UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
sono avanzati i prism e dovevano riciclarci per le nuove cpu 🤣
Beh il Prism è rumoroso ma almeno un minimo decente… vedere lo Stealth sul 7600 è un insulto all’intelligenza.

Non capisco il motivo della scelta dei 65w (88w PPT) sul 7900. Da un estremo all'altro.

AMD-Ryzen-7000-Non-X-CPU-Lineup-Specs-Prices-Ryzen-9-7900-Ryzen-7-7700-Ryzen-5-7600.jpg
Ora si cade nel ridicolo… potevano semplicemente lasciarle a 85W, come in Eco Mode, e sarebbero state più credibili.
Ma poi si sarebbero troppo avvicinate alle prestazioni delle versioni X…. Sai com’è…
In AMD ultimamente comanda il marketing, non gli ingegneri.

Vabbé dai, dopo aver consigliato di abbassare il power limit, agli acquirenti delle CPU lisce suggeriremo di alzarli ad almeno 85W

Che ho fatto bene a mandare a quel paese amd con zen4 e a rimandarcela con rdna3 🤣

Vediamo che fanno con i prossimi zen4 x3d.
beh il 7800X3D immagino sarà un ottima CPU per il gaming.
Il problema è che mi aspetto che come il 5800X3D sia una CPU assolutamente dedicata al gaming, e quindi non idonea a chi come me necessita di un uso a 360°.

Su RDNA3 io sono il più deluso di tutti... volevo davvero mandare a quel paese Nvidia e tornare ad AMD, ma fatico a digerire la 7900XTX. La prenderei solo a 1000 euro.

Vabbé dai, dopo aver consigliato di abbassare il power limit, agli acquirenti delle CPU lisce suggeriremo di alzarli ad almeno 85W

65 watt di TDP di solito vuol dire 88 watt di PPT su AMD. Un livello di potenza corretto per un 6-8 core, considerando anche la difficoltà di togliere tanti watt in modo efficace dai modelli single chiplet, ma sicuramente basso per un 12 core.
Ma potrebbero essere anche 76 watt come su 5600x e 5700x, e in tal caso sarebbe un livello piuttosto cautelativo anche per l'8 core. In ogni caso meglio così che la CPU a 95 gradi: almeno saranno freschi (ed efficienti). Tanto si possono sempre alzare se necessario.

Che ho fatto bene a mandare a quel paese amd con zen4 e a rimandarcela con rdna3 🤣

Vediamo che fanno con i prossimi zen4 x3d.

A livello di prestazioni, non mi aspetto niente di diverso rispetto a quanto visto con il 5800X3D: ottimi guadagni in diversi giochi, saranno probabilmente le CPU più veloci in assoluto in gaming. Ma al di fuori del gaming cambierà poco.
Da vedere i prezzi e se bloccheranno di nuovo qualsiasi possibilità di tweaking.

Ultima modifica:
65 watt di TDP di solito vuol dire 88 watt di PPT su AMD. Un livello di potenza corretto per un 6-8 core, considerando anche la difficoltà di togliere tanti watt in modo efficace dai modelli single chiplet, ma sicuramente basso per un 12 core.
Ma potrebbero essere anche 76 watt come su 5600x e 5700x, e in tal caso sarebbe un livello piuttosto cautelativo anche per l'8 core. In ogni caso meglio così che la CPU a 95 gradi: almeno saranno freschi (ed efficienti). Tanto si possono sempre alzare se necessario.
Ti ricordo che il PPT del 5800X (8C) è 142W di default.
76W sono pochi e sono pochi anche 88W per un 8C.
A livello di prestazioni, non mi aspetto niente di diverso rispetto a quanto vsto con il 5800X3D: ottimi guadagni in diversi giochi, saranno probabilmente le CPU più veloci in assoluto in gaming. Mal di fuori del gaming cambierà poco.
Da vedere i prezzi e se bloccheranno di nuovo qualsiasi possibilità di tweaking.
Il 5800X3D è più lento del 5800X in parecchie applicazioni CPU intensive. Curioso di capire se accade nuovamente.

Esatto, perché se bloccano l'oc e sparano prezzi folli per via delle prestazioni gaming, possono benissimo restare anche loro sullo scaffale.
Ma tanto i produttori di mobo se ne sono infischiati (come sempre) ed hanno sbloccato un sacco di parametri ugualmente.

Ti ricordo che il PPT del 5800X (8C) è 142W di default.
76W sono pochi e sono pochi anche 88W per un 8C.

Ok, è una tua opinione, legittima. A me 88 watt sembrano abbastanza a fuoco anche per un 8 core: si mantiene un ottima efficienza perdendo non così tante prestazioni rispetto al massimo ottenbile. Il 5800x aveva 142 watt, ma era tirato alla morte di fabbrica...
Ma tanto ripeto, finchè rimangono liberamente modificabili non è un problema. Il problema è se la CPU a stock è già a 95 gradi in tutti i carichi pesanti e bisogna abbassarne i limiti per riportarla nei ranghi (perdendo teoricamente prestazione rispetto a quanto mostrano i benchmark)

Il 5800X3D è più lento del 5800X in parecchie applicazioni CPU intensive. Curioso di capire se accade nuovamente.

Per via della frequenza più bassa... Bisogna capire se anche questa volta sarà così o manterranno frequenze simili.
Comunque era una regressione di prestazioni limitata.

Ok, è una tua opinione, legittima. A me 88 watt sembrano abbastanza a fuoco anche per un 8 core: si mantiene un ottima efficienza perdendo non così tante prestazioni rispetto al massimo ottenbile. Il 5800x aveva 142 watt, ma era tirato alla morte di fabbrica...
Ma tanto ripeto, finchè rimangono liberamente modificabili non è un problema. Il problema è se la CPU a stock è già a 95 gradi in tutti i carichi pesanti e bisogna abbassarne i limiti per riportarla nei ranghi (perdendo teoricamente prestazione rispetto a quanto mostrano i benchmark)
Beh, opinione che a quanto pare condivide anche AMD, visto che anche il 7700X ha un PPT di 146W.
E questo nonostante sia un X700 e non un X800 (storicamente più spinti, come il 3800X e 5800X).

Per via della frequenza più bassa... Bisogna capire se anche questa volta sarà così o manterranno frequenze simili.
Comunque era una regressione di prestazioni limitata.
Se la tecnologia non ha fatto un passo in avanti, ancora una volta AMD sarà costretta a limitare il voltaggio massimo per evitare possibili danni, e limitando il voltaggio è lecito aspettarsi di scendere di frequenza.

Io stavo già meditando l'acquisto di un 7700x ma penso che cercherò di attendere l'uscita delle cpu senza x e con cache 3D. Mi auguro amche che Amd resti con i piedi per terra e proponga le nuove cpu a prezzi decenti. Il mio uso va poco oltre il gaming ma pur avendo delle ddr4 da poter riciclare vorrei mettere una scheda madre che possa restare nel case per almeno 3 generazioni di cpu.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Io stavo già meditando l'acquisto di un 7700x ma penso che cercherò di attendere l'uscita delle cpu senza x e con cache 3D. Mi auguro amche che Amd resti con i piedi per terra e proponga le nuove cpu a prezzi decenti. Il mio uso va poco oltre il gaming ma pur avendo delle ddr4 da poter riciclare vorrei mettere una scheda madre che possa restare nel case per almeno 3 generazioni di cpu.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Il prezzo delle CPU è già sceso a livelli accettabili rispetto al lancio (abbastanza delirante). Ma non mi aspetto che un 7700 costerà tanto meno del 7700X attuale. Il 7800X3D quando uscirà mi aspetto invece un prezzo abbastanza fuori di melone, come è stato del resto per il 5800X3D (sui 500 euro almeno).
Ma sulle DDR4 sei fuori strada: non saranno mai supportate da AMD su socket AM5.
Allo stesso modo 3 generazioni di CPU ho dei dubbi sul fatto che verranno supportate: AMD ha parlato di supporto fino al 2025, considerando che nelle ultime architetture hanno impiegato 2 anni abbondanti tra una e la successiva , direi che per Zen 4 e Zen 5 il socket AM5 mi pare assicurato, ma per Zen 6 non ci metterei la mano sul fuoco, anzi…
Il problema della mobo è un “falso problema”: a meno che tu non sia uno che cambia CPU ad ogni generazione, che non è molto sensato, se aggiorni ogni 4/5 anni (tempo più ragionevole) alla fine metti in conto di cambiare anche scheda madre in ogni caso.
Se hai un kit DDR4 da usare, il consiglio è prendere un Intel di 13th Generazione con una scheda madre DDR4. Il risparmio complessivo è consistente.

Beh, opinione che a quanto pare condivide anche AMD, visto che anche il 7700X ha un PPT di 146W.
E questo nonostante sia un X700 e non un X800 (storicamente più spinti, come il 3800X e 5800X).

Non è che condividevano la tua opinione: AMD semplicemente ha tirato le frequenze al massimo fregandosene di tutto per avere le barrette più lunghe 🤣
Tra l'altro, anche volendo, non ci sarebbe spazio per creare un 7800x a 8 core con prestazioni superiori al 7700x, a meno che non vogliano alzare il limite di temperature a boh, 110 gradi? E quindi i 110 gradi saranno la nuova temperatura "normale" e "prevista" secondo AMD...
A parte gli scherzi, il 7700x è ciò che era il 5800x nella passata generazione, ovvero l'8 core "spinto": quello "tranquillo" sarà il 7700 senza X.
Il nome "7800x" se lo sono tenuto nel caso avessero voluto lanciare una CPU a 10 core per fare concorrenza meglio all'i5 13600k, ma per ora non ce n'è traccia.

Se la tecnologia non ha fatto un passo in avanti, ancora una volta AMD sarà costretta a limitare il voltaggio massimo per evitare possibili danni, e limitando il voltaggio è lecito aspettarsi di scendere di frequenza.

Beh il processo produttivo è nuovo, vediamo...

Non è che condividevano la tua opinione: AMD semplicemente ha tirato le frequenze al massimo fregandosene di tutto per avere le barrette più lunghe 🤣
Tra l'altro, anche volendo, non ci sarebbe spazio per creare un 7800x a 8 core con prestazioni superiori al 7700x, a meno che non vogliano alzare il limite di temperature a boh, 110 gradi? E quindi i 110 gradi saranno la nuova temperatura "normale" e "prevista" secondo AMD...
A parte gli scherzi, il 7700x è ciò che era il 5800x nella passata generazione, ovvero l'8 core "spinto": quello "tranquillo" sarà il 7700 senza X.
Il nome "7800x" se lo sono tenuto nel caso avessero voluto lanciare una CPU a 10 core per fare concorrenza meglio all'i5 13600k, ma per ora non ce n'è traccia.
beh mica vero: potevano fare un 7700X a 95W ed un 7800X a 146W ed ecco fatta la differenza, come già accaduto con Zen 2.
Solo che come allora, la stragrande maggioranza delle persone avrebbero acquistato il 7700X ignorando il secondo...

Il nome 7800X per me lo useranno per il 7800X3D. vedremo.
Beh il processo produttivo è nuovo, vediamo...
è uno shrink che a quanto pare non ha dato grossi vantaggi dal punto di vista dei voltaggi (Zen 4 si comporta come Zen 3) quindi non darei per scontato che ci siano miglioramenti sulla cache.
Ma siamo alle pure ipotesi... tra qualche mese lo scopriremo.

beh mica vero: potevano fare un 7700X a 95W ed un 7800X a 146W ed ecco fatta la differenza, come già accaduto con Zen 2.
Solo che come allora, la stragrande maggioranza delle persone avrebbero acquistato il 7700X ignorando il secondo...

Il nome 7800X per me lo useranno per il 7800X3D. vedremo.

No, intendevo una volta lanciato il 7700x con queste specifiche. Certo, se il 7700x fosse stato diverso potevano inserire anche un 7800x a 8 core.
Comunque sì, potrebbero anche usarlo per la 3D Cache, ma sarebbe l'unica CPU con cache aggiuntiva ad avere il nome "riservato", perchè per il 6 core, il 12 core e il 16 core non c'è un numero diverso che possono usare facilmente (ammesso che avranno tutti la variante con V-Cache, in effetti non ne sono sicuro).

è uno shrink che a quanto pare non ha dato grossi vantaggi dal punto di vista dei voltaggi (Zen 4 si comporta come Zen 3) quindi non darei per scontato che ci siano miglioramenti sulla cache.
Ma siamo alle pure ipotesi... tra qualche mese lo scopriremo.

Sì ma potrebbero averla resa in qualche modo più resistente, considerando che il processo produttivo è nuovo. Però sì, sono solo speculazioni chiaramente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro