UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Secondo me, se posso dire la mia da persona non competente in materia e completamente estranea ai fatti (quindi opinione da prendere con le pinze) su certi sample Vsoc alti (1.4+) causano il cedimento di qualche isolamento interno al chip, creando un corto che a sua volta uccide la CPU per l'eccessiva corrente che la surriscalda.

L'ipotesi che va per la maggiore attualmente è che un Vsoc eccessivo in certi casi danneggi i componenti che si occupano di misurare la temperatura del chip impendendo alla protezione termica di azionarsi come previsto: https://www.tomshardware.com/news/a...use-identified-expo-and-soc-voltages-to-blame
Però è un'ipotesi che personalmente non mi torna, perchè ci sono comunque limiti di corrente e di potenza che dovrebbero tutelare la CPU, a parte il fatto che nessuna CPU raffreddata correttamente e usata entro parametri umani (anche in overclock) dovrebbe arrivare a scaldarsi tanto da dissaldarsi e danneggiare addirittura il socket della scheda madre, con o senza protezioni termiche attive.

In ogni caso è già da anni che tutti i produttori di schede madri giocano un po' troppo allegramento con V-SOC (AMD) e V-SA (Intel) arrivando con le loro autorules a valori piuttosto alti. Sicuramente è la prima volta che si registrano rotture così catastrofiche, ma porre un freno al fenomeno è una buona cosa. Perchè nessuno garantisce che 1.35v di V-SOC o 1.45 di V-SA (il massimo che ho visto sulla mia scheda madre) sul lungo periodo non degradino il memory controller delle CPU, quindi sarebbe opportuno evitare di impostare tensioni simili automaticamente all'insaputa dell'utente.

Secondo me, se posso dire la mia da persona non competente in materia e completamente estranea ai fatti (quindi opinione da prendere con le pinze) su certi sample Vsoc alti (1.4+) causano il cedimento di qualche isolamento interno al chip, creando un corto che a sua volta uccide la CPU per l'eccessiva corrente che la surriscalda.

L'ipotesi che va per la maggiore attualmente è che un Vsoc eccessivo in certi casi danneggi i componenti che si occupano di misurare la temperatura del chip impendendo alla protezione termica di azionarsi come previsto: https://www.tomshardware.com/news/a...use-identified-expo-and-soc-voltages-to-blame
Però è un'ipotesi che personalmente non mi torna, perchè ci sono comunque limiti di corrente e di potenza che dovrebbero tutelare la CPU, a parte il fatto che nessuna CPU raffreddata correttamente e usata entro parametri umani (anche in overclock) dovrebbe arrivare a scaldarsi tanto da dissaldarsi e danneggiare addirittura il socket della scheda madre.
penso che devono indagare ancora, anche perchè su reddit ci sono casi con la cpu totalmente stock senza OC e senza profili EXPO sulle ram

Sicuramente devono indagare ancora... Hai i link per curiosità?

comunque in Asus sono dei geni, nel changelog dell'ultimo bios si legge "ASUS is not responsible for direct, special, incidental or consequential damages resulting from using this beta BIOS.” quindi se usi quelli vecchi (che hanno tolto dal sito) rischi di bruciare la CPU se usi questo e si brucia non è colpa loro 😂

Non sono convinto si tratti di un problema di Vsoc. Derbauer mi pare l’abbia portato fino a 1.5 V senza danni.
Secondo l’analisi fatta da Igor’s Lab, che specifica di essere ancora in alto mare sulla ricerca cause, la zona interessata al bulge è popolata da piedini del VDDCR, che quindi gestiscono il core voltage, non il SoC 🤔
Dobbiamo aspettare che Steve di GamersNexus finisca l’analisi approfondita (l’ha mandato al laboratorio) per capire esattamente cosa è successo dentro la CPU.
In nessuno dei casi documentati si è sentita puzza di bruciato, e si vede un rigonfiamento tipico del danno da elevata temperatura, non da bruciatura da “corto”.
La mia ipotesi è basata su poco, ma io credo che ci sia un problema nel sistema di regolazione della corrente che provoca in alcune zone limitate della CPU aumenti di temperatura superiore ai 200°…
Magari il Vsoc è l’elemento scatenante del problema.

Intanto la risposta di AMD fa ridere:

We are aware of a limited number of reports online claiming that excess voltage while overclocking may have damaged the motherboard socket and pin pads. We are actively investigating the situation and are working with our ODM partners to ensure voltages applied to Ryzen 7000X3D CPUs via motherboard BIOS settings are within product specifications. Anyone whose CPU may have been impacted by this issue should contact AMD customer support.

come sempre tendono a dare la colpa all’utente, quando ci sono casi documentati di danno in assenza di ogni forma di OC.
Che poi fa ridere che pubblicizzino le CPU come “overclock friendly”, e poi al primo problema demonizzino gli overclock di qualunque tipo (incluso EXPO).

Non sono convinto si tratti di un problema di Vsoc. Derbauer mi pare l’abbia portato fino a 1.5 V senza danni.
Secondo l’analisi fatta da Igor’s Lab, che specifica di essere ancora in alto mare sulla ricerca cause, la zona interessata al bulge è popolata da piedini del VDDCR, che quindi gestiscono il core voltage, non il SoC
Dobbiamo aspettare che Steve di GamersNexus finisca l’analisi approfondita (l’ha mandato al laboratorio) per capire esattamente cosa è successo dentro la CPU.
In nessuno dei casi documentati si è sentita puzza di bruciato, e si vede un rigonfiamento tipico del danno da elevata temperatura, non da bruciatura da “corto”.
La mia ipotesi è basata su poco, ma io credo che ci sia un problema nel sistema di regolazione della corrente che provoca in alcune zone limitate della CPU aumenti di temperatura superiore ai 200°…
Magari il Vsoc è l’elemento scatenante del problema.

Intanto la risposta di AMD fa ridere:

We are aware of a limited number of reports online claiming that excess voltage while overclocking may have damaged the motherboard socket and pin pads. We are actively investigating the situation and are working with our ODM partners to ensure voltages applied to Ryzen 7000X3D CPUs via motherboard BIOS settings are within product specifications. Anyone whose CPU may have been impacted by this issue should contact AMD customer support.

come sempre tendono a dare la colpa all’utente, quando ci sono casi documentati di danno in assenza di ogni forma di OC.
Che poi fa ridere che pubblicizzino le CPU come “overclock friendly”, e poi al primo problema demonizzino gli overclock di qualunque tipo (incluso EXPO).

Può essere anche colpa dei vrm che con con la scusa dei 110a non riescono a gestire bene il tutto secondo te?

Può essere anche colpa dei vrm che con con la scusa dei 110a non riescono a gestire bene il tutto secondo te?
No, perché il problema è uscito anche con CPU come il 7700X, che non consuma una fava, su schede di fascia medio alta come la Asus X670E-E, che ha VRM in grado di gestire qualunque cosa…

No, perché il problema è uscito anche con CPU come il 7700X, che non consuma una fava, su schede di fascia medio alta come la Asus X670E-E, che ha VRM in grado di gestire qualunque cosa…

Per le ram ho deciso per le xpg lancer 6000 con supporto Expo e Xmp!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ordinato scheda madre x670e taichi a 499 non vedo l’ora che mi arrivi certo sarà anche esagerata però almeno così non devo guardarmi in giro per la scheda madre nuova adesso sono apposto per 7 o più anni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro