UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
così si taglia fuori una fetta del mercato
uffici e pc home neanche a parlarne
in quel settore nessuno spende 200 euro solo per la mobo
Benvenuto nel 2022 🤷🏻‍♂️

E ti assicuro che a 200€ si fa fatica a trovare qualcosa.
Oggi come oggi la B650 più economica che trovo sta a 250 euro, ed è davvero basica.
I 200 euro sono una stima/speranza dopo qualche mese di assestamento.

A meno che Intel ed AMD non si ravvedano per scarse vendite, al momento SCORDATI i vecchi concetti sui livelli di prezzo.

Comunque, a parte gli scherzi, è chiaro che al momento la strategia commerciale di AMD mira alla coesistenza di due linee di prodotti, in cui i Ryzen 7000 rivestono il ruolo di prodotti premium, mentre i vecchi Ryzen 5000 coprono la fascia medio-bassa.
In futuro, quando AMD si concentrerà solo sul socket AM5, i prezzi dovranno per forza di cose calare.
Però i bei tempi in cui si poteva comprare una piattaforma di tutto rispetto (fascia media) con 300\350€, con schede madri di qualità più che discreta, sono finiti: ora o ti accontenti di prodotti di fascia bassa, oppure bisogna alzare il budget.
mobo basiche a 100 euro (molto basiche) si trovano nella concorrenza (c' è già l' effetto tempo di uscita e assestamento prezzo)
purtroppo non si può pensare che tutti cambino cpu ogni anno, mettendo su qualcosa di molto potente
95 su 100 si prende un pc e per 5 anni non lo si tocca
partire da una base così alta è pazzesco
a620 sarà sui 150 euro?

per fascia bassa di che prodotti parli?

mobo basiche a 100 euro (molto basiche) si trovano nella concorrenza (c' è già l' effetto tempo di uscita e assestamento prezzo)
purtroppo non si può pensare che tutti cambino cpu ogni anno, mettendo su qualcosa di molto potente
a620 sarà sui 150 euro?

Questa è l’unica B660 sui 100 euro che ho trovato : MSI B660M-P e ci metterei sopra al massimo un 12400…

AMD al momento ha sparato più alto.

a620 sarà sui 150 euro?

Al momento non ci sono elementi per fare una stima attendibile. Però sì, probabilmente saremo sui 150€ per A620 un minimo decenti.
Fascia bassa c'è Intel... Prendi un i3 12100, una B660 base, 16GB DDR4 3200MHz e con meno di 350€ la piattaforma l'hai fatta.
Se vai su un Pentium G7400 (dual core però almeno ha l'Hyperthreading) e H610 anche meno di 300€, però sono componenti adatti solo per un uso base del PC.

Io @gpc in realtà lo seguo da un annetto, sul thread Aldre Lake, ed ha sempre fatto domande su PC economici di fascia base (il target era il 12100 se non erro) ed attende da allora senza acquistare.
Credo stia facendo l’errore di aspettare che esca “il Best Buy”. Il periodo storico non è favorevole affatto: le nuove generazioni migliorano le prestazioni ma con prezzi in crescita esponenziale.
Visto il suo target forse l’obiettivo dovrebbe essere proprio un 5600G con piattaforma B550m, che oggi si trova davvero a prezzi di saldo.

il 5600G è a fondo corsa, almeno i5 12400 + h610
binomio terribile?

Più che altro la differenza di prezzo tra B660 base, tipo quella linkata da Max e le H610 è poca
Su una scheda del genere un 12400 ci può stare, ma è il limite da non oltrepassare.

Per il resto, tra 12400 e 5600G meglio il primo lato CPU, il secondo lato GPU. Dipende dall'utilizzo.
Ma questo non è il thread adatto ai consigli per gli acquisti e la questione si sta allungando, quindi, in caso ti servano altri consigli, meglio se apri una discussione tua.

Non so se è già stato detto, ma da fan di AMD vorrei sottolineare una vigliaccata che avevano già fatto con la serie 5000:
- buttare fuori i processori con bios pompati (evidentemente più di quanto ritenessero opportuno per il lungo termine) solo per prendersi le belle reviews per poi ridurne le prestazioni con i bios successivi.

1666888304858.png

Se a qualcuno il suo ryzen 7000 da stock non gli boosta più come prima dopo l'aggiornamento bios, ecco perché ^

A me ste cose fanno girare le scatole non poco. Anche solo per principio.
Capisco una volta per qualche errore, ma ora la cosa è diventata sistematica.

Non so se è già stato detto, ma da fan di AMD vorrei sottolineare una vigliaccata che avevano già fatto con la serie 5000:
- buttare fuori i processori con bios pompati (evidentemente più di quanto ritenessero opportuno per il lungo termine) solo per prendersi le belle reviews per poi ridurne le prestazioni con i bios successivi.

Visualizza allegato 444552

Se a qualcuno il suo ryzen 7000 da stock non gli boosta più come prima dopo l'aggiornamento bios, ecco perché ^

A me ste cose fanno girare le scatole non poco. Anche solo per principio.
Capisco una volta per qualche errore, ma ora la cosa è diventata sistematica.
eh beh, tanto sanno che le recensioni le fanno i primi giorni e poi i numeri restano 😏

Comuqnue dai la differenza non è enorme: mi pare che solo con 5 core ci sia una brusca discesa di frequenza, dopo di che la linea si appiattisce.
I processori serie 7000 sono stati buttati fuori spremuti fino al midollo. Pian piano AMD si accorge di aver esagerato e corregge leggermente il tiro.

Infatti, come col 5800x.

Ci credo poco al "si accorge" e di più al "le recensioni si fanno i primi giorni".

Comunque 5-6 cores in realtà credo sia più o meno l utilizzo medio del gaming quindi va a cascare proprio dove conta di più per molti... 🤔

Sì è vero, ma comunque sono 100 MHz su 5.5GHz, è una differenza minima. E bisognerebbe anche capire con che carico sono state rilevate le frequenze, perché tra un thread impegnato in uno stress test (saturato al 100%) e un thread impegnato in gaming in modo parziale c'è una differenza che magari impatta anche sulla frequenza.

È più una questione di principio che di prestazione, ma capisco che girino le scatole

Sì è vero, ma comunque sono 100 MHz su 5.5GHz, è una differenza minima. E bisognerebbe anche capire con che carico sono state rilevate le frequenze, perché tra un thread impegnato in uno stress test (saturato al 100%) e un thread impegnato in gaming in modo parziale c'è una differenza che magari impatta anche sulla frequenza.

È più una questione di principio che di prestazione, ma capisco che girino le scatole
Beh immagino che disattivino i core con Ryzen Master ed eseguano un test come Cinebench per fare quel genere di test.

Beh immagino che disattivino i core con Ryzen Master ed eseguano un test come Cinebench per fare quel genere di test.
In realtà hanno usato un programma che conta i "NOP" (non chiedetemi che sia).
FONTE VIDEO
Ho visto di sfuggita il video, comunque il tipo è per il 95% delle cose affidabile.

In realtà hanno usato un programma che conta i "NOP" (non chiedetemi che sia).
FONTE VIDEO
Ho visto di sfuggita il video, comunque il tipo è per il 95% delle cose affidabile.
NOP è un istruzione assembly (No Operation) che di fatto non esegue nessuna operazione ma tiene impegnata la pipeline.

Il tipo ha usato NOP Bench, una piccola utility di test sviluppata da ElmorLabs che serve per scalare i thread misurando il numero di operazioni NOP eseguite nell'unità di tempo.

Ah quindi non stressa la cpu ma occupa solo spazio nella pipeline ?

Quindi quei limiti alle frequenze intervengono sempre indipendentemente dal carico/temperatura/telemetria, anche con dei limiti carichi inesistenti come appunto col NOP.... e quindi sicuramente anche nel gaming. 🤔

Pubblicità
Pubblicità
Indietro