🔥 I prezzi dei componenti sono mantenuti alti volutamente 😡

Pubblicità
In realtà nel campo dei beni alimentari da diverso tempo ormai è in atto un altro fenomeno, per certi versi più subdolo dell'informatico, ed è quello della SHRINKFLATION. Ovvero le confezioni dei prodotti vengono create con sempre meno prodotto all'interno, a parità di costo (e di volume fisico della confezione) traendo in inganno il consumatore medio.

Anche nei supermercati che inseriscono oltre al prezzo per confezione anche quello per chilogrammo di prodotto, questo, oltre ad essere scritto molto più in piccolo del prezzo a confezione, è un dato pressochè ignorato dalla stragrande maggioranza dei comumatori...
Detta anche "sgrammatura". Ma sono cose con le quali freghi i niubboni dell'economia domestica 😅
La massaia cintura nera di risparmio con questi giochetti non la freghi mica.
Nel supermercato le vedi tutte che alzano gli occhiali sul cartellino che aguzzano la vista.
Cmq è la stessa cosa che vendere schede video della vecchia generazione a prezzi più elevati con un nuovo packaging😅

Il problema non è tanto che la 4090 costa 2.000-2.500€, da quando esistono i prodotti commerciali è normale che il top-gamma sia molto caro, il VERO problema è dall'altra parte, ovvero nella fascia media. Aspettiamoci che la 4060 costerà minimo 700€! Anche qui, non è tanto il costo folle del prodotto, quanto il fatto che NVIDIA produrrà 100 esemplari di 4060 per tutto il mondo (simulando shortage, carenze varie, scegliere voi) per giustificarne il prezzo (folle); non tanto per il valore intrinseco della scheda video di per sé quando per la sua rarità nel mercato.

Capiamo il corto-circuito mentale dietro tutto questo? 🤔

Ora secondo me qui siamo dinnanzi ad un concorso di colpa: è vero che il produttore genera volutamente determinate condizioni di mercato, ma è anche vero che il consumatore finale le alimenta. Diciamo un 50:50 😒

Il problema non è tanto che la 4090 costa 2.000-2.500€, da quando esistono i prodotti commerciali è normale che il top-gamma sia molto caro, il VERO problema è dall'altra parte, ovvero nella fascia media. Aspettiamoci che la 4060 costerà minimo 700€! Anche qui, non è tanto il costo folle del prodotto, quanto il fatto che NVIDIA produrrà 100 esemplari di 4060 per tutto il mondo (simulando shortage, carenze varie, scegliere voi) per giustificarne il prezzo (folle); non tanto per il valore intrinseco della scheda video di per sé quando per la sua rarità nel mercato.

Capiamo il corto-circuito mentale dietro tutto questo? 🤔

Ora secondo me qui siamo dinnanzi ad un concorso di colpa: è vero che il produttore genera volutamente determinate condizioni di mercato, ma è anche vero che il consumatore finale le alimenta. Diciamo un 50:50 😒
Non mi stupisce. Ormai hanno stabilito che questo è il metodo più veloce ed efficace di regolare il mercato: creare finti shortage. Molto più semplice che diminuire il prezzo di listino delle 4080 di 2/300 euro, che dovrebbe essere l’unica mossa sensata, e legalmente inappuntabile (il produttore non ha obbligo di sfornare un numero preciso di schede dalla sua catena).

Non mi stupisce. Ormai hanno stabilito che questo è il metodo più veloce ed efficace di regolare il mercato: creare finti shortage. Molto più semplice che diminuire il prezzo di listino delle 4080 di 2/300 euro, che dovrebbe essere l’unica mossa sensata, e legalmente inappuntabile (il produttore non ha obbligo di sfornare un numero preciso di schede dalla sua catena).
Va bhe Nvidia cos'altro aspettarsi.
Ho pensato ad una cosa, correggetemi se sbaglio, ma se Nvidia abbassare il prezzo della rtx 4090 a 1200 euro, la rtx 4080 a 850 euro, la rtx 4070ti a 650 euro quanto cazz. venderebbe ?!! Io stesso farei un pensierino sulla rtx 4080 nonostante non ne avrei bisogno.
Se vendi una rtx 4080 a 1200 euro e se la comprano solo quattro gatti ci guadagni ovviamente grazie al sovraprezzo, ma se quella gpu la vendi a 850 euro ne riesci a vendere molte di più.
Ora io non sono bravo in matematica, ma io farei cosi. Ci guadagno meno sulla singola gpu, ma guadagno di più sul numero di gpu vendute, inoltre evito di fare la figura di 💩 e passare per l'ennesima volta per una azienda losca, cosa in cui Nvidia non si smentisce mai.

Vorrei tanto abbandonare i prodotti Nvidia, se solo ci fosse una vera concorrenza 😔

Va bhe Nvidia cos'altro aspettarsi.
Ho pensato ad una cosa, correggetemi se sbaglio, ma se Nvidia abbassare il prezzo della rtx 4090 a 1200 euro, la rtx 4080 a 850 euro, la rtx 4070ti a 650 euro quanto cazz. venderebbe ?!! Io stesso farei un pensierino sulla rtx 4080 nonostante non ne avrei bisogno.
Se vendi una rtx 4080 a 1200 euro e se la comprano solo quattro gatti ci guadagni ovviamente grazie al sovraprezzo, ma se quella gpu la vendi a 850 euro ne riesci a vendere molte di più.
Ora io non sono bravo in matematica, ma io farei cosi. Ci guadagno meno sulla singola gpu, ma guadagno di più sul numero di gpu vendute, inoltre evito di fare la figura di 💩 e passare per l'ennesima volta per una azienda losca, cosa in cui Nvidia non si smentisce mai.

ne venderebbe di più ma il margine di guadagno per ogni singola vendita calerebbe spaventosamente. Loro in matematica sono bravi, e sanno che pur vendendone di meno, stanno guadagnando di più con questi prezzi folli.

Vorrei tanto abbandonare i prodotti Nvidia, se solo ci fosse una vera concorrenza 😔
L’ho detto anche io più volte, ma poi AMD tira sempre fuori prodotti meh, ed Intel non si capisce se faccia sul serio oppure no.

Diciamo un 50:50 😒

Non mi stupisce. Ormai hanno stabilito che questo è il metodo più veloce ed efficace di regolare il mercato: creare finti shortage.

Non sono "finti"...Sono mercati monopolistici. Funzionano così proprio secondo la teoria economica classica: sono in grado di stabilire tutta la quantità di prodotto da introdurre sul mercato e il prezzo per massimizzare il profitto.
Ecco perchè sono considerati socialmente dannosi, ma stiamo sempre di più andando in quella direzione.

Se a qualcuno va di queste sono le clasiche slides sul monopolio che ti fanno vedere al 1° anno di economia...c'è già tutto.

Ecco perchè sono considerati socialmente dannosi, ma stiamo sempre di più andando in quella direzione.
Stanno uccidendo il loro mercato, perché quando si arriverà al punti di dover sborsare 500euro per una classe 50 io mi tirerò fuori dal mondo del pc gaming come probabilmente anche tanti altri utenti.
Mi prendo una console e mi godo i videogiochi, si appunto perché e a quello che servono le gpu a giocare, poi ognuno sarà disposto a valutare quanto spendere per poter giocare, io di sicuro con la mia attuale gpu ho fatto l'unica spesata folle della mia vita in periodo pandemia ( intendo in campo hardware ) e di sicuro anche l'ultima.
Che tristezza se ci pensate, nei primi anni 2000 il pc gaming veniva visto dalla massa come roba per sfigati, mentre negli anni successivi con giochi come half life 2, Crysis, i total war ecc la gente comincio a rendersi conto del potenziale rispetto alle console. Nel 2014/2016 abbiamo raggiunto l'apice del Pc gaming grazie ad architetture straordinarie come Maxwell e Pascal, con un rapporto prestazioni/efficienza/prezzo spaventosi ( in senso buono ) e tutti si sono resi conto di quanto fosse bello giocare su pc invece che su console, ed era anche alla portata di tutti. Una gtx 1050ti a 150 euro, gtx 1060 6GB a 250 euro, gtx 1070 a 370 euro e la gtx 1080 a 550 euro, persino la top di gamma era alla portata di tutti con un prezzo di 750 euro ti portavi a casa la gpu più potente al mondo, tanto che amd neanche con il binocolo vedeva quelle performance.

Cerco di mettermi nei loro panni. Hanno inserito nel bilancio che il prezzo per unità venduta sia TOT e su questo hanno basato investimenti, pagato stipendi, pianificato il futuro: cosa dovrebbero fare per convincervi ad acquistare alla cifra da loro preventivata? 🤔 Guardate che aziende del calibro di NVIDIA sono degli Stati a tutti gli effetti, delle piccole micro-nazioni non delimitate da confini territoriali ben definiti.

D'altra parte lo vediamo anche in questo forum che è pieno, pieno, pieno e stra-pieno di gente che parte da un budget iniziale prestabilito ed optano inizialmente per la RTX 3060, che è una scheda video già abbondantemente sovradimensionata per le proprie reali necessità. Poi deragliano sulla RTX 3060 TI anche se sforano il budget previsto che tanto non fa niente. Successivamente si convincono per la RTX 3070 giusto per stare sicuri ... ma SICURI de che? 🙄 Infine quando sono soli nel buio della loro stanzetta onanistica, cliccano inavvertitamente sulla RTX 3070 TI, quasi come fosse un lapsus Freudiano ... perchè tanto ormai per noi esseri umani i soldi sono solo un numeretto impresso sullo schermo di un computer, abbiamo perduto anche il contatto fisico del denaro cartaceo 😔

Non sto giustificando NVIDIA & co., ma bisogna ammettere che le loro offerte sono calibrate sull'utente medio con cui si devono cofrontare. É chiaro nel caso si fossero trovati davanti un utente medio stoico, che spende 250€ massimo per la scheda video e da li non si schioda, il loro bilancio si sarebbe calibrato diversamente...

Stanno uccidendo il loro mercato, perché quando si arriverà al punti di dover sborsare 500euro per una classe 50 io mi tirerò fuori dal mondo del pc gaming come probabilmente anche tanti altri utenti.
Mi prendo una console e mi godo i videogiochi, si appunto perché e a quello che servono le gpu a giocare, poi ognuno sarà disposto a valutare quanto spendere per poter giocare, io di sicuro con la mia attuale gpu ho fatto l'unica spesata folle della mia vita in periodo pandemia ( intendo in campo hardware ) e di sicuro anche l'ultima.
Che tristezza se ci pensate, nei primi anni 2000 il pc gaming veniva visto dalla massa come roba per sfigati, mentre negli anni successivi con giochi come half life 2, Crysis, i total war ecc la gente comincio a rendersi conto del potenziale rispetto alle console. Nel 2014/2016 abbiamo raggiunto l'apice del Pc gaming grazie ad architetture straordinarie come Maxwell e Pascal, con un rapporto prestazioni/efficienza/prezzo spaventosi ( in senso buono ) e tutti si sono resi conto di quanto fosse bello giocare su pc invece che su console, ed era anche alla portata di tutti. Una gtx 1050ti a 150 euro, gtx 1060 6GB a 250 euro, gtx 1070 a 370 euro e la gtx 1080 a 550 euro, persino la top di gamma era alla portata di tutti con un prezzo di 750 euro ti portavi a casa la gpu più potente al mondo, tanto che amd neanche con il binocolo vedeva quelle performance.
tantissimi utenti stanno uscendo dal mondo del pc e comprando una ps5/xbox series X proprio perché i costi di un pc da gaming sono insostenibili

Come fai a dargli torto?

E' anche vero , che molti cambierebbero gpu ogni tre anni piuttosto che ogni 8 anni... Questo nn l hanno considerato...o forse si'...

E' anche vero , che molti cambierebbero gpu ogni tre anni piuttosto che ogni 8 anni... Questo nn l hanno considerato...o forse si'...
beh dipende il tempo in cui uno cambia una scheda video è molto variabile e dipende da tanti fattori

Per noi "malati" dipende anche dal tipo (razza usi e costumi, se ti sveglia la notte, se è armata o meno) della scimmia che uno si porta dietro 😆

Nel mio caso, a parte il passaggio tra 1070 a 2080 in meno di due anni, ma che è stato dovuto al fatto che in quei periodi ero giocatore PCVR entusiasta e al periodo, svariate problematiche dei visori rendevano importante l'aumento del super sampling nei giochi se si volevano godere molto di più a livello d'impatto e il super sampling, soprattutto in VR, è un ameno risucchiatore di prestazioni, è devastante proprio, quindi maggior potenza la ambivo anche per quello, per il resto la 2080 ce l'ho avuta per quasi 5 anni, la media del tempo che mi porto dietro le configurazioni prima di upgradare.

beh dipende il tempo in cui uno cambia una scheda video è molto variabile e dipende da tanti fattori

Per noi "malati" dipende anche dal tipo (razza usi e costumi, se ti sveglia la notte, se è armata o meno) della scimmia che uno si porta dietro 😆
per quanto malati, la scimmia la segui solo fino ad un certo punto. Siamo arrivati al punto tale per cui anche se i soldi potrei pure averli, io 2000 euro per una scheda non glieli do, quindi prendo la doppietta ed ammazzo la scimmia...

Nella mia carriera di videogiocatore sono riuscito ad assemblare 3 pc il primo nel 1999 durato 9 anni, il secondo è durato 6 anni perché ho scelto componenti scarsi e il terzo l'attuale che mi da ancora soddisfazioni. Solo per quest'ultimo ho investito per una gpu di fascia alta, lo chiamo investimento perché dopo 8 anni ancora mi permette di giocare bene. Anche oggi comprerei una xx80 ma i prezzi sono totalmente impazziti, l'unica soluzione è aspettare e sperare che qualcuno rinsavisca

Nella mia carriera di videogiocatore sono riuscito ad assemblare 3 pc il primo nel 1999 durato 9 anni, il secondo è durato 6 anni perché ho scelto componenti scarsi e il terzo l'attuale che mi da ancora soddisfazioni. Solo per quest'ultimo ho investito per una gpu di fascia alta, lo chiamo investimento perché dopo 8 anni ancora mi permette di giocare bene. Anche oggi comprerei una xx80 ma i prezzi sono totalmente impazziti, l'unica soluzione è aspettare e sperare che qualcuno rinsavisca
Beh, non dobbiamo neppure cadere nell’errore opposto. 8/9 anni non sono un aspettativa di vita realistica per un PC da gaming.
5/6 anni sono adeguati. Certo se ti chiedono di spendere 3000 euro allora diventa impensabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro