Non c'e' nessuna soluzione da trovare, perche' non c'e' alcun problema in primo luogo.Insomma spero che la trovino la soluzione , almeno col SP1.
50 finestre di Windows Explorer non sono uno scenario realistico, e comunque se hai bisogno di 100 finestre basta che incrementi il limite massimo di GDI objects per processo modificando una chiave del registry.
GDI Objects (Windows)
Di default e' settato a 10.000 e infatti ho appena provato ad aprire 87 finestre di Windows Explorer e il conto dei GDI objects e' arrivato a 9,900 e rotti, all'88esima finestra c'e' stato l'errore e non si e' aperta e ha iniziato a dare probemi.
EDIT: ho incrementato il limite a 20.000, fatto reboot, aperto 100 finestre (ho superato i 13.000 GDI objects) e non ne apre piu' ma non da' errore, funziona tutto, mi sa che c'e' proprio il limite hardcoded di 100 finestre di Windows Explorer.
EDIT 2: adesso sono riuscito ad aprirne piu' di 100, e nonostante sia sotto i 14.000 GDI objects una si e' piantata, le altre funzionano pero'. Anche il desktop e' ok, le altre applicazioni tutte ok, solo quella singola finestra e' in palla. Ho chiuso tutte le altre e quella impallata e' rimasta aperta, ha solo la cornice e posso muoverla e usare Aero Snap, scrivere nell'address bar e nella search box ma senza avere risultati.
Probabile che abbia raggiunto qualche altro limite, non c'e' solo quello dei GDI objects, c'e' anche il max handles e presumibilmente altri.
In Windows 8 si spera che la shell usi solo ed esclusivamente Direct2D/3D e non usi piu' GDI/GDI+ in toto.