Workstation completa di tutto

Horacio_Oliveira

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.

Vorrei fare una build partendo da zero, necessito di tutto.
Inizialmente avevo pensato ad un budget di 3000€, ma mi sto rendendo conto che probabilmente non ce la faccio. Quindi ,se è il caso, posso aumentarlo.
La workstation non mi serve per il gaming ( poi magari qualche partita a qualche gioco potrei pure farla ). I programmi principali che andrò ad utilizzare saranno PIOsolver e NaviModel. Il primo è quello che usa maggiori risorse ed ho bisogno di un 16 core. Per questo avevo pensato al Ryzen 5950x.
Per la RAM almeno 32gb ma vorrei provare a rientrare nel budget con 64gb.
Sono appassionato di musica e vorrei che il PC la riproducesse (quindi necessito anche delle casse e ovviamente di tutto quello che serve). Ho bisogno di qualcosa che faccia bene il suo lavoro non di qualcosa di ultravanzato.
Il problema principale che ho è lo spazio. Ho una scrivania di 1mx0.5m e necessitando di 2 monitor questo può essere veramente un limite (per le casse avevo pensato di metterle su due stand ai lati).
Non avendo urgenza posso anche aspettare un periodo migliore per comprare qualche componente e nel frattempo prendere quello che è attualmente disponibile.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto, ogni vostro consiglio sarà prezioso.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per la RAM almeno 32gb ma vorrei provare a rientrare nel budget con 64gb.
dovresti rientrarci
Invece della soluzione a base AMD potresti optare per una a base Intel generazione 12 mettendoci la CPU più potente:
  • CPU: Intel Core i9-12900K con grafica integrata
    ➜ Spefiche tecniche: 8(Performance)+8(Efficiency)/24-thread, base-boost(P=3.2-5.2 GHz, E=2.4-3.9 GHz), sbloccato, grafica integrata Intel UHD-770 300 MHz -1.55 GHz, socket LGA1700, arc. AlderLakeS, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 241 W, non include dissipatore.
  • Motherboard: MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4
  • CPU-Cooler: compe prima, con l'accortezza di controllare che in scatola del dissipatore sia stato fornito il kit LGA1700 e se non c'è va richiesto al produttore oppuro acquistato separatamente (costa pochi euro). Il Noctua NH-D15S chromax.black ha tutto in scatola da Novembre 2021 ed in caso di necessità il kit è NM-i17xx-MP83 chromax.black mounting-kit (Noctua lo spedeisce gratis previa prova di acquisto di una CPU Intel gen12 e/o motherboard con chipset 600)
  • GPU: essendo integrata nella CPU si può non comprare e risparmiare i soldi della scheda video (chiaramente non si potrà giocare ai giochi convenzionali se non a grafica a livello ridottissimi)
  • tutto il resto come nella build precedente
 
  • Mi piace
Reazioni: Horacio_Oliveira

Horacio_Oliveira

Nuovo Utente
12
0
Innanzitutto grazie mille per l'aiuto!
Per quanto riguarda la configurazione Intel non credo vada bene,in quanto oltre ai 16 core avrei proprio bisogno dei 32 threads.
Ho delle domande da farti/vi :
Per la RAM mi pare di capire che vengono preferite le Crucial Ballistic. Mi sbaglio? C'è differenza tra le due?
Per la GPU so che sono difficilmente reperibili e sovraprezzate. Queste due sono di un buono/ottimo livello o sono sovraprezzate?
Per il monitor considera che per me averne due è fondamentale.Attualmente sono con un portatile e una tv 32" fhd. Fare tutto sulla tv per me sarebbe scomodo.So che è diverso in quanto la tv è fhd ma abbiamo solo 2" in più.
Per la parte audio invece? Qualcuno può consigliarmi?

Con quello che mi hai linkato,facendo i conti, siamo intorno i 3600€ senza la parte audio. Con questi soldi mi sto facendo una macchina di "tutto rispetto" diciamo? O magari pensi ci sia qualcosa da cambiare?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,596
12,058
Per la RAM mi pare di capire che vengono preferite le Crucial Ballistic. Mi sbaglio? C'è differenza tra le due?
da 64gb non ci sono le ballistix, quello che devi tener conto sono le frequenze e latenze, rispettivamente 3600Mhz e CL16, la maggior parte delle ram in commercio sono CL18
Per la GPU so che sono difficilmente reperibili e sovraprezzate. Queste due sono di un buono/ottimo livello o sono sovraprezzate?
non trovi nulla che non sia sovrapprezzato, guardando le specifiche di navimodel (l'unico che richiede una gpu dedicata che sfrutti openGL) e restando sul gaming in fullHD, posso consigliarti questa, a livello gaming va qualcosa in meno, ma i costi sono molto più contenuti
Per il monitor considera che per me averne due è fondamentale.Attualmente sono con un portatile e una tv 32" fhd. Fare tutto sulla tv per me sarebbe scomodo.So che è diverso in quanto la tv è fhd ma abbiamo solo 2" in più.
ti serve qualcosa di professionale? altrimenti va bene un monitor per giocare a 144Hz e uno secondario a 60Hz (questo ha una qualità miglire se torna disponibile)
Per la parte audio invece? Qualcuno può consigliarmi?
vuoi delle normali casse o amp + casse?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per la RAM mi pare di capire che vengono preferite le Crucial Ballistic. Mi sbaglio? C'è differenza tra le due?
In realtà suggeriamo sempre le Crucial per l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni; i kit a 3600MHz però non sono più disponibili da molto tempo, per cui dovresti prendere 2 kit da 32 GiB, non ci guadagni (semmai il contrario);
le RAM G.Skill sono memorie di alto livello e prendere un kit da 64 GB (2x32GB) ti lascia spazio perfino ad upgrade futuro; quelle suggerite sono CL16 (timings completi 16-22-22-42) eccellenti per un kit a 64 GiB e non sono sovrapprezzate su qesto vai tranquillo.
Per il monitor considera che per me averne due è fondamentale
se necessiti per forza di 2 monitor, ti rimando a quelli suggeriti da @mr_loco salvo diverse esigenze;
Con questi soldi mi sto facendo una macchina di "tutto rispetto" diciamo?
quella è una macchina invidiabile, è più che "di tutto rispetto" ?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Per la musica dipende un po’ da quanto appassionato sei, se vuoi un sistema hi-fi o te ne basta uno decente. Chiedo perché io uso il computer per lavoro, per cui ho un setup minimo, ascolto musica solo come sottofondo (ma voglio che almeno non distorca), per ascolto “serio” uso l’impianto del salotto.

Io lascerei da parte schede audio integrate e andrei direttamente con un DAC esterno e un paio di diffusori amplificati. Ti consiglio di dare una occhiata alla sezione Audio di questo forum, ci sono sottosezioni sia per DAC che per diffusori.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,596
12,058
Vedo anche che per il monitor Iiyama c'è un usato a 200€ in meno. Voi avete esperienze con l'usato Amazon? Lo prendereste?
se è garantito da amazon, hai il reso di 30 giorni e garanzia 24 mesi, un tentativo lo farei
Anche per questo scusate la mia ignoranza.
Diciamo che ho bisogno del necessario per ascoltare bene musica, che non sia troppo dispendioso ma che faccia bene il suo lavoro. Aggiungo che posseggo le cuffie Sennheiser hd 598, e presi DAC USB Fiio E10.
@filoippo97 ne sa più di me
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Anche per questo scusate la mia ignoranza.
Diciamo che ho bisogno del necessario per ascoltare bene musica, che non sia troppo dispendioso ma che faccia bene il suo lavoro. Aggiungo che posseggo le cuffie Sennheiser hd 598, e presi DAC USB Fiio E10.
Di per sé, saresti giá apposto anche qui se ti soddisfano le cuffie e il dac che hai. Le 598 giá ti permettono di ascoltare bene (poi il bene é sempre relativo a quello che uno cerca, ma sicuramente non sono male per quel che costano). Vuoi aggiungere anche delle casse?
Nel caso semmai, quanto budget avanza?
 

Horacio_Oliveira

Nuovo Utente
12
0
Di per sé, saresti giá apposto anche qui se ti soddisfano le cuffie e il dac che hai. Le 598 giá ti permettono di ascoltare bene (poi il bene é sempre relativo a quello che uno cerca, ma sicuramente non sono male per quel che costano). Vuoi aggiungere anche delle casse?
Nel caso semmai, quanto budget avanza?
Per le casse mi sto rendendo conto che ho sempre il problema dello spazio. Vorrei prima vedere il monitor e capire quanto spazio mi resta, ma sarebbe comunque una soluzione che non mi soddisfa( poggiarle libere sulla scrivania in pochissimo spazio). Allo stesso modo prendere degli stand da mettere ai lati della scrivania.Quello che potrei fare è fissarli al muro, ma questa è una soluzione che farei in seguito.
Invece per un upgrade del DAC che mi consiglieresti?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Per le casse mi sto rendendo conto che ho sempre il problema dello spazio. Vorrei prima vedere il monitor e capire quanto spazio mi resta, ma sarebbe comunque una soluzione che non mi soddisfa( poggiarle libere sulla scrivania in pochissimo spazio). Allo stesso modo prendere degli stand da mettere ai lati della scrivania.Quello che potrei fare è fissarli al muro, ma questa è una soluzione che farei in seguito.
Invece per un upgrade del DAC che mi consiglieresti?
Fissarle al muro non é mai una buona soluzione in realtá, le casse da scrivania nascono appunto per essere appoggiate sulla scrivania, al piú sopra a dei pad in spugna disaccoppianti.
Come upgrade ti consiglio l'iFi Zen DAC V2, che almeno ti fa anche da preamplificatore per eventuali casse future.
 
  • Mi piace
Reazioni: Horacio_Oliveira

Horacio_Oliveira

Nuovo Utente
12
0
Seguendo i consigli di @BAT ho comprato questo hardware e sto aspettando che il tutto mi arrivi:
  • CPU: AMD Ryzen 9 5950X
  • CPU-Cooler: Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022)
  • Motherboard: MSI MAG X570S TOMAHAWK MAX WIFI
  • RAM: 64 GiB (kit 2x32 GiB) G.Skill Trident Z Neo F4-3600C16D-64GTZN 3600MHz
  • GPU: Zotac GEFORCE RTX 3060 Ti Twin Edge OC LHR
  • SSD: Corsair MP600 PRO XT (NVME 1.4 / PCIe Gen4x4) 1TB/Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 2TB
  • PSU: Seasonic Focus GX-750 (750W)
  • Case: Be Quiet! Silent Base 802 Window Black (BGW39)
  • Monitor: Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1

Volendo continuare ad approfittare della vostra cortesia e professionalità ( vi ringrazio sempre) ho da chiedervi delle cose:
  • Per assemblare ho bisogno di altro? (Cavi viti etc)
  • Comprai circa 2 anni fa una pasta termica ARCTIC MX-4. Ne prendo un'altra?
  • Potete consigliarmi una tastiera QWERTY ITA, retroilluminata e con tastierino numerico. Che sia meccanica o a membrana, wireless o no, non importa. Basta che abbia un buon rapporto qualità prezzo( non vorrei spendere molto ma nemmeno buttare i soldi)
  • Avrei anche bisogno di una webcam con microfono. La userei qualche volta su skype. Stesso discorso anche qui per qualità/prezzo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per assemblare ho bisogno di altro? (Cavi viti etc)
no, massimo un cacciavite a stella
Comprai circa 2 anni fa una pasta termica ARCTIC MX-4. Ne prendo un'altra?
il dissipatore Be Quiet! Dark Rock Pro 4 dovrebbe avere in confezione la pasta termoconduttiva Be Quiet perfettamente adeguata, usa quella. La MX-4 puoi usarla se l'hai sigillata bene e non è diventata troppo densa.
tastiera QWERTY ITA, retroilluminata e con tastierino numerico
Logitech G213 Prodigy
Avrei anche bisogno di una webcam con microfono
Logitech C920 HD Pro
se la ritieni eccessiva allora Logitech C310 Webcam HD
 
  • Mi piace
Reazioni: Horacio_Oliveira

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili