UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Qui il 7950X esce bene… solo che Sandra è una piattaforma di testing opinabile per certi aspetti (Nel senso che poi non ha riscontro sull’utilizzo reale delle app).

ormai dovrebbe mancare poco alle prime recensioni.
Capito. Nelle specifiche del 7700x ho notato sta cosa delle RAM, a me pare un po' strana, come se più RAM metti e più si riduce la velocità massima
Screenshot_2022-09-22-07-25-02-506_org.telegram.messenger.webp

Capito. Nelle specifiche del 7700x ho notato sta cosa delle RAM, a me pare un po' strana, come se più RAM metti e più si riduce la velocità massima
È esattamente quello che succede con Alder Lake… le DDR5 non sono tutto oro ciò che luccica…
Quelli sono i limiti del memory controller della CPU, e se davvero scende fino a 3600 con le DDR5 sono lacrime.

Precisiamo, sono i limiti ufficiali garantiti dal produttore
Per fare un esempio anche Skylake aveva da specifica il limite DDR4-2133, ma il mio vecchio i5 6600k ha sempre retto le 3200 MT/s senza battere ciglio

Bisogna aspettare recensioni e test sul campo per capire come si comporterà davvero il memory controller, ma essendo la prima generazione di DDR5 è probabile che serva smanettarci abbastanza per stabilizzare le ram molto oltre ai limiti ufficiali (storia già vista con Haswell-E, Zen1, Alder lake per citare gli ultimi)

Precisiamo, sono i limiti ufficiali garantiti dal produttore
Per fare un esempio anche Skylake aveva da specifica il limite DDR4-2133, ma il mio vecchio i5 6600k ha sempre retto le 3200 MT/s senza battere ciglio

Bisogna aspettare recensioni e test sul campo per capire come si comporterà davvero il memory controller, ma essendo la prima generazione di DDR5 è probabile che serva smanettarci abbastanza per stabilizzare le ram molto oltre ai limiti ufficiali (storia già vista con Haswell-E, Zen1, Alder lake per citare gli ultimi)
con Alder Lake i BIOS successivi hanno un pochino migliorato la situazione, ma è rimasta critica con 4 stick...
Come hai detto, serve tempo per maturare le DDR5. Vedremo se Raptor Lake ad esempio porterà a migliramenti.

...e alcuni record ottenuti con un AIO 280mm.
7950OC-WORLD-768x488.jpg

7950X-CB32.jpg

7950X-CB20.jpg

Seguo anche qui, per lo stesso motivo del thread su Raptor Lake, ovvero poter dare consigli sensati agli amici.
Per il momento di cambiare il mio Ryzen 5600x non ne ho la benché minima intenzione, visto che va da Dio e soprattutto visto l'andazzo in termini di prezzi, consumi, temperature e altro che ci aspettano con le nuove piattaforme.

Ecco i dati principali:

- iGPU RDNA2 integrata
Ma quindi gli Zen4 avranno tutti la GPU integrata come Intel? Non è più come la Zen3 che sulle versioni Xtreme la GPU manca totalmente in favore di più features (tipi PCIe 4)?

Se fosse davvero così, allora Zen4 potrebbe iniziare ad avere un senso rispetto a Zen3 anche solo per questo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro