DOMANDA XFX RX 6800 XT

Pubblicità
Aggiornamento per quanto riguarda la questione dei consumi rilevati con HWiNFO: impostando il polling rate a 20ms (il minimo consentito), sono riuscito a beccare uno spike a 300W:

1681989765363.webp

I valori però rimangono inchiodati negli intorni 255W durante il test. Quindi secondo HWiNFO la scheda di default imposta il TGP a 255W, con spikes occasionali. Per ottenere questi consumi:
11-Gaming-Power.png

bisogna alzare manualmente il power limiter da Adrenalin portandolo al massimo.

Aggiornamento per quanto riguarda la questione dei consumi rilevati con HWiNFO: impostando il polling rate a 20ms (il minimo consentito), sono riuscito a beccare uno spike a 300W:

Visualizza allegato 458026

I valori però rimangono inchiodati negli intorni 255W durante il test. Quindi secondo HWiNFO la scheda di default imposta il TGP a 255W, con spikes occasionali. Per ottenere questi consumi:
11-Gaming-Power.png

hwinfo non è un sistema affidabile per il monitoraggio di consumi o spike non può rilevarli, visto che il rilevamento dei consumi è di tipo software e non hardware, non sono risultati "attandibili"

Quello che può rilevare hwinfo è un "consumo medio" e non gli spike, per misurarli ci vuole un apparecchiatura apposita collegata direttamente alla VGA oltretutto deve essere molto precisa

hwinfo non è un sistema affidabile per il monitoraggio di consumi o spike non può rilevarli, visto che il rilevamento dei consumi è di tipo software e non hardware, non sono risultati "attandibili"

Quello che può rilevare hwinfo è un "consumo medio" e non gli spike, per misurarli ci vuole un apparecchiatura apposita collegata direttamente alla VGA oltretutto deve essere molto precisa
Ne sono consapevole, ma a me non interessano gli spikes. Mi interessa sapere qual è il limite di potenza della scheda senza toccare nulla dalle impostazioni dei driver...

Ne sono consapevole, ma a me non interessano gli spikes. Mi interessa sapere qual è il limite di potenza della scheda senza toccare nulla dalle impostazioni dei driver...
hwibnfo non è comuqnue uno strumento affidabile l TDP dichiarato è di 300w ma la scheda a seconda dei casi può consumare un pochino meno o qualcosa in più dipende dalle situazioni
in gioco il consumo può variare da 280 a 320w

Mentre gli spike sotto ai 20 ms sono sostanzialmente più elevati

For the sake of science: ho registrato i valori con HWiNFO durante l'esecuzione di Time Spy per verificare gli effetti dell'undervolt

1681995622416.webp

2250MHz@1060mV
1681995651707.webp

Visualizza allegato 458026

11-Gaming-Power.png

Scopp io davvero non so come fartelo capire diversamente 🤷🏻‍♂️
Mettendo il polling a 20 ms hai avuto “la fortuna” di beccare uno spike, e te l’ha mostrato. Ce ne sono a decine di quegli spike, ma Hwinfo64 non è il tool per rilevare questi dati. Serve un oscilloscopio ed un collegamento elettrico alla scheda, che è quello che fa Igor.
Tu continui a dire che serve alzare il limite. NO, e non so pi come dirtelo. Quegli spike si ottengono nell’uso di tutti i giorni, anche se hai il limite a 255W.
Quel grafico che hai mostrato è il gaming loop (quindi niente Furmark o power virus) con la scheda a stock. I picchi sopra i 350W sono innumerevoli. Loro usano il sampling su “Max sampling rate” che credo sia inferiore al 1 ms per realizzarlo, visualizzando la situazione ogni 20 ms.

Io non capisco il tuo discorso: non mi interessano gli spike. Gli spike sono quelli in cui la scheda va “fuori controllo”, e dal grafico si vede che accade continuamente. L’articolo dice CHIARAMENTE che il dimensionamento della PSU va fatto proprio sugli spike.
E lo spiegano con parole molto semplici:

1681999093502.webp

Se è un discorso fatto per il dimensionamento dell'alimentatore gli spike devono essere presi in considerazione, nel dimensionamento corretto dell'alimentatore perché questo potrebbero dare delle noie al livello di OCP o ÒPP e farlo triggerare.

E; vero che un alimentatore buono riesce anche ad assorbire la maggior parte di questi, ma potrebbero dare anche noie quindi importante tenerli in considerazione specie quando si tratta di spike cosi elevati come avvengono nelle RX6000 dio fascia alta.

In ogni modo si deve prendere in considerazione lo scenario peggiore, quindi per una 6800xt direi di partire con un 750W come alimentatore ma se si possiede un 850w non si sbaglia

P{er quanto riguarda il benchmark time spy è un bench attendibile per stabilire se la scheda funziona bene, ma al livello di "consumi" non è un test che effettivamente fa consumare al massimo la scheda video, ci sono scenari peggiori, sotto quel punto di vista, alcuni giochi possono far consumare di più la scheda altri meno, a seconda delle impostazione e di tati altri fattori

Ultima modifica:
Scopp io davvero non so come fartelo capire diversamente 🤷🏻‍♂️
Mettendo il polling a 20 ms hai avuto “la fortuna” di beccare uno spike, e te l’ha mostrato. Ce ne sono a decine di quegli spike, ma Hwinfo64 non è il tool per rilevare questi dati. Serve un oscilloscopio ed un collegamento elettrico alla scheda, che è quello che fa Igor.
Tu continui a dire che serve alzare il limite. NO, e non so pi come dirtelo. Quegli spike si ottengono nell’uso di tutti i giorni, anche se hai il limite a 255W.
Quel grafico che hai mostrato è il gaming loop (quindi niente Furmark o power virus) con la scheda a stock. I picchi sopra i 350W sono innumerevoli. Loro usano il sampling su “Max sampling rate” che credo sia inferiore al 1 ms per realizzarlo, visualizzando la situazione ogni 20 ms.

Io non capisco il tuo discorso: non mi interessano gli spike. Gli spike sono quelli in cui la scheda va “fuori controllo”, e dal grafico si vede che accade continuamente. L’articolo dice CHIARAMENTE che il dimensionamento della PSU va fatto proprio sugli spike.
E lo spiegano con parole molto semplici:

Visualizza allegato 458044
Semplicemente non stai capendo la questione: non sono interessato agli spikes perché non sono interessato al discorso del dimensionamento dell'alimentatore. Sto cercando di capire il motivo della discrepanza tra quanto "misurato" da HWinfo e il valore medio di consumo visto nelle recensioni. Il fatto che HWiNFo non sia in grado di rivelare i picchi significa semplicemente che il software prende il valore medio delle fluttuazioni che avvengono all'interno della finestra temporale di 20ms e lo riporta come singolo punto. A me interessa sapere quel valore, ovvero la media di consumo quando la scheda video è al massimo carico (che prima chiamavo "consumo massimo", ma ho visto che questo termine è stato interpretato come "picco massimo").

Quindi lo ripeto per l'ennesima volta: quei 300W di consumo sono stati misurati con la scheda con il Power limiter di default impostato a 255W oppure sbloccato a 300W? Nel caso in cui i 300W siano di default, questo significa che HWiNfo mostra valori sbagliati?
Se è un discorso fatto per il dimensionamento dell'alimentatore gli spike devono essere presi in considerazione, nel dimensionamento corretto dell'alimentatore perché questo potrebbero dare delle noie al livello di OCP o ÒPP e farlo triggerare.

E; vero che un alimentatore buono riesce anche ad assorbire la maggior parte di questi, ma potrebbero dare anche noie quindi importante tenerli in considerazione specie quando si tratta di spike cosi elevati come avvengono nelle RX6000 dio fascia alta.

In ogni modo si deve prendere in considerazione lo scenario peggiore, quindi per una 6800xt direi di partire con un 750W come alimentatore ma se si possiede un 850w non si sbaglia

P{er quanto riguarda il benchmark time spy è un bench attendibile per stabilire se la scheda funziona bene, ma al livello di "consumi" non è un test che effettivamente fa consumare al massimo la scheda video, ci sono scenari peggiori, sotto quel punto di vista, alcuni giochi possono far consumare di più la scheda altri meno, a seconda delle impostazione e di tati altri fattori
Quale benchmark suggerisci per caricare la GPU ancor più di quanto non lo faccia Time Spy?

Ultima modifica:
Quindi lo ripeto per l'ennesima volta: quei 300W di consumo sono stati misurati con la scheda con il Power limiter di default impostato a 255W oppure sbloccato a 300W? Nel caso in cui i 300W siano di default, questo significa che HWiNfo mostra valori sbagliati?
Ma questa discussione sta diventano surreale 😨

Ma TU STESSO semplicemente aumentando il polling di Hwinfo64 hai dimostrato che i 300W li legge

1682012664501.png

L’hai rilevato TU il picco a 298W 🤷🏻‍♂️
C’è ne saranno anche di più alti, ma tu hai beccato quello, con la scheda limitata a 255W.
Te lo sto dicendo dal principio che i 255W sono il PPT della sola GPU, che non sono l’indicazione del consumo della scheda.

Hwinfo non riporta valori sbagliati. Hwinfo64 riporta quello che vede, con un polling che MASSIMO può fare ogni 20 ms (e non lo consiglio, visto che alla fine impatterebbe sulle prestazioni). Non è idoneo a fare valutazioni sui picchi, specialmente su schede come le RDNA2.

Dove sta scritto che hwinfo64 riporta il valore “medio” nell’intervallo ? Non è così che funziona il polling. Lui riporta il valore che legge IN QUEL PRECISO ISTANTE, quindi se fa una rilevazione al secondo, per esempio, ti potrebbe riportare fissi 255W, anche se nel frattempo ha avuto 20 spike a 300W.
Hwinfo64 non è un oscilloscopio elettronico. È solo un interfaccia grafica che riporta valori trasmessi dalla GPU stessa.

Ultima modifica:
Il fatto che HWiNFo non sia in grado di rivelare i picchi significa semplicemente che il software prende il valore medio delle fluttuazioni che avvengono all'interno della finestra temporale di 20ms
eh no!
significa che fa UN rilevamento ogni 20 ms di conseguenza il picco lo rileva se si verifica proprio durante il prelevamento del valore, in altri termini non fa una media perché un campionamento ogni tot di tempo è per sua natura discreto, cioè prende QUEL valore rilevato in QUEL momento
Hwinfo64 riporta quello che vede, con un polling che MASSIMO può fare ogni 20 ms
[...]
Non è così che funziona il polling. Lui riporta il valore che legge IN QUEL PRECISO ISTANTE
sì è così, confermo tutto, non avevo ancora letto il tuo commento ma è proprio così che funziona

Quale benchmark suggerisci per caricare la GPU ancor più di quanto non lo faccia Time Spy?

non ci sono benchmark in realtà per questo tipo di utilizzi, almeno per quello che vorresti vedere tu, esistono giochi che sfruttano più o meno la GPU a seconda delle impostazioni che utilizzi

Time spy è un buon test per verificare la stabilità della scheda ma non la porta al massimo dei consumi

ciao a tutti, non so se sto facendo correttamente a rispondere a questo thread nel caso avvisatemi che provvedo a crearne uno specifico

avrei bisogno di una mano con la mia rx6800xt.. è una sapphire pulse

basandomi su questo thread e su un altro che ho trovato in questa sezione, volevo provare ad applicare un undervolt alla gpu e provare sia con un overclock che un underclock..volevo avere 2 configurazioni da usare (una più leggera in daily con consumi e temp più basse da usare in estate e con giochi leggeri e una più leggermente più spinta da usare con giochi più pesanti)

con amd adrenalin ho abbassato la tensione da 1150mv a 1100 e poi a 1050 non toccando la frequenza che risulta a 2454 e attivando la temporizzazione rapida sulle vram e basta

cosi facendo ho guadagnato prima 100 punti e poi quasi 250 punti su 3dmark

ho iniziato a provare quindi con l'underclock
voltaggio 1050 mv (-100) -- vram temporizzazione rapida -- frequenza 2454 (default) --> bench completato
voltaggio 1050 mv (-100) -- vram temporizzazione rapida -- frequenza 2404 (-50) --> timespy crash
voltaggio 1050 mv (-100) -- vram temporizzazione rapida -- frequenza 2424 (-30) --> timespy crash

Possibile che crashi già applicando un underclock così minimo? Da neofita me lo sarei aspettato in overclock (visto che a frequenza maggiore non ho problemi).
Ho letto di gente che è scesa fino a 2280 senza problemi.. possibile che sia la mia scheda limitata? O magari legato all'undervolt troppo basso? Sto sbagliando qualcosa io? 🙄

Non so se può aiutare nell'analisi ma come PSU ho un Corsair HX650w con parecchi anni (7-8) ma che non mi hai mai dato problemi o segnali strani..

ciao a tutti, non so se sto facendo correttamente a rispondere a questo thread nel caso avvisatemi che provvedo a crearne uno specifico

basandomi su questo thread e su un altro che ho trovato in questa sezione, volevo provare ad applicare un undervolt alla gpu e provare sia con un overclock che un underclock..volevo avere 2 configurazioni da usare (una più leggera in daily con consumi e temp più basse da usare in estate e con giochi leggeri e una più leggermente più spinta da usare con giochi più pesanti)

con amd adrenalin ho abbassato la tensione da 1150mv a 1100 e poi a 1050 non toccando la frequenza che risulta a 2454 e attivando la temporizzazione rapida sulle vram e basta

voltaggio 1050 mv (-100) -- vram temporizzazione rapida -- frequenza 2454 (default) --> bench completato
voltaggio 1050 mv (-100) -- vram temporizzazione rapida -- frequenza 2404 (-50) --> timespy crash
voltaggio 1050 mv (-100) -- vram temporizzazione rapida -- frequenza 2424 (-30) --> timespy crash

Possibile che crashi già applicando un underclock così minimo? Da neofita me lo sarei aspettato in overclock (visto che a frequenza maggiore non ho problemi).
Ho letto di gente che è scesa fino a 2280 senza problemi.. possibile che sia la mia scheda limitata? O magari legato all'undervolt troppo basso? Sto sbagliando qualcosa io? 🙄

Non so se può aiutare nell'analisi ma come PSU ho un Corsair HX650w con parecchi anni (7-8) ma che non mi hai mai dato problemi o segnali strani..
in primis metti la ram a stock e riprova. In seconda battuta é davvero strano che tu sia stabile con una frequenza maggiore e non stabile con un minore, in generale l’undeclock da stabilità, non la toglie. Manda anche una foto delle impostazioni che hai messo giusto per vedere.

Seguendo un pò quello che ho fatto io per rimanere sui 1050mv dovresti provare a scendere di almeno 100mhz.
Al momento il mio profilo più stabile è di 2350mhz X 1080mv con l'ottimizzazione potenza al minimo(-6).
Con una curva delle ventole non aggressiva(max 1200rpm) la scheda rimane sempre sotto i 70°.
Queste impostazioni funzionano praticamente con quasi tutto, time spy è quello che a volte va in crash(non sempre) per il resto al momento non ha mai avuto problemi, anzi, avendo il 5600x con tutti i core a 4.6ghz a volte scalda più della 6800xt 😅

in primis metti la ram a stock e riprova. In seconda battuta é davvero strano che tu sia stabile con una frequenza maggiore e non stabile con un minore, in generale l’undeclock da stabilità, non la toglie. Manda anche una foto delle impostazioni che hai messo giusto per vedere.
ciao, non sono riuscito a fare i test prima..

allora fatto i test poco fà

1a run
-impostazione a default - voltaggio 1150 mv -- ottimizzazione vram disattivata -- frequenza 2449 (default) --> bench completato
1run-default-2449-1150.webp

2a run
-voltaggio 1050 mv -- ottimizzazione vram disattivata -- frequenza 2449 (default) --> bench completato
2run-2449-1050.webp
2run-2449-1050--bench.webp

3a run
-voltaggio 1050 mv -- ottimizzazione vram disattivata -- frequenza 2407 (default) --> crash al graphics test 1
3run-2407-1050.webp

3run-2407-1050--bench.webp

ora provo ad alzare la tensione a 1100 e riparto dalla frequenza di default e provo a scendere come da suggerimento di @Uvaldon

Pubblicità
Pubblicità
Indietro