UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Possono essere anche i VRM che non sono adeguati che hanno causato questo innalzamento di gradi voi cosa ne dite?
No i VRM non c’entrano, e parliamo di un 7700X, che consuma pochissimo.
Li è il sistema di protezione ad aver funzionato male probabilmente.
VRM inadeguati si surriscaldano loro, ma non la CPU. Se sono molto inadeguati (e non è il caso) la CPU si spegne.

Si visto anch'io ieri, molto interessante e preoccupante.
Il thermaltrhottling si attiva proprio in ritardo XD.
Ma ste cose solo ad amd succedono?
Il throttling forse non è stato sufficiente, ma la CPU deve spegnersi prima di certi picchi.
Se a 115° è troppo tardi, perché alcuni hotspot arrivano a 160°, allora AMD ha sbagliato.

Il problema qui riguarda la politica di lasciare il thermal target a 95°, che io definisco folle dal principio. Le CPU sono proprio pensate per lavorare così vicine ai limiti.
Il problema riguarda anche Intel, ma i loro processori sembrano essere più robusti finora.

Ultima modifica:
Nel frattempo Amd ha rilasciato le schede A620 salvo poi sconsigliare l'installazione di cpu con TDP >65w, per una piattaforma (AM5) che ha aumentato il socket limit da 142 a 230w (PPT) e che garantisce il supporto per almeno 3 anni la scelta mi perplime.

AMD-A620-chipset-1.jpg

Qui invece il test positivo della ASRock B650M-HDV/M.2 con un 7950x, stesso prezzo di una TUF GAMING A620M-PLUS WIFI.

Beh, una A620 comunque io la vedo come target per chi monta un 7600 senza grosse pretese quindi ci può stare.
L’indicazione di AMD giustamente parte dal presupposto che le sezioni VRM saranno probabilmente economiche su queste schede.

amd o dei brand...
I brand seguono le linee guida di amd per fare i bios, anzi, penso che amd faccia i bios e poi i brand li personalizzino in base alle funzioni delle mobo (credo, non sono sicuro).

D'altronde, se fosse colpa dei singoli costruttori di mobo, il problema non si verificherebbe su 3 produttori contemporanemente.

Per 450$ 500+€ potevano benissimo fare a meno di lanciarla quella cpu secondo me.

Ormai è una gara a chi spara i prodotti coi prezzi più assurdi.

Interessante comunque vedere come vada mediamente un 2% in più del 7950x3d, un bel vaffa a tutti i fan che hanno preso all'inizio un 7950x3d/7900x3d correndo dietro al marketing e alle manovre commerciali di amd... Pagare di più, per avere di meno ecco cosa offre amd ai fan 🙄

Nel mondo delle cpu (almeno per amd ma penso anche intel) non si era mai visto lanciare prima i modelli più costosi e poi gli altri.

È un chiaro cambio di politica.

Una volta se spendevi più di tutti avevi il prodotto migliore (di poco, non ne valeva certo la pena, ma era superiore almeno).
Adesso se paghi di più e subito ti trovi un prodotto che va il 2/5% in meno 🤣🤣🤣

Ormai anche amd se vede una possibilità di guadagno è disposta a tutto, a che a prendere in giro i fan/polli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro