Windows 7 - Edizioni, Novità, FAQ, Tips&Tricks

Pubblicità
Guarda io ho aperto il pc e sto usando un pochino FF, ho occupato 1,3gb di ram su 4
E cmq il discorso di razer sul fatto di dover essere contenti perchè il sistema usa tanta ram, almeno l'ho pagata e viene usata, scusa ma mi pare un grande scemenza. Allora se mi compro una macchina che va a 250 km/h devo andare in tangenziale e spingerla fino al limite, solo perchè ho pagato dei soldi? Ma che vuol dire?
:lol: Al di là che il tuo è un pessimo esempio, è anche simpatico, quasi che qualcuno ti desse la multa se usi più di 700mb di ram quando ne hai pagati 4Gb ;)

La questione (tecnica) è questa, Windows come qualsiasi OS ha dei componenti che deve caricare ed eseguire tramite cpu, ora quando il pc è spento e deve avviarsi è necessario che essi vengano caricati da hd e (a meno di usare un raid su pci-e di ssd) l'hdd ha tempi di accesso nell'ordine dei 10ms e un banda passante di qualche mb/s, ciò detta in soldoni vuol dire che rispetto alla velocità del resto del pc è una cacca (o detta in termini motoristici come motore-cpu è una ferrari ma che va a spinta tipo fred flinston, e così non vinci il granpremio, hamilton ti supera ;))...una volta che l'OS è avviato ha due scelte:

1) Ti lascia libera la ram (che tu hai pagato) così stai tranquillo perchè ti sembra leggero e continua a caricare dall'hdd con tempi di accesso di 10ms o peggio e quel transfer rate

2) Ti riempie la ram più che può (ma tu ti preoccupi perchè pensi sia pesante) e quando gli serve qualcosa che fortunatamente è caricato in ram la processa con tempi di accesso mille volte inferiori all'hdd e transfer rate nell'ordine di Gb/s....

Secondo te quale delle due alternative potrebbe essere più veloce?

ah ma..e se per caso ti serve qualcosa che non è sulla ram e la ram è piena? La ram viene svuotata alla stessa velocità di cui sopra e il sistema si preoccupa di riempirla con i nuovi dati necessari e ora a disposizione dell'utente..:)

Se non ti fidi di me chiedi a qualcuno di competente del settore (non a un amico mac user però son peggio dei talebani :lol:) e vedrai che ti dirà la stessa identica cosa perchè semplicemente questo è il motivo per cui è stata ideata una RandomAccessMemory veloce tra i lenti hdd magnetici e le velocissime CPU

ciauz

E cmq il discorso di razaer sul fatto di dover essere contenti perchè il sistema usa tanta ram, almeno l'ho pagata e viene usata, scusa ma mi pare un grande scemenza. Allora se mi compro una macchina che va a 250 km/h devo andare in tangenziale e spingerla fino al limite, solo perchè ho pagato dei soldi? Ma che vuol dire?
Prima di dire agli altri che scrivono scemenze, fossi in te conterei fino a 10 ;)

ciao ragazzi.

ora , dove è possibile se è possibile , inviare segnalazioni dei Bug di W7 a Microsoft??

x non contattare sempre Sinofsky , c'è ul link apposito dove segnalare i bachi di W7 RTM??

Non ne intendo riparlare della questione RAM e di come viene usata, mi limito a dire in soldoni la solita solfa: non conta quanta ne viene usata, conta COME viene usata, e Windows (e non solo questo OS) non la usa per sciuparla ;) Per il resto, R4z3r ha spiegato la questione ancora meglio di quanto io potessi ;)

gervi, non c'è modo. L'unica è la mail a Sinofsky :D Se hai bug di tipo grafico/funzionale da sottoporre (ma che non siano bug tecnici), puoi avere voce nella Windows 7 Taskforce - Most popular submissions for the past 30 days, anche se non è un organo ufficiale Microsoft, e pertanto non potrai mai essere sicuro che ti ascoltano. Tuttavia, ne tengono in considerazione, l'hanno fatto anche durante il passaggio dalla Beta alla RC e penso pure dalla RC alla RTM.

Ah, dimenticavo, ho ora anch'io il mio bel 7 originale :D ;)

Non ne intendo riparlare della questione RAM e di come viene usata, mi limito a dire in soldoni la solita solfa: non conta quanta ne viene usata, conta COME viene usata, e Windows (e non solo questo OS) non la usa per sciuparla ;) Per il resto, R4z3r ha spiegato la questione ancora meglio di quanto io potessi ;)

gervi, non c'è modo. L'unica è la mail a Sinofsky :D Se hai bug di tipo grafico/funzionale da sottoporre (ma che non siano bug tecnici), puoi avere voce nella Windows 7 Taskforce - Most popular submissions for the past 30 days, anche se non è un organo ufficiale Microsoft, e pertanto non potrai mai essere sicuro che ti ascoltano. Tuttavia, ne tengono in considerazione, l'hanno fatto anche durante il passaggio dalla Beta alla RC e penso pure dalla RC alla RTM.

Ah, dimenticavo, ho ora anch'io il mio bel 7 originale :D ;)
allora non mi rimane che rompere gli zebedei al solito sinofsky :asd:

+ che altro insisterò su alcune limitazione di "espora risorse" di W7 , il famoso bug delle 60 finestre+dare una ulteriore sferzate nelle prestazioni generali+alcune funzioni nelle Directx se è possibile + una stabilità ancora + solida.

P.S: E' uscito un nuovo player di nuova generazione , appositamente ottimizzato x W7 ( su segnalazione del topic di W7 di Hw upgrade.)

qualcuno che ha ancora W7 pulito , potrebbe provarlo x sapere come va???

Soprattutto se apre tutti i formati video???

Questo è il link, ci sono versioni lite e pro a pagamento.

x ora basta che qualcuno provi la Lite , puoi provare te Floola???;)

Io ho MPC-HC , non lo provo x evitare conflitti.

Grazie.
Splash - Next Generation Player

allora non mi rimane che rompere gli zebedei al solito sinofsky :asd:

+ che altro insisterò su alcune limitazione di "espora risorse" di W7 , il famoso bug delle 60 finestre+dare una ulteriore sferzate nelle prestazioni generali+alcune funzioni nelle Directx se è possibile + una stabilità ancora + solida.

P.S: E' uscito un nuovo player di nuova generazione , appositamente ottimizzato x W7 ( su segnalazione del topic di W7 di Hw upgrade.)

qualcuno che ha ancora W7 pulito , potrebbe provarlo x sapere come va???

Soprattutto se apre tutti i formati video???

Questo è il link, ci sono versioni lite e pro a pagamento.

x ora basta che qualcuno provi la Lite , puoi provare te Floola???;)

Io ho MPC-HC , non lo provo x evitare conflitti.

Grazie.
Splash - Next Generation Player
Provo, ma nel fine settimana. Sabato o domenica formatterò la attuale Ultimate riarmata per metterci la Home Premium licenziata, e proverò meglio anche quel player. Domani non posso, causa impegni universitari :)

EDIT:
i Matroska riproduce, la Lite.

http://www.mirillis.com/splash.html

Dal momento che non uso MKV, non saprei come provarlo ;) Troppo limitato cmq, preferisco WMP o MPCHC.

il famoso bug delle 60 finestre
Se scrivi a Sinofsky per una cosa del genere perdi un po' di credibilita' secondo me.
E' un limite by design che in realta' puoi aumentare con una chiave di registro ed e' intrensicamente legato a GDI/GDI+ che e' roba del passato che e' ancora presente in Windows ma che non rappresenta di certo il futuro e che non verra' toccato in alcun modo anche perche' dovresti trovare uno scenario di utilizzo reale dove 60 finestre di Windows Explorer o di un'altra applicazione sono realmente necessarie.

Ultimamente è calma piatta, a dire il vero :asd:

E ci mancherebbe..... è appena uscito sul mercato "ufficiale" e sarebbe preoccupante se già si sentisse parlare di hotfix e di SP1 imminente, significherebbe che il SO non và bene, mentre a mio parere è una vera e propria bomba! Ragazzi, godetevi questa nuova perla che è Seven, poi quando ci saranno gli aggiornamenti ed il SP1 ne riparliamo. :ok:.

E ci mancherebbe..... è appena uscito sul mercato "ufficiale" e sarebbe preoccupante se già si sentisse parlare di hotfix e di SP1 imminente, significherebbe che il SO non và bene, mentre a mio parere è una vera e propria bomba! Ragazzi, godetevi questa nuova perla che è Seven, poi quando ci saranno gli aggiornamenti ed il SP1 ne riparliamo. :ok:.
Da un punto di vista è vero, ma dall'altro è normale che stiano già lavorando sul SP1, solo che ovviamente le notizie non circolano al momento ;)

Houston, li stiamo recuperando :sisi:

Tornano due degli Extras di Vista: Tinker e Texas Hold'em, stavolta per tutte le edizioni :)

http://www.microsoft.com/games/en-US...omingsoon.aspx

Anche i giochi potranno essere considerati un valore aggiunto :D

A dir la verità di SP1 si parla già.. da quanto si legge in rete sarebbe previsto per l'estate.

Ma e' normale però, e non significa che c'è da preoccuparsi. Di bug noti (a MS) ce ne sono sicuramente e anche tanti, ma non sono bug la cui gravità è così alta da giustificare il rischio di regression che si avrebbe andando a modificare il codice per correggere il bug.

In qualsiasi progetto, man mano che ci si avvicina alla data ipotetica di rilascio, i criteri usati per decidere se un bug va corretto o meno diventano sembre più stringenti. A maggior ragione in un progetto così ampio e complesso come Windows.
Se all'inizio la regola è "tutti i bug vanno corretti", verso la fine diventa "non si corrette nessun bug che non sia talmente grave da costringerci a fermare la duplicazione dei dvd"

Questo non vuol dire però che il bug non venga corretto. Se la persona responsabile del codice in cui è presente il bug non è impegnata in altro (e di solito è così alla fine del progetto) lo correggerà. Solo che la correzione non viene "immessa" nel codice principale che verrà usato per creare la build di lavoro attuale ma in una "versone" alternativa che diverrà poi quella principale quando si riprenderà a lavorare sul "dopo 7" e che probabilmente diverrà il primo service pack (non sono entrato troppo nei dettagli tecnici, chi conosce i sistemi di controllo di versione ha capito di che parlo spero)

A dir la verità di SP1 si parla già.. da quanto si legge in rete sarebbe previsto per l'estate.

Ma e' normale però, e non significa che c'è da preoccuparsi. Di bug noti (a MS) ce ne sono sicuramente e anche tanti, ma non sono bug la cui gravità è così alta da giustificare il rischio di regression che si avrebbe andando a modificare il codice per correggere il bug.

In qualsiasi progetto, man mano che ci si avvicina alla data ipotetica di rilascio, i criteri usati per decidere se un bug va corretto o meno diventano sembre più stringenti. A maggior ragione in un progetto così ampio e complesso come Windows.
Se all'inizio la regola è "tutti i bug vanno corretti", verso la fine diventa "non si corrette nessun bug che non sia talmente grave da costringerci a fermare la duplicazione dei dvd"

Questo non vuol dire però che il bug non venga corretto. Se la persona responsabile del codice in cui è presente il bug non è impegnata in altro (e di solito è così alla fine del progetto) lo correggerà. Solo che la correzione non viene "immessa" nel codice principale che verrà usato per creare la build di lavoro attuale ma in una "versone" alternativa che diverrà poi quella principale quando si riprenderà a lavorare sul "dopo 7" e che probabilmente diverrà il primo service pack (non sono entrato troppo nei dettagli tecnici, chi conosce i sistemi di controllo di versione ha capito di che parlo spero)
Non vi è una sola parola con la quale non sia d'accordo, quoto tutto, eccellente spiegazione :)

Aggiungo solo che cmq il branch winmain_sp1 è stato aperto già dai tempi della RC, e due build furono anche leakate da tale branch (7138 e 7227). Inoltre, le nuove build di cui si è sentito parlare recentemente (tipo la 7662) sembra siano proprio destinate al SP1 (anche se mi lascia perplesso tale fatto, mi aspetterei 7601). Dunque il lavoro è già in atto.

A compendio di tutto il discorso, infine, cito questo interessante post, che approfondisce il discorso riguardo a come si è arrivati a scegliere la 7600.16385 come RTM: http://aovestdipaperino.com/posts/endgame.aspx

mi ero scritto un pò di cose utili in un foglietto ma l'ho perso .. Cosa consigliavate di fare a Windows 7?

Tipo mettere l'UAC al massimo, aumentare il file di allocazione mi sembra ma non ricordo come si faceva e altre cose simili ..

Un altra cosa, in win update, tra i preferiti, resteranno sempre tutte le lingue? Non si possono togliere?

Aggiungo solo che cmq il branch winmain_sp1 è stato aperto già dai tempi della RC, e due build furono anche leakate da tale branch (7138 e 7227). Inoltre, le nuove build di cui si è sentito parlare recentemente (tipo la 7662) sembra siano proprio destinate al SP1 (anche se mi lascia perplesso tale fatto, mi aspetterei 7601). Dunque il lavoro è già in atto.

Entrambe le cose non sono strane.

Una build "release candidate" (RC) è appunto una build che ha tutte le caratteristiche per essere rilasciata come definitiva ed eventuali modifiche al codice che possono avvenire sono solo quelle relative alla correzione di bug gravissimi che impattano sulla maggioranza dell'utenza (per dire, un bug molto grave che però si manifesta in un ristrettisimo numero di casi per pochissimi utenti probabilmente non verrebbe corretto in questa fase).
Visto quindi che il lavoro è praticamente concluso, la maggior parte degli sviluppatori passa a lavorare sul codice che andarà a finire nella prossima release del OS e le loro modifiche finisco appunto in un nuovo branch del tree principale (branch che si apre quindi prima del rilascio della RTM)

Per quanto riguarda il numero di build del SP1, sarà probabilmente attorno a quota 8000: il numero aumenta ad ogni nuova build del codice e visto che +/- generano una build al giorno dalla RTM alla prossima estrate quando teoricamente dovrebbe uscire l'SP1 abbiamo un 300 e passa build in vista. Non mi stupirei quindi che la build dell'SP1 fosse proprio la 8000 (per le varie build "importanti" il team che si occupa della generazione delle build arrotonda il numero da un pò di anni a questa parte).

Mi ha stupito invece il numero di build della RTM: invece che 7600 mi sarei aspettato 7601 (Windows 7, versione 6.01)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro