GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ah, mi spiace... Vabbè già che ci sei puoi fare il test col moltiplicatore a 40 e il vcore ad 1.2v allora ??
l'ho rimesso a posto e non lo tocco ?

Hai ragione, ma la frequenza di quanto era aumentata (se ti ricordi) ?
Perché appunto 10°C e 30W in più mi sembrano tanti per 100 punti. L'aumento di frequenza corrisponde ad un aumento di assorbimento, è vero, ma 100 punti corrisponderanno a cosa ? 25Mhz ?
Magari è il precision boost che oltre un certo punto diventa generoso con la tensione perché "teme" possa non bastare.
ah non ti saprei dire, anche perché HWinfo registra come massimi i valori prima e dopo il test (pur resettando) che sono molto più alti (ho 4950 su pressoché tutti i core).
Comunque non mi aspetto più di 25 MHz di aumento, ma quando hai 12 core ci vuole poco a fare 30W, e l'aumento di temperatura è esponenziale.

Il PPT l'ho alzato a 180W come indicato dall'utente qui sopra, e se li è presi tutti.
Come detto da Pribolo, se alzassi ancora i limiti invece di imporli è probabile che salirebbe ancora, fino ai limiti termici.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

DanieleRKT

Nuovo Utente
100
22
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
DeepCool Castle 360 ARGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + Sabrent Rocket Q 2 TB
RAM
32 GB 3600 Mhz CL16
GPU
MSI 3060 Ti
Monitor
27" FullHD
PSU
Seasonic GX-850 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro
@Avets ecco qui il test di efficienza energetica ?
Se ho ben capito il calcolo di watt per core fa 7,80 giusto?
w_116.jpg

@Max(IT) alla fine hai ceduto eh ? complimenti per il risultato! certo che però potresti fare anche quello per l'efficienza energetica, suvvia...?
 
  • Haha
Reazioni: Zeds e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
@Avets ecco qui il test di efficienza energetica ?
Se ho ben capito il calcolo di watt per core fa 7,80 giusto?

@Max(IT) alla fine hai ceduto eh ? complimenti per il risultato! certo che però potresti fare anche quello per l'efficienza energetica, suvvia...?
Esatto, grazie mille, aggiungo anche il tuo risultato !

Però prima ho un dubbio, sulla tensione (cpu core voltage) vedo minimo 1,13v e massimo 1.188v ?
Nel bios avevi impostato 1.2v nel vcore, in modalità "override" ? Durante il test a quanto stava ?
 

Giamp84

Utente Attivo
428
107
CPU
I9 13900k
Dissipatore
custom loop
Scheda Madre
asus Z790-A gaming ddr5
HDD
ssd m2 970 evo 512+toshiba 2 tb+m2 980 pro 500gb
RAM
Gskill 32gb 6000 CL36
GPU
Zotac gaming 3080ti trinity
Audio
sound blaster z se
Monitor
LG ultragear+ 4k+hp 24" fhd
PSU
seasonic focus gold 1000w
Case
thermaltake p8 tg
OS
windows 11 pro
Ho un problemino, un mio amico ha assemblato un 5950 con 32gb (8x4) ram gskill royal cl15-16-16-36 1.50v
Non fa il boot il se attiva il profilo delle ram docp con tutti e 4 i banchi, se invece ne mette 2 alla volta funziona, cosa può essere?
@Max(IT) @Avets @pribolo secondo la vostra esperienza, può essere un difetto ram o non sono supportate dalla cpu?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ho un problemino, un mio amico ha assemblato un 5950 con 32gb (8x4) ram gskill royal cl15-16-16-36 1.50v
Non fa il boot il se attiva il profilo delle ram docp con tutti e 4 i banchi, se invece ne mette 2 alla volta funziona, cosa può essere?
@Max(IT) @Avets @pribolo secondo la vostra esperienza, può essere un difetto ram o non sono supportate dalla cpu?
Sembrano belle tirate (1,5v di docp). A che frequenza sono le ram ?
Che mobo ha ?


Intato gli direi di provare "i consigli messi nella guida" e cioè:
- disattivare il "fast memory boot" o simili cose se per caso le ha attivate (fanno saltare la fase di memory traning).
- impostare il command rate su 2T
- attivare il gear down mode (il cl gli andrà a 16 ma magari partono).



------------------------------------
------> Aggiunta sottosezione "IMPOSTAZIONI UTILI ALLA STABILITA" nella sezione sulle ram.

Ho riorganizzato qui le impostazioni consigliabili per la soluzione di problemi di stabilità delle memorie (prima stavano nella sezione timings e da altre parti).
 
Ultima modifica:

DanieleRKT

Nuovo Utente
100
22
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
DeepCool Castle 360 ARGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + Sabrent Rocket Q 2 TB
RAM
32 GB 3600 Mhz CL16
GPU
MSI 3060 Ti
Monitor
27" FullHD
PSU
Seasonic GX-850 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro
Esatto, grazie mille, aggiungo anche il tuo risultato !

Però prima ho un dubbio, sulla tensione (cpu core voltage) vedo minimo 1,13v e massimo 1.188v ?
Nel bios avevi impostato 1.2v nel vcore, in modalità "override" ? Durante il test a quanto stava ?
eh no...credo di non averlo impostato nella maniera corretta. Ho provato a ricontrollare nel bios ma non riesco a capire come impostare il vcor fisso a 1.2, ho fatto un paio di prove ma continua a scendere (anche durante il test). Ho una GIgabyte X570 Aorus, sapresti dirmi i parametri da modificare? sicuramente è più semplice di quello che penso ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ho cambiato da parecchi mesi la mobo gigabyte che avevo ma ricordo che aveva uno dei bios migliori per semplicità di quelle che ho provato (non molte devo dire).

In teoria dovresti avere una schermata del genere (dopo aver attivato la advanced mode):
1622153051569.png

Alla voce "CPU Vcore" dovresti inserire 1,2v al posto di auto. Basta che premi sulla voce e poi digiti 1.2v oppure lo selezioni dalla "lista":
1622153349995.png

Il moltiplicatore (cpu clock ratio) dovrebbe già essere a 40 vedendo le frequenze che avevi prima, quindi quello è apposto.

"Save and exit".

Poi su windows guarda il "CPU Vcore svi2 tfn", in idle dovrebbe stare proprio a 1.2v, mentre sotto carico sugli 1.194v (quello è il mio valore).
 

Giamp84

Utente Attivo
428
107
CPU
I9 13900k
Dissipatore
custom loop
Scheda Madre
asus Z790-A gaming ddr5
HDD
ssd m2 970 evo 512+toshiba 2 tb+m2 980 pro 500gb
RAM
Gskill 32gb 6000 CL36
GPU
Zotac gaming 3080ti trinity
Audio
sound blaster z se
Monitor
LG ultragear+ 4k+hp 24" fhd
PSU
seasonic focus gold 1000w
Case
thermaltake p8 tg
OS
windows 11 pro
Sembrano belle tirate (1,5v di docp). A che frequenza sono le ram ?
Che mobo ha ?


Intato gli direi di provare "i consigli messi nella guida" e cioè:
- disattivare il "fast memory boot" o simili cose se per caso le ha attivate (fanno saltare la fase di memory traning).
- impostare il command rate su 2T
- attivare il gear down mode (il cl gli andrà a 16 ma magari partono).



------------------------------------
------> Aggiunta sottosezione "IMPOSTAZIONI UTILI ALLA STABILITA" nella sezione sulle ram.
Ho riorganizzato qui le impostazioni consigliabili per la soluzione di problemi di stabilità delle memorie (prima stavano nella sezione timings e da altre parti).
Sta facendo un memtest per eslcudere difetti, ma può essere che la cpu non sopporta 4 canali ma solo 2?
 

DanieleRKT

Nuovo Utente
100
22
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
DeepCool Castle 360 ARGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + Sabrent Rocket Q 2 TB
RAM
32 GB 3600 Mhz CL16
GPU
MSI 3060 Ti
Monitor
27" FullHD
PSU
Seasonic GX-850 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro
Purtroppo quel valore continua a variare (CPU Core Voltage SVI2 TFN).
Ho provato a rimettere tutto a default e cambiare solo i parametri indicati da te, ed ovviamente la frequenza, ma ancora variava.
Ho provato a disabilitare alcune voci inerenti a "controlli" sui voltaggi della CPU, ma ancora niente.
Ho notato però che il valore CPU Core VID (effective) è fisso a 1.2 esatti, anche nel primo screen che ho postato....strano ?

Domani faccio qualche altra prova, magari ti metto qualche foto del bios...se non ti scoccia.

grazie e a domani!
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Sta facendo un memtest per eslcudere difetti, ma può essere che la cpu non sopporta 4 canali ma solo 2?
Che non li supporta no, altrimenti le mobo non avrebbero 4 slot.

E' noto però che 4 banchi possono essere leggermente più difficili da tenere stabili rispetto a 2.

In teoria sia perché il controller di memoria è più sotto carico (ma questo non so quanto influisca), sia perché vai ad occupare i secondi due slot (B2 e A2) che spesso (a seconda della topologia) sono quelli "meno stabili".

Di solito non è un problema però se hai ram molto tirate portebbe diventarlo, e quelle sembrano ram molto tirate a giudicare dalla tensione (non ci hai detto la frequenza però).

Ps. Memtest se è quello da usb è lungo da completare ed è pure leggero come test. Io mi trovo meglio con il test di OCCT per le memorie, in passato mi ha scovato errori che memtest da usb non vedeva (non perché sbagliasse il test ma perché essendo leggero gli errori proprio non si generavano).


Purtroppo quel valore continua a variare (CPU Core Voltage SVI2 TFN).
Ho provato a rimettere tutto a default e cambiare solo i parametri indicati da te, ed ovviamente la frequenza, ma ancora variava.
Ho provato a disabilitare alcune voci inerenti a "controlli" sui voltaggi della CPU, ma ancora niente.
Ho notato però che il valore CPU Core VID (effective) è fisso a 1.2 esatti, anche nel primo screen che ho postato....strano ?

Domani faccio qualche altra prova, magari ti metto qualche foto del bios...se non ti scoccia.

grazie e a domani!
Ok grazie a te, fortunatamente non è obbligatorio quindi se vuoi rinunciaci pure :D
Effettivamente non sei il primo che ha quel problema con la tensione.
Forse si potrebbe provare con "ryzen master" che dovrebbe dipendere meno dai diversi bios ed essere pure più immediato nell'utilizzo (bisogna installarlo però).

Ps.
Se vuoi provare con ryzen master, basta impostarlo così e fare apply (e controllare poi su hw info).
rm.png
Se funziona aggiungo il suggerimento anche nella guida visto che toglierebbe il problema dei tipi diversi di bios.
 
Ultima modifica:

Giamp84

Utente Attivo
428
107
CPU
I9 13900k
Dissipatore
custom loop
Scheda Madre
asus Z790-A gaming ddr5
HDD
ssd m2 970 evo 512+toshiba 2 tb+m2 980 pro 500gb
RAM
Gskill 32gb 6000 CL36
GPU
Zotac gaming 3080ti trinity
Audio
sound blaster z se
Monitor
LG ultragear+ 4k+hp 24" fhd
PSU
seasonic focus gold 1000w
Case
thermaltake p8 tg
OS
windows 11 pro
Che non li supporta no, altrimenti le mobo non avrebbero 4 slot.

E' noto però che 4 banchi possono essere leggermente più difficili da tenere stabili rispetto a 2.

In teoria sia perché il controller di memoria è più sotto carico (ma questo non so quanto influisca), sia perché vai ad occupare i secondi due slot (B2 e A2) che spesso (a seconda della topologia) sono quelli "meno stabili".

Di solito non è un problema però se hai ram molto tirate portebbe diventarlo, e quelle sembrano ram molto tirate a giudicare dalla tensione (non ci hai detto la frequenza però).

Ps. Memtest se è quello da usb è lungo da completare ed è pure leggero come test. Io mi trovo meglio con il test di OCCT per le memorie, in passato mi ha scovato errori che memtest da usb non vedeva (non perché sbagliasse il test ma perché essendo leggero gli errori proprio non si generavano).



Ok grazie a te, fortunatamente non è obbligatorio quindi se vuoi rinunciaci pure :D
Effettivamente non sei il primo che ha quel problema con la tensione.
Forse si potrebbe provare con "ryzen master" che dovrebbe dipendere meno dai diversi bios ed essere pure più immediato nell'utilizzo (bisogna installarlo però).

Ps.
Se vuoi provare con ryzen master, basta impostarlo così e fare apply (e controllare poi su hw info).
Se funziona aggiungo il suggerimento anche nella guida visto che toglierebbe il problema dei tipi diversi di bios.
si scusa, sono 4000mhz, ma quel voltaggio sono settate così proprio attivando il profilo, a me sembra pure molto esagerato
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Si si, sapevo che c'erano profili xmp/docp che arrivavano 1,5v ma sono quelli più tirati ed infatti 4000Mts con cl15 è davvero qualcosa di molto spinto. Saranno anche costate parecchio immagino.

La "sfortuna" è che sui ryzen 5000 se ne fa poco perché quasi mai reggono stabilmente quella frequenza.

Poi da stock il controller di memoria non si accoppia proprio a quella frequenza ma va alla metà e bisogna forzarlo manualmente (non penso il tuo amico lo abbia fatto) .
Quindi con due stick il PC gli si avviava, si, ma col controller di memoria alla metà della frequenza ottimale, con un importante calo di prestazioni quindi. Così settate le ram gli vanno peggio di un kit da 3600.

Comunque restano ram buone, può abbassare la frequenza e ridurre i timing magari, però prestazionalmente è difficile ottenere risultati significativi.

Digli di:
- disattivare memory fast boot o cose simili
- attivare il profilo docp
- attivare il gear down mode
- impostare la frequenza delle ram a 3800Mts
- impostare la Fclk (infiniti fabric clock) a 1900Mhz
- impostare il rapporto Uclk:Mclk come 1:1 oppure come Uclk=Mclk (dipende dai bios come lo scrivono)

Se ancora non va:
- rimettere le impostazioni sopra
- abbassare la tensione delle ram a 1,45v
- impostare i timings primari a 18 18 18 18 42

Almeno con l ultima impostazione dovrebbero proprio andare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho un problemino, un mio amico ha assemblato un 5950 con 32gb (8x4) ram gskill royal cl15-16-16-36 1.50v
Non fa il boot il se attiva il profilo delle ram docp con tutti e 4 i banchi, se invece ne mette 2 alla volta funziona, cosa può essere?
@Max(IT) @Avets @pribolo secondo la vostra esperienza, può essere un difetto ram o non sono supportate dalla cpu?
Ram con CL15 non vengono gestite dai Ryzen che arrotondano a 16.
Ma sono 1.5 V che mi lasciano perplesso, su 4 banchi poi.
Temo sia un problema della scheda madre...
Quale ha ?

Sta facendo un memtest per eslcudere difetti, ma può essere che la cpu non sopporta 4 canali ma solo 2?
Se non fa il boot con 4 ma con 2 si, dubito siano difettose.
Sono più propenso a pensare ad un problema per la mobo (che modello ?) con 4 stick a 1.5 V.
Io proverei a metterle in manuale a 3600CL16 ed 1.35V e vedere se con 4 parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Purtroppo quel valore continua a variare (CPU Core Voltage SVI2 TFN).
Ho provato a rimettere tutto a default e cambiare solo i parametri indicati da te, ed ovviamente la frequenza, ma ancora variava.
Ho provato a disabilitare alcune voci inerenti a "controlli" sui voltaggi della CPU, ma ancora niente.
Ho notato però che il valore CPU Core VID (effective) è fisso a 1.2 esatti, anche nel primo screen che ho postato....strano ?

Domani faccio qualche altra prova, magari ti metto qualche foto del bios...se non ti scoccia.

grazie e a domani!
Il Core VID sta a 1.2 V perché 1.2 è il valore che tu gli hai richiesto manualmente, ma poi la CPU non ci arriva o varia (SVI2 TFN è il valore reale) perché non lo “ritiene corretto” nella sua logica interna.

Sottolineo che sono un pò scettico sulla metodologia di questo test sin dal principio ?
Ho capito il ragionamento sul quale @Avets si basa, ma con queste moderne CPU in cui praticamente ogni singolo esemplare ha dei requisiti differenti in termini di alimentazione non sono certo che sia significativo ??‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Giamp84

Utente Attivo
428
107
CPU
I9 13900k
Dissipatore
custom loop
Scheda Madre
asus Z790-A gaming ddr5
HDD
ssd m2 970 evo 512+toshiba 2 tb+m2 980 pro 500gb
RAM
Gskill 32gb 6000 CL36
GPU
Zotac gaming 3080ti trinity
Audio
sound blaster z se
Monitor
LG ultragear+ 4k+hp 24" fhd
PSU
seasonic focus gold 1000w
Case
thermaltake p8 tg
OS
windows 11 pro
Si si, sapevo che c'erano profili xmp/docp che arrivavano 1,5v ma sono quelli più tirati ed infatti 4000Mts con cl15 è davvero qualcosa di molto spinto. Saranno anche costate parecchio immagino.

La "sfortuna" è che sui ryzen 5000 se ne fa poco perché quasi mai reggono stabilmente quella frequenza.

Poi da stock il controller di memoria non si accoppia proprio a quella frequenza ma va alla metà e bisogna forzarlo manualmente (non penso il tuo amico lo abbia fatto) .
Quindi con due stick il PC gli si avviava, si, ma col controller di memoria alla metà della frequenza ottimale, con un importante calo di prestazioni quindi. Così settate le ram gli vanno peggio di un kit da 3600.

Comunque restano ram buone, può abbassare la frequenza e ridurre i timing magari, però prestazionalmente è difficile ottenere risultati significativi.

Digli di:
- disattivare memory fast boot o cose simili
- attivare il profilo docp
- attivare il gear down mode
- impostare la frequenza delle ram a 3800Mts
- impostare la Fclk (infiniti fabric clock) a 1900Mhz
- impostare il rapporto Uclk:Mclk come 1:1 oppure come Uclk=Mclk (dipende dai bios come lo scrivono)

Se ancora non va:
- rimettere le impostazioni sopra
- abbassare la tensione delle ram a 1,45v
- impostare i timings primari a 18 18 18 18 42

Almeno con l ultima impostazione dovrebbero proprio andare.
Ok riferisco, mi ha detto comunque che ha provato attivando il profilo e modificando manualmente la frequenza a 3800 e il fckl a 1900 parte xon 4 banchi, con 2000 fckl e 4000mhz niente

@Max(IT) la mobo è una crosshair formula VIII, ha provato con 2 banchi alla volta diversi e parte, ha fatto un memtest 4 ore e non ha dato errori, poi proverà anche occt come ha detto @Avets

In sintesi secondo me è meglio mandarle indietro e prendere altre con timing direttamente migliori e voltaggio? Quali consigliate? A lui piacciono queste gskill royal color oro, sapete un modello adatto che non da problemi? Queste le ha pagate quasi 400€
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili