Ciao a tutti.
Sono passato da un paio di giorni a windows7 32bit migrando da xp, e mi trovo abbastanza bene con questo nuovo os. La cosa che non mi quadra molto è che appena avviato l'os, quindi con pochi programmi in background e nessuno che richiede parecchia ram, l'utilizzo di quest'ultima si attesta sui 700-800 mb, quindi quasi un terzo della ram totale. Un pò troppa secondo me per un sistema appena avviato. Sono corso a spulciare fra i processi e ne ho scoperto uno molto simpatico che si succhia anche 100 mb da solo: il famigerato svchost.exe.
Leggendo quà e là ho capito che questo processo in realtà racchiude più servizi, molti dei quali vengono avviati in automatico dal sistema; quindi è normale avere anche 7-8 svchost.exe fra i processi. Quì spiegano bene la questione
What is svchost.exe And Why Is It Running? :: the How-To Geek , e domani credo proprio che farò delle prove per conoscere quali processi sono associati al "mio" svchost che richiede così tanta ram, in modo da bloccarne il caricamento in automatico se questi risultassero "superflui". La cosa strana è che avevo già provato Windows 7 questa estate sul vecchio pc, molto meno performante di questo, e in una situazione simile a quella attuale, quindi con pochi ed essenziali programmi installati, l'uso di ram era molto più accettabilie, intorno ai 450-600 mb appena avviato.
Adesso: capisco che il nuovo sistema richieda più risorse, ma l'ho visto girare su pc con 512mb di ram e tutto filava liscio. Non che sulla mia macchina noti rallentamenti o altro (la cpu lavora bene), ma è possibile riscontrare un utilizzo del 35% ram (3 gb ddr3 1333mhz) a sistema appena avviato? Con questo svchost che da solo prende anche più di 100mb?
Overclock sbagliato? Aggiornamenti automatici disattivati? Non ho messo vista per via della pesantezza e non uso il pc per giocare, ma qui mi sembra un pò troppo... Forse windows 7 fa un uso "dinamico" della ram, e ne usa di più del normale perchè ne ha a disposizione parecchia in modo da far girare tutto ancora più liscio? (Quì sto creando...)
Che ne pensate? Qalcun'altro con questa esperienza? Scusate ma a quest'ora leggermi più di 100 pagine di post sarebbe stato epico..
Ciao! :)