UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Con il PPT delle scorse gen (142w) avrebbero avuto le medesime prestazioni (6% di differenza in carichi reali MT e 9% con la libreria linpack), temperature più basse di una quindicina di gradi già con un dissi di fascia media e primato per distacco nell'efficienza. Brainfart?

tdp.png

ma se saranno attrezzate come le attuali B550 dove sta il problema?
180 euro per una A620 ? ma perfavore…. Il problema è la follia che si è raggiunta.
Erano mobo da 90 euro…

Con il PPT delle scorse gen (142w) avrebbero avuto le medesime prestazioni (6% di differenza in carichi reali MT e 9% con la libreria linpack), temperature più basse di una quindicina di gradi già con un dissi di fascia media e primato per distacco nell'efficienza. Brainfart?

Visualizza allegato 442817
La sindrome della barra più lunga…
Limitandosi a 175W di package power, avrebbero avuto ottime prestazioni, ma sai com’è, magari in un benchmark il 12900K risultava lo 0.1% più veloce e Lisa Su non era felice…

Tra l'altro non ha neanche una porta Type-C nei connettori posteriori e ha solo PCIe 4 ... non che quest'ultimo serva davvero a granchè al momento. (parlo del modello MSI PRO B650M-A perchè c'è pure il P che ha 6 sata)
Eh l’ho vista

1664808408808.webp

Roba simile la si vedeva nelle schede economiche. Ora le schede economiche costano 250 euro.

Credo questa serie 7000 di ryzen sia da saltare a piedi pari in pieno e passare all serie 9000 quando i prezzi si saranno stabiliti , ovviamente non al lancio….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Credo questa serie 7000 di ryzen sia da saltare a piedi pari in pieno e passare all serie 9000 quando i prezzi si saranno stabiliti , ovviamente non al lancio….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
abbasseranno molto le orecchie per me tra qualche mese...
se i prezzi scendono, alla fine settando correttamente la CPU i serie 7000 sono dei buoni prodotti.

A questi prezzi dubito venderanno, quindi penso che dopo Natale si vedranno grossi sconti.

For years we have been trained that "95°C is bad". This is no longer true. 95°C is the new 65°C.
ma anche no, 95° li gestisco con un 360mm e buona mobo, 65° invece con un dissipatore da 40€ e 130€ di mobo, i costi sono totalmente differenti
sto giro ha toppato alla grande AMD, potevano gestire meglio frequenze e consumi e puntare sull'economicità della piattaforma, come è stato con le prime serie, essendosi ormai affermata sulla qualità e futuribilità dei ryzen, avrebbe perso molta meno gente in quel modo che cercando di scavalcare inutilmente intel

ma anche no, 95° li gestisco con un 360mm e buona mobo, 65° invece con un dissipatore da 40€ e 130€ di mobo, i costi sono totalmente differenti
Questa frase non ha il minimo senso logico

Non è la temperatura a richiedere dissi più performanti, ma unicamente i consumi della cpu (e la stessa cosa vale per la mobo)
Una cpu può fare 95° anche consumando poco se metto un dissi sottodimensionato o impedisco in qualche modo il passaggio di calore

Se prendi un 7950X e limiti il TDP a valori più intelligenti degli oltre 200W stock vedrai che ti basta una mobo economica ed un dissi altrettanto per ottenere buone temperature
Ovvio, le prestazioni ne risentono (ed è qui che AMD ha sbagliato alla grande, tutto per andare alla ricerca della barretta più lunga dei bench)

Infatti quello che una mobo deve gestire sono principalmente gli assorbimenti (più sono elevati e più servono sistemi di alimentazione costosi), quello che un dissi deve gestire è il calore generato dalla cpu (che risulta sostanzialmente identico all'assorbimento)
La temperatura finale raggiunta dipende unicamente dalle superfici di scambio e loro coefficiente di scambio termico sia tra cpu e dissi che tra dissi ed aria

La temperatura non è una diretta conseguenza del calore, perché posso ottenere temperature elevatissime anche generando poco calore (ad esempio un fiammifero brucia a circa 1000°, ma produce pochissimo calore per mancanza di massa combustibile)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque l'articolo vuole mostrare altro, e cioè che:
- in carchi più "blandi" (come il gaming ad esempio) dove la cpu non viene spremuta al 100° basta anche un dissi a torre per raffreddare il 7950X (di conseguenza sistemando a dovere i pl si torna a questa situazione)
- la cpu throttla a 95°, quindi quella è la massima temperatura che avrà in esercizio ed a seconda del dissi aggiusterà le frequenze per restarci (con conseguente perdita di prestazioni)

Il problema dei 95° lo definisce "psicologico" ed è vero che la stessa AMD ha definito sicura tale temperatura (così come intel considera sicure temperature fino a 100° dove inizia il throttling termico), quindi è sicuramente un fattore principalmente psicologico dell'utente
Vero è che quello che le aziende reputano sicuro magari influenza la durata (e quindi te utente vuoi tutelarti a riguardo)
In questo caso per tutelarsi tocca agire sui power limit per riportarli in una situazione più efficiente
Chiaro che anche a me sarebbe piaciuto vederli subito settati in modo più intelligente invece di dover fare io il lavoro (una volta si alzavano i pl per poter aver più margine per overcloccare, ora tocca giocare al ribasso per renderli più freschi ed efficienti... 🤦‍♂️)

Ultima modifica:
Mi sta bene tutto il discorso ma non la questione del limite psicologico: l'equazione di black è fattuale, non è che dicendo che 95 gradi sono ok allora automaticamente lo diventano.
Amd aveva 2 scelte ed ha optato per la terza, la più sbagliata:
-rilasciare questo prodotto mantenendo l'assorbimento della scorsa generazione con un impatto minimo sulle prestazioni;
-puntare alla leadership sacrificando la compatibilità dei dissipatori AM4: se spendi 700€ di cpu non avrai problemi ad aggiungerne 150 per un dissi di fascia alta che però possa realmente dissipare la cpu.

Per altro, se avessero proprio voluto strafare, nulla avrebbe vietato loro di optare per il triplo chiplet vincendo a mani basse. Chiaramente questa opzione avrebbe ridotto notevolmente i margini di guadagno (e continuo a sostenere che, salvo categorie estremamente limitate di sw, l'aumento di core arrivati a questo punto sia perfettamente inutile) ma il prezzo per un prodotto che ti porta guadagni, non sarebbe una cpu consumer, è relativo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro