- Reazioni
- 14,549
- Punteggio
- 243
Ma non è il dire ”MHz” ad essere scorretto, bensì il dire “3600 MHz” che è errato.Mi intrometto.
Sulle DDR4 anche se formalmente scorretto, dire MHz rimane tecnicamente valido e l'unità di misura la si usa ancora per convenzione e facile comprensione.
Sulle DDR5 la cosa cambia essendo "4 canali" disgiunti, ovvero 2 core posso usare 2 canali separatamente (cosa che in DDR4 non puoi fare, non puoi decidere di usare 1 solo canale dei 2 totali). Forse però alcune mobo usano ancora MHz per (appunto) motivi storici
Se dicessero “1800 MHz” sarebbe sia formalmente che tecnicamente corretto ?
Ma sarebbe fuorviante.
Comunque le Case serie scrivono MT/s o non scrivono nulla, come me
Apriremmo un OT enorme quindi lasciamo stare, ma non capisco perché sulle DDR5 dovrebbe essere diverso: la frequenza resta sempre solo una indipendentemente dal numero di canali. ?
Beh qui è solo per chiacchierare … è chiaro che finché non escono le recensioni serie un idea non l’avremo.C'è da dire che disattivare il Core Boost per risolvere il problema delle eccessive temperature è un po' da nabbi, perchè lasci appunto per strada un sacco di prestazioni.
Io non mi meraviglio della differenza prestazionale del 14%, praticamente la CPU è inchiodata a 4.7GHz, è normale che vada meno: anzi, il 14% meno a fronte di consumi quasi dimezzati (60 watt vs 110) in multicore è ottimo.
Se le temperature saranno davvero così problematiche, si può sempre cercare un sweet spot con le impostazioni di undervolt e limiti di potenza\corrente come si è fatto in questi 2 anni per il 5800x: è un po' una rottura, ma si fa e si perde poco o nulla in prestazioni, se sarà come sugli Zen 3 (credo di sì).
Comunque questo 7600x senza CPB fa il 10% meglio del 5600x a quasi parità di frequenza in single core (4.65GHz per il 5600x contyro 4.7GHz per il 7600x): non un grosso incremento in effetti, ma più o meno è in linea con quanto dichiarato da AMD, considerando che Cinebench sicuramente non è il test migliore dove vedere i punti di forza delle nuove piattaforme (la banda conta pochissimo, quindi le DDR5 non aiutano).
Il confronto con gli Intel è falsato dal fatto che gli Alder Lake vanno veramente forte in Cinebench, ma poi in altri test, anche di rendering, la situazione rispetto ad AMD si normalizza un po'. Quindi per questo aspetterei test più completi.
Sì, però questo in via ufficiale, poi vediamo nel mondo reale quanto reggono: alla fine l'importante è quello.
Senza voler per forza fare confronti (che saranno inevitabili) con Intel, io in generale da questi primi dati non sono impressionato da Zen 4, come lo fui invece da Zen 3. Dopo due anni di attesa ero convinto che Zen 4 sarebbe stato fenomenale, invece sin qui mi sembra che l’unico campo in cui è inarrivabile sia l’efficienza energetica (dove Intel è un disastro da sempre).