PROBLEMA Windows 10 - Freeze / BSOD Kernel

Cadar

Nuovo Utente
9
1
Buongiorno a tutti, mi servirebbe una mano ad identificare un problema apparso ieri e che ancora adesso persiste. Premetto che il Computer al momento non arriva neanche più a caricare il desktop per cui non ho idea di come poter fornire eventuali dump o eventi. Cercherò di essere il più specifico possibile quindi perdonatemi se il post risulterà più lungo del normale. Venerdì pomeriggio, ore 15, lascio il PC acceso per scaricare dei file (Facepacks per FM17), al mio ritorno alle 23 circa noto che il PC si è "freezato" alle ore 18.14 (Download già terminato), non risponde a nessun comando e forzo un hard-reset dal pulsante sul case. Torna a funzionare normalmente, installo il pack, avvio FM17, gioco un paio d'ore senza alcun rallentamento e spengo. Sabato mattina avvio il PC, primo freeze durante il caricamento della pagina di Login, segue un hard-reset, riavvio e riesco ad accedere, tutto ok se non fosse che FM17 anzichè avviarsi mi lascia delle strane "righe" sullo schermo e manda tutto in freeze. Pensando fosse un problema di HDD sposto il tutto su SSD (Dove tengo OS installato e i programmi più utilizzati, HDD prevalentemente per backup o programmi che uso di rado), al momento del passaggio mi appare un blue screen (DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL). Si alternano freeze (A volte dopo 5 minuti dall'avvio, a volte dopo 30 ma più o meno tutti quando provo a scaricare un programma tramite Chrome o avvio FM17, altre applicazioni funzionano normalmente). Arriva un secondo blue screen (Kernel Security Check Failure - Causa : intelppm.sys). Arriviamo ad oggi, eseguo un format + installazione pulita di Windows 10 Home, installazione andata a buon fine ma al momento della pagina dove vengono selezionate le impostazioni iniziali (Layout Tastiera, Lingua, etc) ennesimo freeze. Ho provato una seconda scheda video, cambiato i blocchi RAM, installato su SSD e su HDD. non cambia nulla, il che mi porta a concludere che almeno tutti questi pezzi siano ok. Vi lascio una lista dei componenti, se ho dimenticato qualcosa che possa servire ad identificare il problema fatemelo sapere così posso aggiungerlo, vi ringrazio in anticipo!

CPU : Intel Q6600 2.4Ghz
MoBo : P5G41-M LE
GPU : GeForce GTX950
PSU : Corsair CX430M
SSD : Kingston HyperX Fury 240GB
HDD : Western Digital Blue 500GB
RAM : 2 x Kingston 2GB 1600

PS: Noto che al momento della nuova installazione di Windows, quando apro il BIOS per cambiare il boot device l'orologio è sempre 1 ora indietro, quando cambio e riavvio non mantiene la modifica.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
fai un mem test
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti, mi servirebbe una mano ad identificare un problema apparso ieri e che ancora adesso persiste. Premetto che il Computer al momento non arriva neanche più a caricare il desktop per cui non ho idea di come poter fornire eventuali dump o eventi. Cercherò di essere il più specifico possibile quindi perdonatemi se il post risulterà più lungo del normale. Venerdì pomeriggio, ore 15, lascio il PC acceso per scaricare dei file (Facepacks per FM17), al mio ritorno alle 23 circa noto che il PC si è "freezato" alle ore 18.14 (Download già terminato), non risponde a nessun comando e forzo un hard-reset dal pulsante sul case. Torna a funzionare normalmente, installo il pack, avvio FM17, gioco un paio d'ore senza alcun rallentamento e spengo. Sabato mattina avvio il PC, primo freeze durante il caricamento della pagina di Login, segue un hard-reset, riavvio e riesco ad accedere, tutto ok se non fosse che FM17 anzichè avviarsi mi lascia delle strane "righe" sullo schermo e manda tutto in freeze. Pensando fosse un problema di HDD sposto il tutto su SSD (Dove tengo OS installato e i programmi più utilizzati, HDD prevalentemente per backup o programmi che uso di rado), al momento del passaggio mi appare un blue screen (DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL). Si alternano freeze (A volte dopo 5 minuti dall'avvio, a volte dopo 30 ma più o meno tutti quando provo a scaricare un programma tramite Chrome o avvio FM17, altre applicazioni funzionano normalmente). Arriva un secondo blue screen (Kernel Security Check Failure - Causa : intelppm.sys). Arriviamo ad oggi, eseguo un format + installazione pulita di Windows 10 Home, installazione andata a buon fine ma al momento della pagina dove vengono selezionate le impostazioni iniziali (Layout Tastiera, Lingua, etc) ennesimo freeze. Ho provato una seconda scheda video, cambiato i blocchi RAM, installato su SSD e su HDD. non cambia nulla, il che mi porta a concludere che almeno tutti questi pezzi siano ok. Vi lascio una lista dei componenti, se ho dimenticato qualcosa che possa servire ad identificare il problema fatemelo sapere così posso aggiungerlo, vi ringrazio in anticipo!

CPU : Intel Q6600 2.4Ghz
MoBo : P5G41-M LE
GPU : GeForce GTX950
PSU : Corsair CX430M
SSD : Kingston HyperX Fury 240GB
HDD : Western Digital Blue 500GB
RAM : 2 x Kingston 2GB 1600
aspetta,se hai cambiato ram non c entra..fai così,fai un test al hdd con crystal disk info e mi invii uno screen
PS: Noto che al momento della nuova installazione di Windows, quando apro il BIOS per cambiare il boot device l'orologio è sempre 1 ora indietro, quando cambio e riavvio non mantiene la modifica.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti, mi servirebbe una mano ad identificare un problema apparso ieri e che ancora adesso persiste. Premetto che il Computer al momento non arriva neanche più a caricare il desktop per cui non ho idea di come poter fornire eventuali dump o eventi. Cercherò di essere il più specifico possibile quindi perdonatemi se il post risulterà più lungo del normale. Venerdì pomeriggio, ore 15, lascio il PC acceso per scaricare dei file (Facepacks per FM17), al mio ritorno alle 23 circa noto che il PC si è "freezato" alle ore 18.14 (Download già terminato), non risponde a nessun comando e forzo un hard-reset dal pulsante sul case. Torna a funzionare normalmente, installo il pack, avvio FM17, gioco un paio d'ore senza alcun rallentamento e spengo. Sabato mattina avvio il PC, primo freeze durante il caricamento della pagina di Login, segue un hard-reset, riavvio e riesco ad accedere, tutto ok se non fosse che FM17 anzichè avviarsi mi lascia delle strane "righe" sullo schermo e manda tutto in freeze. Pensando fosse un problema di HDD sposto il tutto su SSD (Dove tengo OS installato e i programmi più utilizzati, HDD prevalentemente per backup o programmi che uso di rado), al momento del passaggio mi appare un blue screen (DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL). Si alternano freeze (A volte dopo 5 minuti dall'avvio, a volte dopo 30 ma più o meno tutti quando provo a scaricare un programma tramite Chrome o avvio FM17, altre applicazioni funzionano normalmente). Arriva un secondo blue screen (Kernel Security Check Failure - Causa : intelppm.sys). Arriviamo ad oggi, eseguo un format + installazione pulita di Windows 10 Home, installazione andata a buon fine ma al momento della pagina dove vengono selezionate le impostazioni iniziali (Layout Tastiera, Lingua, etc) ennesimo freeze. Ho provato una seconda scheda video, cambiato i blocchi RAM, installato su SSD e su HDD. non cambia nulla, il che mi porta a concludere che almeno tutti questi pezzi siano ok. Vi lascio una lista dei componenti, se ho dimenticato qualcosa che possa servire ad identificare il problema fatemelo sapere così posso aggiungerlo, vi ringrazio in anticipo!

CPU : Intel Q6600 2.4Ghz
MoBo : P5G41-M LE
GPU : GeForce GTX950
PSU : Corsair CX430M
SSD : Kingston HyperX Fury 240GB
HDD : Western Digital Blue 500GB
RAM : 2 x Kingston 2GB 1600

PS: Noto che al momento della nuova installazione di Windows, quando apro il BIOS per cambiare il boot device l'orologio è sempre 1 ora indietro, quando cambio e riavvio non mantiene la modifica.
oppure segui questa guida,fammi sapere
 

Cadar

Nuovo Utente
9
1
Innanzitutto grazie per le risposte Salvatore, il memtest sta ancora procedendo (Al momento è a 4 Passes sugli 8 consigliati) ma non riscontra nessun problema. La soluzione evidenziata nel video avevo già provata ad applicarla ieri ma senza alcun successo e al momento, come dicevo prima, il computer non arriva neanche alla schermata di Login, mi rimanda ad una improvvisa schermata di errore che non risulta neanche leggibile per via dei caratteri "rotti". Allego una foto all'ultima schermata di errore apparsa. Premetto che all'inizio pensavo fossero "artefatti" della scheda video ma ho provato con una seconda scheda e il risultato non cambia. Il mio dubbio adesso è, dato che mi sembra probabile un guasto o alla CPU o alla MoBo (O entrambi) in questi casi il PC non dovrebbe non avviarsi completamente o rimandarmi al BIOS? E' come se al momento di una determinata operazione nel caricamento del sistema operativo andasse in tilt, solo che non mi spiego l'accorciamento dei tempi rispetto a ieri (Arrivava anche a 30 minuti di utilizzo senza bloccarsi).
 

Allegati

  • IMG_20170730_171835.jpg
    IMG_20170730_171835.jpg
    5.7 MB · Visualizzazioni: 44

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
scarica whocrashe e posta la lettura del dmp
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
non riesco a leggere l errore in chiaro con quelli artefatti...fai come ha consigliato @Federico83 per vedere meglio l errore ;)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Innanzitutto grazie per le risposte Salvatore, il memtest sta ancora procedendo (Al momento è a 4 Passes sugli 8 consigliati) ma non riscontra nessun problema. La soluzione evidenziata nel video avevo già provata ad applicarla ieri ma senza alcun successo e al momento, come dicevo prima, il computer non arriva neanche alla schermata di Login, mi rimanda ad una improvvisa schermata di errore che non risulta neanche leggibile per via dei caratteri "rotti". Allego una foto all'ultima schermata di errore apparsa. Premetto che all'inizio pensavo fossero "artefatti" della scheda video ma ho provato con una seconda scheda e il risultato non cambia. Il mio dubbio adesso è, dato che mi sembra probabile un guasto o alla CPU o alla MoBo (O entrambi) in questi casi il PC non dovrebbe non avviarsi completamente o rimandarmi al BIOS? E' come se al momento di una determinata operazione nel caricamento del sistema operativo andasse in tilt, solo che non mi spiego l'accorciamento dei tempi rispetto a ieri (Arrivava anche a 30 minuti di utilizzo senza bloccarsi).
poi manda i risultati del memtest
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Innanzitutto grazie per le risposte Salvatore, il memtest sta ancora procedendo (Al momento è a 4 Passes sugli 8 consigliati) ma non riscontra nessun problema. La soluzione evidenziata nel video avevo già provata ad applicarla ieri ma senza alcun successo e al momento, come dicevo prima, il computer non arriva neanche alla schermata di Login, mi rimanda ad una improvvisa schermata di errore che non risulta neanche leggibile per via dei caratteri "rotti". Allego una foto all'ultima schermata di errore apparsa. Premetto che all'inizio pensavo fossero "artefatti" della scheda video ma ho provato con una seconda scheda e il risultato non cambia. Il mio dubbio adesso è, dato che mi sembra probabile un guasto o alla CPU o alla MoBo (O entrambi) in questi casi il PC non dovrebbe non avviarsi completamente o rimandarmi al BIOS? E' come se al momento di una determinata operazione nel caricamento del sistema operativo andasse in tilt, solo che non mi spiego l'accorciamento dei tempi rispetto a ieri (Arrivava anche a 30 minuti di utilizzo senza bloccarsi).
non avevo visto questa immagine... ma qui la vga sta andando a morire...
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova a pulire prima i driver dopo di che installa una seconda scheda video i driver toglili con ddu
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Cadar

Nuovo Utente
9
1
Allora, rispondo in ordine. Il pc riesce ad accedere al desktop (Non so cosa sia cambiato, prima andava in freeze al login), tuttavia whocrashed non trova nessun file dump da leggere sebbene siano abilitati. A meno che entrambe le mie VGA non siano fritte dubito siano loro il problema, a questo punto mi chiedo se possa essere la porta PCI della MoBo ad avere qualche problema. Per quanto riguarda i driver al momento non riesco neanche ad installarli in quanto materialmente il pc va in freeze mentre li sto scaricando e tra l'altro mi chiedo avendo appena reinstallato Windows come possano essere i driver a causare il problema. Tutti i crash comunque riportano un Kernel Security Check Failure come stringa di errore.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Allora, rispondo in ordine. Il pc riesce ad accedere al desktop (Non so cosa sia cambiato, prima andava in freeze al login), tuttavia whocrashed non trova nessun file dump da leggere sebbene siano abilitati. A meno che entrambe le mie VGA non siano fritte dubito siano loro il problema, a questo punto mi chiedo se possa essere la porta PCI della MoBo ad avere qualche problema. Per quanto riguarda i driver al momento non riesco neanche ad installarli in quanto materialmente il pc va in freeze mentre li sto scaricando e tra l'altro mi chiedo avendo appena reinstallato Windows come possano essere i driver a causare il problema. Tutti i crash comunque riportano un Kernel Security Check Failure come stringa di errore.
Potrebbe essere anche lo slot pci-e
 

Cadar

Nuovo Utente
9
1
Quindi in teoria se facessi partire senza VGA ma usando la scheda integrata potrebbe aiutarmi a capire se è il PCI-E o meno?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili