GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Ma a quel puntob
A questo punto potresti anche non usare il profilo px e lasciare solo gli altri due attivi.

In questo modo invece del profilo px la cpu resta stock ed il boost di default arriva già di suo a 4,850Ghz, con la differenza che CTR insiste sempre sugli stessi due core mentre il precision boost di amd distribuisce il boost su tutti i core (sebbene con tensioni più elevate).

Perderesti 25Mhz in single core che sono quasi irrilevanti ma avresti la tranquillità di avere la cpu stock.

Allora a questo punto mi conviene tenere abilitato il PBO con +200 e fare arrivare i core a 5025, che dici?

Forse lascerei +100 nell uso quotidiano se non hai particolari esigenze. Già così arriveresti a 4,950Ghz.

5, 025Ghz con 1,5v mi sembrano parecchi (sebbene gestiti dal precision boost).

Forse lascerei +100 nell uso quotidiano se non hai particolari esigenze. Già così arriveresti a 4,950Ghz.

5, 025Ghz con 1,5v mi sembrano parecchi (sebbene gestiti dal precision boost).

Ho fatto uno prova in SC: utilizzando il PBO in CB20 arrivo a 603pt senza PBO ma con OC del profilo PX arrivo a 610pt.

Ho fatto uno prova in SC: utilizzando il PBO in CB20 arrivo a 603pt senza PBO ma con OC del profilo PX arrivo a 610pt.
Con il pbo +200Mhz dovresti stare sopra i 630-640.

Ma già da stock dovresti stare sopra ai 620.

Dovresti lasciare stare il pc mentre fa il test, se fai altre cose nel mentre i punteggi si abbassano e variano molto.

Con il pbo +200Mhz dovresti stare sopra i 630-640.

Ma già da stock dovresti stare sopra ai 620.

Dovresti lasciare stare il pc mentre fa il test, se fai altre cose nel mentre i punteggi si abbassano e variano molto.

Non muovo neanche il mouse per la paura di influenzare il test! Come mai farà questi risultati???

Forse allora hai qualche app in background che ruba risorse.

Prova a dare priorità "alta" a cinebench prima di avviare il test.

Apri il task manager, scheda dettagli, click col destro su cinebench (deve essere aperto), imposta priorità, alta.

App che girano in background ne ho molte: MSI Afterburner, RivaTuner, DispCalcGui, Corsair Link, Corsair RGB, Nvidia Control Panel, Kaspersky Internet Security (queste sono quelle che vedo nella tray bar); se apro il task manager ce ne saranno moltissime.

App che girano in background ne ho molte: MSI Afterburner, RivaTuner, DispCalcGui, Corsair Link, Corsair RGB, Nvidia Control Panel, Kaspersky Internet Security (queste sono quelle che vedo nella tray bar); se apro il task manager ce ne saranno moltissime.
Eh, rimuovere la maggior parte di quelle sarebbe già meglio di qualsiasi overclock mi sa ?

Comunque su ctr ho provato la funzione "BOOST TESTER".

Questo è il risultato della mia cpu stock (5800x).

1621960823567.webp

Noto che anche questo test propone il wattaggio dei singoli core.

Non so bene quale sia la funzione del test, forse vedere le frequenze massime raggiunte in single core. Tuttavia le frequenza non sono quelle rilevate da hw info, mi sembrava infatti che tutti i core fossero arrivati a 4,85Ghz, invece da quello che mostra ctr pare li abbia raggiunti solo uno.

Buonasera, che gran perla di thread che ho trovato! complimenti davvero.

Già che ci sono aggiungo anche il mio 5800X al ballo.
I punteggi sono ottenuti usando CTR 2.0 rc5 settato in hybrid OC, usando come P1 4500MHz e 1,144V... prestazione simil stock ma 63°C max (Scythe Fuma2) e 95W di consumo rilevati.

Vedrò più avanti se provare il nuovo 2.1, ma già così sto una favola.

Allegati

• 2021 05 25_cb20 completo ctr2.0rc5.webp
    2021 05 25_cb20 completo ctr2.0rc5.webp
    33.2 KB · Visualizzazioni: 20
Grazie per i complimenti e per aver condiviso i tuoi risultati (li aggiungo alla classifica).

Se vuoi puoi fare anche il test della "classifica energetica". E' più che altro una curiosità, ma i dati raccolti sino ad ora sembrano avere una certa coerenza.

Tenere 4500MHZ con neanche 1,15v mi sembra un ottimo risultato pensando all'undervolt.
Forse potresti osare qualcosa di più, tanto il fuma due è uno dei dissipatori più silenziosi in assoluto.

Per quanto riguarda CTR 2.1, quello che cambia sono i profili PX ottimizzati per i carichi ridotti.
I risultati sulle frequenze massime sono simili a quelli ottenibili con il pbo (alzando la max boost freq.) ma con il vantaggio di avere tensioni molto più basse (circa 0,1v in meno).
Se non usi applicazioni single threaded o con carichi molto ridotti comunque difficilmente ti accorgeresti della differenza. Già la maggior parte dei videogiochi credo sia troppo pesante per l'attivazione dei profili px.

Grazie per i complimenti e per aver condiviso i tuoi risultati (li aggiungo alla classifica).

Se vuoi puoi fare anche il test della "classifica energetica". E' più che altro una curiosità, ma i dati raccolti sino ad ora sembrano avere una certa coerenza.

Tenere 4500MHZ con neanche 1,15v mi sembra un ottimo risultato pensando all'undervolt.
Forse potresti osare qualcosa di più, tanto il fuma due è uno dei dissipatori più silenziosi in assoluto.

Per quanto riguarda CTR 2.1, quello che cambia sono i profili PX ottimizzati per i carichi ridotti.
I risultati sulle frequenze massime sono simili a quelli ottenibili con il pbo (alzando la max boost freq.) ma con il vantaggio di avere tensioni molto più basse (circa 0,1v in meno).
Se non usi applicazioni single threaded o con carichi molto ridotti comunque difficilmente ti accorgeresti della differenza. Già la maggior parte dei videogiochi credo sia troppo pesante per l'attivazione dei profili px.

Sì hai ragione ma ho optato appositamente per l'undervolt più marcato diciamo. La CPU la reputo più calda rispetto alla prima che ho avuto (è il secondo sample) e a stock andava a 88° con oltre 140W di consumo rilevato.

CTR proponeva 4650MHz come P1 e 4750MHz come P2, ma quest'ultimo scaldava davvero tanto (1.32V, 82°, 125W) mentre il primo lo uso attualmente in Hybrid OC ma come P2 appunto. Mi pare che con il test fatto da CTR arrivasse a 6200 punti (1.25V).

Per quanto riguarda l'utilizzo a basso carico sulla CPU, attualmente non mi trovo male (soglia P2 al 18% e ritardo attivazione 5sec per non avere troppi su e giù) e anzi il sistema si comporta bene..

Ah quindi anche tu hai cambiato il 5800x perché aveva temperature vicinissime ai 90°C in cinebench ?
Sei il quarto credo che leggo qui, e molti altri ce ne saranno sicuramente in giro per internet.

Proprio per quel motivo ho creato la "classifica energetica", per vedere il consumo medio per-core dei processori, ed in effetti sembrerebbe che tutti i 5800x problematici abbiano valori elevati in quel test.

---------------------------------------------​

ps.
--------> Modificata la tonalità (in verde) dei banner relativi a cores ed io-die.

Ultima modifica:
Ah quindi anche tu hai cambiato il 5800x perché aveva temperature vicinissime ai 90°C in cinebench ?
Sei il quarto credo che leggo qui, e molti altri ce ne saranno sicuramente in giro per internet.

Proprio per quel motivo ho creato la "classifica energetica", per vedere il consumo medio per-core dei processori, ed in effetti sembrerebbe che tutti i 5800x problematici abbiano valori elevati in quel test.

---------------------------------------------​

ps.
--------> Modificata la tonalità (in verde) dei banner relativi a cores ed io-die.

No mi sono spiegato male scusami.
Il primo sample a stock toccava gli 82/83 (130W circa) a stock ma l'ho cambiato assieme alla scheda madre poiché c'erano delle rilevazioni anomale in HwInfo quando sotto stress (picchi temperatura, amperaggio e assorbimento potenza).
Il secondo e attuale sample a stock invece arriva a 88 (145W).. e per questo lo tengo a bada in questo modo.. Da allora mi sono comunque stampato in 3D un supporto per montare una seconda ventola in immissione nel case che invece è predisposto per i drive da 5.25" recuperando altri 2-3 gradi.

Il test del consumo per core è interessante, proverò a darci un'occhiata nei prossimi giorni

Allegati

• IMG_20210328_163940.webp
    IMG_20210328_163940.webp
    243.3 KB · Visualizzazioni: 18
Pubblicità
Pubblicità
Indietro