Windows 7 - Edizioni, Novità, FAQ, Tips&Tricks

Pubblicità
Entrambe le cose non sono strane.

Una build "release candidate" (RC) è appunto una build che ha tutte le caratteristiche per essere rilasciata come definitiva ed eventuali modifiche al codice che possono avvenire sono solo quelle relative alla correzione di bug gravissimi che impattano sulla maggioranza dell'utenza (per dire, un bug molto grave che però si manifesta in un ristrettisimo numero di casi per pochissimi utenti probabilmente non verrebbe corretto in questa fase).
Visto quindi che il lavoro è praticamente concluso, la maggior parte degli sviluppatori passa a lavorare sul codice che andarà a finire nella prossima release del OS e le loro modifiche finisco appunto in un nuovo branch del tree principale (branch che si apre quindi prima del rilascio della RTM)

Per quanto riguarda il numero di build del SP1, sarà probabilmente attorno a quota 8000: il numero aumenta ad ogni nuova build del codice e visto che +/- generano una build al giorno dalla RTM alla prossima estrate quando teoricamente dovrebbe uscire l'SP1 abbiamo un 300 e passa build in vista. Non mi stupirei quindi che la build dell'SP1 fosse proprio la 8000 (per le varie build "importanti" il team che si occupa della generazione delle build arrotonda il numero da un pò di anni a questa parte).

Mi ha stupito invece il numero di build della RTM: invece che 7600 mi sarei aspettato 7601 (Windows 7, versione 6.01)
Ma lo cambiano ogni volta, allora, in pratica. Fino ad XP il build number non cambiava (2600 era la RTM e 2600 è anche con l'SP3, cambia la compilazione ma il numero di build era sempre 2600). Su Vista si sono riservati per i SP il range 6001-6014, ed effettivamente il SP1 ha avuto come numero 6001 e il SP2 ha come numero 6002; il futuro SP3 dovrebbe avere 6003. Su 7 cambierebbero ancora, passando ad un numero di build diverso? Questo mi suona strano. D'altronde, la concezione dei Service Pack è quella di raccogliere le fix e altri aggiornamenti minori al sistema, come nuovi supporti hardware. Perché far sobbalzare il build number da 7600 a 8000? Ma non mi stupirebbe nemmeno più di tanto, visto che si è balzati da 7100 RC a 7600 RTM... Dunque potrebbe essere davvero così, che ci sarà un nuovo bump in occasione del Service Pack 1.

Riguardo al numero di build, beh, la tendenza è all'arrotondamento a cifra tonda, dunque 7600 è giustificabile. Windows 7 cmq è NT 6.1, stando alla teoria il numero di build sarebbe dovuto essere 7610 ;) Che era pure carino. 7 come Windows 7, 6.1 come il kernel NT 6.1 :sisi: Ma francamente il build number è la cosa meno importante, dal punto di vista estetico, dunque va bene così com'è.

mi ero scritto un pò di cose utili in un foglietto ma l'ho perso .. Cosa consigliavate di fare a Windows 7?

Tipo mettere l'UAC al massimo, aumentare il file di allocazione mi sembra ma non ricordo come si faceva e altre cose simili ..

Un altra cosa, in win update, tra i preferiti, resteranno sempre tutte le lingue? Non si possono togliere?

Sicuramente l'UAC al massimo, il file di allocazione direi di lasciarlo a default :sisi:

Per gli aggiornamenti, li si può nascondere. Seleziona tutti gli aggiornamenti facoltativi (non col segno di spunta, occhio, ma come se selezionassi in Explorer più file) Poi col tasto destro premi su Nascondi aggiornamenti, superi l'UAC, premi OK e gli aggiornamenti scompariranno (potrai però ripristinarli in qualsiasi momento, sono solo nascosti).

Ma lo cambiano ogni volta, allora, in pratica. Fino ad XP il build number non cambiava (2600 era la RTM e 2600 è anche con l'SP3, cambia la compilazione ma il numero di build era sempre 2600). Su Vista si sono riservati per i SP il range 6001-6014, ed effettivamente il SP1 ha avuto come numero 6001 e il SP2 ha come numero 6002; il futuro SP3 dovrebbe avere 6003. Su 7 cambierebbero ancora, passando ad un numero di build diverso? Questo mi suona strano. D'altronde, la concezione dei Service Pack è quella di raccogliere le fix e altri aggiornamenti minori al sistema, come nuovi supporti hardware. Perché far sobbalzare il build number da 7600 a 8000? Ma non mi stupirebbe nemmeno più di tanto, visto che si è balzati da 7100 RC a 7600 RTM... Dunque potrebbe essere davvero così, che ci sarà un nuovo bump in occasione del Service Pack 1.

Riguardo al numero di build, beh, la tendenza è all'arrotondamento a cifra tonda, dunque 7600 è giustificabile. Windows 7 cmq è NT 6.1, stando alla teoria il numero di build sarebbe dovuto essere 7610 ;) Che era pure carino. 7 come Windows 7, 6.1 come il kernel NT 6.1 :sisi: Ma francamente il build number è la cosa meno importante, dal punto di vista estetico, dunque va bene così com'è.

Sicuramente l'UAC al massimo, il file di allocazione direi di lasciarlo a default :sisi:

Per gli aggiornamenti, li si può nascondere. Seleziona tutti gli aggiornamenti facoltativi (non col segno di spunta, occhio, ma come se selezionassi in Explorer più file) Poi col tasto destro premi su Nascondi aggiornamenti, superi l'UAC, premi OK e gli aggiornamenti scompariranno (potrai però ripristinarli in qualsiasi momento, sono solo nascosti).
le build in questione, apparse di recente , fino alla 7662 , come fai Floola ad essere sicuro che si trattino del Ramo del SP1 di 7???

Inoltre un incremento cosi notevole di buil number , può nascondere ed assumere un significato importante , almeno come fixing sulle PRESTAZIONI e STABILITA' x il SP1????

Inoltre un incremento cosi notevole di buil number , può nascondere ed assumere un significato importante , almeno come fixing sulle PRESTAZIONI e STABILITA' x il SP1????

Le due cose non hanno alcuna correlazione. Il build number è semplicemente, come dice il nome stesso, il numero di volte che il sistema è stato "creato" compilando il codice sorgente cosa che avviene +/- ogni giorno.

Se il responsabile del codice di Paint aggiunge una funzionalità al programma o sistema un bug e, una volta sicuro che tutto funzioni correttamente, aggiunge le modifiche che ha fatto al codice di Paint al codice principale di Windows, tali modifiche saranno presenti nella versione di Paint inclusa nella build di quel giorno (le fanno nel tardo pomeriggio) o in quella del giorno dopo.

La stessa cosa vale per una modifica o correzione fatta magari nel kernel di Windows, o in un servizio, o in Explorer, o in quello che volete.

Quindi dal numero di build non si può dire assolutamente nulla riguardo a quali cambiamenti ci sono stati nel codice.

Si, sul numero di build dei service pack hai ragione, lo tengono fisso. Ma credo che lo tengano fisso ad arte, per mantenere appunto il numero di build del prodotto originale nella versione definitiva del SP.

Tieni però presente che il codice dei service pack viaggia su un branch a parte del codice di Windows. Dopo la RTM, dal trunk principale sarà stato creato un branch "sp1" che verrà usato per creare le build del sp1 mentre sul trunk principale avvengono i checkins delle modifiche che porteranno al prossimo Windows (oltre alle correzioni e ai fix intregrati in sp1)

Per fare un esempio, se stanno sviluppando una nuova funzionalità per Windows 8 (chimiamolo così tanto per fare un nome), il codice di questa funzionalità sarà aggiunto (quando maturo) al trunk principale e non a quello del sp1.

Un bugfix per un componente di Seven sarà invece aggiunto sia al ramo sp1 che a quello di windows 8

Ieri ho installato windows 7 Ultimate x64 ed ho notato qualche problemino rispetto alla RC che ho usato fino a ieri ..

Non mi trova i driver per la penna IrDA che la RC aveva trovato subito, mi va sempre in combinazione colori windows basic usando skype o facendo altre operazioni, come mai? La copia è originale e con tutti gli aggiornamenti installati!

Ieri ho installato windows 7 Ultimate x64 ed ho notato qualche problemino rispetto alla RC che ho usato fino a ieri ..

Non mi trova i driver per la penna IrDA che la RC aveva trovato subito, mi va sempre in combinazione colori windows basic usando skype o facendo altre operazioni, come mai? La copia è originale e con tutti gli aggiornamenti installati!

Per i driver non so dirti, ma per quanto riguarda la disattivazione di Aero (e del DWM) la "colpa" è del programma (skype in questo caso) che fa determinate oprazione con le DirectX che impediscono il funzionamento di Aero. A me succedeva con una precedente versione del Media Player Classic (sia su 7 che su Vista): una volta aggiornato all'ultima versione il problema è sparito.
Quindi quello che posso consigliarti è di aggiornare skype all'ultima versione o di attendere che ne sia rilasciata una nuova.

le build in questione, apparse di recente , fino alla 7662 , come fai Floola ad essere sicuro che si trattino del Ramo del SP1 di 7???

Non ne sono sicuro nemmeno io, e infatti mi paiono strane. Ma fonti abbastanza affidabili in passato (Wzor) le indicano come build del SP1.

Per l'altra, ti ha risposto Belgarion.

Si, sul numero di build dei service pack hai ragione, lo tengono fisso. Ma credo che lo tengano fisso ad arte, per mantenere appunto il numero di build del prodotto originale nella versione definitiva del SP.

Tieni però presente che il codice dei service pack viaggia su un branch a parte del codice di Windows. Dopo la RTM, dal trunk principale sarà stato creato un branch "sp1" che verrà usato per creare le build del sp1 mentre sul trunk principale avvengono i checkins delle modifiche che porteranno al prossimo Windows (oltre alle correzioni e ai fix intregrati in sp1)

Per fare un esempio, se stanno sviluppando una nuova funzionalità per Windows 8 (chimiamolo così tanto per fare un nome), il codice di questa funzionalità sarà aggiunto (quando maturo) al trunk principale e non a quello del sp1.

Un bugfix per un componente di Seven sarà invece aggiunto sia al ramo sp1 che a quello di windows 8

Sul numero di build... Infatti. Però non si spiegherebbe un salto ad 8000, per esempio. Si supererebbe di gran lunga il build number originario, 7600. Consideriamo il salto che ci fu tra Windows 2000 e XP, da 2195 a 2600. Un salto di 400 build è quasi un OS nuovo :asd: Ma il build number è un numero che volendo può significare tutto e niente, come hai giustamente detto anche una riga di codice diversa può far cambiare il numero di build.

Le SP1, come dici, hanno un trunk diverso da quello principale. Infatti, di solito, si riconoscono perché hanno un buildtag differente, esempio 7601.winmain_7sp1 (numero arbitrario e trunk altrettanto arbitrario per l'esempio). Sull'altro concetto dei fix, anche lì completamente d'accordo. Il tutto dipende dalla funzionalità, se sarà per 8 o anche backportata in un SP di 7. Una volta matura e uscita dall'fbl (feature build lab) di competenza, la funzione sarà integrata in winmain, e se riguarda anche un OS precedente, anche nel trunk del SP.

Sul numero di build... Infatti. Però non si spiegherebbe un salto ad 8000, per esempio. Si supererebbe di gran lunga il build number originario, 7600. Consideriamo il salto che ci fu tra Windows 2000 e XP, da 2195 a 2600. Un salto di 400 build è quasi un OS nuovo :asd:

Vabbè, se non sono 400 saran sulle 300.
Tra W2K e XP è passato circa un anno e mezzo e le build sono state 400.
L'SP1 di 7 dovrebbe uscire, si dice, nell'estate prossima, quindi un anno dopo la RTM. E in un anno più di 300 build le fanno eccome.
Che poi i binari siano contrassegnati come build 7601 è appunto un'altro discorso (anche perchè l'OS riporta la versione del SP applicato come informazione separata rispetto alla versione e alla build)

Vabbè, se non sono 400 saran sulle 300.
Tra W2K e XP è passato circa un anno e mezzo e le build sono state 400.
L'SP1 di 7 dovrebbe uscire, si dice, nell'estate prossima, quindi un anno dopo la RTM. E in un anno più di 300 build le fanno eccome.
Che poi i binari siano contrassegnati come build 7601 è appunto un'altro discorso (anche perchè l'OS riporta la versione del SP applicato come informazione separata rispetto alla versione e alla build)
Certo che le possono fare 300 build diverse, ma perché per Vista non era stato così? Anche lì hanno fatto molte build del SP1, ma tutte con il numero 6001, cambiava solo il recompile (il numero dopo, solitamente 16XXX o numero superiore). Mah, aspettiamo che inizino i veri lavori concreti sul SP1, con le prime build ufficiali, e ne sapremo di più.

Certo che le possono fare 300 build diverse, ma perché per Vista non era stato così? Anche lì hanno fatto molte build del SP1, ma tutte con il numero 6001, cambiava solo il recompile (il numero dopo, solitamente 16XXX o numero superiore). Mah, aspettiamo che inizino i veri lavori concreti sul SP1, con le prime build ufficiali, e ne sapremo di più.
be neowin riporta che i lavori concreti sul SP1 , sono iniziati i primi di sttembre (8-10 settembre 2009) , ad oggi sono circa 2 mesi che sono a lavoro ed anche in maniera dura ed assidua.

condiderando che 2 mesi sono 60 giorni circa , coincide con il numero di build post RTM , appunto 7662 non ufficiale, ovvera 62 build dopo.

a conti spiccioli c'è una corrispondenza numerica ad occhio.

Comunque fatto certo , è che da settembre sono duramente al lavoro, molto duramente.

Probabilmente volgliono , credo, sfornare la Beta del SP1 ai testers , prima delle feste di NATALE , cosi vanno tutti a casa dalle famiglie ed a gennaio riprendono , verso la BETA 2 ecc..

Ciao ragazzi,ho necessità di una info,fine settimana devo installare win7 H.P. su un sony vaio,ci sono problematiche particolari o vado tranquillo?
Scarico tutto dal sito della sony?
Grazie.

io ho provato e mi sono comparsi 2 punti interrogativi, uno sono sicuro che è il lettore di schede di memoria e l'altro non ho idea .. poi non ho più usato il portatile e quindi non so dirti altro. Comunque ho notato un bel miglioramento rispetto a Vista come reattività.

be neowin riporta che i lavori concreti sul SP1 , sono iniziati i primi di sttembre (8-10 settembre 2009) , ad oggi sono circa 2 mesi che sono a lavoro ed anche in maniera dura ed assidua.

condiderando che 2 mesi sono 60 giorni circa , coincide con il numero di build post RTM , appunto 7662 non ufficiale, ovvera 62 build dopo.

a conti spiccioli c'è una corrispondenza numerica ad occhio.

Comunque fatto certo , è che da settembre sono duramente al lavoro, molto duramente.

Probabilmente volgliono , credo, sfornare la Beta del SP1 ai testers , prima delle feste di NATALE , cosi vanno tutti a casa dalle famiglie ed a gennaio riprendono , verso la BETA 2 ecc..

Può essere che sia come dici, ma continua ad essermi strano questa nuova numerazione. Sul fatto che ci stiano lavorando, e duramente, indubbio. La Beta direi ci possa stare a gennaio, non credo a Natale. Per un SP, volendo, può bastare minore tempo per testarlo e approntarlo (ma minore non significa che non ce ne voglia, eh, ci vuole tanto tempo anche per un SP)

Ciao ragazzi,ho necessità di una info,fine settimana devo installare win7 H.P. su un sony vaio,ci sono problematiche particolari o vado tranquillo?
Scarico tutto dal sito della sony?
Grazie.

I driver per Vista funzionano quasi tutti :) Molte delle periferiche, eccetto la webcam (che viene vista, ma non configurata correttamente) e il lettore di schede di memoria, sono già riconosciute da 7 automaticamente.

Per i driver video, vai di Laptop2Go. Quelli forniti da Sony sono del Pleistocene e quelli di nVidia ufficiali non supportano i Vaio.

ma x quale xxazzo di motivo, windows explorer ( win 7 pulito pulito) , va in crash e non risponde , da 2 giorni , anche aprendo 2 sole finestre.

Maledizione , ma come posso fare a segnalarlo, maledizione ancora , ma possibile che da tre anni , da vista , ci portiamo dietro sto catorcio di problema e di DWM merdoso....

se perdo le staffe giuro che passo a MAC OSX , non ne posso + ora.

windows 7 con l'uso quotidiano inoltrato nel tempo, si sta dimostrando + instabile di Vista e di parecchio.

E che xazzo ma non si può nemmeno segnalare qualcosa da qualche parte , mi ha rotto le palle la microsoft.

scusate , ma lo sfogo è reale , non sono cose inventate e non dipende dal sistema sporco, io 7 lo ho pulitissimo..
sembrano siano tornati i tempi di windows ME , davvero, bug di codoce assurdi , tecnologie bacate by design..ma vaff...

ma x quale xxazzo di motivo, windows explorer ( win 7 pulito pulito) , va in crash e non risponde , da 2 giorni , anche aprendo 2 sole finestre.

Maledizione , ma come posso fare a segnalarlo, maledizione ancora , ma possibile che da tre anni , da vista , ci portiamo dietro sto catorcio di problema e di DWM merdoso....

se perdo le staffe giuro che passo a MAC OSX , non ne posso + ora.

windows 7 con l'uso quotidiano inoltrato nel tempo, si sta dimostrando + instabile di Vista e di parecchio.

E che xazzo ma non si può nemmeno segnalare qualcosa da qualche parte , mi ha rotto le palle la microsoft.

scusate , ma lo sfogo è reale , non sono cose inventate e non dipende dal sistema sporco, io 7 lo ho pulitissimo..
sembrano siano tornati i tempi di windows ME , davvero, bug di codoce assurdi , tecnologie bacate by design..ma vaff...
Scommetto che se passi a OS X avrai simili problemi. C'è qualcosa tra te e i computer, non vi piacete a pelle :D

Seriamente, per l'ennesima volta te lo chiederò, ma l'hardware è a posto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro