UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,403
31,854
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh @gridracedriver è un'utente e come tale non è tenuto ad essere imparziale. io seguo i prodigeek ma non ferry, non mi piace. ora non voglio dire che sia di parte o in malafede nessuno, però non sono nemmeno infallibili. quando vedi tutto il mondo riportare consumi della 6800 xt inferiori a quelli della 3080, ma poi su tom's la 6800 xt risulta consumare di più il dubbio ti viene.. ma non fa nulla, possiamo dirlo che è stato un'errore in buona fede? mi sta benissimo basta non dire che la scheda consuma di più perché lo ha detto il "nostro" sito.

L'ho già dettt il passato si tratta di un dato che può interessare per dimensionare un alimentatore.
Nessuno dice che si deve essere imparziali, ma che tu sia "parziale non significa che lo siano altri o quelli del sito!

Per i consmi ti garantisco che loro hanno dei sample e quello è il dato che ne è uscito fuori, sbagliato? quanto consuma una scheda frega nulla a nessuno, nel senso che è und ato assolutamente secondario, la differenza di pochi watt non determina un cambiamento nel dimensionamento di un alimentatore
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,403
31,854
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
io penso che non sia vero, nel senso che su amazon tra un mesetto qualcosa si troverà

No dicono che serve 1/2 mesi per avere i prezzi decenti e non alti come adesso.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,403
31,854
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No dicono che serve 1/2 mesi per avere i prezzi decenti e non alti come adesso.
dicevano lo stesso per le nvidia poi negozi come amazon possono usufruire anche di canali privilegiati, magari sarà difficiile trovarle ma questo 3d può servire proprio a segnalarne, per le nvidia è stato difficile trovare le schede a prezzi che si volevano ma quasi tutti quelli che la volevano sono riusciti a far eun ordine e motli a prezzo di listino.

Non bisogna perdere la speranza
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Per i consmi ti garantisco che loro hanno dei sample e quello è il dato che ne è uscito fuori, sbagliato? quanto consuma una scheda frega nulla a nessuno, nel senso che è und ato assolutamente secondario, la differenza di pochi watt non determina un cambiamento nel dimensionamento di un alimentatore
i dati vanno riportati giusti altrimenti meglio non farlo proprio, personalmente me ne frego di quanto consuma una scheda, basta che calore e rumorosità siano gestibili, per l'alimentatore preferisco sempre abbondare così che non sarà mai un limite, per la mia nuova configurazione ho messo un 750w quando so beneissimo che nel 99% dei casi sarebbe bastato un 650. il dato che ne è uscito fuori è sbagliato, punto. ogni uno fa le sue considerazioni, se per te e per me non è importante per altri potrebbe esserlo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,403
31,854
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
weio che ho detto i datio sono quelli che hanno riscontrato non vedo il motivo perchè dovrebbero mettere un altro dato poi si pù benissimo dire che potrebbe esser un consumo "di picco", io non lo vedo come sbagliato perchè anche altri siti sulla 6800xt hanno riscontrato picchi sopra i 300

Coem fai a dire che un dato è baglio? hai testato al scheda? Loro lo hanno fatto tu no
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 254419

Ospite
va bene, è giusto, ha sbagliato il resto del mondo, non c'è motivo di continuare.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,403
31,854
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
pure techpowerup ha torto?
1606644473688.png

Dipende da cosa misturi se il consumo medio o di picco QUELLO si deve tenere presente se vuoi dimensionare un alimentatore!
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
weio che ho detto i datio sono quelli che hanno riscontrato non vedo il motivo perchè dovrebbero mettere un altro dato poi si pù benissimo dire che potrebbe esser un consumo "di picco", io non lo vedo come sbagliato perchè anche altri siti sulla 6800xt hanno riscontrato picchi sopra i 300

Coem fai a dire che un dato è baglio? hai testato al scheda? Loro lo hanno fatto tu no


" Per leggere i valori di temperatura e consumi ci siamo affidati al software GPU-Z"

Capisci dov'è il problema?
Il dato sarà pure giusto, non ho motivo di credere che se lo siano inventati, ma consumi rilevati da GPUz? Se voglio rilevare i consumi con GPUz posso farlo anche io a casa mia senza nessuna fatica, ma GPUz come tutti quei software fanno delle stime che non è detto rispondano al 100% a quello che succede realmente nella scheda.
Per avere rilevamenti precisi sui consumi di queste schede serve attrezzatura hardware, non un software, come il kit PCAT che mi pare Nvidia abbia fornito a tutti i recensori insieme alla RTX3080 (quindi perchè non usarlo?).

La RX6800XT consuma 330 watt secondo GPUz, ne prendo atto, ma in tutti gli altri test seri con l'hardware appropriato non supera i 300 watt di media.

Questo mi porta alla seconda parte della riflessione

Ma il discorso è un altro qualcuno accusa qualcun altro di seguire solo determinate fonti, io penso che chi è parziale e chi no si vede, ed ovviamente se ci sono fonti interne un mod posta quelle perchè fino a prova contraria la redazione ed il forum hanno una proprietà che ti assicuro è motlo meno parziale di motli siti esteri che invece si reputano tali

Ed in ogni modo nessuno ti obbliga nessuno a stare su Tom's se i contenuti del sito e del forum ti sembrano falsi o di parte, poi se parliamo di un articolo che è una "copia" di un altra fonte estera si può benissimo criticare, seppure la maggior parte delle news nei siti italiani è una traduzione da altre fonti, ma quando si parla di schede video le schede vengono estate in maniera professionale e con cura, con tutta l' attrezzatura del caso e non vedo perchè si debba preferire il tizio X piuttosto che il lavoro svolto dai ragazzi del sito. Non cè nessunissima ragione logica proprio!

Io ti posso garantire che l'unica cosa che mi sta a cuore è l'utenza se io compro una scheda lo faccio con le mie possibilità non mi viene regalata e quando dico una cosa la dico perchè ho provato di persona quella cosa e non perchè tizio a postato un video su you tube.
Se dico che gli effetti in RT sono un mettone è perchè lo sono li ho provati di persona, per più di un anno e mezzo!

Se dovete linkare preferibilmente materiale interno perchè queste sono le indicazioni fatelo, per carità.
Ma quando puoi si discute tra di noi i dati "interni" non devono avere la precedenza sui dati di altre fonti semplicemente perchè non è l'approccio giusto per fare delle valutazioni: una cosa che consiglia sempre Steve di GamerNexus (lo cito perchè mi sta simpatico) a chi guarda i suoi video è quella di confrontare sempre diverse fonti perchè diverse metodologie di test portano a diversi risultati e quindi, dando retta a una sola fonte, si può arrivare a una conclusione sbagliata.
Poi, se mi concedi, le testate estere spesso hanno recensioni di ben altro livello tecnico e di approfondimento rispetto a quelle di tom's italia, quindi a maggior ragione dovrebbe a mio parere essere considerato una fonte tra le altre e non LA fonte per eccellenza. Altrimenti siamo tutti qui a parlare dei consumi di GPU-Z: ma poi la realtà dei fatti è diversa.

Non è un attaccamento i vecchi mod erano ancora più SEVERI per quanto riguarda i link esterni e comunque il vecchio staff per questo tipo di atteggiamento mi pare che abbia deciso di percorrere un altra strada....alla fine

Comunque, in realtà, in anni di moderazione credo di non aver segato un link a materiale esterno praticamente mai
Forse la linea dura in proposito c'era andnado ancora più indietro nel tempo, ma non è questione di vecchio o nuovo staff
 

Double M

Utente Èlite
1,519
325
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
B550 Gigabyte Aorus Master
HDD
1TB ADATA XPG S70 Blade M.2 + 256GB Sam 840 Pro + 500GB Sam 840 Evo + 1TB Seagate
RAM
DDR4 HyperX Fury 16GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Trinity LHR
Audio
Creative SoundBlaster AE-5plus
Monitor
Samsung Neo G9
PSU
Seasonic Focus GX-750 80 Plus Gold
Case
CM MasterCase H500
Periferiche
Beyerdynamic MMX 300 (2a gen.) /HyperX HX /Razer Viper
OS
Windows 10 64 Bit
No dicono che serve 1/2 mesi per avere i prezzi decenti e non alti come adesso.
Speriamo sia vero, perché qua ormai le persone difendono i prezzi alti dicendo che l'msrp delle due aziende era marketing e che sono insostenibili se fossero "veri" e bla bla bla.. io se volessi prendere una 6800 quando sarà disponibile fra 2 mesi, la pagherò 600/620€ e non di più, se agli altri sta bene pagare 800/850€ fatti loro, ma che non mi vengano a dire che i prezzi attuali siano giusti.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkSideGT

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,403
31,854
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma quando puoi si discute tra di noi i dati "interni" non devono avere la precedenza sui dati di altre fonti semplicemente perchè non è l'approccio giusto per fare delle valutazioni: una cosa che consiglia sempre Steve di GamerNexus (lo cito perchè mi sta simpatico) a chi guarda i suoi video è quella di confrontare sempre diverse fonti perchè diverse metodologie di test portano a diversi risultati e quindi, dando retta a una sola fonte, si può arrivare a una conclusione sbagliata.
Poi, se mi concedi, le testate estere spesso hanno recensioni di ben altro livello tecnico e di approfondimento rispetto a quelle di tom's italia, quindi a maggior ragione dovrebbe a mio parere essere considerato una fonte tra le altre e non LA fonte per eccellenza. Altrimenti siamo tutti qui a parlare dei consumi di GPU-Z: ma poi la realtà dei fatti è diversa.

Ma infatti nessuno sta dicendo che si devono giuardare solo quelli, ma a me mi si accusa di leggere "solo ferry" perchè preferisco riportare materiale della redazione non lo trovo giusto, essendo moderatore devo farlo, e mi pare che nessuno sia stato sansionato per avere riportato link esterni

Sennò facciamo che leggi solo Ferry e i prodigeek come fa Crimescene, che se fa 2 fps in più ora è nulla quando fino a ieri se prendeva la 3070 in Raster e la 2060 in RT era il massimo che potessero fare, e consumando di più lo dice Ferry..

Cioè che significa?

Capisci dov'è il problema?
Il dato sarà pure giusto, non ho motivo di credere che se lo siano inventati, ma consumi rilevati da GPUz? Se voglio rilevare i consumi con GPUz posso farlo anche io a casa mia senza nessuna fatica, ma GPUz come tutti quei software fanno delle stime che non è detto rispondano al 100% a quello che succede realmente nella scheda.
Per avere rilevamenti precisi sui consumi di queste schede serve attrezzatura hardware, non un software, come il kit PCAT che mi pare Nvidia abbia fornito a tutti i recensori insieme alla RTX3080 (quindi perchè non usarlo?).
Ogni uno può interpretare i dati come melgio crede, ma non avete capito il putno non so se ricordi la storia dei 550w per la 3080?
La mia preoccupazione è semrpe quella di consigliare l'utente, il 90% delle persone ha un 550w qua si sta parlando del nulla della differenza di 20 o 30w come se chi consumo di più o di meno vince qualcosa, a me interessa semplicemente capire se metto una 6800xt con un 550w si spegne o no !


Comunque, in realtà, in anni di moderazione credo di non aver segato un link a materiale esterno praticamente mai
Forse la linea dura in proposito c'era andnado ancora più indietro nel tempo, ma non è questione di vecchio o nuovo staff
Non proprio hanno sanzionato pure a me per aver riportato una GUIDA UFFICIALE (e ripeto ufficiale) dal sito della BELKIN del posizionamento di un router a cascata.
Forse non te ne sei accorto o forse come dici non hai mai riportato link esterni


Post unito automaticamente:

Speriamo sia vero, perché qua ormai le persone difendono i prezzi alti dicendo che l'msrp delle due aziende era marketing e che sono insostenibili se fossero "veri" e bla bla bla.. io se volessi prendere una 6800 quando sarà disponibile fra 2 mesi, la pagherò 600/620€ e non di più, se agli altri sta bene pagare 800/850€ fatti loro, ma che non mi vengano a dire che i prezzi attuali siano giusti.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
600/630 è il prezzo giusto per me su amazoni uscirà qualcosa prima ma sarà difficile ordinarlo
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma infatti nessuno sta dicendo che si devono giuardare solo quelli, ma a me mi si accusa di leggere "solo ferry" perchè preferisco riportare materiale della redazione non lo trovo giusto, essendo moderatore devo farlo, e mi pare che nessuno sia stato sansionato per avere riportato link esterni

Ma per fortuna!
Altrimenti questo posto sarebbe già morto

Cioè che significa?

Significa che ti sta provocando...
Ma non chiedere a me cosa intende grid: io sono io, lui è lui. Non voglio essere tirato in mezzo ?

Ogni uno può interpretare i dati come melgio crede, ma non avete capito il putno non so se ricordi la storia dei 550w per la 3080?
La mia preoccupazione è semrpe quella di consigliare l'utente, il 90% delle persone ha un 550w

Ma non è nemmeno un picco quello lì: è solo quello che dice GPU-Z.
Tra l'altro non so che dato di GPU-Z hanno riportato, se la media o il massimo: presumo il massimo, ma non c'è scritto. Ma il punto è che il consumo massimo riportato da GPU-Z vale quel che vale: i picchi reali si rilevano con attrezzatura adeguata, tipo quella usata da techpowerup o ancora meglio quella di Igor's, che a livello di rilevamento dei consumi dell'hardware, secondo me, ha gli strumenti e la competenza migliori di tutti.

Questi sono i picchi reali di cui sono capaci queste schede spingendosi a intervalli di osservazione di microsecondi: https://www.igorslab.de/en/sapphire...ietly-quickly-and-completely-shoen-thirsty/6/
Oltre 450 watt per la RX6800 XT Nitro+: questo da fastidio agli alimentatori è può triggerare l'OCP.

Infatti mi ricordo, quando ancora tom's italia faceva parte del network e condivideva i risultati con le altre testate, i test su consumi, rumorsità e temperature fatti da Igor erano un eccellenza e li guardavo sempre con interesse.

Aggiungo che se l'obbiettivo è capire se un alimentatore si spegne o no con una determinata scheda, o hai attrezzatura del genere, oppure il tuo approccio di provare direttamente di persona è assolutamente valido e l'ho apprezzato.
Quindi niente da dire al riguardo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,403
31,854
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
as me interessa motlo perchè come ho detto il 90% delle persona ha un 550W dobbiamo sapere se è rischioso mantenerlo per un determinato periodo di tempo o no, ed uno dei problemi è sempre che alcuni modelli non hanno nemmeno il doppio cavo (sembra incredibile ma su un seasononic platinum ti danno solo il cavo a connettore doppio)

L'atterezzatura purtroppo non ce l'ho non mi resta di nuovo che mettere la 6800xt con un 550w coem ho fatto per la 3080, sempre se la trovo

Per la questione di toms. possiamo benissimo dire che quei dati non sono accurati, ma da qua a dire che sono falsi o chi li ha misurati sono in mala fede ce ne passa! Sono un dato da prendere per quello che è

Riguardo ai link esterni

1606647304716.png

Questo è riperso dal mio storico, quindi se non lo sapevate in passato i vecchi mod erano più che duri (quello postato era una semplice guida ufficiale di belkin su come mettere un router a cascata), quindi non mi invento nulla, hanno sansionatio anche @SiRiO per la stessa ragione e non parliamo di tanto tempo fa

Se però io come mod devo preferire il materiale interno (e lo faccio) non mi si può biasimare
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 254419

Ospite
io non sono mai stato richiamato su questo forum per link esterni,ad ogni modo rimpiango i vecchi moderatori che perlomeno erano imparziali.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili