Io non vedo dove sia il problema nel dire le cose come stanno. A parer mio la comunicazione trasparente funziona sempre, specie quando si ha un forte nome dietro. Nvidia è molto brava a sponsorizzare i suoi prodotti, perchè mentire allora? perchè illudere tutti se poi, per un problema di covid o altro, le promesse non le puoi mantenere? rallentamenti covid? problemi con Samsung e le sue fonderie? dillo, anche agli azionisti al posto di tenere tutti con il fiato sospeso. Ovvio che chi non pende dalle tue labbra si rivolge alla concorrenza (forse anche per sto motivo che le Radeon 6000 sono sparite in pochi minuti). Hai un brand affermato nel mercato, il tuo simbolo è sinonimo di qualità, sei un'azienda grande e forte. Il cliente non scappa, se gli dici di aspettare per un buon motivo lui aspetta, e se scappa comunque non fa niente. Le strategie aziendali guardano sul lungo periodo, tra 1 o 2 anni Nvidia dovrà fare ancora i conti con il mercato per vendere i suoi prodotti. Dire chiaramente:
"Signori, quest'anno è stato molto difficile per tutti, noi compresi. Abbiamo avuto problemi di ogni genere, ma la nuova serie di schede grafiche rivoluzionarie è pronta e testata, manca solo la distribuzione. Portate pazienza, le schede ci sono e arriveranno all'inizio del 2021."
e fine. Temi la concorrenza? anche la concorrenza deve piegare il ginocchio di fronte alla pandemia globale, non c'è l'azienda AlienX da Plutone che arriva con le astronavi cariche di schede grafiche realizzate su Alderaan. Mentire è, secondo me, la peggior strategia marketing possibile (mentire con consapevolezza, avevano perfettamente idea della grandezza della domanda, hanno un intero reparto marketing che ci lavora con esperienza pluriennale). La qualità vende sempre, anche nei momenti peggiori e dopo. Questa attesa forzata dagli Out Of Stock non ha fatto bene a quasi nessuno, lato Nvidia e lato AMD.