UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
Bastaaa.
Questa storia dei consumi è andata troppo avanti. Indipendentemente dalle considerazioni che si possono fare su quale sia un'architettura efficiente e quale no.
Le Vega erano scheda che, come la 3080, consumano tanto dandoti tanto su un pp peggiore? No.
La scheda veramente no-sense, qui, è la 3090. Costa tanto, troppo, e consuma troppo. La 6900XT è migliore, RT o meno, non c'è un appiglio che sia uno per giustificare l'acquisto di una scheda del genere. Spero che decidano di metterla nella categoria "Titan" anche a livello pratico, perché altrimenti non ha alcun senso (supporto driver).
Tornando al punto precedente, che ci sia il fanboy di turno che batte continuamente sui consumi, beh, quello lo devi ignorare, non tirarlo in ballo per giustificare questo continuo litigare da scuola materna.
Stesso pensiero mio, la 3090 non ha proprio senso, consuma troppo e rende meno di quanto dovrebbe. La 6900XT RT o non RT è decisamente superiore su tanti aspetti.
 
Perdonatemi allora non sapevo di questa disputa sui watt? a me personalmente più di sapere quanto consuma una scheda per poi prendere l'alimentatore giusto non e che me ne è mai fregato. Infatti tutte amd avevo
di fatto è quello che ho detto anche io frega effettivamente a pochi quello che frega tanto non sono tanto i consumi che alla fine possono anche essere elevati, ma se poi la schede in generale riescono a dissipare bene il calore generato.

Non dimentichiamo nemmeno che queste sono schede molto potenti ed il fattore comuni va visto anche in proporzione, a me personalmente preoccupa più il fatto di un utente che vuole una top gamma e lo frena il fatto che deve cambiare anche alimentatore, e il farlo necessariamente subito o no può essere un forte deterrente per non prendere una scheda video
 
C'è chi ne ha parlato nel tempo.
Io do importanza ai Watt. Le difficoltà coi vari pp hanno costretto le aziende a sfornare GPU energivore e molto costose per riuscire a spingere con le performance.
Con buona pace di chi ha comprato o vuole comprare le varie 3080 e 6800XT, la 6800 rappresenta la scheda oltre i 500 euro che ha più senso.
Tutto il resto sono degli scaldabagni inutili, per spingere a risoluzioni ad oggi inutili, soprattutto su PC, come lo è il 4K.
Direi che questo e un tuo pensiero. Io non la penso assolutamente cosi.
 
di fatto è quello che ho detto anche io frega effettivamente a pochi quello che frega tanto non sono tanto i consumi che alla fine possono anche essere elevati, ma se poi la schede in generale riescono a dissipare bene il calore generato.

Non dimentichiamo nemmeno che queste sono schede molto potenti ed il fattore comuni va visto anche in proporzione, a me personalmente preoccupa più il fatto di un utente che vuole una top gamma e lo frena il fatto che deve cambiare anche alimentatore, e il farlo necessariamente subito o no può essere un forte deterrente per non prendere una scheda video
Oltre alla questione degli alimentatori, è sintomo di GPU tirate per il collo, in entrambi i casi.
Non lo so, a me pare che la tecnologia stia andando in controtendenza. Cosa che non mi piace affatto.
Tra l'altro, indipendentemente dalla dissipazione, quello è calore in più da smaltire, e non è mai un bene.
Direi che questo e un tuo pensiero. Io non la penso assolutamente cosi.
Sì, è un mio pensiero. Sarà che mi ero abituato al fatto di avere maggiori performance ad un minor costo e consumo, ma vedo che questo non vale più per molti.
 
di fatto è quello che ho detto anche io frega effettivamente a pochi quello che frega tanto non sono tanto i consumi che alla fine possono anche essere elevati, ma se poi la schede in generale riescono a dissipare bene il calore generato.

Non dimentichiamo nemmeno che queste sono schede molto potenti ed il fattore comuni va visto anche in proporzione, a me personalmente preoccupa più il fatto di un utente che vuole una top gamma e lo frena il fatto che deve cambiare anche alimentatore, e il farlo necessariamente subito o no può essere un forte deterrente per non prendere una scheda video
D'accordissimo ce uno si vuole prendere una scheda da 600 700 800 euro e poi si fa il problema per 100 euro e qualcosa di alimentatore. Per me i confronti tra schede sui watt rimangono solo dati inutili da recensioni fin quando le schede son ben dissipate. E in questo caso avendone una a casa e vedendo le recensioni della amd mi sembra che abbiano fatto tutti un ottimo lavoro
 
Stesso pensiero mio, la 3090 non ha proprio senso, consuma troppo e rende meno di quanto dovrebbe. La 6900XT RT o non RT è decisamente superiore su tanti aspetti.
Io sono ancora indeciso quale prendere dalle due, ma da quello che vedo sia a livelli di benchmark che a livello economico conviene la amd
 
Non lo so, a me pare che la tecnologia stia andando in controtendenza. Cosa che non mi piace affatto
E che ormai si tende a spingere sempre al massimo i chip in qualsiasi campo, sta succedendo anche con i processori
 
La 6900XT dovrebbe avere la stessa efficienza della 6800 liscia, consumi uguali a 6800XT e +10% performance, il dissipatore uguale a 6800XT, usciranno versioni custom a liquido alla modica cifra di 1500€ pure quella?
uhm... non sense.

tanto prima di gennaio secondo me si vedrà ben poco...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La Kingpin a 2000 bombe ?
vabbuò kingpin ? non si faceva pagare anche le maxwell in base al Asic?
 
D'accordissimo ce uno si vuole prendere una scheda da 600 700 800 euro e poi si fa il problema per 100 euro e qualcosa di alimentatore.

Non è tanto la questione economica quanto che rompe hai un alimentatore buono da 550w pagato magari anche caro e ti ritocca a fare tutto il cable managment....

A mettere solo la scheda ci vuole 3 minuti e c'è anche da considerare che molti non sono espertissimi, aprire il pc staccare tutti i cavi fa paura
 
E che ormai si tende a spingere sempre al massimo i chip in qualsiasi campo, sta succedendo anche con i processori
Sì, è una gara a chi ce l'ha più lungo, non a chi mette in campo la tecnologia migliore, con tutti i problemi che possono derivarne, tra schede madri costose, alimentatori costosi, dissipazione ingombrante e/o costosa.
Per me è sostanzialmente questo il problema, magari per qualcun altro non lo è.
 
Sì, è una gara a chi ce l'ha più lungo, non a chi mette in campo la tecnologia migliore, con tutti i problemi che possono derivarne, tra schede madri costose, alimentatori costosi, dissipazione ingombrante e/o costosa.
Per me è sostanzialmente questo il problema, magari per qualcun altro non lo è.
Per me il problema e che ogni mese rimango al verde ? da una parte e con il conto in rosso dall'altra

Vedete se capite il doppio senso
 
Oltre alla questione degli alimentatori, è sintomo di GPU tirate per il collo, in entrambi i casi.
Non lo so, a me pare che la tecnologia stia andando in controtendenza. Cosa che non mi piace affatto.
Tra l'altro, indipendentemente dalla dissipazione, quello è calore in più da smaltire, e non è mai un bene.

Sì, è un mio pensiero. Sarà che mi ero abituato al fatto di avere maggiori performance ad un minor costo e consumo, ma vedo che questo non vale più per molti.
Guarda al lancio della 3080 ho messo alla luce questo aspetto, che Pascal con la 1080 superava del 30% la 980ti facendo 50~70watt meno, e non in più come adesso, stesso risultato in performance, +30% da 2080ti ma consumi aumentati, efficienza quasi simile, +10%... eh ma "sti caxxi" è stata la riposta.
Quindi si predica nel deserto.

Sennò facciamo che le 4080 andranno a 500watt ma tanto "è in proporzione alle prestazioni" e bisognera comprarsi il case ATX per la scheda da 40cm alta 4 slot e alimentatore da 1000watt, non ha senso questo!

La soglia dei 300watt non va superata, poche scuse e poche storie, nVidia lo ha fatto perchè sapeva che Navi21 a 300watt come visto avrebbe superato in performance delle ampere tarate ai classici TDP 250~280watt come la 1080ti/2080ti, e non poteva perdere lo scettro delle prestazioni.

Le ampere hanno quei consumi perchè sono tirare di fabbrica di clock per superare rdna2, fregandosene dei consumi, tanto hanno venduto Fermi figurati se non vendono ampere...

Ma è sempre così, 2 pesi e 2 misure, 3 anni fa erano tutti fan di greanpeace, TUTTI, facevo le statiche mensili sul consumi della 480 vs 1060 per 20watt, oggi chissenefrega se fa a stock +50watt.

Okey, non a caso ho preso la Vega56 da 220watt, la Vega64 da 300 è un mezzo aborto per quello che offriva in performance in rapporto ovviamente con 1080ti.

Quindi non è fare il fanboy, è fare delle considerazioni TECNICHE.
 
Ma io sono d'accordo con la questione dei 300 Watt, ma per quanto ci tenga alla questione consumi, non sono tra quelli che si mettevano a fare i conti sul consumo annuale, anche perché è un conteggio che non tiene mai conto abbastanza delle variabili.
E dal canto mio ho anche consigliato le 480/580 a suo tempo, soprattutto quando erano ormai stabili e ben più accessibili per la fascia di utenza a cui erano rivolte (sotto i 300 euro, obiettivo che senza girarci intorno, la 1060 non riusciva a raggiungere, per un motivo o per un altro, pur essendo una bella scheda per i tempi).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top