WD Raptor o Raid 0?

• Autore discussione Autore discussione Iron
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Caspita!!
Io ho 2 Raptor da 75 in Raid0 su controller ICH9R e vado ad un transfer rate intorno ai 130Mb/s.
In quel modo sarei al doppio!!
Però siamo proprio sicuri?
C'è qualcuno che può confermare?
Non per altro, ma mettere 4 Raptor in Raid0 è una bella cifra. :)

Anche con dischi normali si raggiungono transfer rate paurosi, non immagino pensare con dei Raptor... Chiaramente sempre controller permettendo.

Dai uno sguardo qui: ;)
Analisi prestazioni RAID: da 2 a 8 hard disk

ciaoo

Si, grazie, ho letto.
Ma tutto sommato erano cose che già sapevo, perchè l'articolo è abbastanza "generalista". :)
Come ho detto, io ho già un Raid0 di 2 HD Raptor da 74 con cashe da 16 e va abbastanza bene.
Per ora l'ho impostato a 64. Originariamente avevo messo il max ovvero 128, poi ho provato con il minimo (mi sembra che sia 4) e andava paurosamente forte (faceva poco più di 150Mb/s), ma mi hanno detto che è meglio stare su tagli abbastanza grandi se si vuole fare video editing.
Attualmente ho un transfer rate di circa 130.
Ma il fatto è che se mi dite che si può arrivare a a 250 con l'ICH9R...magari faccio una follia!
Ho visto un sito dove si trovano a circa 140€ l'uno (spedizione compresa).
Però gradirei conferme da parte di chi ha provato (se qualcuno c'è in giro che mi legge).
Grazie

Caspita!!
Io ho 2 Raptor da 75 in Raid0 su controller ICH9R e vado ad un transfer rate intorno ai 130Mb/s.
In quel modo sarei al doppio!!
Però siamo proprio sicuri?
C'è qualcuno che può confermare?
Non per altro, ma mettere 4 Raptor in Raid0 è una bella cifra. :)
x avere due raptor da 74 in raid 0 non vai manco tanto.....io con due seagate barracuda faccio sui 127/128 mb al sec,ho un amico con la mia stessa piastra con due raptor da 74 e lui fa sui 150mb al sec.
cmq 4 raptor in raid 0 x me sono davvero uno spreco di soldi.....si parla di ben oltre i 500 euro di spesa :oogle:

x avere due raptor da 74 in raid 0 non vai manco tanto.....io con due seagate barracuda faccio sui 127/128 mb al sec,ho un amico con la mia stessa piastra con due raptor da 74 e lui fa sui 150mb al sec.
cmq 4 raptor in raid 0 x me sono davvero uno spreco di soldi.....si parla di ben oltre i 500 euro di spesa :oogle:
Guarda, dipende dallo "stripe rate", cioè dal livello di stripe che si imposta quando si fa l'array.
Io ho fatto diverse prove: quando l'ho impostato sul minimo, cioè mi sembra di ricordare che era 4Kb, andavo a 155Mb/s di Transfer Rate; adesso ho controllato ed ho visto che l'ho impostato sul massimo, cioè a 128Kb, con questo tipo di stripe si fa il minimo di TR :(
Ora il problema è: quale livello di stripe bisogna impostare quando si installa l'array?
Questa è una domanda a cui pochi rispondono nei test :(
Io sapevo che se devi trasferire grossi files, come nel rendering video, suggeriscono di stare sul massimo, altrimenti si può andare sempre più in basso ed aumentare il TR.
Francamente non so dire...
Sarebbe bello se qualcuno ci desse lumi :)

Siccome un normale utente spazia dal caricamento giochi, alla conversione video, alla copia di txt e .jpg e mp3, si consiglia di stare sui 32-64kb.
Io mi son trovato bene con 64kb...meno diventa un problema appena si lavora con file grossi.

E' un lavorone, però per testare le prestazioni in rendering si potrebbe provare a far girare Cinebench R9.5 nelle varie configurazioni Raid e comparare i risultati.

Guarda, dipende dallo "stripe rate", cioè dal livello di stripe che si imposta quando si fa l'array.
Io ho fatto diverse prove: quando l'ho impostato sul minimo, cioè mi sembra di ricordare che era 4Kb, andavo a 155Mb/s di Transfer Rate; adesso ho controllato ed ho visto che l'ho impostato sul massimo, cioè a 128Kb, con questo tipo di stripe si fa il minimo di TR :(
Ora il problema è: quale livello di stripe bisogna impostare quando si installa l'array?
Questa è una domanda a cui pochi rispondono nei test :(
Io sapevo che se devi trasferire grossi files, come nel rendering video, suggeriscono di stare sul massimo, altrimenti si può andare sempre più in basso ed aumentare il TR.
Francamente non so dire...
Sarebbe bello se qualcuno ci desse lumi :)
a dire la sincera verità lo stripe rate non me lo ricordo nemmeno a quanto l'ho impostato quando ho fatto sto raid.....:boh:

In ogni caso io appena ho qualche centinaia d'€ che mi avanza andrò sicuro in un Promise.
Chi cambia mobo spesso (e con spesso intendo anche una volta l'anno) non può affidarsi a controller interni che cambiano da un modello a un'altro. :sisi:

E' un lavorone, però per testare le prestazioni in rendering si potrebbe provare a far girare Cinebench R9.5 nelle varie configurazioni Raid e comparare i risultati.
Beh si ;)
La sequenza che ho usato io è questa:
1° si fa un'immagine del proprio sistema
2° si resetta l'array con un livello di stripe
3° si fa il recover dell'immagine
4° si fa il test
poi si ricomincia dal punto 2 con un altro livello di stripe :(
Ogni volta se ne va via un bel po' di tempo.
Un lavoraccio bestia :mad:
Non ho voglia di rifarlo, preferisco credere sulla parola a most_wanted e piazzarlo su 64 (o magari su 32 così alzo il livello di TR).
P.S. comunque mi ripeto: ho provato i due casi estremi (128 e 4) e il max di TR lo dava a 4

a dire la sincera verità lo stripe rate non me lo ricordo nemmeno a quanto l'ho impostato quando ho fatto sto raid.....:boh:
Lo puoi vedere quando vuoi quando parte il POST del sistema, immediatamente dopo la prima schermata del bios vien fuori il bios del raid, usa i comandi che ti permettono di entrare nei bios del raid e li vedi a quanto hai impostato lo stripe (ma comunque credo che sarà a 128, perchè di solito per default il bios presenta per primo quel setting)

Beh si ;)
La sequenza che ho usato io è questa:
1° si fa un'immagine del proprio sistema
2° si resetta l'array con un livello di stripe
3° si fa il recover dell'immagine
4° si fa il test
poi si ricomincia dal punto 2 con un altro livello di stripe :(
Ogni volta se ne va via un bel po' di tempo.
Un lavoraccio bestia :mad:
Non ho voglia di rifarlo, preferisco credere sulla parola a most_wanted e piazzarlo su 64 (o magari su 32 così alzo il livello di TR).
P.S. comunque mi ripeto: ho provato i due casi estremi (128 e 4) e il max di TR lo dava a 4

Allora ti sei già sbattuto! :D
Se hai ancora l'immagine del SO e i risultati precedenti, potresti provare a fare un altro paio di test con 64 e 32... :)

Mmmmmmm
Provocatore!! ;)
Abbiamo detto che è un lavoraccio da dannati...
Comunque fra pochi giorni cambio totalmente PC e devo rifare tutto.
Magari se mi va provo a fare qualche test (ma non garantisco...).
Se lo faccio pubblico i risultati OK?
Comunque non prima di una diecina di giorni.
Ciao :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro