Però cavolo, per quanto riguarda i wafer, lo sai che se accavalli l'uscita delle nuove console, delle nuove CPU e delle nuove GPU avrai un picco di richiesta incredibile: non è che servo io a prevederlo.
Evidentemente, se è così, per loro non è un problema andare in shortage: tanto se comunque tutta la produzione che hanno la vendono ci guadagnano uguale (anzi, anche di più se alzano i margini), dei clienti alla fine chissenefrega, che aspettino oppure che paghino se proprio devono comprare.

Comunque ho anche letto rumors, riguardo le Nvidia, che dicono che i prezzi non si normalizzerano prima di aprile...

Si ho letto dei prezzi purtroppo...
Ma il fatto che fa pensare è che con 80mila wafer al mese le PS5 sono "out fo stock" lo stesso, la richiesta è assurda.

ps: complimenti per essere tornato mod ??

Si ho letto dei prezzi purtroppo...
Ma il fatto che fa pensare è che con 80mila wafer al mese le PS5 sono "out fo stock" lo stesso, la richiesta è assurda.

ps: complimenti per essere tornato mod ??

Grazie grazie
Ho ripreso a scrivere forse da due mesi e già mi sono saltati addosso, come facevo a dire di no? ?

Non so se avete lette la notizia che AMD dispone di 150mila wafer/mese da TSMC, ma ne dedica 120mila per le console (dicono 80mila per Sony e 40mila per MS), le rimangono 30mila wafer da dividersi per i ryzen e radeon...
Quindi non solo ha a disposizione veramente pochi chip per i suoi prodotto, ma ora si aggiunge pure la carenza di vram... A quanto pare le 3060ti/3070 stanno avendo problemi anche a causa della scarsa disponibilità di GDDR6. Questo si ripercuote anche sulle radeon visto che montano le stesse ram.
Non vorrei sbagliare ma le vram samsung che usa la 3060TI e la 3070 sono diverse da quelle usate sulle 6800 e 6800 XT, non parlo di frequenza

La 6800 dovrebbe andare più forte della 3070 giusto? Allo stesso prezzo che si paga la 3070 adesso, non è male 700€.

Prima rx 6800 custom venduta e spedita da amazon. È la TUF asus, consegna prevista tra il 5 gennaio e 8 febbraio... Alla modica cifra di 950 euro ?

Prima rx 6800 custom venduta e spedita da amazon. È la TUF asus, consegna prevista tra il 5 gennaio e 8 febbraio... Alla modica cifra di 950 euro
No sense proprio, ma neanche fosse la versione XT, molto meglio una 3080 a quel prezzo, molto più futureproof.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

No sense proprio, ma neanche fosse la versione XT, molto meglio una 3080 a quel prezzo, molto più futureproof.

Tendenzialmente le AMD migliorano con il passare del tempo, le nvidia restano uguali.
A parte questo in ambito informatico non si può parlare di "futureproof" proprio perchè appena compri la scheda o cpu sono già vecchie. Non si può comprare ora una 3080/6800xt pensando al futuro (3/4/5 anni), se si ragiona in questo modo è molto meglio prendere una 3060ti/3070/6700x/6800 spendi molto meno e la cambi prima. Così tra quello che risparmi all'acquisto oggi e una rivendita futura più alta (rispetto a vendere una 3080/6800xt tra 4/5 anni) vai a risparmiare. Ho smesso di parlare di longevità soprattutto per quanto riguarda le gpu da un po'.

ps: una 3080 su amazon venduta da terzi costa un 300/500 euro in più della 6800xt venduta da amazon.

Ho sempre pensato che coloro che prendono le top di gamma vogliono le performance e solo quelle.
Per assurdo vedo molta più gente (tra gli appassionati, eh) che, come me, si tiene strette da un bel po' le varie 770/970/1070 piuttosto che gente che è rimasta con le 780/980/1080.
Io che ho in intenzione di prendere una 6700/3060 non ho in programma di cambiarla con le future uscite.

Ho sempre pensato che coloro che prendono le top di gamma vogliono le performance e solo quelle.
Per assurdo vedo molta più gente (tra gli appassionati, eh) che, come me, si tiene strette da un bel po' le varie 770/970/1070 piuttosto che gente che è rimasta con le 780/980/1080.
Io che ho in intenzione di prendere una 6700/3060 non ho in programma di cambiarla con le future uscite.

E' un dato di fatto che è la fascia media/medio-alta a fare da padrone nella maggior parte dei PC. E' un altro dato di fatto che il 90% dell'utenza non cambia vga ogni nuova uscita, ma anzi aspetta 3/4 serie.
Ma non si può parlare di futureproof in campo informatico/elettronico. Una scheda presa oggi, non è che tra 2 anni sforna più FPS, anzi. Il mio discorso era verso il fatto che non ha senso prendere una 3080/6800xt/6900xt/3090 per avere longevità della scheda. Secondo il mio punto di vista ha più senso prendere una 3060/6700/3070/6800, rivenderla tra 2 anni e prendere una scheda nuove nella stessa fascia. Andrò ad avere prestazioni decisamente più alte rispetto a tenere una 3080 tra 2 anni., spendendo circa uguale.

esempio:
acquisto una 3070 (prezzo giusto non gonfiato) per 550/600 euro, tra due anni la rivendo a 200/275 euro? Acquisto una vga della nuova serie sempre per 550. Totale spesa 825/900
acquisto una 3080 per 750/800 euro

Ora si andrò a spendere leggermente in più, ma avrò prestazioni decisamente migliori.

Sì, sono d'accordo. Se dovessi prendere una 3080 in full HD perché futureproof è sarebbe un pessimo acquisto.
Tanto vale prendere una 3060 adesso ed una 4060 poi, mi ritroverei con una architettura nuova, più efficiente e performance simili/migliori, probabilmente spendendo pure meno.

Sì, sono d'accordo. Se dovessi prendere una 3080 in full HD perché futureproof è sarebbe un pessimo acquisto.
Tanto vale prendere una 3060 adesso ed una 4060 poi, mi ritroverei con una architettura nuova, più efficiente e performance simili/migliori, probabilmente spendendo pure meno.

Dando per scontato di comprarla al prezzo di listino e di trovarla subito. Premesse non affatto scontate.

Tendenzialmente le AMD migliorano con il passare del tempo, le nvidia restano uguali.
A parte questo in ambito informatico non si può parlare di "futureproof" proprio perchè appena compri la scheda o cpu sono già vecchie. Non si può comprare ora una 3080/6800xt pensando al futuro (3/4/5 anni), se si ragiona in questo modo è molto meglio prendere una 3060ti/3070/6700x/6800 spendi molto meno e la cambi prima. Così tra quello che risparmi all'acquisto oggi e una rivendita futura più alta (rispetto a vendere una 3080/6800xt tra 4/5 anni) vai a risparmiare. Ho smesso di parlare di longevità soprattutto per quanto riguarda le gpu da un po'.

ps: una 3080 su amazon venduta da terzi costa un 300/500 euro in più della 6800xt venduta da amazon.
Sono d'accordo, ma il 90% delle persone si tiene la scheda video per 4/5/6 anni.. non ne vuole sapere per un bel po', si prende una GPU sovradimensionata pensando di non pensarci più per anni, quindi una 6800/6800XT a 1000€ non hanno senso per queste persone, il raytracing prenderà sempre più piede e diventerà sempre più pesante integrando contemporaneamente luci, riflessi e ombre, e fra 1/2 anni una 6800 farà fatica, molta di più rispetto ad una 3080 su questo frangente a tenere il passo se si vorrá attivare questa tecnologia, che diventerà sempre più comune.

P.S. A me poco importa del futureproof delle GPU, io se posso e ne vale pena le cambio anche od ogni generazione.

Concordo, era solo per spiegare la mia idea di longevità per quanto riguarda le gpu.

Comunque sono uscite le recensioni della 6900xt
Metto anche guru3d per avere + test in gioco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro