GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
8.906 in multi ? qualche core sembra aver raggiunto anche i 5,05 Ghz, anche se quel 1.488 V penso sia un tantino alto...che ne pensate? Non lo tengo come profilo daily ma solo per i benchmark.
Come temperature un massimo di 81° mi sembra buono.

insomma... io faccio 50 punti in meno in daily, senza overclock ma facendo massimo 65°

Complimenti, hai il 5900x più veloce del forum :D ! (aggiorno la classifica).

beh secondo me si perde il vero significato del thread, quindi non mi ci metto dietro, ma per sua stessa ammissione quello non sarà un setting di uso giornaliero (ed in effetti gli arriva ad 81°).
Sono abbastanza convinto che se sparo +200 MHz di PBO supero quel valore, ma avrebbe poco senso se poi non è il settaggio che posso tenere tranquillamente in daily ?‍♂️
My two cents.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Sono abbastanza convinto che se sparo +200 MHz di PBO supero quel valore
Secondo me no, quel valore influenza molto il boost single core (dove i limiti ppt tdc edc non contano) ma per il multicore mi pareva non contasse molto (anzi proprio niente).
Nel multicore tu sei limitato dalla potenza massima (anche edc, tdc), quindi il boost non cambierebbe nulla (in teoria).

beh secondo me si perde il vero significato del thread, quindi non mi ci metto dietro, ma per sua stessa ammissione quello non sarà un setting di uso giornaliero (ed in effetti gli arriva ad 81°)
Vabbè provare per curiosità a spingere un po' più del consigliato è umano :D
Anche se non so che parametri abbia impostato lui, probabilmente non era nulla di estremo.

81°C non sono pochi ma neanche troppissimi, sei tu che ne fai "troppo pochi".

65°C è davvero molto buono come risultato in cinebench (con quei punteggi), merito soprattutto dei core che tengono fino a -30 conteggi (davvero sorprendente secondo me). Avresti ancora molto margine per salire con i vari tdc edc ppt.
Poi ovviamente se non ti interessa è un altro discorso ma di sicuro la tua cpu per essere stabile con quei parametri deve essere davvero molto buona.

Ps. Ho visto ora che comunque la tua cp supera i 140w di potenza. Il noctua d15 è davvero una bestia per tenere quelle temperature ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zeds e pribolo

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Secondo me no, quel valore influenza molto il boost single core (dove i limiti ppt tdc edc non contano) ma per il multicore mi pareva non contasse molto (anzi proprio niente).
Nel multicore tu sei limitato dalla potenza massima (anche edc, tdc), quindi il boost non cambierebbe nulla (in teoria).

in realtà se ricordi bene avevo ottenuto un punteggio superiore con PBO +75 MHz ma te l’ho fatto togliere perché non era il mio daily.
il boost influenza anche il multicore.

Vabbè provare per curiosità a spingere un po' più del consigliato è umano :D
Anche se non so che parametri abbia impostato lui, probabilmente non era nulla di estremo.

81°C non sono pochi ma neanche troppissimi, sei tu che ne fai "troppo pochi".

65°C è davvero molto buono come risultato in cinebench (con quei punteggi), merito soprattutto dei core che tengono fino a -30 conteggi (davvero sorprendente secondo me). Avresti ancora molto margine per salire con i vari tdc edc ppt.
Poi ovviamente se non ti interessa è un altro discorso ma di sicuro la tua cpu per essere stabile con quei parametri deve essere davvero molto buona.

Ps. Ho visto ora che comunque la tua cp supera i 140w di potenza. Il noctua d15 è davvero una bestia per tenere quelle temperature ?

il D15 in un case di fascia alta con svariate fan Noctua aggiuntive...
e comunque il Noctua con il 5800X faceva più fatica. È proprio il 5900X ad essere una CPU migliore ??‍♂️
comunque il Cinebench è un test piuttosto realistico come carichi ma non di grande stress per CPU come il 5900X o il 5950X. Le temp variano da 65 a 68° ma con altre applicazioni ho visto anche 75°.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Secondo me no, quel valore influenza molto il boost single core (dove i limiti ppt tdc edc non contano) ma per il multicore mi pareva non contasse molto (anzi proprio niente).
Nel multicore tu sei limitato dalla potenza massima (anche edc, tdc), quindi il boost non cambierebbe nulla (in teoria).

Sì concordo, anche dalla mia esperienza.
Con l'offset sposti il boost massimo, ma in multicore spinto non arrivi praticamente mai al boost massimo, quindi il punteggio cambia di poco o niente.

Ps. Ho visto ora che comunque la tua cp supera i 140w di potenza. Il noctua d15 è davvero una bestia per tenere quelle temperature ?

Il merito è dei due chiplet più che del Noctua NH-D15 ?
L'NH-D15 tiene bene anche più di 140 watt, il problema è l'efficienza dell'accoppiamento termico tra il pezzo di silicio coi core e il cold plate del dissipatore (vero collo di bottiglia nei Ryzen 3000\5000): con il 5800x è un disastro, avendo un unico chiplet da 80mm^2 in cui si concentra il 90% della dispersione termica, con il 5900x è molto meglio perchè i chiplet sono due.
Lo saprai anche tu, ma è sempre carino sottolinearlo.

in realtà se ricordi bene avevo ottenuto un punteggio superiore con PBO +75 MHz ma te l’ho fatto togliere perché non era il mio daily.
il boost influenza anche il multicore.

il D15 in un case di fascia alta con svariate fan Noctua aggiuntive...
e comunque il Noctua con il 5800X faceva più fatica. È proprio il 5900X ad essere una CPU migliore ??‍♂️
comunque il Cinebench è un test piuttosto realistico come carichi ma non di grande stress per CPU come il 5900X o il 5950X. Le temp variano da 65 a 68° ma con altre applicazioni ho visto anche 75°.

Max, saresti il primo che vedo ad avere differenze significative toccando solo l'offset.

Comunque quando vedi temperature più alte è perchè nei carichi medio-leggeri alcuni core operano in stati di tensione-frequenza molto più alti sulla curva e questo porta a consumi per core istantanei più alti rispetto al Cinebench dove sei limitato dal PPT, TDC, EDC.
Anche io vedevo lo stesso con alcune impostazioni sul 5600x.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds e Avets

DanieleRKT

Nuovo Utente
100
22
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
DeepCool Castle 360 ARGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + Sabrent Rocket Q 2 TB
RAM
32 GB 3600 Mhz CL16
GPU
MSI 3060 Ti
Monitor
27" FullHD
PSU
Seasonic GX-850 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro
premetto che il mio intento non era scalare la classifica ma semplicemente capire se il 5900X in mio possesso fosse un buon esemplare oppure no ? tant'è che ho continuato a smanettare con i parametri raggiungendo anche i 8.948 ma non l'ho postato.

il punteggio di 8.906 l'ho fatto con questi settaggi:
PPT 185 / TDC 125 / EDC 170
Max CPU boost clock overdrive 200 Mhz (massimo settabile)
Precision boost overdrive scalar a 10X (massimo settabile)
Tutti i core a -15

mentre i 8.948 con questi altri:
PPT 190 / TDC 130 / EDC 180
Max CPU boost clock overdrive 200 Mhz (massimo settabile)
Precision boost overdrive scalara a 10X (massimo settabile)
Core con la stellina a -5, core con il puntino -10, tutti gli altri -15
in realtà da -15 a -5 sui core preferiti non ho notato differenze onestamente...

non sono assolutamente esperto, ho solo smanettato un pochino con i parametri cercando di seguire questa ottima guida, sicuramente non ho fatto tutto nella maniera corretta ma tant'è. Solo provando e riprovando si impara bene a fare una cosa...

@Max(IT) sarebbe interessante confrontare le nostre CPU con gli stessi identici parametri ?

mt_8948.jpg
 

Allegati

  • mt_8948.jpg
    mt_8948.jpg
    487.5 KB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Precision boost overdrive scalara a 10X (massimo settabile)
Attento con lo scalar, altera i limiti "intrinsechi" del precision boost, quindi la cpu non è più tutelata come prima, anche se il precision boost resta attivo (è lui che gestisce le frequenze se non fai oc manuale). Ovviamente una run di cinebench non fa niente ma avevo letto di utenti che avevano degradato il loro ryzen 3000 nel lungo periodo (si parla di mesi di utilizzo) usando lo scalar a 10x.

Avevo fatto dei test fino a 6x e sul mio 5800x non cambiava troppissimo rispetto all' 1x (circa 5w in più) ma comunque meglio lasciarlo sempre disattivato lo scalar.

Probabilmente è anche quello che ti ha alzato un po' le temperature.


Ps.
Comunque se vuoi testare l'efficienza della tua cpu (legata ovviamente alla qualità del silicio) ci sarebbe proprio l'ultimo test della guida, quello della "classifica energetica".
Non è che dia informazioni assolute, ma ti permette di vedere quanto consuma la tua cpu per fare un dato carico di lavoro.
Meno consuma e più efficiente è (e quindi più margine ha per salire con le frequenze).
Per ora si è visto che chi aveva cpu "difettose" o scarse, che arrancavano nei benchmark con temperature elevate, avevano sempre risultati scadenti in quella classifica quindi almeno una indicazione di massima può darla.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
premetto che il mio intento non era scalare la classifica ma semplicemente capire se il 5900X in mio possesso fosse un buon esemplare oppure no ? tant'è che ho continuato a smanettare con i parametri raggiungendo anche i 8.948 ma non l'ho postato.

il punteggio di 8.906 l'ho fatto con questi settaggi:
PPT 185 / TDC 125 / EDC 170
Max CPU boost clock overdrive 200 Mhz (massimo settabile)
Precision boost overdrive scalar a 10X (massimo settabile)
Tutti i core a -15

mentre i 8.948 con questi altri:
PPT 190 / TDC 130 / EDC 180
Max CPU boost clock overdrive 200 Mhz (massimo settabile)
Precision boost overdrive scalara a 10X (massimo settabile)
Core con la stellina a -5, core con il puntino -10, tutti gli altri -15
in realtà da -15 a -5 sui core preferiti non ho notato differenze onestamente...

non sono assolutamente esperto, ho solo smanettato un pochino con i parametri cercando di seguire questa ottima guida, sicuramente non ho fatto tutto nella maniera corretta ma tant'è. Solo provando e riprovando si impara bene a fare una cosa...

@Max(IT) sarebbe interessante confrontare le nostre CPU con gli stessi identici parametri ?

Il tuo “segreto” sta infatti nell’aver settato TDC, EDC e PPT molto più alti dei miei.
Il che è ottimo, ma porta a quegli 84° che io vorrei evitare ??‍♂️

Come detto dall’inizio a me dei benchmark importa il giusto (cioè solo sapere se la CPU va bene) quindi imposto il PC in condizioni che ritengo corrette.
Se tu hai 84° con CB20, in alcuni dei carichi che uso io per lavorare passeresti gli 88/89° e non mi va proprio...

peraltro con scalar 10X per me rischi pure la salute della CPU
 

Xyon

Nuovo Utente
79
9
Ciao ragazzi sto provando ad ottimizzare le frequenze sul mio ryzen 7 5800x con il software CTR 2.1. Dopo aver eseguito una diagnostic ho attivato il profilo P2 ( 1.25v a 4600 MHz) e provato a fare un check stability. Dopo circa 7 minuti il test è andato in crash. Dato che devo eseguire dei lavori multicore per parecchie ore sto cercando una configurazione stabile, ho sbagliato qualcosa ? Considerate che le temperature sono buone 50-60 gradi . Come scheda madre ho una msi x570 tomahowk e PSU seasonic Platinum 650 watt. Avete qualche idea ? Grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao ragazzi sto provando ad ottimizzare le frequenze sul mio ryzen 7 5800x con il software CTR 2.1. Dopo aver eseguito una diagnostic ho attivato il profilo P2 ( 1.25v a 4600 MHz) e provato a fare un check stability. Dopo circa 7 minuti il test è andato in crash. Dato che devo eseguire dei lavori multicore per parecchie ore sto cercando una configurazione stabile, ho sbagliato qualcosa ? Considerate che le temperature sono buone 50-60 gradi . Come scheda madre ho una msi x570 tomahowk e PSU seasonic Platinum 650 watt. Avete qualche idea ? Grazie mille
1,25v credo sia sul profilo P1 (quello per i carichi più pesanti).

Comunque bisogna prima capire che tipo di carico applichi, perché, se non sono carichi avx pesantissimi, puoi stare tranquillamente sopra agli 1,25v.

La cosa migliore sarebbe lasciare la cpu stock e vedere a regime che tensione ti tiene durante l'esecuzione dei lavori multicore che ti interessano.
Prova a postare uno screen di hw info mentre, con la cpu a stock, esegui il programma che ti interessa (basta che si veda la voce "CPU core voltage svi2 tfn").
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@Avets
toh, volevate il record ? :

CB20 5900X record.jpg

è bastato mettere i limiti come @DanieleRKT ?‍♂️

Temperatura massima 82°.
No grazie, ritorno al mio settaggio precedente: 100 punti in meno e 12/13° in meno.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Tu volevi il record, dì la verità ?
Io fossi in te farei un run con limiti completamente sbloccati, magari prendi i 9000. Anzi, per i 9000 ti basterebbe la priorità "alta" che non vuoi usare ?
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Zeds e Avets

Xyon

Nuovo Utente
79
9
1,25v credo sia sul profilo P1 (quello per i carichi più pesanti).

Comunque bisogna prima capire che tipo di carico applichi, perché, se non sono carichi avx pesantissimi, puoi stare tranquillamente sopra agli 1,25v.

La cosa migliore sarebbe lasciare la cpu stock e vedere a regime che tensione ti tiene durante l'esecuzione dei lavori multicore che ti interessano.
Prova a postare uno screen di hw info mentre, con la cpu a stock, esegui il programma che ti interessa (basta che si veda la voce "CPU core voltage svi2 tfn").
Grazie mille, comunque si era il profilo 1. Ti ho allegato lo screen di hwInfo. Considera che ho riportato tutto in stock sia LLC su Auto che PBO su Auto

HWINFO.PNG
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
@Avets
toh, volevate il record ? :

Visualizza allegato 408989

è bastato mettere i limiti come @DanieleRKT ?‍♂️

Temperatura massima 82°.
No grazie, ritorno al mio settaggio precedente: 100 punti in meno e 12/13° in meno.
Complimenti sei il primo 5900x della classifica !! ?? (aggiorno la classifica) ?

Scherzi a aparte, 100 punti per 10°C sono parecchi...
Sarebbe curioso vedere in oc manuale come si comporterebbe, secondo me potresti blandire i 10'000 punti. Dopo tutto i 5600x si avvicinano ai 5000 punti e tu "ne hai 2" e pure più efficienti ?.

Comunque ovviamente non voglio obbligarti a fare test, va già benissimo così !



Grazie mille, comunque si era il profilo 1. Ti ho allegato lo screen di hwInfo. Considera che ho riportato tutto in stock sia LLC su Auto che PBO su Auto

Visualizza allegato 408995

Perfetto, pare tenga circa 1,33v (circa il punteggio voltaggio* tipico di cinebench).

Potresti mettere 1,3v ma anche 1,325v tanto con il vdrop poi starai ancora un po' più in basso.

Prova a mettere nel profilo 1 di clock tuner il valore "1325 mV". Poi premi "CALCULATE", aspetta e prova a vedere che frequenza ti calcola con quella tensione (viene aggiornata in automatico nel profilo).

Ps.
La LLC sulle msi lo sviluppatore consiglia di metterla a livello 4 ma è più una cosa per la classificazione della funzione diagnostic, conta poco in teoria per le prestazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zeds e Xyon

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Tu volevi il record, dì la verità ?
Io fossi in te farei un run con limiti completamente sbloccati, magari prendi i 9000. Anzi, per i 9000 ti basterebbe la priorità "alta" che non vuoi usare ?

Complimenti sei il primo 5900x della classifica !! ?? (aggiorno la classifica) ?

Scherzi a aparte, 100 punti per 10°C sono parecchi...
Sarebbe curioso vedere in oc manuale come si comporterebbe, secondo me potresti blandire i 10'000 punti. Dopo tutto i 5600x si avvicinano ai 5000 punti e tu "ne hai 2" e pure più efficienti ?.

Comunque ovviamente non voglio obbligarti a fare test, va già benissimo così !





Perfetto, pare tenga circa 1,33v (circa il punteggio tipico di cinebench).

Potresti mettere 1,3v ma anche 1,325v tanto con il vdrop poi starai ancora un po' più in basso.

Prova a mettere nel profilo 1 di clock tuner il valore "1325 mV". Poi premi "CALCULATE", aspetta e prova a vedere che frequenza ti calcola con quella tensione (viene aggiornata in automatico nel profilo).

Ps.
La LLC sulle msi lo sviluppatore consiglia di metterla a livello 4 ma è più una cosa per la classificazione della funzione diagnostic, conta poco in teoria per le prestazioni.
voi due arpie mi avete costretto a mettere mano al BIOS che non volevo più toccare ?
Ora non vi cago più, che a me ste gare a chi ce l'ha più lungo non mi piacciono ???

Scherzi a parte io voglio tenere la CPU in uno stato in cui la uso giornalmente, che è l'attuale.
Trovo abbastanza assurdo consumare 30W in più e scaldare 10° in più per un 1% di prestazioni ?‍♂️

Avrei potuto anche toccare lo scalar, ma davvero lo considero pericoloso.
 
  • Haha
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
voi due arpie mi avete costretto a mettere mano al BIOS che non volevo più toccare
Ah, mi spiace... Vabbè già che ci sei puoi fare il test col moltiplicatore a 40 e il vcore ad 1.2v allora ??

Scherzi a parte io voglio tenere la CPU in uno stato in cui la uso giornalmente, che è l'attuale.
Trovo abbastanza assurdo consumare 30W in più e scaldare 10° in più per un 1% di prestazioni ?‍♂️
Hai ragione, ma la frequenza di quanto era aumentata (se ti ricordi) ?
Perché appunto 10°C e 30W in più mi sembrano tanti per 100 punti. L'aumento di frequenza corrisponde ad un aumento di assorbimento, è vero, ma 100 punti corrisponderanno a cosa ? 25Mhz ?
Magari è il precision boost che oltre un certo punto diventa generoso con la tensione perché "teme" possa non bastare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili