UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
Non so molto di console ma leggiti l'articolo cerca su google pcgamer infinity cache

Andrew Pomianowski dice quello boo o forse ho capito male
No ma infatti mi pare strano che lo dica, il SoC della PS5 non mi pare ci sia il Die Shot, ma quello di Microsoft è stato presentato ad agosto e non si vede una cache come quella.
 
Mai hai perfettamente ragione punti 1 e 2, lo so, su tutti non ho mai capito i fan di Apple, gente che sta ore in coda ad aspettare...
Nell'era Maxwell Pascal AMD ha preso legnate sull'efficienza, questo perché l'architettura nVidia era totalmente rivolta al gaming, oggi non ho mica capito perché non abbia scisso le cose tipo come sta affrontando AMD la questione, ha presentato il 15 novembre CDNA e pare un mostro anche quella, 720mmq hanno anche loro i core a matrice (Matrix Core) equivalenti dei Tensor per intenderci, e l'esecuzione simultaneamente degli Int32.
Vero che Ga100 è diverso come chip da ga10x delle RTX, non ha gli RT core e al loro posto ci sono le fp64, ma comunque gli attuali chip gaming non sono pensati esclusivamente per quello, il doppio datapath fp32 serve ad accelerare notevolmente le applicazioni in campo pro, ma perdi efficienza in gaming.
Inoltre non so se l'avete notato, AMD ha introdotto per la prima volta in campo GPU gaming le 32rops/motore geometrico, infatti i motori grafici sono sempre 4 ma ha 128rops, mentre nVidia è rimasta a 16rops/ motore geometrico, 7 GPC 112 rops, questo comporta perdite in latenza nella suddivisioni del carico, il gigathread nVidia deve lavorare di più e si riflette soprattutto alle basse e medie risoluzioni, in 4k spinge non tanto perché va meglio in assoluto, ma perché la nuova cache AMD nel 4k ha un hitrate medio abbastanza basso, del 60%, contro 80% in QHD e 90% FHD, è dovuta al fatto che 128MB non sono tantissimi, si lo so è strano ma sono pochini per 4k.
Un ottimizzazione driver può fare crescere questo hit medio, ma non di tanto le texture quelle sono, cioè non è solo un fatto di velocità della cache ma anche proprio di spazio fisico per farci entrare le informazioni, e anche nel Ray Tracing tutt'ora non credo che stiano già sfruttando questa caratteristica dell'architettura AMD che è fondamentale per fare crescere le prestazioni nel Ray Tracing, per quello sono fiducioso.

Sul mio PC ti raccontavo la storia e il perché tutto qua ?
So benissimo che non è la miglior scelta assoluta, anzi, ma da cosa ne deriva.

Io ho letto, e per quanto ne so mi sembra sensato, che il raddoppio delle capacità computazionali FP32 offre vantaggi anche nell'accelerazione del ray tracing: forse è per questo che c'è questa contaminazione general purpose nell'architettura gaming Nvidia.
I tensor core invece li usano nel DLSS
 
se qualcuno avvita RX 6000 su amazon me lo segnali che lo metto in prima pagina

Sperando anche di trovarne una io
 
Io ho letto, e per quanto ne so mi sembra sensato, che il raddoppio delle capacità computazionali FP32 offre vantaggi anche nell'accelerazione del ray tracing: forse è per questo che c'è questa contaminazione general purpose nell'architettura gaming Nvidia.
I tensor core invece li usano nel DLSS
Si ha senso, ma alla fine se valutiamo il gap tra turing e ampere l'aumento in Raster è del 40%, quello RT del 50%, sono riusciti a recuperare un 10% nelle perdite di quando attivi RT, se pensi che hanno raddoppiato i Cuda core, ha un impatto molto basso nel throgput generale in gioco.

ma nei Pro vanno davvero 2x.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sapphire rx6800

https://www.amazon.it/dp/B08NW6PQ8K/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

La da anche come disponibile solo 1 pezzo , prezzo ovviamente molto più alto del normale , 999euro

edit: ho corretto , la spedizione è gratuita ?
1000€ e manco è la XT, onesto il rivenditore ?
 
Scusate ma Sapphire e Powercolor dove vendono le loro schede? Non mi pare abbiano uno shop in stile amd sui loro siti
 
Ma io sinceramente per schede di questo livello , che hanno un costo abbastanza importante, mi affiderei esclusivamente ad Amazon per i soliti motivi. Basta pazientare un po'.
 
Eprice mi sembra metta sempre prezzi decisamente alti o sbaglio?
Essendo uno dei pochi shop regolari che paga l'iva in Italia i prezzi che ha sono inevitabili.

Io anni fa presi la Galax(y) HOF 980Ti da loro, in altri negozi non si trovava, dopo un anno si è fallata la dissipazione, mandata in rma, non riuscendo a sostituirmela mi hanno rimborsato completamente.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top