RISOLTO Aiuto con notebook MSI :'(

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gatzu81

Nuovo Utente
16
2
Buongiorno a tutti.
Ieri mi è capitata una cosa alquanto spiacevole: mi sono regalato, già da diversi mesi, un MSI raider con rtx 4080 e il geforce experience mi diceva che il 31/10 era uscito un nuovo aggiornamento per i driver.
Via! Parti con l'aggiornamento....e da li il macello.
L'aggiornamento s'è bloccato e non andava oltre il "disinstallazione vecchio driver in corso"; classica rotellina che girava e SW bloccato.
Chiudo il programma e riavvio. Ovviamente si incaxxa tutto ed avvio l'installazione manualmente del vecchio driver. Niente da fare! Windows si "blocca", le finestre di impostazioni e altro si aprono ma sono vuote (solita rotellina che gira) e nessun browser si apre. Anche se clicco nulla (rimangono tutte appese nel task). Sento il supporto Nvidia e dopo diverse prove decido di ripristinare il PC alle impostazioni di fabbrica: appena ritorno in win11 si blocca di nuovo (nulla di installato extra). Riprovo non importando i dati del mio profilo ma niente. Passo alla modalità provvisoria ed installo i vari aggiornamenti per la VGA Intel e BIOS. Riavvio e nada, funziona per qualche minuto e poi si blocca impedendomi di fare qualsiasi cosa (il PC non freeza...il mouse si sposta e riesco ad aprire "il mio computer", ma se apro un browser non fa niente). Detto questo credo sia più un problema HW che SW...ma quale?
Pensavo all'HD dato che a spot ora, all'avvio di win, mi dice che è impossibile accedere al profilo e me ne crea uno nuovo.
Dopo incaxxature varie spengo tutto e l'ho riacceso questa mattina: sembra non sia successo nulla...usato per una mezz'oretta e funziona (forse qualche incertezza ogni tanto ma va).
Appena torno a casa dopo il lavoro lo riprovo perché c'è qualcosa che non mi quadra.
Qualche idea?

Grazie mille a tutti
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti.
Ieri mi è capitata una cosa alquanto spiacevole: mi sono regalato, già da diversi mesi, un MSI raider con rtx 4080 e il geforce experience mi diceva che il 31/10 era uscito un nuovo aggiornamento per i driver.
Via! Parti con l'aggiornamento....e da li il macello.
L'aggiornamento s'è bloccato e non andava oltre il "disinstallazione vecchio driver in corso"; classica rotellina che girava e SW bloccato.
Chiudo il programma e riavvio. Ovviamente si incaxxa tutto ed avvio l'installazione manualmente del vecchio driver. Niente da fare! Windows si "blocca", le finestre di impostazioni e altro si aprono ma sono vuote (solita rotellina che gira) e nessun browser si apre. Anche se clicco nulla (rimangono tutte appese nel task). Sento il supporto Nvidia e dopo diverse prove decido di ripristinare il PC alle impostazioni di fabbrica: appena ritorno in win11 si blocca di nuovo (nulla di installato extra). Riprovo non importando i dati del mio profilo ma niente. Passo alla modalità provvisoria ed installo i vari aggiornamenti per la VGA Intel e BIOS. Riavvio e nada, funziona per qualche minuto e poi si blocca impedendomi di fare qualsiasi cosa (il PC non freeza...il mouse si sposta e riesco ad aprire "il mio computer", ma se apro un browser non fa niente). Detto questo credo sia più un problema HW che SW...ma quale?
Pensavo all'HD dato che a spot ora, all'avvio di win, mi dice che è impossibile accedere al profilo e me ne crea uno nuovo.
Dopo incaxxature varie spengo tutto e l'ho riacceso questa mattina: sembra non sia successo nulla...usato per una mezz'oretta e funziona (forse qualche incertezza ogni tanto ma va).
Appena torno a casa dopo il lavoro lo riprovo perché c'è qualcosa che non mi quadra.
Qualche idea?

Grazie mille a tutti
L'unica cosa che puoi fare adesso per stare "sereno" è quella di scaricare DDU e reinstallare i driver video in modo pulito.
Ti lascio una guida.
 

Gatzu81

Nuovo Utente
16
2
Il supporto Nvidia mi ha fatto scaricare un software dedicato (non ricordo come si chiama) proprio per eliminare ogni traccia.
La cosa che mi puzza è che anche dopo il format il problema persiste, com'è possibile?
Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il supporto Nvidia mi ha fatto scaricare un software dedicato (non ricordo come si chiama) proprio per eliminare ogni traccia.
La cosa che mi puzza è che anche dopo il format il problema persiste, com'è possibile?
Grazie
Hai quindi installato il S.O da 0?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, novità?
Comunque se hai reinstallato il S.O e il notebook ti da ancora problemi scaricati CrystalDiskInfo, lo avvii e posti la schermata principale inerente ai dati S.M.A.R.T dell'SSD.
 

Gatzu81

Nuovo Utente
16
2
Allora, ho provato di tutto.
Dopo al reinstallazione totale, ho fatto alcuni test e si bloccava ugualmente.
Ho fatto qualche test, ram e SSD ma non ne è uscito nulla; aggiornato anche il BIOS.
Dato che mi puzzava il fatto che dopo il riavvio mi diceva "spiacente, non siamo riusciti a caricare il profilo" (o qualcosa di simile) ero sempre più convinto fosse l'SSD originale. Ho effettuato una clonazione ed avviato col "secondo" SSD ma nulla. Allora ho riformattato anche quello e ripartito da zero ma niente; in più era comparso un altro fastidiosissimo problema: all'avvio del profilo si disconnetteva qualche periferica e si riconnetteva (suoni predefiniti di win) ma non ho mai scoperto quale.
Allora ho provato ad utilizzare l'MSI recovery (completamente diverso da quello di win11) ed effettivamente mi ha riportato il notebook alle impostazioni di fabbrica (mi sono accorto che quello di win è un ibrido...cancella tutto, ma molti aggiornamenti rimangono installati). Ahimè non sono riuscito a bloccare tutti gli aggiornamenti di win11, ma non facendo fare l'aggiornamento KB5031455, sembra funzionare tutto perfettamente. Ora lo testerò ancora qualche giorno e mal che vada lo dovrò mandare in assistenza.

Per scrupolo userò anche il programma che mi hai indicato e vediamo che viene fuori.

Grazie mille per i consigli
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma dal registro eventi non c'è nessun errore? È strano che un aggiornamento dei driver video abbia danneggiato un notebook eh..
 

Gatzu81

Nuovo Utente
16
2
Infatti mi sembra alquanto strano anche a me, eppure non c'è modo di farlo tornare alla normalità. Dal registro eventi nulla di particolare. Il "blocco" del PC non è totale: lo avvio, (è ritornato il suono della periferica disconnessa e riconnessa) , inserisco il PIN, apro chrome e si blocca il caricamento, si blocca il wifi, si blocca qualsiasi altro browser ed anche il pannello di controllo non si apre. L'unica cosa che rimane funzionante è il task.
La mia ultima idea era buttare win11 e provare il 10, ma faccio prima a mandarlo in assistenza...sto veramente andando fuori di testa.
 

Gatzu81

Nuovo Utente
16
2
Dall'assistenza MSI mi hanno fatto scaricare dei driver particolari ed effettivamente sembrava andare moolto meglio (mi mancava tutto il pacchetto ARC per la grafica Intel). Spento alle 19 e riacceso alle 21...morto di nuovo.
Aperto RMA e lo mando direttamente a far controllare.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Dall'assistenza MSI mi hanno fatto scaricare dei driver particolari ed effettivamente sembrava andare moolto meglio (mi mancava tutto il pacchetto ARC per la grafica Intel). Spento alle 19 e riacceso alle 21...morto di nuovo.
Aperto RMA e lo mando direttamente a far controllare.
Strano, appena lo riparano facci sapere cosa aveva che non andava.
 

Gatzu81

Nuovo Utente
16
2
Strano, appena lo riparano facci sapere cosa aveva che non andava.
Mi hanno appena contattato dall'assistenza dopo aver chiuso l'RMA...non hanno trovato nulla di anomalo. Effettuato ripristino con tutti gli aggiornamenti e non hanno riscontrato nulla. Appena arriva si bloccherà di nuovo e mi incaxxerò di brutto
 
  • Triste
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Mi hanno appena contattato dall'assistenza dopo aver chiuso l'RMA...non hanno trovato nulla di anomalo. Effettuato ripristino con tutti gli aggiornamenti e non hanno riscontrato nulla. Appena arriva si bloccherà di nuovo e mi incaxxerò di brutto
Speriamo invece che non accada.. Tienimi aggiornato
 

Gatzu81

Nuovo Utente
16
2
Appena consegnato dal corriere: accesso e...tadaaaa, non è cambiato nulla; bloccato subito.
Non so che test abbiano fatto ma non sono serviti a niente. Mi hanno ridato un pc inutile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili