UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
È la solita eterna lotta ai Mhz e al silicio.

Ricordate la transizione nelle epoche della guarra alle cpu?
Io ero giovincello e ricordo ancora che i 1000 Mhz era un miragio e si vedevano solo prototipi ad azoto liquido, per anni erano tutti convinti che non si potessero avere prestazioni oltre 1 Ghz.

Ma il limite per le cpu é attuale, quindi si é dovuto in un certo senso adattare aumentando i core.
È sotto gli occhi di tutti, siamo quasi al limite del silicio, infatti se notate, i salti di prestazioni tra le generazioni si assottiglia sempre di piú.

Questo vale anche per le schede video.

Ahahah sto ridendo perchè dato che la bolletta del enel la pagano ancora i miei genitori io posso comprare una 3090 indisturbato ???

Dai regà, la rx6800 è una bomba prende in Overclock dal 10 al 15% di prestazioni REALI nei giochi e non benchmark, @pribolo che ti dicevo? In OC recupera un botto sulla XT, il prezzo bisogna valutarlo sempre a 360°, e questo me lo aspettavo, a stock ha clock molto bassi e conservativi infatti non satura mai i 250watt nominali, sta intorno ai 220 230, in undervolt arriva a 180watt e in OC arriva quasi ai 250watt manco lo supera.
Ovvio che in questi 2 mesi tutte costeranno caro, ma o si aspetta o questo c'è, io prenderei la 6800 senza pensarci rispetto alla 3070 poi ognuno è libero di fare o pensarla come vuole.
Visualizza allegato 391807
Visualizza allegato 391808
Cioè prendi una 6800 reference, la Overclocki stai a 250watt e praticamente stai ad uno sputo dalla 6800XT e pareggi la 3080 in QHD, altro che costare 500$, ora capisco i 580 di mrsp.

Io sto valutando seriamente la 6800, appena escono le 6700XT vedo i confronti e poi andrò di reference.
Di certo faccio passare sto 2 mesi, vediamo al CES 2021 cosa diranno, intorno alla Befana penso proporranno le 6700 a partire poi da febbraio e allora si decide.

Grazie, l'articolo è interessante.
Però, bisogna tenere presente l'ovvia considerazione che non sono la RX6800 si può overcloccare: ora, sarà vero che in OC raggiunge prestazioni poco inferiori alla RX6800XT, ma RX6800XT quando margine ha? Meno perchè parte più alta, ma quanto meno? Alla fine da quanto ho visto la differenza di clock a stock è di 50-100MHz, meno rispetto a quanto si può intuire dalle specifiche.
Credo che nel performance\cost siano più meno allineate: sarebbe interessante vedere un confronto con entrambe in overclock.

Per quanto riguarda il confronto con la RTX3070, anche io sono più orientato sulla RX6800 ma come già ho detto è una questione di prezzo. A 600€ la RX6800 reference l'avrei presa subito: una custom potrei pagarla qualcosa in più, ma se andrà sui 700+€ come credo andrà i primi tempi per me è troppo.
E volendo fare un confronto più generale: se tra RTX3070 e RX6800 ci sono 80-100€ di differenza per me c'è spazio per consigliarle entrambe a seconda dell'utilizzo, sia perchè occuperebbero fasce di prezzo un po' diverse, sia perchè Nvidia per giocare in RTX offre prestazioni al momento più solide.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Certo ci sono in tutte le review ed è un dissipatore reference che è praticamente un custom entry level allineato alle Founders nVidia.

Ah Techpowerup ha aggiornato il grafico sui consumi, io noto anche un altra cosa ... Lol
La 3080 adesso sta a 335watt e la 3090 a 365watt medi, potrebbe aver rifatto i test di tutte dopo il fix alle tensioni delle rtx, ora consumano 20-30 watt più di prima, 6800 225watt addirittura 10 in meno della 3070 e la 6800XT sta a 280watt, wow.
Visualizza allegato 391842
Efficienza
Visualizza allegato 391847
Boom

Comunque c'è scritto cosa hanno cambiato: prima facevano il test in FHD, ora in QHD. Il problema è che in FHD le nuove schede di fascia alta non venivano caricate al 100% e ciò vale sia per le Nvidia, sia soprattutto per le AMD. Interessante notare che a quanto pare le AMD consumano meno con carichi "parziali".
Ciò detto rimangono risultati leggermente diversi dalla maggior parte degli altri recensori: le Nvidia negli altri test non rompono il muro imposto dal power limit (320 per la 3080 FE, 225 per la 3070 FE) quindi comunque penso che abbiano qualcosa nel set up del test che sballa leggermente i dati.

I famosi driver che miglioravano la stabilità non hanno aumentato i consumi, come si può leggere nell'analisi molto ben fatta sempre da Igor: https://www.igorslab.de/en/wonder-h...emoved-even-from-the-power-supplies-analysis/
Anzi, lui parla di consumi 4 watt inferiori (e anche 1% di performance in meno, per completezza). I driver principalmente agiscono per smussare i picchi istantanei di consumo, così da stressare meno il sistema di alimentazione.

Ultima modifica:
Con la 6900XT ad azoto passeranno i 3ghz e sfondano il record al firestrike, se già lo fanno ad aria con la 6800XT, figuriamoci con la full.

Lol veramente? 1000 Red Devil e basta?
?
Spero che asrock abbia un altro modello a listino
1605904425858.png

Si sicuramente avrà un altro modello, la Red Dragon molto probabilmente.
Reale o Fake?!?
Non ti saprei dire, l'ho scoperto proprio pochi secondi fa ?

'' Stop refreshing your browser and your apps. This will help you know when a Ryzen CPU is available in the United States at Amazon, AMD, B&H Photo, Best Buy, and New Egg.''

Ok anche se fosse vero, il che lo sembra, sarebbe comunque per gli americani.

Link rimosso

In un'intervista a PCWorld, AMD ha dichiarato che la divisione Radeon sta collaborando con Intel per far sì che gli acquirenti di una RX 6800/6800XT possano abilitare Smart Access Memory anche sulle ultime piattaforme "Core". La stessa cosa sta succedendo con Nvidia, con gli uomini del team Ryzen che stanno aiutando la divisione GeForce a sfruttare la funzionalità.

Ogni commento è superfluo!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Poteva essere già previsto, o forse è un modo di correre ai ripari dopo l'annucio della tecnologia concorrente Nvidia.
Comunque sia andata, noi clienti ci guadagnamo: SAM non fa miracoli ma in alcuni casi da anche un 10% gratis che sicuramente è il benvenuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro