UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
ragazzi ribadisco che non è una guerra e prego tutti quanti di vederla in questo modo ogni uno di noi spende e tanto per i componenti, penso che ogni uno debba avere la maturità e la consapevolezza di capire che non serve a nulla affezionarsi a un "marchio" anche perchè non esiste mai la soluzione migliore assoluta. Io compravo schede Ati da quando avevo 13 anni adesso ne ho 44
 
Ultima modifica:
Ragazzi però per favore cerchiamo di capire anche che sul forum ci sono più neofiti che intenditori... che entrano per cercare consiglio del tipo "Qual'è meglio tra" (Il primo sono io!) continuando a leggere questi battibecchi ci confondete ancora di più le idee :(

Esattamente. Comunque te ne accorgi subito chi è di parte e chi invece è imparziale. Tu leggi i secondi e dai poco peso ai primi ?
 
Come già detto io non sono di parte per nessuno...a me frega ben poco se AMD o NVidia siano una meglio dell'altra. Tanto i soldi sono i miei e ci compro quello che fa al caso mio in base alle mie necessità.

Voglio solo far notare che nella discussione RTX 3000 c'era gente che veniva a parlare delle AMD e nessuno gli ha mai rotto le scatole, quindi credo che l'asilo lo abbiamo finito tutti diversi anni fa...

Voglio portare un mio punto di vista "simpatico" e credo oggettivo per far capire il rapporto AMD/NVidia.
Avete in mente il film Rush, quello che parla della rivalità tra Niki Lauda e James Hunt...ecco, io la vedo un po cosi, dove Lauda era un pilota dove studiava e settava la propria macchina quasi alla perfezione, non era il miglior pilota, era il miglior tecnico per auto e un buon pilota. Hunt era un cavallo pazzo, molto grezzo e spingeva al massimo SEMPRE, a volte gli andava bene altre no, ma se fosse stato un po più equilibrato e costante, avrebbe ottenuto molto di più.
Ecco, per me questo confronto rispecchia abbastanza bene il rapporto tra NVidia (Lauda) e AMD (Hunt), non esiste un vincitore, sono tutte ottime schede, c'è chi preferisce una e chi l'altra. punto.
 
Ragazzi però per favore cerchiamo di capire anche che sul forum ci sono più neofiti che intenditori... che entrano per cercare consiglio del tipo "Qual'è meglio tra" (Il primo sono io!) continuando a leggere questi battibecchi ci confondete ancora di più le idee :(

Già , troppe pagine di trollate e battibecchi, insomma chiacchiere inutili. A volte sembra di stare all'asilo. Nel frattempo mi metto un po' in stand-by dal forum e vado a farmi una bella partita rilassante(dopotutto è questa la nostra passione no!?), cosa che consiglierei anche a voi piuttosto che stare qui a insultarvi per giornate intere senza giungere a nessuna conclusione. ? Tanto per avere le nuove gpu dovete inevitabilmente attendere , mettetevelo in testa. Keep calm.
 
Bell'analogia. Peccato che non tutti la pensino allo stesso modo. C'è chi dirà che Hunt non valesse un soldo bucato e chi che a Lauda je puzzavano i piedi in una maniera terribile. ?
 
Come già detto io non sono di parte per nessuno...a me frega ben poco se AMD o NVidia siano una meglio dell'altra. Tanto i soldi sono i miei e ci compro quello che fa al caso mio in base alle mie necessità.

Voglio solo far notare che nella discussione RTX 3000 c'era gente che veniva a parlare delle AMD e nessuno gli ha mai rotto le scatole, quindi credo che l'asilo lo abbiamo finito tutti diversi anni fa...

Voglio portare un mio punto di vista "simpatico" e credo oggettivo per far capire il rapporto AMD/NVidia.
Avete in mente il film Rush, quello che parla della rivalità tra Niki Lauda e James Hunt...ecco, io la vedo un po cosi, dove Lauda era un pilota dove studiava e settava la propria macchina quasi alla perfezione, non era il miglior pilota, era il miglior tecnico per auto e un buon pilota. Hunt era un cavallo pazzo, molto grezzo e spingeva al massimo SEMPRE, a volte gli andava bene altre no, ma se fosse stato un po più equilibrato e costante, avrebbe ottenuto molto di più.
Ecco, per me questo confronto rispecchia abbastanza bene il rapporto tra NVidia (Lauda) e AMD (Hunt), non esiste un vincitore, sono tutte ottime schede, c'è chi preferisce una e chi l'altra. punto.
Che fantasia ?

Comunque dimenticate sempre che AMD non fa solo GPU come non fa solo CPU, lo so che non ve ne frega una mazza, ma è anche uno dei motivi per cui non sempre è riuscita a fare concorrenza a nVidia e Intel, deve fronteggiare su più fronti, numericamente ha gli stessi dipendenti di nVidia, mentre Intel è 10 volte più grande.

Io capisco che non ve ne importi un fico secco, ma a livello pratico ed economico è importante.

Infatti prima cosa è stata quella di sistemare il cofronto vs Intel, dal 2017 al 2019, sviluppando Zen dal 2014, poi nel frattempo ha sviluppato rdna e oggi esce Rdna2 e siamo al 2021 praticamente.

Non è che dall'oggi al domani si possa fare concorrenza e soprattutto a chiacchierare, ci voglio le idee giuste, i soldi e il materiale umano letteralmente

Nel 2015 2016 stava veramente per fallire, se fosse successo non so come sarebbe oggi la situazione.
 
Ma ti prego ja. Ci sta questo che sta parlando da 4 giorni dell efficienza che alla fine non se ne sbatte proprio nessuno per 50 watt e continua anche da solo

Sono molto dubbioso di questa cosa dato che tutti gli nvidia fanboy sfracassavano ogni secondo su quanto poco consumassero quelle GPU rispetto a Vega ad esempio. Appena nvidia perde le scettro del perf/watt guardacaso quei 5 euro l'anno di corrente non contano più niente, come ho sempre detto anche io da anni. Però troppo facile così.
 
Bastaaa.
Questa storia dei consumi è andata troppo avanti. Indipendentemente dalle considerazioni che si possono fare su quale sia un'architettura efficiente e quale no.
Le Vega erano scheda che, come la 3080, consumano tanto dandoti tanto su un pp peggiore? No.
La scheda veramente no-sense, qui, è la 3090. Costa tanto, troppo, e consuma troppo. La 6900XT è migliore, RT o meno, non c'è un appiglio che sia uno per giustificare l'acquisto di una scheda del genere. Spero che decidano di metterla nella categoria "Titan" anche a livello pratico, perché altrimenti non ha alcun senso (supporto driver).
Tornando al punto precedente, che ci sia il fanboy di turno che batte continuamente sui consumi, beh, quello lo devi ignorare, non tirarlo in ballo per giustificare questo continuo litigare da scuola materna.
 
Sono molto dubbioso di questa cosa dato che tutti gli nvidia fanboy sfracassavano ogni secondo su quanto poco consumassero quelle GPU rispetto a Vega ad esempio. Appena nvidia perde le scettro del perf/watt guardacaso quei 5 euro l'anno di corrente non contano più niente, come ho sempre detto anche io da anni. Però troppo facile così.
Perdonatemi allora non sapevo di questa disputa sui watt? a me personalmente più di sapere quanto consuma una scheda per poi prendere l'alimentatore giusto non e che me ne è mai fregato. Infatti tutte amd avevo
 
Perdonatemi allora non sapevo di questa disputa sui watt? a me personalmente più di sapere quanto consuma una scheda per poi prendere l'alimentatore giusto non e che me ne è mai fregato. Infatti tutte amd avevo
C'è chi ne ha parlato nel tempo.
Io do importanza ai Watt. Le difficoltà coi vari pp hanno costretto le aziende a sfornare GPU energivore e molto costose per riuscire a spingere con le performance.
Con buona pace di chi ha comprato o vuole comprare le varie 3080 e 6800XT, la 6800 rappresenta la scheda oltre i 500 euro che ha più senso.
Tutto il resto sono degli scaldabagni inutili, per spingere a risoluzioni ad oggi inutili, soprattutto su PC, come lo è il 4K.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top