PROBLEMA Windows 10 impiega 4 minuti a uscire dalla sleep mode

Lodz

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, ho assemblato il mio PC circa 2 anni fa e non ho mai avuto alcun problema fino al mese scorso. All'inizio credevo che windows fosse bloccato in sleep mode e ho provato a fare di tutto, cambiare configurazioni energetiche, disabilitare ibernazione, aggiornare il bios, riparare windows, ma niente ha funzionato. Staccando la corrente il PC non si accendeva più, era necessario resettare il CMOS ogni volta; ho disattivato il fast boot nel bios e adesso il PC si riavvia staccando la corrente, ma si blocca sempre in sleep mode. L'altro giorno ho scoperto che non è un blocco vero e proprio, ma ci mette 3-5 minuti a riavviarsi. In questo tempo il PC sembra morto: non vanno ne le ventole ne i led di debug della scheda madre (peró esce dalla sleep mode immediatamente staccando e riattacando in poco tempo la corrente); l'unico segno di vita è quello del dongle della tastiera wireless: lampeggia la prima volta che schiaccio un tasto segnalando che comunque riceve l'input, poi muore anche lui per 3 minuti. In questo mese windows ha fatto qualche aggiornamento e ho aggiornato i driver della scheda grafica, ma per il resto niente di importante.
Avete qualche suggerimento?

Sistema:
i7 6700k (no OC)
Gtx 1070
Asrock Z170 extreme 6
Samsunge 850 evo
Seagate st2000
16 gb corsair vegeance 2133 mhz
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, ho assemblato il mio PC circa 2 anni fa e non ho mai avuto alcun problema fino al mese scorso. All'inizio credevo che windows fosse bloccato in sleep mode e ho provato a fare di tutto, cambiare configurazioni energetiche, disabilitare ibernazione, aggiornare il bios, riparare windows, ma niente ha funzionato. Staccando la corrente il PC non si accendeva più, era necessario resettare il CMOS ogni volta; ho disattivato il fast boot nel bios e adesso il PC si riavvia staccando la corrente, ma si blocca sempre in sleep mode. L'altro giorno ho scoperto che non è un blocco vero e proprio, ma ci mette 3-5 minuti a riavviarsi. In questo tempo il PC sembra morto: non vanno ne le ventole ne i led di debug della scheda madre (peró esce dalla sleep mode immediatamente staccando e riattacando in poco tempo la corrente); l'unico segno di vita è quello del dongle della tastiera wireless: lampeggia la prima volta che schiaccio un tasto segnalando che comunque riceve l'input, poi muore anche lui per 3 minuti. In questo mese windows ha fatto qualche aggiornamento e ho aggiornato i driver della scheda grafica, ma per il resto niente di importante.
Avete qualche suggerimento?

Sistema:
i7 6700k (no OC)
Gtx 1070
Asrock Z170 extreme 6
Samsunge 850 evo
Seagate st2000
16 gb corsair vegeance 2133 mhz
Mentre se fai un avvio normale...dopo averlo normalmente spento come sono i tempi
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
come sei messo a driver video?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Anche dopo aver disabilitato il fast boot ci mette pochi secondi, uguale a prima
E allora perchè non spegnerlo direttamente, se ci mette meno a ripartire...
 

Lodz

Nuovo Utente
5
0
come sei messo a driver video?
Sia con gli ultimi driver Nvidia 416.34 sia con i vecchi 399.07 il problema rimane
Post unito automaticamente:

E allora perchè non spegnerlo direttamente, se ci mette meno a ripartire...
Ho riprovato stamattina dopo aver staccato la corrente tutta notte, è partito per un secondo e poi si è spento. Dopo ho staccato la corrente 20 secondi e ora si riavvia normalmente.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Sia con gli ultimi driver Nvidia 416.34 sia con i vecchi 399.07 il problema rimane
Post unito automaticamente:


Ho riprovato stamattina dopo aver staccato la corrente tutta notte, è partito per un secondo e poi si è spento. Dopo ho staccato la corrente 20 secondi e ora si riavvia normalmente.
sembra l'alimentatore che fa le bizze o la scheda madre...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
per l'ali dovresti fartene prestare uno da qualche amico per la mobo dovresti trovare un donatore che ti presti la mb
 

Lodz

Nuovo Utente
5
0
per l'ali dovresti fartene prestare uno da qualche amico per la mobo dovresti trovare un donatore che ti presti la mb
Purtroppo hanno solo portatili...
Comunque oggi ho fatto altri test e i tempi sono cambiati:
test 1) Ci mette 1.30 minuti a uscire dalla sleep mode la prima volta e 30 secondi le volte successive.
test 2) Dopo aver staccato la corrente per trenta minuti ho riavviato: l'avvio è riuscito, la prima volta è uscito subito dalla sleep mode, la seconda volta si è bloccato (ho tolto la corrente dopo 10 min).
test 3) Dopo aver tolto la corrente si è riacceso senza problemi, ho provato 5-6 volte e si riprendeva da sleep istantaneamente, poi sono andato su internet 5 minuti, ho riprovato a sospendere e si è bloccato.
Inoltre a volte spegnendo il PC dal tasto power del case non si riavvia più (stamattina ho schiacciato diverse volte per accenderlo, magari si è bloccato per quello).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili