DOMANDA Consiglio acquisto per attività streaming

cubi94

Nuovo Utente
17
0
Salve a tutti!
Vorrei iniziare a streammare su Twitch e per i primi 2- 3 anni, mi sono posto la condizione di " fare streaming giocando solo su console( xbox e playstation di ultima generazione o vecchia, Nintendo switch)". Inoltre sono anche uno studente, quindi avevo pensato di acquistare un portatile per usarlo per entrambe le due situazioni. La trasportabilità del portatile è ottima come soluzione in ambito studentesco, tuttavia non sono sicuro se un portatile sia la soluzione migliore per lo streaming. Non penso che sia la soluzione migliore per 2 motivi : 1º ho paura che un portatile non sia abbastanza potente da permettere un ottimo streaming ; 2º immagino che l'attività di streaming sia abbastanza pesante da mettere sotto sforzo la macchina e penso che un portatile non sia in grado di dissipare il calore così come fa un PC fisso.
Quale soluzione mi consigliate? Esiste un portatile che mi garantisca per 3 anni l'attività di studio e streaming senza che si fonda? Oppure è meglio che opti per un pc fisso? Il mio budget a disposizione per il portatile sarebbe di 300 euro
 
Ultima modifica da un moderatore:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,542
10,624
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti!
Vorrei iniziare a streammare su Twitch e per i primi 2- 3 anni, mi sono posto la condizione di " fare streaming giocando solo su console( xbox e playstation di ultima generazione o vecchia, Nintendo switch)". Inoltre sono anche uno studente, quindi avevo pensato di acquistare un portatile per usarlo per entrambe le due situazioni. La trasportabilità del portatile è ottima come soluzione in ambito studentesco, tuttavia non sono sicuro se un portatile sia la soluzione migliore per lo streaming. Non penso che sia la soluzione migliore per 2 motivi : 1º ho paura che un portatile non sia abbastanza potente da permettere un ottimo streaming ; 2º immagino che l'attività di streaming sia abbastanza pesante da mettere sotto sforzo la macchina e penso che un portatile non sia in grado di dissipare il calore così come fa un PC fisso.
Quale soluzione mi consigliate? Esiste un portatile che mi garantisca per 3 anni l'attività di studio e streaming senza che si fonda? Oppure è meglio che opti per un pc fisso? Il mio budget a disposizione per il portatile sarebbe di 300 euro
Devi alzare il budget perchè con solo 300 euro non ci prendi nulla di buono.
Il titolo va scritto in minuscolo.. scrivere in maiuscolo dentro i forum non è concesso perchè è come se stessi "gridando". Ti invito a leggere il regolamento interno del forum e per stavolta edito io il titolo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,796
12,127
Salve a tutti!
Vorrei iniziare a streammare su Twitch e per i primi 2- 3 anni, mi sono posto la condizione di " fare streaming giocando solo su console( xbox e playstation di ultima generazione o vecchia, Nintendo switch)". Inoltre sono anche uno studente, quindi avevo pensato di acquistare un portatile per usarlo per entrambe le due situazioni. La trasportabilità del portatile è ottima come soluzione in ambito studentesco, tuttavia non sono sicuro se un portatile sia la soluzione migliore per lo streaming. Non penso che sia la soluzione migliore per 2 motivi : 1º ho paura che un portatile non sia abbastanza potente da permettere un ottimo streaming ; 2º immagino che l'attività di streaming sia abbastanza pesante da mettere sotto sforzo la macchina e penso che un portatile non sia in grado di dissipare il calore così come fa un PC fisso.
Quale soluzione mi consigliate? Esiste un portatile che mi garantisca per 3 anni l'attività di studio e streaming senza che si fonda? Oppure è meglio che opti per un pc fisso? Il mio budget a disposizione per il portatile sarebbe di 300 euro
300€ sono veramente pochi, anche optando per un notebook di fascia bassa (molto bassa), devi andare almeno su un i3 o ryzen 5300U, devi aggiungerci una scheda di acquisizione per poter prendere il video e audio dalla console e li partono altri 100€
 
  • Mi piace
Reazioni: cubi94

cubi94

Nuovo Utente
17
0
Devi alzare il budget perchè con solo 300 euro non ci prendi nulla di buono.
Il titolo va scritto in minuscolo.. scrivere in maiuscolo dentro i forum non è concesso perchè è come se stessi "gridando". Ti invito a leggere il regolamento interno del forum e per stavolta edito io il titolo.
Ti chiesto scusa per non aver rispetto la regola per quanto riguarda la compilazione del titolo, non si ripeterà più. So che per lo streaming si spende facilmente 1000 euro tuttavia anche solo 300 euro per me sono un bel sacrificio. Da un lato però comprendo certe necessità tecnologiche che si richiedono nel lavoro dello streaming tuttavia volevo domandarti, non c'è davvero nessuna soluzione con il prezzo che ho indicato? La mia è solo una soluzione di ripiego per i primi due anni dove ovviamente qualora ci sia un ritorno economico allora effettuerei degli investimenti come si deve.
Post unito automaticamente:

300€ sono veramente pochi, anche optando per un notebook di fascia bassa (molto bassa), devi andare almeno su un i3 o ryzen 5300U, devi aggiungerci una scheda di acquisizione per poter prendere il video e audio dalla console e li partono altri 100€
Capisco. Per la scheda di acquisizione ne avevo tenuto conto, per questo avevo abbassato il budget oltre anche per motivazioni economiche. Anche a te domando, siccome davvero vorrei fare due anni di prova per vedere come va e se ottengo risultati economici, non c'è davvero nessuna soluzione low budge che sia vicina alla mia cifra?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,796
12,127
Capisco. Per la scheda di acquisizione ne avevo tenuto conto, per questo avevo abbassato il budget oltre anche per motivazioni economiche. Anche a te domando, siccome davvero vorrei fare due anni di prova per vedere come va e se ottengo risultati economici, non c'è davvero nessuna soluzione low budge che sia vicina alla mia cifra?
hai già un portatile o un pc da poter utilizzare per l'università?
 

cubi94

Nuovo Utente
17
0
hai già un portatile o un pc da poter utilizzare per l'università?
No nessun portatile. Infatti volevo cogliere questa occasione per cogliere due piccioni con una fava. Tuttavia mi sembra di capire che l'alternativa portatile è un pò difficile da seguire. A questo punto visto che mi parli di pc, colgo la palla al balzo per chiederti questo:

Ho questo pc con queste caratteristiche
Cpu: Interl core i5 3470@3.20ghz
Ram:16Gb dual channel DDR3@798Mhz
Scheda madre: Biostar IH61MF-Q5(Socket)
Scheda Grafica : 2047MB Nvidia GeForce GTX960
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,796
12,127
No nessun portatile. Infatti volevo cogliere questa occasione per cogliere due piccioni con una fava. Tuttavia mi sembra di capire che l'alternativa portatile è un pò difficile da seguire.
per avere un notebook da streaming, dovresti spenderci minimo 600€ per una cpu con molti core o una gpu dedicata buona per potergli far fare tutto il lavoro di encoding video e dovrebbe gestire anche overlay, webcam e audio/musica
Ho questo pc con queste caratteristiche
Cpu: Interl core i5 3470@3.20ghz
Ram:16Gb dual channel DDR3@798Mhz
Scheda madre: Biostar IH61MF-Q5(Socket)
Scheda Grafica : 2047MB Nvidia GeForce GTX960
può andare bene per iniziare, su OBS ti basta impostare nvenc come codec per la streaming, in questo modo il grosso del lavoro va a pesare sulla gpu, la cpu invece gestirebbe overlay e resto, non sarà il massimo, ma ti permette di buttare giù una live decente
se inizi a guadagna qualcosa, ti consiglio di mettere i soldi da parte e non investire su quel pc, come scheda di acquisizione prendi questa dal warehouse (colonna di destra, usato) a 115€, ne esistono di più economici, ma elgato è quella che da meno rogne ed ha una buona qualità
 
  • Mi piace
Reazioni: cubi94

cubi94

Nuovo Utente
17
0
per avere un notebook da streaming, dovresti spenderci minimo 600€ per una cpu con molti core o una gpu dedicata buona per potergli far fare tutto il lavoro di encoding video e dovrebbe gestire anche overlay, webcam e audio/musica

può andare bene per iniziare, su OBS ti basta impostare nvenc come codec per la streaming, in questo modo il grosso del lavoro va a pesare sulla gpu, la cpu invece gestirebbe overlay e resto, non sarà il massimo, ma ti permette di buttare giù una live decente
se inizi a guadagna qualcosa, ti consiglio di mettere i soldi da parte e non investire su quel pc, come scheda di acquisizione prendi questa dal warehouse (colonna di destra, usato) a 115€, ne esistono di più economici, ma elgato è quella che da meno rogne ed ha una buona qualità
Sei il mio salvatore! Non sai che bella notizia che mi hai dato dicendo che la mia attuale configurazione può essere usata. Assolutamente sono d'accordo con te, non voglio spenderci soldi sul PC che ho. Voglio solo sfruttarlo inizialmente , qualora abbia degli introiti allora comprerò un PC più serio. Permettimi di farti soltanto due domande( sono le ultime altrimenti andiamo troppo fuori thread):
1) in un altra discussione mi hanno suggerito, con questa configurazione PC, questa scheda di acquisizione: Ecco qui
Mi hanno detto che nel mio caso è buona come scheda perché, siccome voglio stremmare esclusivamente giocando da console di ultima generazione(non ci giocherò mai col pc), questa mi garantisce una maggiore qualità e una bassa latenza. Volevo sapere se anche con la tua scheda di acquisizione vale lo stesso discorso ( le console che userò sono switch xbox series x e ps5)
2) attualmente uso un vultec come alimentatore , solo che ultimamente va lento questo PC. Mi consiglieresti un alimentatore migliore del vultec ma anche economico?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,796
12,127
1) in un altra discussione mi hanno suggerito, con questa configurazione PC, questa scheda di acquisizione: Ecco qui
Mi hanno detto che nel mio caso è buona come scheda perché, siccome voglio stremmare esclusivamente giocando da console di ultima generazione(non ci giocherò mai col pc), questa mi garantisce una maggiore qualità e una bassa latenza. Volevo sapere se anche con la tua scheda di acquisizione vale lo stesso discorso ( le console che userò sono switch xbox series x e ps5)
sono entrambe a bassa latenza, una vale l'altro
2) attualmente uso un vultec come alimentatore , solo che ultimamente va lento questo PC. Mi consiglieresti un alimentatore migliore del vultec ma anche economico?
di economico e affidabile, c'è questo
 

cubi94

Nuovo Utente
17
0
sono entrambe a bassa latenza, una vale l'altro

di economico e affidabile, c'è questo
Ciao come da tuo consiglio ho acquistato l'elgado hd60s+ tuttavia ho riscontrato un problema nell'acquisizione delle immagini da console . Quando uso l'app di elgado per la cattura dell'immagine, il segnale che mi trasmettere la scheda è di una schermata tutta nera e l'audio che si sente è un fruscio metallico. Come mai?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,796
12,127
Ciao come da tuo consiglio ho acquistato l'elgado hd60s+ tuttavia ho riscontrato un problema nell'acquisizione delle immagini da console . Quando uso l'app di elgado per la cattura dell'immagine, il segnale che mi trasmettere la scheda è di una schermata tutta nera e l'audio che si sente è un fruscio metallico. Come mai?
come è collegato alla console? come è collegato al pc? che console?
 

cubi94

Nuovo Utente
17
0
come è collegato alla console? come è collegato al pc? che console?
Console e Schermo sono collegati da due hmdi che partono dalla scheda di acquisizione. Poi con un USB type C la collego al pc per l'alimentazione. Ho collegato prima una xbox series X e poi una switch
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,796
12,127
controlla se l'hai collegato in questo modo

controlla anche che l'elgato sia riconosciuto correttamente dal pc, ed abbia installato tutti i driver
 

cubi94

Nuovo Utente
17
0
controlla se l'hai collegato in questo modo

controlla anche che l'elgato sia riconosciuto correttamente dal pc, ed abbia installato tutti i driver
Ho seguito il video che mi hai inviato e come il ragazzo, anche io ho fatto gli stessi passi. A questo punto mi chiedo, non sarà che il mio pc non è capace di gestire la scheda di acquisizione esterna?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,796
12,127
prova ad utilizzare OBS senza aprire il software di elgato
l'unico problema che mi viene in mente è l'assenza delle porte USB 3.0, solitamente il software ti avverte, in quel caso la maggio parte delle schede di acquisizioni moderno non ti funzioneranno, dovresti andare su qualcosa di vecchio come questo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili