WD Raptor o Raid 0?

• Autore discussione Autore discussione Iron
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Kamicia ha detto:
Li ho trovati i raptor wd740 16mb cache a 120€ l'uno... spettacolari... a quel prezzo poi...
fidati che non posso....mi sono delapidato il portafogli x fare il tagliando e l'assetto alla mia golf(dovevo farlo xche ormai le sospensioni erano propio finite e quindi invece di prendere gli ammortizzatori nuovi "normali" ho fatto un assettino)x la vga e x il liquido che sta x arrivare(presto spero)
e cmq i seagate che ho vanno na favola,sono iper silenziosi ed i 130mb al sec circa di banda che hanno penso che siano + che sufficenti x non avere colli di bottiglia nel caricamento dati.:D

Anke io con i 2 raptor in firma faccio 130mb\s... vogliamo vedere ki swappa di meno ad oblivion? O ki comprime 1 file sullo stesso hdisk dal quale lo sta leggendo in meno tempo? :asd:

Certo ke se uno nn ci vuole spendere soldi non li compra... è ke non ritenevo sensato spendere 2000-2500€ x un pc e poi vedere in firma "200gb wd"... così.... singolo solo soletto ke poveraccio al meglio di se piange ogni volta ke cariki qualcosa... e poi quando lo riempi nn ti muovi + :sisi:

che i tempi di accesso sia di molto inferiore nei raptor non vi è dubbio,che i raptor usano la meccanica scasi e quindi sotto quel punto di vista sono + resistenti lo si sa,cmq se uno non se lo può permettere(x farti un raid 0 con i raptor da 74gb ti ci vogliono 300 euro :oogle:)ti fai un raid0 con due "normali" hd(che spendi 1/3) che x me è + che sufficente x non avere collli di bottoglia.

p.s.: a me oblivion non swappa,anzi a me non swappa mai nessun game :D

che i tempi di accesso sia di molto inferiore nei raptor non vi è dubbio,che i raptor usano la meccanica scasi e quindi sotto quel punto di vista sono + resistenti lo si sa,cmq se uno non se lo può permettere(x farti un raid 0 con i raptor da 74gb ti ci vogliono 300 euro :oogle:)ti fai un raid0 con due "normali" hd(che spendi 1/3) che x me è + che sufficente x non avere collli di bottoglia.

p.s.: a me oblivion non swappa,anzi a me non swappa mai nessun game :D
D'accordissimo.
Io ho un Raid0 di due Raptor da 75.
Ok ho fatto la follia...
Sono molto soddisfatto.
Ma prima, quando avevo un Raid0 di due banalissimi Maxtor da 80, andavo quasi bene come adesso.
Conclusione: se uno proprio vuole il massimo (e se lo può permettere) perchè no, vada per i raptor! Ma se uno vuole avere ottime prestazioni senza esagerare, un Raid0 di due Sata2 normali è più che un affare.
(Francamente la differenza si vede solo nei test, nell'uso normale del PC non si nota molto)

Io su due dei miei pc ho controller scsi + 2 dischi 73GB/15k Raid 0, non so se i WD arrivano alle stesse prestazioni, ma già al caricamento di windows, apertura IE e tutto il resto, la differenza c'è eccome !!!!

Con un controller pci normale un raid 0 con 2 dischi riempie la banda a disposizione, quindi aggiungendone altri (4, 8 ecc..) non si hanno guadagni. Ci vorrebbe un controller pci express...

Con un controller pci normale un raid 0 con 2 dischi riempie la banda a disposizione, quindi aggiungendone altri (4, 8 ecc..) non si hanno guadagni. Ci vorrebbe un controller pci express...

Diciamo per chiarezza che ci vuole un Controller dedicato e non quelli integrati nella Mobo.

l'hard disk è l'unico componente del pc ke snobbiamo, ci facciamo e6600, e6800 a prezzi proibitivi, appena usciti, così come ci facciamo x1950xt o 8800gts e gtx appena uscite, 2gb di ram ke arriva a 1.2ghz 4 4 4 12 magari, ma mai nessuno ho visto ke facesse un raid 0 di raptor 74gb ke ormai costa 300€ su uno di quei pc... preferiscono tutti farsi le ferrari e poi mettergli cerchi e gomme di una 500, non pensando ke invece con un processore leggermente meno prestante ma avendo 2 drive eccezionali le prestazioni medie delle varie applicazioni salirebbero, e di molto anke.

L'unico vero collo di bottiglia di tutti i nostri pc sono proprio gli hdisk, e invece sempre + gente partecipa alla corsa "vga vs cpu, quali di questi 2 limita il mio pc...", non pensando ke forse con un paio di raptor quel pc gli regalerebbe bellissimi momenti, con swap meno gravosi, caricamenti + veloci e deframmentazioni turbo...

:asd:

quoto al 100%...tra l'altro mi sta venendo voglia di fare un raid0 di due raptor da 74.

IMHO raptor rulezzzzz

che vuol dire un controller dedicato? non subisce comunque i rallentamenti dovuti alla banda del bus pci?
I controller più professionali (quelli da centinaia di euro) arrivano ad utilizzare schede con connettore Pci-Ex a 4x o 8x, quindi direi che la banda non manca... ;)

ciaoo

ma fare un RAID 0 con più di 2 dischi?
bè dipende da che southbridge si ha....
x esempio sui ich8r/9r di intel si hanno guadagni mostruosi mettendo 4 hd in raid0.:sisi:
con 4 raptor in raid0 su quei sb ho visto dei bench che dichiaravano un banda di 250mb circa al secondo.....:oogle:.....zzarola...win ed i game ti si caricano in uno schiocco di dita!:lol:

con 4 raptor in raid0 su quei sb ho visto dei bench che dichiaravano un banda di 250mb circa al secondo.....:oogle:.....zzarola...win ed i game ti si caricano in uno schiocco di dita!:lol:
Caspita!!
Io ho 2 Raptor da 75 in Raid0 su controller ICH9R e vado ad un transfer rate intorno ai 130Mb/s.
In quel modo sarei al doppio!!
Però siamo proprio sicuri?
C'è qualcuno che può confermare?
Non per altro, ma mettere 4 Raptor in Raid0 è una bella cifra. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro