UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Ma è sbagliato, lo hai visto pure tu nei vari test linkati (forse il più chiaro è quello di techpowerup):
fan-scaling-noctua.png

Dato che l'IHS non riesce a dissipare il calore abbastanza velocemente, il miglioramento della dissipazione non porta più alcun beneficio.
La regola è esattamente il contrario: non spendere più di 100€ (un Noctua nh-d15 o un Artic 280mm per rimanere nel classico).
Se vai su Blender, forse l’unico di quei test ad avere senso sfruttando tutti i core, la differenza di alcuni punti percentuali la vedo eccome.
Certo che se mi fanno i test in cui tre quarti delle prove sono giochi, con un 7950X (32 thread per giocare ???) e poi mettono la media, tutto si appiattisce.

E francamente un Noctua D15 con le fan al 100% non è proprio il massimo della silenziosità neppure per me che non sono schizzinoso.

Poi certo concordo che la scelta del IHS sia stata davvero mediocre.

Se vai su Blender, forse l’unico di quei test ad avere senso sfruttando tutti i core, la differenza di alcuni punti percentuali la vedo eccome.
Certo che se mi fanno i test in cui tre quarti delle prove sono giochi, con un 7950X (32 thread per giocare ???) e poi mettono la media, tutto si appiattisce.
In Blender con un Noctua NH-U14s (single tower con ventola al 60% ossia 900rpm) lo scaling è del 2%. Vogliamo chiamarlo scaling?

In Blender con un Noctua NH-U14s (single tower con ventola al 60% ossia 900rpm) lo scaling è del 2%. Vogliamo chiamarlo scaling?
No, scala indubbiamente male, ma sarebbe follia anche solo il principio di fare un rendering di 6 ore con la CPU a 95°…

No, scala indubbiamente male, ma sarebbe follia anche solo il principio di fare un rendering di 6 ore con la CPU a 95°…
Sì, ma per non avere 95° in blender non lo risolvi con il dissi
O deliddi (ma francamente farlo su una cpu saldata è rischiosissimo) o, per colpa dell'HIS, devi tagliare sui PL

Per risolverlo solo di dissipatore ti serve qualcosa di "esotico" (penso a celle di peltier o phase change che non sono per tutti) perché se il delta T necessario a smaltire via dai die quei 220W è troppo alto (come risulta da tutti i test) a valle anche il sistema più sovradimensionato diventa inutile

Quindi, per come la vedo io, si deve lavorare limitando gli assorbimenti (che poi così ne benficia anche l'efficienza) per rientrare nel range del dissipabile (ed a quel punto le differenze tra aio e top ad aria saranno i soliti 3-5° di sempre)

Significherebbe che il 13900K dovrà essere più veloce del 12900K di almeno il 35%. Certo, nella foresta degli unicorni
ci sono già leak che mostrano il 13900K sopra i 40000 punti Cinebench R23, mentre il 7950X si ferma a 38000 mediamente. Poi saranno da vedere i numeri veri...

Sì, ma per non avere 95° in blender non lo risolvi con il dissi
O deliddi (ma francamente farlo su una cpu saldata è rischiosissimo) o, per colpa dell'HIS, devi tagliare sui PL

Per risolverlo solo di dissipatore ti serve qualcosa di "esotico" (penso a celle di peltier o phase change che non sono per tutti) perché se il delta T necessario a smaltire via dai die quei 220W è troppo alto (come risulta da tutti i test) a valle anche il sistema più sovradimensionato diventa inutile

Quindi, per come la vedo io, si deve lavorare limitando gli assorbimenti (che poi così ne benficia anche l'efficienza) per rientrare nel range del dissipabile (ed a quel punto le differenze tra aio e top ad aria saranno i soliti 3-5° di sempre)
si, senza dubbio se prendessi un 7900X toglierei quel power limit insensato e setterei la CPU in modo intelligente.

Il disegno del IHS resta il punto più controverso di questi Zen 4.
Altro problema, minore direi, è la pasta termica che per via del disegno abbastanza insensato straborda un pò ovunque anche facendo attenzione.
C’è chi si arrangia con nastro isolante (soluzione che sconsiglio), mentre Noctua produce un “frame” da mettere sulla CPU 🤦🏻‍♂️

Tra i contact frame per Intel e le maschere per AMD, gli altri devono rimediare al disegno errato dei grandi costruttori

L'Epyc 9654p, la cpu server Zen4 a 96 core (384MB di L3 e 360w TDP), ottiene lo stesso risultato di 2 Epyc Zen3 64c 280w in un carico MT. La frequenza di boost media è 3.65Ghz.

2*7763 128c 560w 75000 punti GB5
9654p 96c 360w 77000 punti GB5
.
.
.
7900x 12c 230w 10000 punti GB5
😅

Mi sono imbattuto in questo tweet: nella sezione PBO, Asus introdurrà la possibilità di limitare la temperatura massima ad un valore desiderato (70, 80 o 90 gradi).

Nella sezione AMD Overclocking, presente su qualsiasi BIOS, c'è già almeno dai Ryzen 5000. E funziona esattamente come i limiti di potenza e corrente, ovvero è il target che la CPU cerca di mantenere sotto carico: non è una temperature di throttling arrivata alla quale la CPU taglia pesantemente tensione e frequenza, con ovvi risvolti negativi a livello di prestazioni. Tra l'altro si può regolare di grado in grado e non a scaglioni di 10 come mostrato nel tweet di Asus.
Quindi nulla di nuovo: mi aspetto che sarà presente in tutti i BIOS AM5, in un modo o nell'altro.

Mi sono imbattuto in questo tweet: nella sezione PBO, Asus introdurrà la possibilità di limitare la temperatura massima ad un valore desiderato (70, 80 o 90 gradi).

Avevo capito che la target temperature fosse già presente nella sezione PBO 🧐

Sicuro che sia un esclusiva Asus ?

Ma invece si sa qualcosa dei Ryzen 3? Soprattutto si sa se monteranno sempre scheda grafica integrata anche loro? 🤔
Scusa quale Ryzen 3 ? AMD non produce alcun Ryzen 3 da almeno due generazioni 🤔

Avevo capito che la target temperature fosse già presente nella sezione PBO 🧐

Sicuro che sia un esclusiva Asus ?

Quello che credo intedesse con quel tweet, giustamente sia te che Pribolo mi avete fatto notare come fosse pratica già diffusa, è la codifica di livelli predeterminati. Ma magari pure questi già esistevano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro