UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
271watt ? quale delle 4 cpu però?= e la fonte?
E' il consumo sotto azoto del 7950X a 6,45 GHz del mio link

Però dovrebbe essere una lettura software ed onestamente non so se legge bene anche a quelle temperature (se è un consumo corretto è un mostro di efficienza questa cpu)

Ma quindi gli Zen4 avranno tutti la GPU integrata come Intel? Non è più come la Zen3 che sulle versioni Xtreme la GPU manca totalmente in favore di più features (tipi PCIe 4)?

Se fosse davvero così, allora Zen4 potrebbe iniziare ad avere un senso rispetto a Zen3 anche solo per questo...
Così ha detto AMD: https://videocardz.com/newz/amd-confirms-ryzen-7000-series-feature-rdna2-graphics
Però non ti aspettare una igpu stile APU, alla presentazione hanno parlato di una da 2 CU (le apu odierne sono da 7-8 CU) quindi è più per lavori di ufficio o emergenza che per gaming (che comunque è quello che serviva, personalmente non comprerò mai più una cpu senza igpu)

E' il consumo sotto azoto del 7950X a 6,45 GHz del mio link

Però dovrebbe essere una lettura software ed onestamente non so se legge bene anche a quelle temperature (se è un consumo corretto è un mostro di efficienza questa cpu)

Così ha detto AMD: https://videocardz.com/newz/amd-confirms-ryzen-7000-series-feature-rdna2-graphics
Però non ti aspettare una igpu stile APU, alla presentazione hanno parlato di una da 2 CU (le apu odierne sono da 7-8 CU) quindi è più per lavori di ufficio o emergenza che per gaming (che comunque è quello che serviva, personalmente non comprerò mai più una cpu senza igpu)
si, han detto che era per "accendere" il pc, o fare poco altro insomma, cose molto base, hanno detto che non è per giocare, questo è gartantito

271watt ? quale delle 4 cpu però?= e la fonte?
le prove in overclock postate sopra al mio commento

Ma quindi gli Zen4 avranno tutti la GPU integrata come Intel? Non è più come la Zen3 che sulle versioni Xtreme la GPU manca totalmente in favore di più features (tipi PCIe 4)?

Se fosse davvero così, allora Zen4 potrebbe iniziare ad avere un senso rispetto a Zen3 anche solo per questo...
si, ma come detto è una iGPU basica, credo anche un filino inferiore a quella di Alder Lake per capirci

si, ma come detto è una iGPU basica, credo anche un filino inferiore a quella di Alder Lake per capirci

Si si va benissimo, è esattamente quello che cercavo, come immagino praticamente tutti gli altri utenti.

A dire il vero, dal mio umile punto di vista, reputo le APU senza senso almeno nel mondo PC; però magari nei computer ultra-compattissimi può avere senso per il casual gaming.

Questi assorbimenti (per il 7950X) non mi sembrano cosi' sconvolgenti.
Sono d'accordo, 271W e' tanto, ma siamo in condizioni particolari: OC estremo sotto Azoto liquido.

I dati, in condizioni "normali", pero' risultano in linea col (mio) 5950x, a cui ho solo modificato la CO

7950x
7950X-CB32.jpg

mio 5950X
5950xI.png
Qui in dettaglio:
5950xH.png

O mi sbaglio... ed e' solo il mio che consuma come un ciclo di lavatrice a 90 gradi?

P.S.
Poi, noto adesso, che il clock del 7950x e' "bloccato" su 5400MHz, quindi si presume essere in OC

Ultima modifica:
Questi assorbimenti (per il 7950X) non mi sembrano cosi' sconvolgenti.
Sono d'accordo, 271W e' tanto, ma siamo in condizioni particolari: OC estremo sotto Azoto liquido.

I dati, in condizioni "normali", pero' risultano in linea col (mio) 5950x, a cui ho solo modificato la CO

7950x
7950X-CB32.jpg

mio 5950X
Visualizza allegato 442215
Qui in dettaglio:
Visualizza allegato 442216

O mi sbaglio... ed e' solo il mio che consuma come un ciclo di lavatrice a 90 gradi?

P.S.
Poi, noto adesso, che il clock del 7950x e' "bloccato" su 5400MHz, quindi si presume essere in OC
no no nulla di sconvolgente, per una situazione di overclock come quella, ma mi fa specie che siamo arrivati a considerare "normale" una CPU che consuma più di 200W...

no no nulla di sconvolgente, per una situazione di overclock come quella, ma mi fa specie che siamo arrivati a considerare "normale" una CPU che consuma più di 200W...
Beh se per raggiungere quelle prestazioni ormai tutte e due le marche di CPU raggiungono quei watt,
È normale..... purtroppo

Beh se per raggiungere quelle prestazioni ormai tutte e due le marche di CPU raggiungono quei watt,
È normale..... purtroppo
Beh la normalità la stabiliamo noi.
Il mio 12700K con un minimo di undervolt sta a 150W sotto stress. In gaming è ampiamente sotto i 90W…

Avere queste CPU da oltre 200W solo per farci girare il Cinebench francamente non i piace.

Beh cinebench consuma il doppio che starci a giocare, quindi 250watt su cinebench sono ok
Il mio 7700k a 4.8ghz fa 105watt su cinebench

Tra l'altro farei notare che il risultato sotto azoto di AlderLake mostrava 405W di assorbimento in massimo oc (mentre il 7950X è ancora da tirare per bene):
image_id_2670295.jpg

Nel senso, per gli usi "normali" hanno molto più senso gli altri test che mostrano assorbimenti in linea alla generazione attuale con prestazioni ben maggiori (quindi più efficienza)

oh ma quando escono ste recensioni che devo ancora decidere se prendere raptor o zen4?
quand'è che tolgono l'NDA ai vari recensori?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro