Aiuto per scelta DDR5 su B650M

dickfrey

Utente Attivo
56
0
CPU
AMD Athlon 64 X2 4200+ Socket 939
Scheda Madre
ASUS A8N-SLI Deluxe
HDD
400
RAM
2 GB PC3200 400 Mhz Kingston
GPU
Asus EN9600GT 512 MB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 913tm
PSU
Corsair HX620W
Case
Cooler Master Centurion RC-590 black
OS
XP Pro
Ciao a tutti,
dopo avere fatto un PC lo scorso anno per mio figlio, ho deciso che questo giro me lo faccio per me.
Avrei scelto una configurazione m-ATX e sarei orientato alla scheda madre ASUS TUF GAMING B650M-PLUS WIFI, visto che la B550 del figlio mi ha soddisfatto.
Ovviamente cambiano le RAM che ora diventano DDR5.
Io non è che ci devo fare chissà cosa, la cosa più impegnativa è il Ruyjinx, ed un mio collega sostiene che basterebbe prendere anche delle 4800 con il CL più basso possibile.
A me piacerebbe solo che fossero compatibili Aura Sync.
Quali consigli avete per me ?

Grazie
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ciao a tutti,
dopo avere fatto un PC lo scorso anno per mio figlio, ho deciso che questo giro me lo faccio per me.
Avrei scelto una configurazione m-ATX e sarei orientato alla scheda madre ASUS TUF GAMING B650M-PLUS WIFI, visto che la B550 del figlio mi ha soddisfatto.
Ovviamente cambiano le RAM che ora diventano DDR5.
Io non è che ci devo fare chissà cosa, la cosa più impegnativa è il Ruyjinx, ed un mio collega sostiene che basterebbe prendere anche delle 4800 con il CL più basso possibile.
A me piacerebbe solo che fossero compatibili Aura Sync.
Quali consigli avete per me ?

Grazie
Ciao, quali sono le caratteristiche complete del PC?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ASUS TUF GAMING B650M-PLUS WIFI
Io 195-200€ per una scheda madre non li spenderei
Prendi una msi b650 tipo la pro, o similare msi, sui 140-160€

sostiene che basterebbe prendere anche delle 4800 con il CL più basso possibile
La ddr5 4800 è quella più basic e puntare a cl basso non ha senso, credo semplicemente non esistano.

Il value for Money della ddr5 è 5600 cl32 di solito
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ovviamente cambiano le RAM che ora diventano DDR5.
...
A me piacerebbe solo che fossero compatibili Aura Sync.
queste:
per la comaptibilità Aurasync devi scaricare il sw iCUE ed il plug-in per Aurasync: https://forum.corsair.com/blog/memory/aura-sync-dram-control/

NOTA: sto dando per scontato che hai una CPU Ryzen 7000 (vista la mobo B650 che hai scelto)
Prendi una msi b650 tipo la pro, o similare msi, sui 140-160€
no AuraSync con queste
 

dickfrey

Utente Attivo
56
0
CPU
AMD Athlon 64 X2 4200+ Socket 939
Scheda Madre
ASUS A8N-SLI Deluxe
HDD
400
RAM
2 GB PC3200 400 Mhz Kingston
GPU
Asus EN9600GT 512 MB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 913tm
PSU
Corsair HX620W
Case
Cooler Master Centurion RC-590 black
OS
XP Pro
Ciao a tutti, intanto grazie per le risposte.
Ciao, quali sono le caratteristiche complete del PC?
Alla scheda madre m-ATX della Asus aggiungerei una Radeon 6600 XT (che me la vende un collega di ufficio) ed un Ryzen 7600, raffreddato con un AIO da 240-280, magari Deepcool.
Per l' alimentatore sto ancora guardando perchè il case sarebbe un Asus Prime AP201, ci stanno tutti i tipi di alimentatori, ma vorrei prenderne uno contenuto di dimensioni, max 16x16, in modo d lasciarmi posto sotto per un eventuale upgrade di una scheda grafica più lunga.
Ma penso sarà un Corsair 750W.

per la comaptibilità Aurasync devi scaricare il sw iCUE ed il plug-in per Aurasync
Grazie perchè non sapevo della sua esistenza. O meglio, mi avevano detto che erano incompatibili.
Qualcosa del genere esiste anche per Gigabyte per farla andare sotto Aura Sync ?
Chiedo perchè l' unica cosa non Aura Sync del PC di mio figlio è solo la scheda grafica appunto di Gigabyte.

Il value for Money della ddr5 è 5600 cl32 di solito
Benissimo, comincerò a guardare su quei parametri

In ultimo : cosa significa "certificate AMD EXPO" e quanto è importante nella scelta ?

Grazie
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qualcosa del genere esiste anche per Gigabyte per farla andare sotto Aura Sync ?
AuraSync è solo Asus, plug-in per altre marche non li ricordo, dovresti chiedere direttamente a Corsair
cosa significa "certificate AMD EXPO" e quanto è importante nella scelta ?
che sono certificate per il funzionamento delle CPU AMD, i profili EXPO regolano frequenze e tensioni elettriche corrette da applicare alle RAM per ottimizzare prestazioni e stabilità; sono fondamentali e le RAM che ti ho suggerito sono anche le più veloci e sicure, con latenze molto basse (CL30-36-36-76 certificate AMD EXPO). Non devi prendere quelle Intel XMP, le tensioni applicate sono differenti e rischi di usarle solo alla frequenza base 4800, il che è una stupidaggine pura e semplice; a questo proposito...
un mio collega sostiene che basterebbe prendere anche delle 4800 con il CL più basso possibile
...con tutto il rispetto, il tuo collega dovrebbe aggiornarsi: lavorare a frequenza base fa perdere prestazioni e comunque le latenze sulle 4800 difficilmente le trovi a meno di CL28 o al limite 26 e ti costano quanto le Corsair 6000, hai solo da perderci a rinunicare a 1200 MT/s in più che hai con le 6000 MT/s CL30
Per l' alimentatore sto ancora guardando perchè il case sarebbe un Asus Prime AP201
per l'alimentatore prendi questo qui, è un nuovo modello di grande qualità (qui la recensione di Anandtech), dimensioni 15x14 cm, altezza 8,6cm
un Ryzen 7600, raffreddato con un AIO da 240-280, magari Deepcool.
per la piccola differenza di prezzo fai così:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame BLACK oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 240 WHITE ARGB (al momento bero non è disponibile) oppure DeepCool LE520 (R-LE520-BKAMMN-G-1, black). Sui 280mm direi Thermalright Frozen Magic 280 Scenic V2 (white) (non lo fanno nero)
  • PASTA TERMOCONDUTTIVA: Thermalright TFX 2g, non necessaria se prendi il kit di protezione Noctua che ha la l'ottima NT-H2
  • SCHEDA MADRE: Asus TUF GAMING B650M-PLUS WIFI oppure Asus PRIME B650M-A WIFI II (white);
    se vuoi spendere meno fregandotene bellamente dell'AuraSync 😆 suggerisco MSI PRO B650M-A WIFI ottima e costa meno delle Asus; l'alternativa più "carrozzata" (anche della TUF) è la MSI MAG B650M MORTAR WIFI che è una specie di Tomahawk rimpicciolita
 

dickfrey

Utente Attivo
56
0
CPU
AMD Athlon 64 X2 4200+ Socket 939
Scheda Madre
ASUS A8N-SLI Deluxe
HDD
400
RAM
2 GB PC3200 400 Mhz Kingston
GPU
Asus EN9600GT 512 MB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 913tm
PSU
Corsair HX620W
Case
Cooler Master Centurion RC-590 black
OS
XP Pro
Intanto grazie per le preziose indicazioni su TUTTO.

Parto con ordine :
1) Per le RAM ho visto anche le Kingston Fury Beast (già usate in precedenza) che oltre al RGB pilotabile da Aura hanno sia 5600 che 6000, entrambe certificate AMD EXPO. Solo le Renegade non lo sono, ma ho letto di gente che le imposta a mano nel BIOS. Potrebbero andare bene comunque le Fury Beast ?
2) Non conoscevo quell' alimentatore, mi sembra abbia ottime premesse nonostante una sola recensione su Amazon, probabilmente perchè è molto nuovo. Lo tengo in considerazione soprattutto in virtù delle dimensioni davvero contenute.
3) La storia dei kit di protezione AM5 non la sapevo proprio e non l' ho vista usare neanche da certi Youtuber famosi. Ma se ad esempio usassi un AIO Deepcool che ha già la pasta applicata, andrebbe messo lo stesso quello scudo antisbavamento ?
4) Sulla scheda madre se posso rimarrei con ASUS, addirittura nell' ASUS shop la vendono a 209€ e ce n'è uno vicino a casa mia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili