alimentatore e schede video

Pubblicità

Repeater

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao secondo voi per reggere una configurazione buona (magari con un po di overclock) e una scheda del livello di una gtx 260 o 280 che alimentatore serve (wattaggio)

e per reggere 2 schede del genere in sli?

thx

A = W/V :lol:
Grazie per il ripasso di fisica, peccato che la distribuzione degli amperaggi sia qualcosa di fondamentale.
Basti vedere un alimentatore di un paio di anni fa da 500w anche buono (vedi il mio enermax liberty) può avere 30-32A sulla +12v. Prendi un alimentatore attuale dello stesso produttore e vedrai che sempre da 500w non avrà meno di 40A sulla +12v e la differenza è fondamentale per le schede video attuali.

E guarda caso i produttori quando parlano di requisiti spesso non nominano i Watt, ma gli amperaggi sulla +12v.

Grazie per il ripasso di fisica, peccato che la distribuzione degli amperaggi sia qualcosa di fondamentale.
Basti vedere un alimentatore di un paio di anni fa da 500w anche buono (vedi il mio enermax liberty) può avere 30-32A sulla +12v. Prendi un alimentatore attuale dello stesso produttore e vedrai che sempre da 500w non avrà meno di 40A sulla +12v e la differenza è fondamentale per le schede video attuali.

E guarda caso i produttori quando parlano di requisiti spesso non nominano i Watt, ma gli amperaggi sulla +12v.
Infatti è stato ribadito "di buona fattura".. è più che ovvio che si prediliga qualche ampere in più sulla prima linea da 12V.. alcuni addirrittura per scelta mettono una sola linea da 12V (vedi Corsair sugli ultimi)
Welcome to Corsair :: TX Power Supply Product Information

In generale considera 550W su singola video e quad.. almeno 700 se vai su uno SLI..

:ok:

I nuovi Enermax(modu82+) sui 12V danno un massimo di 32A e cmq dimmi un alimentatore di ottima fattura che non regge una singola vga(dual gpu escluse)

I nuovi Enermax(modu82+) sui 12V danno un massimo di 32A e cmq dimmi un alimentatore di ottima fattura che non regge una singola vga(dual gpu escluse)
Più che altro anche le richieste "sulla carta" delle video fanno ridere..
Anche il mio Arkangel 850W ha 18A sulla prima linea da 12V (cioè quella con cui alimento la video).

850W max., 140mm-Lüfter, ATX V2.2, Free-Plug Kabel-Management, Aktiv-PFC, 3 x PCI-Express, 4 x +12V: 60A, S-ATA, Effizienz: > 80%, Hochglanzlackierung

+3,3V: 30A
+5V: 28A
+12V1: 18A
+12V2: 18A
+12V3: 18A
+12V4: 18A
Non credo avrò mai problemi di alimentazione anche se nelle specifiche della Nvidia280 richiedono "30A sulla linea dei 12" :D

Infatti è stato ribadito "di buona fattura".. è più che ovvio che si prediliga qualche ampere in più sulla prima linea da 12V.. alcuni addirrittura per scelta mettono una sola linea da 12V (vedi Corsair sugli ultimi)
Welcome to Corsair :: TX Power Supply Product Information

In generale considera 550W su singola video e quad.. almeno 700 se vai su uno SLI..

Quello che intendevo dire è che semplicemente di buona fattura non basta.
Singola linea o multi non cambia assolutamente nulla, le linee multiple erano solamente uno standard di sicurezza introdotto dall'intel che però ora è stato abbandonato.

Assolutamente no.
http://enthusiast.hardocp.com/images/articles/1207003783BKVjdjTPlI_2_4_l.jpg
33A per il 425w
40A per il 525w
50A per il 625w

In ogni caso è vero che un buon alimentatore tiene QUASI qualsiasi scheda, ma deve anche essere recente perchè si sta andando ad assorbire sempre più dai 12v, a differenza di quanto succedeva fino a qualche anno fa.
Il mio liberty 500w è al limite con la 4870 (misurati oltre 28A di consumi sulla +12v, ne ha 32) quindi dubito reggerebbe una più potente (vedi gtx280).

Più che altro anche le richieste "sulla carta" delle video fanno ridere..
Anche il mio Arkangel 850W ha 18A sulla prima linea da 12V (cioè quella con cui alimento la video).

850W max., 140mm-Lüfter, ATX V2.2, Free-Plug Kabel-Management, Aktiv-PFC, 3 x PCI-Express, 4 x +12V: 60A, S-ATA, Effizienz: > 80%, Hochglanzlackierung

+3,3V: 30A
+5V: 28A
+12V1: 18A
+12V2: 18A
+12V3: 18A
+12V4: 18A
Non credo avrò mai problemi di alimentazione anche se nelle specifiche della Nvidia280 richiedono "30A sulla linea dei 12" :D
Semplicemente perchè devi vedere la combinata delle 4 linee.
Se l'alimentatore è questo:
http://www.pctuner.info/test/results/20061130183337_DSC02382.JPG
c'è scritto chiaramente 720w di combinata sulla +12v, significa 60A quindi ben al di là dei requisiti.
Corretta la LC power a dichiarare la combinata, cosa che di solito i produttori economici non fanno. Molto meno corretta a dichiarare da 850w un alimentatore che in realtà è da 750w (850W è solamente il picco, questa invece è una furbata tipica da produttore economico).

Non avevo visto quella tabella, avevo preso le specifiche dal sito enermax, cmq un 500W la GTX280 la regge anche se al limite.

Corretta la LC power a dichiarare la combinata, cosa che di solito i produttori economici non fanno. Molto meno corretta a dichiarare da 850w un alimentatore che in realtà è da 750w (850W è solamente il picco, questa invece è una furbata tipica da produttore economico).
Vero.. il giochino del "picco" lo fanno in molti.. è cmq risaputo che l'Arkangel e l'Hyperion hanno in realtà un 100naio di W in meno..

il tuo ragionamento non fa una piega.. :sisi:
Certo xrò che anche un LcPower Titan (40 euro non sono certo da super ali..) basta e avanza per quasi tutte le schede singole con 560W dichiarati e 36A sulla 12V..
Se non okki puoi anche sbatterci una 280..

Pubblicità
Pubblicità