UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Annunciate le tanto attese CPU con 3D Cache

1672899490134.png

In arrivo a febbraio, con 3 modelli: 7800X3D, 7900X3D e 7950X3D.
Prezzi da definire (ma sappiamo che faranno male…) però nonostante AMD sia stata come sempre avara di dettagli, ci sono alcune considerazioni che si possono già fare.

Intanto la soluzione non è uguale per tutti e tre i modelli. A giudicare dalla dimensione della cache massima (104, 140 e 144 MB rispettivamente) sembrerebbe che AMD abbia adottato la soluzione “full cache” solo sul 7800X3D, con un CCD. Sulle altre due CPU hanno scelto una strada diversa. Non si conosce il dettaglio ma i casi sono due: hanno usato una cache più piccola o, più probabile, la 3D-Cache è solo su un CCD, mentre l’altro resta tradizionale.

Quest’ultima soluzione troverebbe conferma anche nella frequenza. Il 7800X3D vede un netto taglio al boost massimo (solo 5 GHz invece dei 5.4 GHz del 7700X), perché probabilmente la cache richiede un taglio al voltaggio come già visto in precedenza.
Il 7900 ed il 7950X3D invece mantengono sostanzialmente invariato il boost massimo, con un abbassamento solo del base clock. Questo fa pensare che la frequenza pubblicizzata sia la massima raggiungibile solo da uno dei due CCD, quello senza 3D-cache.

Tutto puramente ipotetico finora, in realtà la soluzione potrebbe essere stata diversa, ma il fatto che AMD abbia definito solo il 7800X3D come “la CPU per gaming più veloce” mi lascia credere che l’ipotesi sia realistica. Sarà interessante capire come faranno a far gestire allo scheduler di Windows i task per decidere su quale CCD farli girare, visto che avranno, nelle due soluzioni a 2 CCD, un blocco con la 3D cache ed uno senza ma con frequenza maggiore. Con il 7900X, dove uno dei due CCD ha un boost lievemente inferiore, non ci sono riusciti molto bene, con le prestazioni in gaming che per assurdo aumentano se disattivi un CCD, quindi sono curioso di capire come avranno lavorato qui 🤔

Sulle prestazioni la presentazione è stata scandalosa come ormai accade sempre in questo settore: pochi dati e ancora meno dettagli su come sono rilevati.

1672900297478.webp

Solo 4 giochi, tutti vecchi, a 1080P senza capire con che scheda video ed il confronto è con il 5800X3D.
Il margine dichiarato è impressionante, dal 21 al 30%, ed a parole AMD dice di essere sopra al 13900K.
Attendiamo con ansia le recensioni.

Ultima modifica:
(ma sappiamo che faranno male…)
di taglio, se ti arriva in faccia 🤣

ripeto una cosa che ho detto all'inizio: AMD dovrebbe puntare allo stesso sistema di piccoli e grandi core che sta utilizzando intel, per il 90% questo tipo di cpu vengo sfruttate in maniera a 360° e come hanno dimostrato i numeri, la perdita di prestazione da parte degli E-core, non è così enorme rispetto ad un sistema full P-core, tanto fino al 7800x quel tipo di cpu sono utilizzate maggiormente dai gamer, che non noterebbero nessuna differenza, mentre i ryzer 9 maggiormente dai creators (streamer come anche per chi fa editing e rendering 3D), in quel caso gli dai una cpu consumer e una prosumer, con threadripper di fascia entry level come lo è stato il 3955wx, con lo stesso numero di thread del 3950x ma su piattaforma professional

secondo me, con il processo produttivo minore e la gestione delle varie memorie di cui dispone AMD, una cpu identica al 13900K, avrebbe prestazioni migliori del 20-30% in single e multi core, consumando molto meno

400 MHz.
Abbastanza aspettato, visto che la cache solitamente richiede un taglio al voltaggio massimo.
Eh ma il 7900x3d e 7950x3d e non hanno avuto il taglio. Perché visto che hanno anche più core?
Secondo per i prezzi saranno 600-700-900

Ultima modifica:
Eh ma il 7900x3d e 7950x3d e non hanno avuto il taglio. Perché visto che hanno anche più core?
Secondo per i prezzi saranno 600-700-900
Ma l’hai letto il mio post ? L’ipotesi l’ho spiegata li…

Ipotizzo che la 3D-cache sia solo su un CCD, a frequenza minore, mentre la frequenza massima dichiarata è relativa al CCD dove non hanno messo la 3D-cache

boh forse perche la v-cache è sopra un CCD solo ? il 7800X ne ha solo uno ed è limitato per quello
Esatto. Ipotesi plausibile, che ho scritto sopra.
ma se non leggete… 🤷🏻‍♂️😜

di taglio, se ti arriva in faccia 🤣

ripeto una cosa che ho detto all'inizio: AMD dovrebbe puntare allo stesso sistema di piccoli e grandi core che sta utilizzando intel, per il 90% questo tipo di cpu vengo sfruttate in maniera a 360° e come hanno dimostrato i numeri, la perdita di prestazione da parte degli E-core, non è così enorme rispetto ad un sistema full P-core, tanto fino al 7800x quel tipo di cpu sono utilizzate maggiormente dai gamer, che non noterebbero nessuna differenza, mentre i ryzer 9 maggiormente dai creators (streamer come anche per chi fa editing e rendering 3D), in quel caso gli dai una cpu consumer e una prosumer, con threadripper di fascia entry level come lo è stato il 3955wx, con lo stesso numero di thread del 3950x ma su piattaforma professional

secondo me, con il processo produttivo minore e la gestione delle varie memorie di cui dispone AMD, una cpu identica al 13900K, avrebbe prestazioni migliori del 20-30% in single e multi core, consumando molto meno
Il mercato dei PC è dominato dai gamer e da numerosi test, su quello specifico versante, è emerso che la 3DCache è più efficiente degli E-Core: giusto? Quindi mi sembra che AMD abbia imbroccato la strada giusta, i problemi sono benaltri e non mi riferisco solo ai prezzi (folli) ma anche nel voler dare priorità all'estetica piuttosto che alle funzionalita...

Il mercato dei PC è dominato dai gamer e da numerosi test, su quello specifico versante, è emerso che la 3DCache è più efficiente degli E-Core: giusto? Quindi mi sembra che AMD abbia imbroccato la strada giusta, i problemi sono benaltri e non mi riferisco solo ai prezzi (folli) ma anche nel voler dare priorità all'estetica piuttosto che alle funzionalita...
Gli E core nel gaming servono a poco o nulla. Guadagno del 1% tra averli e non averli.
la 3D-cache invece serve eccome nel gaming.
La scelta AMD è quindi sensata in tal senso, ma staremo a vedere il confronto tra 7700X e 7800X3D nelle altre applicazioni per capire quanto ancora una volta perderà.

A me l’idea della CPU “gaming only” non entusiasma…

A me l’idea della CPU “gaming only” non entusiasma…
Ma la 3DCache non è "gaming only", anzi è l'esatto contrario!!! Mentre con l'architettura big.LITTLE il codice dovrà essere opportunamente ottimizzato dagli sviluppatori per potenziare l'ottimizzazione solo su questa tecnologia, con la 3Dcache di contro, hai una ottimizzazione automatica che funziona anche su programmi compilati nel 1980, è universale e non richiede lavoro extra.

Vi faccio notare che AMD fece già uno straordinario lavoro con la tecnologia 3DNow! che benchè fosse a 64-bit, era di gran lunga più fruibile rispetto alla SSE di Intel (che invece era 128-bit). Andando ancora indietro, AMD fu la prima ad ottenere successo con la CPU a 64-bit, quando Intel invece sonnecchiava.

Insomma Lisa sarà pure una cessa ma è brava 🤣

Se dovessi tirare ad indovinare direi 569€ il 7800X3D, 699€ il 7900X3D e 899€ il 7950X3D…
Beh in quel caso... Se li possono tenere 😬😬😬

Il mercato dei PC è dominato dai gamer e da numerosi test, su quello specifico versante, è emerso che la 3DCache è più efficiente degli E-Core: giusto?
È giusto come lo hai scritto: è più efficiente.

Però preciserei che non significa che gli E cores non siano efficaci. Cioè, non direttamente, ma la loro esistenza permette quella dei P cores e questi si aiutano in game grazie al ipc più alto dei cores "normali".

L ideale (per gaming) sarebbe avere una cpu con 8 P cores e la 3d cache (e qualche E core di contorno se volete).
Penso lo vedremo in futuro, più facilmente su amd che su intel 🤔

ma il 3Dcache è applicabile anche ad un sistema con E-core, il vantaggio che ha permesso a intel di riprendere mercato non è tanto il sistema asimmetrico della cpu, quanto il fatto che se avesse continuato ad usare il vecchio sistema, avrebbe avuto più problemi di AMD con voltaggi e temperature alle stelle
Insomma Lisa sarà pure una cessa ma è brava 🤣
a livello di marketing non tanto, questa generazione l'avrebbero dovuto gestire come la serie 1000/2000/3000, con una piattaforma alla portata di tutti e duratura, sarebbero andati a pari quest'anno e guadagnato nei prossimi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro