UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Guarda il video, spiega tutto. È un formato nato per soddisfare le richieste del settore server in termini di raffreddamento e features.

Hetzner ospita molti server da gaming utilzzati in tutta Europa e in questo settore le cpu consumer sono spesso preferibili anche lato server (avendo esperienza con CS GO ti posso dire che SRCDS, il software di gestione dei server, predilige le prestazioni ST).

Si però vederlo a 90 gradi il socket mi fa strano ho sempre pensato che fosse un esclusiva HEDT ma forse qualcosa sta cambiando non trovi?

Ultima modifica:
Si però vederlo a 90 gradi il socket mi fa strano ho sempre pensato che fosse un esclusiva HEDT ma forse qualcosa sta cambiando non trovi?
Boh, mi sembra una soluzione per rispondere ad una determinata necessità.
Comunque il socket a 90 gradi non è una novità, Evga lo adotta da diverse generazioni sulla serie "Dark" nelle piattaforme consumer (Evga non tratta Amd, solo Intel).

Ancora oggi AM4 vende piu di AM5 😆
Giusto così visti i prezzi folli (anche) sulle cpu/mobo

alla fine ho preso il 7800x3d, per la prima volta dal Q6700 passo ai rossi, sono ancora indeciso sulla mobo

Ultima modifica:
So che il 7950x3d è esagerato ma visto che il 7800x3d era introvabile ho puntato su quello ora per le ram prenderei le klevv cras xr5 o le teamgroup tcreate o tforce Delta mentre per la scheda madre devo ancora decidere se msi asrock o gigabyte x670e diciamo che per le ram sono indeciso tra modelli micron a o sk hynix a!!!

Ultima modifica:
Se avessi un Ryzen 7000 ci penserei due volte a tenere attivo EXPO finché non viene chiarito cosa sta succedendo:

faccio sempre più fatica a considerare AMD come una Casa affidabile 😵‍💫

Se avessi un Ryzen 7000 ci penserei due volte a tenere attivo EXPO finché non viene chiarito cosa sta succedendo:

faccio sempre più fatica a considerare AMD come una Casa affidabile 😵‍💫
ma sta cosa non è piu legata ai produttori delle mobo ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
poi c'è stato anche questo, non ricordo se era stato postato

ma sta cosa non è piu legata ai produttori delle mobo ?
No, succede su diverse marche di mobo, quindi sembra difficile che sbaglino tutti.

Nel video parlano del soc voltage come indiziato, a sua volta influenzato dall xmp delle ram.

Effettivamente anche su am4 con le ddr4 avevo notato una certa allegria nell'impostazione automatica del soc voltage.

Nel video di Max testano anche 1,5v di soc voltage (tantissimo) ma stressando con cinebench... Che praticamente non usa ram, e infatti non succede nulla.
Se avessero fatto un test memorie con occt in modalità avx secondo me si sarebbe bruciato qualcosa.

Sospetto che passando alle ddr5 siano stati troppo allegri sulle tensioni del soc (nelle linee guida che amd da ai produttori di mobo, altrimenti non avrebbero sbagliato tutti). 🤔
Spiegherebbe anche perché i problemi ci sono solo su am5 e non sono mai stati visti su am4 (e anche perché non si sono visti all'inizio con am5, cioè perché c'erano in circolazione meno kit ddr5 con frequenze elevate, che chiamano tensioni alte sul soc probabilmente)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro