UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
L'integrata dei Ryzen 7000 è veramente minimale, per usare il pc a dektop va benissimo, ma per i giochi è più facile che riesca a far qualcosa a 720p (che tra l'altro se il monitor è 1440p è anche più "adatta" visto che l'upscaling è intero) che non a 1080p

TPU aveva recensito quella del 7700X (che tento è identica): https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-7-7700x/22.html
Come vedi è al livello delle integrate intel, nulla di più che un adattatore grafico per poter accendere il monitor

Si è un ips aorus fi27q-p della gigabyte 2560x1440p di risoluzione per fare un esempio sto giocando a world of warcraft a quella risoluzione e a finestra intera diciamo per giocare discretamente ecco!!!

Ultima modifica:
Dipende sempre da che titoli
Roba datata magari ce la fa anche (dalla recensione che ti ho mandato ad esempio si vede che un Civilization VI o un CS:GO sono giocabilissimi, altri titoli recenti no, neanche abbassando ulteriormente la risoluzione)

Tipo world of warcraft per fare un esempio o un cod remastered

Intanto:

francamente diventa sempre più difficile consigliare un prodotto AMD 😖
Fino a che non esce il bug fix, consiglio di non toccare il BIOS delle mobo con installato un 7000X3D, o almeno di fare molta attenzione se si toccano i voltaggi. Le CPU con cache 3D sono delicatissime.
Roba da matti...

Amd ormai ogni volta che sembra aver fatto qualcosa di buono fallisce miseramente.
Non gliene viene fuori una pulita, prima i driver delle rx7000 ora questa cosa sui 7000X3D.
Solo su una cosa sono bravi e non sbagliano, tenere alti i prezzi il più possibile invece di fare un po' di sana concorrenza.

Comunque assurdo che non si siano neanche premurati di far uscire bios che possano riconoscere la presenza di chip 3D.
Con il 5800x3D avevano disabilitato l'overclock ed il tuning. Completamente (almeno ufficialmente).
Adesso invece, da quello che leggo, una cpu 3D è indistinta da una "normale" e, guarda un po', si friggono le cpu...

Amd ormai ogni volta che sembra aver fatto qualcosa di buono fallisce miseramente.
Non gliene viene fuori una pulita, prima i driver delle rx7000 ora questa cosa sui 7000X3D.
Solo su una cosa sono bravi e non sbagliano, tenere alti i prezzi il più possibile invece di fare un po' di sana concorrenza.

Comunque assurdo che non si siano neanche premurati di far uscire bios che possano riconoscere la presenza di chip 3D.
Con il 5800x3D avevano disabilitato l'overclock ed il tuning. Completamente (almeno ufficialmente).
Adesso invece, da quello che leggo, una cpu 3D è indistinta da una "normale" e, guarda un po', si friggono le cpu...
diciamo che qui l'errore non è solo di AMD: sulle mobo dovrebbe esserci un meccanismo di protezione. Il fatto è che 1.55 V, la tensione con cui Derbauer ha fritto il 7950X3D, può sembrare alta ma per AMD i Ryzen a basso carico possono arrivare a 1.5 V, quindi la differenza non era molta.
La cache 3D è evidentemente molto delicata (che poi è il motivo per cui AMD aveva bloccato quasi tutto sul 5800X3D).

diciamo che qui l'errore non è solo di AMD: sulle mobo dovrebbe esserci un meccanismo di protezione. Il fatto è che 1.55 V, la tensione con cui Derbauer ha fritto il 7950X3D, può sembrare alta ma per AMD i Ryzen a basso carico possono arrivare a 1.5 V, quindi la differenza non era molta.
La cache 3D è evidentemente molto delicata (che poi è il motivo per cui AMD aveva bloccato quasi tutto sul 5800X3D).

A sto punto lo si usa stock fino a quando amd dica il tutto con un bios nuovo!!!

Se permettete, io non capisco perché bisogni aumentare la tensione. Io col 5800X3D ho fatto il classico undervolt + ottimizzazione tramite pbo e curve optimizer e va da dio, ho guadagnato 1500 punti in cb23 perdendo 10 - 15 gradi di Tmax, il tutto con una tensione massima di 1.21V.
C'era spiegato chiaro come il sole che la tensione massima di funzionamento del mio é 1.35V, quindi ribadisco: perché andare oltre?

Se permettete, io non capisco perché bisogni aumentare la tensione. Io col 5800X3D ho fatto il classico undervolt + ottimizzazione tramite pbo e curve optimizer e va da dio, ho guadagnato 1500 punti in cb23 perdendo 10 - 15 gradi di Tmax, il tutto con una tensione massima di 1.21V.
C'era spiegato chiaro come il sole che la tensione massima di funzionamento del mio é 1.35V, quindi ribadisco: perché andare oltre?
Overclockers… hanno la tendenza a sentirsi più smart degli altri 🤷🏻‍♂️
Una flangia di “romantici” continua a pensare che tensione fissa e clock fisso siano la via da seguire, quando con queste moderne CPU non è più un concetto valido, quindi in cerca di record aumentano la tensione e raffreddano con metodi estremi. Solo che la 3D cache non apprezza.
La 3D cache è un corpo estraneo, bisogna ricordare questo, ed i ritardi di commercializzazione di AMD sono molto probabilmente dovuti proprio alla delicatezza del componente. Per me le CPU X3D vanno trattate davvero con i guanti, e sono curioso di capire quanto sia la loro vita utile reale (il 5800X3D è sul mercato da troppo poco tempo per avere statistiche).

AMD e drivers… ce n’è sempre una diversa… buoni prodotti ma poi si perdono in queste cose 😓
Oltre al fatto che le prestazioni RT di questa serie non le ho proprio “digerite”: non era più la prima generazione, mi aspettavo che chiudessero il gap.

Guardate questo video:

un Ryzen, non overclockato, muore senza ragione. L’analisi mostra che internamente ha raggiunto una temp vicina ai 160°. L’autore fa alcune prove e le CPU, due diverse su mobo diverse, con limite a 95° (quelli che AMD definisce “normali”) se il dissipatore si sposta invece che andare in throttling selvaggio, salgono di temperatura fino a livelli pericolosissimi Prima di spegnersi. Ho visto 115°… non stupisce che alcuni hotspot salgano anche oltre.
Curioso di vedere se AMD risponde…

Ultima modifica:
Pazzesco, i 160 gradi sembrano inequivocabili, non c'è altro modo per sciogliere l indio.

Che banda di pagliacci, davvero non riescono a farne una giusta fino alla fine ultimamente🤦‍♂️

Guardate questo video:

un Ryzen, non overclockato, muore senza ragione. L’analisi mostra che internamente ha raggiunto una temp vicina ai 160°. L’autore fa alcune prove e le CPU, due diverse su mobo diverse, con limite a 95° (quelli che AMD definisce “normali”) se il dissipatore si sposta invece che andare in throttling selvaggio, salgono di temperatura fino a livelli pericolosissimi Prima di spegnersi. Ho visto 115°… non stupisce che alcuni hotspot salgano anche oltre.
Curioso di vedere se AMD risponde…
Si visto anch'io ieri, molto interessante e preoccupante.
Il thermaltrhottling si attiva proprio in ritardo XD.
Ma ste cose solo ad amd succedono?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro