Io ho preso la versione da 29€ e ho resistito per 4 giorni, ieri ho deciso di tornare al buon vecchio Seven. L'8 è sicuramente più reattivo, ma alla Modern GUI, per quanto bella esteticamente, non sono riuscito a trovare una funzione pratica. Poi Microsoft ha fatto alcuni errori di "filosofia" davvero fastidiosi e incomprensibili quali:
1) Perché IE ha sia una versione metro che una desktop? Qualcuno mi spiega l'utilità di questa cosa? Stesso discorso per il lettore video e il lettore della musica, per quale sporco motivo non affidarsi al buon vecchio media player?
2) Oltre ad essere praticamente privo di app, saranno al massimo 200,nel market è difficile trovare le app che cerchi e la maggior parte sono spudoratamente per dispositivi mobile.
3) Perché costringere l'utente a passare dalla Moder GUI ogni volta? Cosa gli costava far avviare il SO in modalità desktop nel caso fosse rilevata una CPU x86? Mah, che cosa volevano dimostrare non l'ho capito. Inoltre l'interfaccia Metro è davvero scomoda per chi usa software open source che difficilmente, e a ragione, non verranno mai dotati di tale interfaccia, costringendo l'utente a richiamare sempre il desktop.
Io l'ho apprezzato per tutto il resto, alcune scorciatoie (esempio il menu a tendina che si apre con un click del destro in basso a sinistra) sono davvero comode e non fanno rimpiangere il pulsante start, anche se non capisco perché toglierlo...
A far pendere la bilancia in favore del 7 è la Modern GUI e la mancanza, per adesso speriamo, di app decenti sul Market.
Tutto questo ovviamente IMHO