Abbassare La Frequenza Cpu Viene Considerato Overclock

LIFEpc

Nuovo Utente
5
0
Voglio abbassare le temperature del pc dato che ho il dissipatore stock e solo una ventolla nel pc
Perdo la garanzia in questo modo ?
è Considerato overclock?
Ho un AMD 8320 black edition e quindi riscalda molto e il computer mi sta dando problemi
 
M

Mattew87

Ospite
Se abbassi la frequenza stai sempre agendo su dei parametri che in teoria non dovresti toccare.
Non si chiama overclock ma è comunque una modifica sui settaggi di fabbrica.
considerando che abbassando le frequenze si abbassano anche le temperature, la cpu non potrà riscaldarsi troppo e rompersi con il tempo anzi, potrebbe accadere che lasciandola stock, visto che non hai ventole adatte, si guasti a causa delle temperature elevate.
Se non puoi acquistare un nuovo dissipatore più performante da 30 euro, oppure semplicemente cambiare la pasta termica alla cpu con una migliore, vai tranquillamente di riduzione frequenze, Non se ne accorge nessuno!!!!!!!
Ovvio che devi avere un minimo di capacità altrimenti se cambi altri paramentri potresti fare danni.
 
A

Aroldo74

Ospite
Ciao.
Per aiutarti magari ci puoi dire come hai disposte le ventole nel computer.
Sarebbe di grande aiuto che ci facessi una descrizione dei componenti del PC e che postassi le schermate del bios relative ai voltaggi bios ed una di HWinfo
https://www.hwinfo.com/download.php
Dove di vedano il le frequenze e quanti più paramentri possibile.
Una schermata a riposo ed una sotto carico.

Non ti preoccupare che cambiare le cose dal bios non inficia nessuna garanzia,
Ciao.

PS. ho appena visto la tua cofigurazione sull'altro topic che hai aperto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Investi 20 euro in un dissipatore decente e abbassa il voltaggio (che, di norma, sugli AMD è piuttosto abbondante)
 
A

Aroldo74

Ospite
Investi 20 euro in un dissipatore decente e abbassa il voltaggio (che, di norma, sugli AMD è piuttosto abbondante)
Verissimo. Con voltaggio di fabbrica il mio l'8350 sta a 4.5.

Sarebbe opportuno una regolazione/ disattivazione del turbo che manda il vcore alle stelle. Ma bisognerebbe vedere come sta messo adesso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili