UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Secondo voi vale la pena prendere mobo e ram adesso e cpu più in là con l’uscita dei 3dvcache?
Rog strix x670e-a gaming wifi stavo anche dando un occhiata a questa

Secondo voi vale la pena prendere mobo e ram adesso e cpu più in là con l’uscita dei 3dvcache?
Rog strix x670e-a gaming wifi stavo anche dando un occhiata a questa
Proprio no.
Perdi garanzia per niente ed i prezzi rischiano di essere più alti oggi.
peraltro non abbiamo la più pallida idea di quando usciranno quelle/quella CPU. potrebbe essere anche tra 6/8 mesi…

Preferisco spendere qualcosina in più invece di pagare 450 euro per una 670 base... ho preso la Crosshair X670E Hero anche perché era tra le poche 670 disponibili
Ma stai scherzando? 🤔 Cioè tu ADESSO avresti speso 800€ per una scheda madre AMD 7000? L'altro giorno ho comprato dei moduli DDR3 a 20€ e mi stavano assalendo i sensi di colpa perchè se passavo dal negozio del mio migliore amico, che ha tanto materiale usato, me le avrebbe regalate, però io mi sono fatto prendere dalla foga del momento e le ho acquistate ... e tu avresti speso 800 euri per una mobo? 😯

Perdonami ma io non ci credo...

Ma stai scherzando? 🤔 Cioè tu ADESSO avresti speso 800€ per una scheda madre AMD 7000? L'altro giorno ho comprato dei moduli DDR3 a 20€ e mi stavano assalendo i sensi di colpa perchè se passavo dal negozio del mio migliore amico, che ha tanto materiale usato, me le avrebbe regalate, però io mi sono fatto prendere dalla foga del momento e le ho acquistate ... e tu avresti speso 800 euri per una mobo? 😯

È un utente che ha un 5900X, se non ricordo male, e che sta considerando l’acquisto di una 4090, quindi non mi stupisce la cosa
Starà comprando un 7900X immagino.

Proprio no.
Perdi garanzia per niente ed i prezzi rischiano di essere più alti oggi.
peraltro non abbiamo la più pallida idea di quando usciranno quelle/quella CPU. potrebbe essere anche tra 6/8 mesi…

Quindi consigli di aspettare o prendere tutto adesso o di restare nella controparte azzurra (Intel)?

Si, sto aspettando che mettano in vendita le 4090. Alla fine ho optato per il 7950x con l'Artic 360mm, il 13900K lavorerà sicuramente meglio in single core ma nel multithreading sarà inferiore del 15% come dai primi CPU Mark
Con il 13900k stock, quindi a 250w, sicuramente sì. Senza limiti scommetterei sul primato del 13900k.
Certo, dopo tutti i discorsi a proposito della pessima deriva che han preso i componenti elettronici, credo che una cpu con 8 core reali a quasi 350w sia fuori discussione.

Comunque vorrei sottolineare come la RTX 4090 Suprim Liquid, una gpu che verosimilmente avrà un TGP di 500w, sia dissipata da un 240mm!
Questo ad ulteriore riprova del fatto che il problema è l'IHS, non l'assorbimento (per quanto una gpu abbia una densità energetica inferiore ad una cpu).

msi-card4.jpg

Beh se ha da spendere, che spenda pure, i soldi sono suoi.
Ma secondo me è peggio comprare roba sovrapprezzo, perché alla fine i produttori se vedranno che le persone comprano a prescindere qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo, i prezzi rimarranno alti, o almeno credo che possa finire così

Beh se ha da spendere, che spenda pure, i soldi sono suoi.
Tra qualche mese la stessa scheda costerà la metà: che senso ha? 🤔

Ma secondo me è peggio comprare roba sovrapprezzo, perché alla fine i produttori se vedranno che le persone comprano a prescindere qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo, i prezzi rimarranno alti, o almeno credo che possa finire così
Concordo! Da imprenditore preferisco vendere 1 Kg di pane a 10€ piuttosto che 10 Kg di pane a 1€ ciascuno, se lo domandi ad un panettiere la risposta sarebbe scontata.

Ormai il mercato dei PC si regge sulle persone che comprano senza badare a spese, l'umanità di muove in questa direzione, è l'effetto Internet, e credo che per noi utenti "normali" non ci sono speranze 😞

Tra qualche mese la stessa scheda costerà la metà: che senso ha?

Concordo! Da imprenditore preferisco vendere 1 Kg di pane a 10€ piuttosto che 10 Kg di pane a 1€ ciascuno, se lo domandi ad un panettiere la risposta sarebbe scontata.

Ormai il mercato dei PC si regge sulle persone che comprano senza badare a spese, l'umanità di muove in questa direzione, è l'effetto Internet, e credo che per noi utenti "normali" non ci sono speranze

Per dirti io ero nel limbo della coda delle schede video ho fatto ordine l’anno scorso della zotac 3080 trinity oc quella da 10g visto che non mi arrivava perchè causa date non precise lockdown covid o capodanno cinese e quindi il negozio dove ho fatto l’ordine mi ha suggerito di mettere la differenza e fare il cambio ordine e allora ho messo la differenza e cambiato ordine con una ti sempre della zotac ma da 12g però a 1199 a settembre almeno così sono sicuro di avere una data precisa e presa al prezzo a cui doveva essere venduta!!!!!

Ultima modifica:
Si, sto aspettando che mettano in vendita le 4090. Alla fine ho optato per il 7950x con l'Artic 360mm, il 13900K lavorerà sicuramente meglio in single core ma nel multithreading sarà inferiore del 15% come dai primi CPU Mark
Non azzardo previsioni finché non avremo prove.
Molto dipenderà dalla tipologia di impiego ma in multithreading per me il 13900K sarà superiore, visto il numero superiore di core. Non tutte le applicazioni però scalano altrettanto bene sugli E Core, quindi come dicevo dipende da cosa si fa.

CPU Mark per me non è un test affidabile.

Con il 13900k stock, quindi a 250w, sicuramente sì. Senza limiti scommetterei sul primato del 13900k.
Certo, dopo tutti i discorsi a proposito della pessima deriva che han preso i componenti elettronici, credo che una cpu con 8 core reali a quasi 350w sia fuori discussione.

Comunque vorrei sottolineare come la RTX 4090 Suprim Liquid, una gpu che verosimilmente avrà un TGP di 500w, sia dissipata da un 240mm!
Questo ad ulteriore riprova del fatto che il problema è l'IHS, non l'assorbimento (per quanto una gpu abbia una densità energetica inferiore ad una cpu).

msi-card4.jpg
Occhio che la dimensione del chip in quel caso fa un enorme differenza (oltretutto è monolitico e non ha solo due minuscoli chiplet).

Occhio che la dimensione del chip in quel caso fa un enorme differenza (oltretutto è monolitico e non ha solo due minuscoli chiplet).
Per quello ho precisato che la densità energetica è differente. Il punto del mio intervento è l'opportunità di investire un budget elevato nella dissipazione di 230w.

Per quello ho precisato che la densità energetica è differente. Il punto del mio intervento è l'opportunità di investire un budget elevato nella dissipazione di 230w.
Guarda per quanto mi riguarda la situazione è chiara: con Zen 4 più investi nel cooler, maggiore ritorno avrai in termini di prestazioni.
A meno che non voglia avere un approccio più pragmatico, stabilire power limits più intelligenti e limitare la CPU a temperature gestibili.

Quindi consigli di aspettare o prendere tutto adesso o di restare nella controparte azzurra (Intel)?
Intel non posso dire nulla finché non li rilasciano.

Per quanto riguarda AMD nel momento in cui decidi, prendi tutto. Io attenderei, perché i prezzi attuali non hanno senso in termini di piattaforma, specie sulla fascia media e bassa.

Guarda per quanto mi riguarda la situazione è chiara: con Zen 4 più investi nel cooler, maggiore ritorno avrai in termini di prestazioni.
A meno che non voglia avere un approccio più pragmatico, stabilire power limits più intelligenti e limitare la CPU a temperature gestibili.
Ma è sbagliato, lo hai visto pure tu nei vari test linkati (forse il più chiaro è quello di techpowerup):
fan-scaling-noctua.png

Dato che l'IHS non riesce a dissipare il calore abbastanza velocemente, il miglioramento della dissipazione non porta più alcun beneficio.
La regola è esattamente il contrario: non spendere più di 100€ (un Noctua nh-d15 o un Artic 280mm per rimanere nel classico).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro