UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
partiamo comunque dalla considerazione che se non ce la si dovesse fare con un AIO 280mm o 360mm sarebbe un bel problema perché sul mercato non c'è di più se non un custom loop. Quindi penso che il 280mm sarà sicuramente in grado di dissipare tutto quel calore.

per la Casa se stai a 90° è considerato "in tolleranza", quindi il problema non esiste.

comunque prendiamo il caso peggiore che è l'attuale 12900K... i 350W si dissipano con un AIO 360mm ma non penso che da 170W del 7900x si possa arrivare a 350W, quindi andrebbe bene il 280mm e magari anche qualcosa sotto. ci sono build anche con 12900k e D15
parti da un sacco di considerazioni errate.
Intanto il 12900K è una CPU da 240W, non 350W, ed alcuni 360mm faticano a tenerlo a bada.
Ma poi non puoi confrontare mele e pere: il die degli Zen 4 è diverso, non è monolitico ed ha due CCD piccolissimi, quindi la densità di calore è totalmente diversa. Poi ad essere diverso è l'IHS. Ed infine diversa è l'alimentazione.

Ergo, come già ti ho risposto sopra, è impossibile fare previsioni senza avere il prodotto testato.
le build con 12900K e D15 le voglio proprio vedere e soprattutto vedere le temperature di punta: il D15 è mediamente 3/4° sotto un buon AIO 360mm, quindi ancora fattibile ma senza dubbio caldino.

Bè già un vecchio Ryzen 5 5600G porta a casa 50 fps in giochi abbastanza pesanti come COD Warzone / Control...
Sì, ma un 5600G è una APU pensata appositamente per avere una igpu decente
Infatti ha 7 CU, quella dei nuovi processori ne ha solo 2 (praticamente un terzo delle unità elaborative)

Nasce solo per permettere un uscita grafica (che poi è quello che serve davvero), per giocare con l'integrata dovrai ancora rivolgerti a modelli "G" che saranno i veri successori del 5600G e come APU saranno proprio rivolte a quel mercato (ed usciranno quasi sicuramente visto che di solito su tale serie riutilizzano i die del mobile dove una buona igpu è più interessante per fare laptop decenti a più basso consumo senza dover usare un secondo chip per la grafica dedicata)

partiamo comunque dalla considerazione che se non ce la si dovesse fare con un AIO 280mm o 360mm sarebbe un bel problema perché sul mercato non c'è di più se non un custom loop
Con gioia e gaudio di chi assembla per mestiere.
Con quello che minacciano di essere i costi, chi non ha esperienza (io in primis non lo farei) conviene non rischi di far danni

A quanto pare la grafica integrata dei Ryzen 7000 ha prestazioni inferiori a quella di Alder Lake e Raptor Lake, a ulteriore conferma che non sarà utilizzabile per gaming (come tutte le integrate, non è una novità)
https://www.tomshw.it/hardware/lintegrata-rdna-2-di-ryzen-7000-meglio-del-previsto-nei-primi-test/
bisognerà vedere come si comporta con i codec, perchè kiss me lisa ha parlato di cpu per lo streaming e creator, poter fare streaming utilizzando un chip dedicato come avviene su intel con quick sync, rispetto ad utilizzare l'encoder software utilizzando tutti i cori disponibili, fa tanta differenza

Intanto arrivano i primi test...

Non così impressionante il 7600X. Se disattivi il CBP le prestazioni scendono un bel po'.
Beh teniamolo attivo allora, no ? Piccolo problema: con CPB attivo la temperatura è 92⁰ ?

14% di prestazioni in più con DDR5 6000 MT/s, e nuovo processo produttivo che permette frequenze più elevate... mi sarei aspettato molto meglio onestamente. Di questo passo gli tiene testa pure il prossimo i5-13400

14% di prestazioni in più con DDR5 6000 MT/s, e nuovo processo produttivo che permette frequenze più elevate... mi sarei aspettato molto meglio onestamente. Di questo passo gli tiene testa pure il prossimo i5-13400
il 14% è la differenza tra CPB attivo e disattivo...
Quello che mi lascia un po' deluso è il confronto con il 12600K vecchio di un anno. Mi aspettavo di meglio.

Vero è che questi test sono assolutamente non controllati e non sappiamo in che condizioni sono fatti. Solo le prime recensioni chiariranno bene la situazione.

ma si sa se i test che hanno fatto vedere nella presentazione ufficiale erano con CPB attivo o no?

sul discorso memorie Zen4 sembra deboluccio rispetto a Raptor.

1662828115507.webp

ma si sa se i test che hanno fatto vedere nella presentazione ufficiale erano con CPB attivo o no?

non si sa , ma scommetterei che era attivo tutto l’attivabile ?

Visualizza allegato 441157
Beh vediamo Raptor Lake come sarà. certo Intel gode del vantaggio di essere partiti un anno prima ed aver magari risolto i problemi di Alder… ma ste RAM DDR5 sono proprio una rottura in configurazioni multiple eh.
DDR5 a 3600 sarebbero un disastro.

PS: vedi che anche loro usano MT/s ? ?

il 14% è la differenza tra CPB attivo e disattivo...
Quello che mi lascia un po' deluso è il confronto con il 12600K vecchio di un anno. Mi aspettavo di meglio.

Vero è che questi test sono assolutamente non controllati e non sappiamo in che condizioni sono fatti. Solo le prime recensioni chiariranno bene la situazione.

C'è da dire che disattivare il Core Boost per risolvere il problema delle eccessive temperature è un po' da nabbi, perchè lasci appunto per strada un sacco di prestazioni.
Io non mi meraviglio della differenza prestazionale del 14%, praticamente la CPU è inchiodata a 4.7GHz, è normale che vada meno: anzi, il 14% meno a fronte di consumi quasi dimezzati (60 watt vs 110) in multicore è ottimo.

Se le temperature saranno davvero così problematiche, si può sempre cercare un sweet spot con le impostazioni di undervolt e limiti di potenza\corrente come si è fatto in questi 2 anni per il 5800x: è un po' una rottura, ma si fa e si perde poco o nulla in prestazioni, se sarà come sugli Zen 3 (credo di sì).

Comunque questo 7600x senza CPB fa il 10% meglio del 5600x a quasi parità di frequenza in single core (4.65GHz per il 5600x contyro 4.7GHz per il 7600x): non un grosso incremento in effetti, ma più o meno è in linea con quanto dichiarato da AMD, considerando che Cinebench sicuramente non è il test migliore dove vedere i punti di forza delle nuove piattaforme (la banda conta pochissimo, quindi le DDR5 non aiutano).

Il confronto con gli Intel è falsato dal fatto che gli Alder Lake vanno veramente forte in Cinebench, ma poi in altri test, anche di rendering, la situazione rispetto ad AMD si normalizza un po'. Quindi per questo aspetterei test più completi.

Visualizza allegato 441157

Sì, però questo in via ufficiale, poi vediamo nel mondo reale quanto reggono: alla fine l'importante è quello.

PS: vedi che anche loro usano MT/s ? ?
Mi intrometto.
Sulle DDR4 anche se formalmente scorretto, dire MHz rimane tecnicamente valido e l'unità di misura la si usa ancora per convenzione e facile comprensione.
Sulle DDR5 la cosa cambia essendo "4 canali" disgiunti, ovvero 2 core posso usare 2 canali separatamente (cosa che in DDR4 non puoi fare, non puoi decidere di usare 1 solo canale dei 2 totali). Forse però alcune mobo usano ancora MHz per (appunto) motivi storici

Pubblicità
Pubblicità
Indietro