UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Il 13600k lo trovo un pelo fuori mercato.... va meno del 12700k e costa piu del 12700K... Mi son perso qualcosa ?
Va uguale al 12700K… un i5 che va come un i7 potendo contare sulla stessa piattaforma non è male.
E comunque va meglio del 7600X con il quale si scontra e del quale costa meno come piattaforma.

vedrai AMD come corre a tagliare i prezzi.

Mi sembravano appaiati dai test che ho visto... a volta avanti uno a volte l'altro.... perche pagare il 15% in piu ? (ad oggi)
Vabbè è uscito oggi… vedrai che scenderà sotto i 400 euro in pochi mesi.

I nuovi 7000 hanno tutti la grafica integrata, ma non aspettarti niente di che. Probabilmente faranno altre versioni G più prestanti
Lui immagino intenda una vera APU.
AMD Phoenix è il nome della serie 7000G, che uscirà probabilmente nella seconda metà del 2023 ed userà iGPU RDNA 3.

così in avanti?

mi interesserebbe (almeno) 6c 12t con discreta scheda video integrata, senza consumare 800W.....

Non si conosce alcun dettaglio al momento.
Per le prestazioni della CPU, tieni presente che saranno sempre Zen4, quindi è logico aspettarsi prestazioni abbastanza in linea con gli attuali Ryzen 7000, a pari numero di core. Probabilmente andranno un poco di meno, se, come nelle APU 5000, AMD ridurrà la cache per diminuire lo spazio richiesto sul die.
L'incognita è più che altro costituita dalle prestazioni che potranno offrire in ambito grafico.

Le schede madri B650 dovrebbero già essere "economiche": 250-300€ è la nuova fascia di prezzo delle schede madri economiche evidentemente...
Magari i prezzi scenderanno un po' nei prossimi mesi, soprattutto se le vendite continueranno ad essere scarse (ovviamente, visti i prezzi), ma non mi aspetterei molto.
Poi dovranno uscire anche le A620, però storicamente il chipset "A" è sempre stato poco considerato su AMD perchè non consente l'overclock e in passato dava vita a schede madri decisamente spoglie. Vediamo a questo giro come saranno: usciranno sicuramente nel 2023, non si sa quando.

così si taglia fuori una fetta del mercato
uffici e pc home neanche a parlarne
in quel settore nessuno spende 200 euro solo per la mobo

Sono d'accordo, ma non devi dirlo a me. Bisognerebbe dirlo ad AMD e partner 😂

Comunque, a parte gli scherzi, è chiaro che al momento la strategia commerciale di AMD mira alla coesistenza di due linee di prodotti, in cui i Ryzen 7000 rivestono il ruolo di prodotti premium, mentre i vecchi Ryzen 5000 coprono la fascia medio-bassa.
In futuro, quando AMD si concentrerà solo sul socket AM5, i prezzi dovranno per forza di cose calare.
Però i bei tempi in cui si poteva comprare una piattaforma di tutto rispetto (fascia media) con 300\350€, con schede madri di qualità più che discreta, sono finiti: ora o ti accontenti di prodotti di fascia bassa, oppure bisogna alzare il budget.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro