UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Questo thread è davvero poco frequentato… segno che AMD non ha “colpito nel cuore” con questa serie 7000…
Il thread Zen 3 aveva tutt’altro seguito.
No @Max(IT) io ho trovato la scheda madre che il cuore me lo ha fatto battere e sarei pronto anche a spendere un fottiglione tra DDR5 e CPU AM5 a prezzi fuori di melone, ed è questa: ASUS Prime B650-A AX

Solo che attualmente non sembra essere venduta in territorio Europeo, ho anche chiesto ad ASUS stessa e mi ha ovviamente risposto picche, ma ci vuole tanto a dire la verità riguardo la vendita di una specifica mobo in territorio UE? 🤔

Io poi questa strategia di vendere determinate schede madri solo in territorio Americano non l'ho mai davvero capita, sembra un darsi bastonate agli zebedei che manco Tafazzi ai tempi d'oro, comunque vediamo cosa succederà magari in futuro, se iniziano a circolare anche in territorio Europeo...

PS - Per la cronaca in vendita si riesce a trovare anche per noi, ma passando in siti web improbabili che sicuramente sono pezzi importati di straforo dalle Americhe (a prezzi esorbitanti, beninteso) 🙄

Solo che attualmente non sembra essere venduta in territorio Europeo
precisamente cosa ti fa battere il cuore? 🤔
è uguale al 100% alla Asus Prime B650M-A WIFI disponibile su Amazon Italia a questo link (225€), guarda qua:
l'unica cosa che cambia mi sembra più un errore di digitazione: sulla WIFI le specifiche riportano 4 porte SATA, sulla AX ne riportano 8, ma si vede benissimo dalle foto sulla scheda ce sono solo 4 (e pure che fossero 8 chi se ne frega, io penso a un errore, 8 porte SATA su una micro-ATX non le ho mai viste, è dura trovarle pure sulle ATX che in genere ne hanno 6)

EDIT
ho postato le specifiche della versione micro-ATX, su google non mi riporta una Asus Prime B650A AX ma solo la Asus Prime B650M-A AX e anche sul sito Asus non la vedo (e d'altra parte il tuo link porta alla micro-ATX). Tra l'altro chi cura il sito si è rimbecillito, ha scritto Arua Sync invece di Aura Sync su tutte le mobo

@BAT in realtà sono proprio le 8 porte SATA la vera differenza 😂 Che non solo le 8 porte SATA su una microATX sono un miracolo più unico che raro, ma l'altra straordinarietà è che sono tutte gestite dal chipset B650, non come è avvenuto sino ad oggi dove anche mobo full ATX con 8 porte, finivano per essere gestite 6 dal chipset e 2 da un chip aggiuntivo (spesso ASMedia). Altra cosa da non sottovalutare che tutte le 10 porte (8 + 2 m2) hanno il supporto al RAID nativo.

Ma ripeto, il tutto avrebbe senso esclusiovamente perc chi ne avesse la reale necessità, dal momento che in America (del nord e latina) la mobo costa poche decine di dollari in più della versione "liscia" ...

ma dove stanno le 8 porte SATA? ho ingrandito la foto sul sito ma ne vedo solo 4 on-board, per caso le hanno messe dietro? 🤔
1672325957493.webp

Dal manuale leggere punto 7 ... si perchè io come un'adolescente innamorata che legge "Cioè" ho già scaricato il manuale ed iniziato a fantasticare sull'impiego futuro di questa scheda 😂

No @Max(IT) io ho trovato la scheda madre che il cuore me lo ha fatto battere e sarei pronto anche a spendere un fottiglione tra DDR5 e CPU AM5 a prezzi fuori di melone, ed è questa: ASUS Prime B650-A AX

Solo che attualmente non sembra essere venduta in territorio Europeo, ho anche chiesto ad ASUS stessa e mi ha ovviamente risposto picche, ma ci vuole tanto a dire la verità riguardo la vendita di una specifica mobo in territorio UE? 🤔

Io poi questa strategia di vendere determinate schede madri solo in territorio Americano non l'ho mai davvero capita, sembra un darsi bastonate agli zebedei che manco Tafazzi ai tempi d'oro, comunque vediamo cosa succederà magari in futuro, se iniziano a circolare anche in territorio Europeo...

PS - Per la cronaca in vendita si riesce a trovare anche per noi, ma passando in siti web improbabili che sicuramente sono pezzi importati di straforo dalle Americhe (a prezzi esorbitanti, beninteso) 🙄
Scheda madre di fascia abbastanza infima… sinceramente non capisco cosa ti affascini 🤔

Se continuano così con i prezzi, l'intero settore dei pc diventerà poco frequentato, e giustamente.

beh, volendo ben guardare i prezzi sono scesi e non poco, in casa AMD. Le CPU sono rapidamente scese a prezzi accettabili (un 7600X si trova a 260 euro ed un 7700X si trova a 370 euro… siamo scesi di quasi 100 euro in pochissimi mesi grazie alla concorrenza Intel ed interna). Le DDR5 sono costose ma non in modo eccessivo.
Un kit 5200 da 16 GB si trova a meno di 110 euro.
Le schede madre sono ancora un punto dolente, ma del resto lo sono anche per Intel.
Una B650 sui 220 euro in formato mATX si trova (Prime B650-PLUS) e con 260 euro prendi anche una ATX.
Sono ancora 100 euro più di quanto dovrebbe essere, ma nel complesso il prezzo si può accettare.

ma io credo che Zen 4 abbia parzialmente deluso su altre cose.
Personalmente mi aspettavo di più, dopo 2 anni da Zen 3, e pur non avendo nulla di sbagliato (restano delle gran bella CPU la serie 7000) non hanno colpito nel segno neppure nella loro stessa fanbase. Magari nel tempo la situazione cambierà, con AM4 che per forza di cose lascerà il passo…
Cosa avrebbe di speciale per essere così decisiva ? 🤔
Pare le 8 SATA… immagino un’esigenza particolare, perché per le SATA nel 2023 io non sprecherei banda per più di 2 😅

7600X si trova a 260 euro
Una volta le serie 5 si trovavano a 180-200euro (parlo della serie 3000).

Una B650 sui 220 euro in formato mATX
Una volta le mobo partivano da 80-90 euro per le mATX (parlo delle b450).

Un kit 5200 da 16 GB si trova a meno di 110 euro
Una volta le ddr4 si trovavano sugli 80.

Oggi per una build con grafica dedicata minimo si spendono 900-1000euro. Prima erano minimo 600.
Non mi sorprende che si siano rallentati i tempi di upgrade.

Ormai a comprare sono rimasti solo gli appassionati o comunque quelli convinti per qualche ragione di investire nel pc.
Tutti quelli che non comprano più o si fanno bastare quello che hanno, o hanno preso una console o hanno cambiato hobby e penso sia la scelta migliore.

ma chi le usa più le sata quando ti tirano dietro gli nvme allo stesso prezzo? 8 porte sata con raid nativo serve solo se vuoi farti un NAS casalingo o una render farm (caso estremo), sono caratteristiche che metterei su qualche scheda di fascia professional come le vecchie asus WS pro o proart creator, per un utente comune basta un nvme per il sistema e al massimo un disco da battaglia per dividere i documenti e librerie di giochi che possono essere riutilizzati dopo una formattazione
non ricordo se l'ho già scritto, ma se insieme alle cpu lisce non arrivano mobo a prezzi concorrenziali senza tanti fronzoli come le attuali, ho già pronto un buono per la 14° gen di intel

Una volta le serie 5 si trovavano a 180-200euro (parlo della serie 3000).

Una volta le mobo partivano da 80-90 euro per le mATX (parlo delle b450).

Una volta le ddr4 si trovavano sugli 80.

Oggi per una build con grafica dedicata minimo si spendono 900-1000euro. Prima erano minimo 600.
Non mi sorprende che si siano rallentati i tempi di upgrade.

Ormai a comprare sono rimasti solo gli appassionati o comunque quelli convinti per qualche ragione di investire nel pc.
Tutti quelli che non comprano più o si fanno bastare quello che hanno, o hanno preso una console o hanno cambiato hobby e penso sia la scelta migliore.

eh ma parli di tempi che non torneranno...
SI, il prezzo di entrata per il settore è salito non poco.
Un PC con Ryzen 3600X, B450 e GTX 1660 con 700 euro lo assemblai facilmente. Oggi un sistema di classe equivalente (gaming 1080P) arriva effettivamente sui 1000 euro.

Comunque le Case si renderanno conto che con questa politica assurda non venderanno. AMD già se ne è accorta. Intel sta per introdurre cpu "lisce" molto competitive per abbassare il prezzo di acquisto. Ora tocca sperare che Nvidia continui a non vendere bene per vedere scendere le RTX 4000 (io speravo in AMD, ma le 7900 non mi hanno convinto molto).

@Avets in un mondo dove spendere 800€ per una scheda video di fascia media è la (quasi) normalità, metterti a fare le pulci a misere 100€ mi sembri un pesce fuor d'acqua (anzi sembriamo, perchè la penso come te)😅

Comunque sono usciti articoli su articoli in questi mesi, perlopiù anglosassoni, che parlavano di crisi del settore con annessa valanga di commenti a nastro sul futuro poco roseo del mondo PC...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro