UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Questa frase non ha il minimo senso logico

Non è la temperatura a richiedere dissi più performanti, ma unicamente i consumi della cpu (e la stessa cosa vale per la mobo)
Una cpu può fare 95° anche consumando poco se metto un dissi sottodimensionato o impedisco in qualche modo il passaggio di calore

Se prendi un 7950X e limiti il TDP a valori più intelligenti degli oltre 200W stock vedrai che ti basta una mobo economica ed un dissi altrettanto per ottenere buone temperature
Ovvio, le prestazioni ne risentono (ed è qui che AMD ha sbagliato alla grande, tutto per andare alla ricerca della barretta più lunga dei bench)

Infatti quello che una mobo deve gestire sono principalmente gli assorbimenti (più sono elevati e più servono sistemi di alimentazione costosi), quello che un dissi deve gestire è il calore generato dalla cpu (che risulta sostanzialmente identico all'assorbimento)
La temperatura finale raggiunta dipende unicamente dalle superfici di scambio e loro coefficiente di scambio termico sia tra cpu e dissi che tra dissi ed aria

La temperatura non è una diretta conseguenza del calore, perché posso ottenere temperature elevatissime anche generando poco calore (ad esempio un fiammifero brucia a circa 1000°, ma produce pochissimo calore per mancanza di massa combustibile)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque l'articolo vuole mostrare altro, e cioè che:
- in carchi più "blandi" (come il gaming ad esempio) dove la cpu non viene spremuta al 100° basta anche un dissi a torre per raffreddare il 7950X (di conseguenza sistemando a dovere i pl si torna a questa situazione)
- la cpu throttla a 95°, quindi quella è la massima temperatura che avrà in esercizio ed a seconda del dissi aggiusterà le frequenze per restarci (con conseguente perdita di prestazioni)

Il problema dei 95° lo definisce "psicologico" ed è vero che la stessa AMD ha definito sicura tale temperatura (così come intel considera sicure temperature fino a 100° dove inizia il throttling termico), quindi è sicuramente un fattore principalmente psicologico dell'utente
Vero è che quello che le aziende reputano sicuro magari influenza la durata (e quindi te utente vuoi tutelarti a riguardo)
In questo caso per tutelarsi tocca agire sui power limit per riportarli in una situazione più efficiente
Chiaro che anche a me sarebbe piaciuto vederli subito settati in modo più intelligente invece di dover fare io il lavoro (una volta si alzavano i pl per poter aver più margine per overcloccare, ora tocca giocare al ribasso per renderli più freschi ed efficienti... 🤦‍♂️)

Ma davvero sono le temperature il problema dei ryzen 7000? ( anche se voglio vedere in estate che succede!!)Per come la vedo io il problema è il rapporto costi/prestazioni , se uno vuole giocare ha soluzioni più economiche quasi alle stesse prestazioni, se uno vuol lavorare molti sono già passati alla nuova piattaforma Intel ……..insomma chi è che spende 800 euro di build mobo + cpu + ram con un 7600x ( che è ancora a 6 core alla faccia di chi diceva che c’è ne volevano 8) ?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ma davvero sono le temperature il problema dei ryzen 7000? ( anche se voglio vedere in estate che succede!!)Per come la vedo io il problema è il rapporto costi/prestazioni , se uno vuole giocare ha soluzioni più economiche quasi alle stesse prestazioni, se uno vuol lavorare molti sono già passati alla nuova piattaforma Intel ……..insomma chi è che spende 800 euro di build mobo + cpu + ram con un 7600x ( che è ancora a 6 core alla faccia di chi diceva che c’è ne volevano 8) ?
Concordo assolutamente per la fascia bassa

Discorso diverso secondo me va fatto per i 7900X e 7950X, perché in alcuni ambiti lavorativi vanno veramente meglio delle soluzioni intel e quindi per chi servono quel genere di prestazioni il costo della piattaforma incide poco alla fine (anche dall'altro lato servirebbe una base altrettanto costosa)

Il 7600X soprattutto ad oggi la vedo proprio poco sensata come cpu, a meno di un abbassamento di prezzo generale (ed è anche quella che problemi di temperatura non ne ha tra l'altro), anche di mobo e ram

Concordo assolutamente per la fascia bassa

Discorso diverso secondo me va fatto per i 7900X e 7950X, perché in alcuni ambiti lavorativi vanno veramente meglio delle soluzioni intel e quindi per chi servono quel genere di prestazioni il costo della piattaforma incide poco alla fine (anche dall'altro lato servirebbe una base altrettanto costosa)

Il 7600X soprattutto ad oggi la vedo proprio poco sensata come cpu, a meno di un abbassamento di prezzo generale (ed è anche quella che problemi di temperatura non ne ha tra l'altro), anche di mobo e ram

In ambito lavorativo il 7000 dovrà scontrarsi con raptor lake serie 13 e conta che molte persone possiedono la piattaforma per le ddr5

Mi sta bene tutto il discorso ma non la questione del limite psicologico: l'equazione di black è fattuale, non è che dicendo che 95 gradi sono ok allora automaticamente lo diventano.
Amd aveva 2 scelte ed ha optato per la terza, la più sbagliata:
-rilasciare questo prodotto mantenendo l'assorbimento della scorsa generazione con un impatto minimo sulle prestazioni;
-puntare alla leadership sacrificando la compatibilità dei dissipatori AM4: se spendi 700€ di cpu non avrai problemi ad aggiungerne 150 per un dissi di fascia alta che però possa realmente dissipare la cpu.

Per altro, se avessero proprio voluto strafare, nulla avrebbe vietato loro di optare per il triplo chiplet vincendo a mani basse. Chiaramente questa opzione avrebbe ridotto notevolmente i margini di guadagno (e continuo a sostenere che, salvo categorie estremamente limitate di sw, l'aumento di core arrivati a questo punto sia perfettamente inutile) ma il prezzo per un prodotto che ti porta guadagni, non sarebbe una cpu consumer, è relativo.
ma porcaccia allora c'è qualcun'altro che ragiona sul web !

Tutti a ripetere come una macchinetta che i 95° magicamente sono diventati "normali". Non lo saranno mai, finché non cambiano i materiali usati.
AMD può raccontare quello che vuole ma la verità è che per loro la CPU se raggiunge i 24 mesi ha fatto il suo lavoro, dopo di che loro non ne sono più responsabili.
I 95° si potevano evitare, facilmente, con una gestione più intelligente dei power limits.
Non l'hanno voluto fare solo per una questione di marketing, e questo è ridicolo.

Eccovi un articolo interessante su come il calore è distribuito dall'IHS

concordo, ad oggi il 7600X è la CPU meno sensata di tutte, ed il 7700X è quella più difficile da raffreddare (per la densità termica su un solo chiplet).

In ambito lavorativo il 7000 dovrà scontrarsi con raptor lake serie 13 e conta che molte persone possiedono la piattaforma per le ddr5

Sì, ma in ambito lavorativo molto dipende da cosa devi farci con il pc
Ci sono ad esempio usi dove avere core di diverso tipo può essere un problema (ad esempio virtualizzazione), ma averne molti a disposizione è estremamente utile
Oltre a questo c'è da vedere bene l'efficienza energetica delle due piattaforme (in quegli ambiti dai test AMD risulta ancora avanti sotto questo aspetto, almeno rispetto ad AlderLake, ma non mi aspetto che Raptor cambi molto essendo sullo stesso pp)

Insomma, in alcuni ambiti sarà comunque preferibile ZEN4
Di certo per la normale utenza consumer ad oggi non è conveniente (e di sicuro non sono cpu da "gaming")

Da quello che vedo io che posso ritenermi poco gaming-oriented gli Zen4 hanno schede madri mediamente molto più care rispetto Zen3 e hanno anche meno features, ad esempio 8 porte SATA III non ce ne sono (ad ora) mentre su AM4 ne trovavi a spiovere. Inoltre il costo totale del PC aumenta anche a causa della presenza di RAM DDR5.

La parte però positiva è che le CPU ora includono tutte una scheda video integrata di base, benchè molto semplice, che non è roba da poco!

Ma se dovessi fare un bilancio, il vantaggio che aveva AMD di schede madri economiche rispetto ad Intel, adesso se lo scorda; a meno che i prezzi non caleranno precipitevolissimevolmente (😯 sono finalmente riuscito a infilare questa parola in una frase 😁) nei prossimi mesi
ad esempio 8 porte SATA III non ce ne sono (ad ora)
Come non detto c'è la MSI X670E GODLIKE che però costerà tipo 28 miliardi di euri (1.774,95 € su LDLC e a me quei 0,95€ fanno scompisciare 🤣) ... mentre una misera Z690 ASRock da 190€ 8 porte ce l'ha.

Ultima modifica:
Sì, ma in ambito lavorativo molto dipende da cosa devi farci con il pc
Ci sono ad esempio usi dove avere core di diverso tipo può essere un problema (ad esempio virtualizzazione), ma averne molti a disposizione è estremamente utile
Oltre a questo c'è da vedere bene l'efficienza energetica delle due piattaforme (in quegli ambiti dai test AMD risulta ancora avanti sotto questo aspetto, almeno rispetto ad AlderLake, ma non mi aspetto che Raptor cambi molto essendo sullo stesso pp)

Di certo per la normale utenza consumer ad oggi non è conveniente (e di sicuro non sono cpu da "gaming")
Concordo sul fatto che le architetture ibride abbiano dei downside per certe tipologie di applicazioni, come la virtualizzazione.
Sull’efficienza energetica invece per esperienza personale direi che conta davvero meno di zero. Intanto Zen 4 pur restando meglio di Intel ha perso il grosso vantaggio acquisito da Zen 3. In secondo luogo in ambito aziendale da sempre le soluzioni Intel, a torto o a ragione, la fanno da padrone, quindi non sono sicuro che qui farà la differenza.

Da quello che vedo io che posso ritenermi poco gaming-oriented gli Zen4 hanno schede madri mediamente molto più care rispetto Zen3 e hanno anche meno features, ad esempio 8 porte SATA III non ce ne sono (ad ora) mentre su AM4 ne trovavi a spiovere. Inoltre il costo totale del PC aumenta anche a causa della presenza di RAM DDR5.

La parte però positiva è che le CPU ora includono tutte una scheda video integrata di base, benchè molto semplice, che non è roba da poco!

Ma se dovessi fare un bilancio, il vantaggio che aveva AMD di schede madri economiche rispetto ad Intel, adesso se lo scorda; a meno che i prezzi non caleranno precipitevolissimevolmente (😯 sono finalmente riuscito a infilare questa parola in una frase 😁) nei prossimi mesi

Come non detto c'è la MSI X670E GODLIKE che però costerà tipo 28 miliardi di euri (1.774,95 € su LDLC e a me quei 0,95€ fanno scompisciare 🤣) ... mentre una misera Z690 ASRock da 190€ 8 porte ce l'ha.
Come detto la mia modestissima opinione è che Lisa Su si sia decisamente montata troppo la testa negli ultimi anni 😆

Mi aspetto che AMD abbassi molto il tiro, dopo il lancio iniziale, a fronte di vendite che non andranno come nei suoi sogni bagnati (ma chi spende tutti quei soldi per un 7600X con mobo e RAM ????). Per me Zen 4 acquisirà valore nel tempo, scendendo a livelli di costo che più gli competono.

Qui in Olanda i prezzi negli store sono un pò più ragionevoli che in Italia, ma questa è quella più economica che trovo

1664975319992.webp

Meno irragionevole di tante altre, ma parliamo di 369 euro per una TUF.
L’equivalente Z690 DDR5 costa 50 euro in meno.
Ma il fatto è che nel caso di Intel c’è sempre la scelta DDR4 quindi una TUF Z690 D4 costa 250 euro qui. Che associata ad un 7600X sarebbe una scelta molto più sensata.

Concordo sul fatto che le architetture ibride abbiano dei downside per certe tipologie di applicazioni, come la virtualizzazione.
Sull’efficienza energetica invece per esperienza personale direi che conta davvero meno di zero. Intanto Zen 4 pur restando meglio di Intel ha perso il grosso vantaggio acquisito da Zen 3. In secondo luogo in ambito aziendale da sempre le soluzioni Intel, a torto o a ragione, la fanno da padrone, quindi non sono sicuro che qui farà la differenza.

Come detto la mia modestissima opinione è che Lisa Su si sia decisamente montata troppo la testa negli ultimi anni 😆

Mi aspetto che AMD abbassi molto il tiro, dopo il lancio iniziale, a fronte di vendite che non andranno come nei suoi sogni bagnati (ma chi spende tutti quei soldi per un 7600X con mobo e RAM ????). Per me Zen 4 acquisirà valore nel tempo, scendendo a livelli di costo che più gli competono.
Un po' come le schede video che migliorano 2 anni dopo attraverso gli update dei driver....
Lo so, è una battuta cattiva....

1664990817647.webp

Ohi ragazzi, mi è arrivata la notifica la ASUS Prime X670-P è in forte sconto, è passata da 467€ a 309€ ... capite, la PRIME (la più scrausa fra le scrause) 🥴 É da approfittare immediatamente, l'occasione potrebbe non ricapitare più!

Perchè secondo voi le persone che leggono articoli del genere non si affrettano a comprare pensando sia un affare? Con una vendita del genere si sono ripagati gli stipendi mensili di mezza fabbrica 😅

Riflettiamo ...

I prezzi stanno già scendendo intanto… scenderanno finché non inizieranno a venderle.

I prezzi stanno già scendendo intanto… scenderanno finché non inizieranno a venderle.
Ma se sono andate tutte già sold-out su Amazon! 😵‍💫
Cioè io voglio davvero sperare che sia tutta gente che acquista per provarle e poi fa il reso, perchè altrimenti ci troviamo davanti ad una isteria collettiva a livello mondiale 😮

Ma se sono andate tutte già sold-out su Amazon! 😵‍💫
Cioè io voglio davvero sperare che sia tutta gente che acquista per provarle e poi fa il reso, perchè altrimenti ci troviamo davanti ad una isteria collettiva a livello mondiale 😮
Non compri una mobo per “provarla”…. A 300 euro le avranno vendute perché erano le più “economiche”. I fanatici AMD che comprano ad ogni prezzo ci saranno sempre. Poi bisogna vedere quante erano…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro