ZiP
Utente Attivo
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 39
Vero.. il giochino del "picco" lo fanno in molti.. è cmq risaputo che l'Arkangel e l'Hyperion hanno in realtà un 100naio di W in meno..
il tuo ragionamento non fa una piega.. :sisi:
Certo xrò che anche un LcPower Titan (40 euro non sono certo da super ali..) basta e avanza per quasi tutte le schede singole con 560W dichiarati e 36A sulla 12V..
Se non okki puoi anche sbatterci una 280..
Il giochino del picco è una vera e propria truffa per ingannare gli utenti che guardano solamente al vattaggio, i produttori seri indicano la potenza continua e al massimo nel retro della confezione indicano quella di picco.
Ritiro quanto detto prima sulla correttezza di lcpower dato che per questi modelli non specifica affatto la combinata portando gli utenti a credere che siano 36A.
L'alimentatore ha due linee da 18A che non vanno assolutamente sommate.
La combinata è sempre un valore inferiore alla somma delle linee, ma che è impossibile conoscere se non è dichiarato dal produttore o con test molto approfonditi.
Nella migliore delle ipotesi due linee da 18A possono arrivare a 32A di combinata, realisticamente un pò meno (28-30).
Io con la 4870 di picco ho misurato quasi 29A di consumo (scenario un pò estremo ma comunque possibile), quindi è decisamente al limite, e lo sarebbe anche una gtx260 dai consumi simili.
Entra in gioco poi il discorso componentistica, perchè mentre i produttori migliori riescono ad avere tensioni stabili anche a carichi molto elevati, quelli più economici in genere hanno collassi con gli alti carichi che provocano sbalzi di tensione e rotture hw.
Ora lc-power sicuramente è meglio dei vari colors-it, codegen, qtec, ma non è paragonabile a enermax, seasonic, antec etc.. quindi io ci andrei veramente con cautela a prendere uno di questi alimentatori con amperaggi contati. In generale sono alimentatori che al massimo posso consigliare per sistemi di fascia medio/bassa con vga non troppo esose, ma mai gli affiderei una 4870/gtx260 o superiori.