Verso le Politiche.....

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Steel 76 ha detto:
e perchè non dirlo ? è la verità. mi piacerebbe anzi leggere qualcuno di sinistra che affermi con tanta franchezza la stessa cosa di alcuni partiti della loro coalizione :)
dai era in tono ironico so che sei una persona ragionevole ;) .
personalmente ho già detto che il c-sx è un'accozzaglia troppo eterogena (io sono di sx, non di centro-sinistra) e riconosco come principale problema l'udeur e una parte della margherita (sono tropppo democristiani!). è sottinteso che un cattolico di c-sx veda in rifondazione e altri minori l'elemento di disturbo.
ciò che credo fermamente è che, a parità di partiti, ci siano meno differenze tra gli elettori rispetto che tra i politicanti (credo per le solite polemiche strumentali).

La recessione o se preferisci stagnazione, è causata dal modo sbagliato di dirigere l'economia. Di Berlusconi a me non me ne frega niente, può anche non esistere.
Se un governo adotta una politica economica che prevede solo l'uso di toppe quà e là di breve periodo, tagliando tutti gli investimenti, è normale che nel lungo periodo ci si ritrova col c*** per terra.
Però devo dire che sono stati proprio furbi, perché l'elettorato è così malleabile che se gli chiedi se vuole un euro oggi o 100 fra un anno, loro optano per la prima opzione, non pensando che poi l'anno dopo staranno molto male.
Poi il giochetto che hanno fatto col ministero dell'economia penso che l'abbiano capito solo loro. Prima Tremonti, poi Tremonti si dimette, poi Siniscalco e poi di nuovo il ministro che si era dimesso :eek:
Bhé per accontentare gli alleati con qualche poltroncina questo ed altro...
Per non parlare di Scajola, un'altro che si era dimesso e che poi sono riusciti a mettere in un'altro ministero, ma tutto questo non mi stupisce più nella nostra Repubblica delle banane.

li seguo abbastanza i dibadditi politici quando posso perche mi piacciono: si il programma del centro sx è molto articolato infatti dicono che in campagna elettorale ne faranno un sunto. Staremo a vedere. La lega ha avuto il suo buon tornaconto a stare al governo si sono sistemati parecchie cosucce, come per esempio la depenalizzazione del reato di offesa alla patria o alla bandiera non ricordo bene, adesso praticamente è una sanzione pecuniaria, una multa in pratica. Poi c'è da dire che il centro dx ha cambiato la legge elettorale riportando il maggioritario che è sinomimo di instabilità, non certo per fare un favore al centro sx.Si vantano tanto di aver fatto riforme su riforme ma hanno fatto un gran pastrocchio, o meglio hanno cambiato delle parole e poi riscritto tale e quale, anche se delle semplici parole cambiano il significato come sappiamo bene. Ho visto delle pagine della costituzione italiana dove prima c erano 2 righe e adesso le righe sono quasi cento, meno male che deve essere capita anche da un bambino....... insomma di cose ce ne sono che secondo me non vanno, e se le aggiungiamo a 50 anni di democrazia cristiana prima e penta partito poi...... messi bene non stiamo a parte B. e la sua cricca

AMD64 ha detto:
La recessione o se preferisci stagnazione, è causata dal modo sbagliato di dirigere l'economia.

ad esempio ? non pensi che una buona parte del problema sia fuori dal nostro controllo e che quindi confinare il tutto in quella frase, altremodo generica, sia molto ridutttivo ?

danysm73 ha detto:
Poi c'è da dire che il centro dx ha cambiato la legge elettorale riportando il maggioritario che è sinomimo di instabilità

il proporzionale ;)

danysm73 ha detto:
li seguo abbastanza i dibadditi politici quando posso perche mi piacciono: si il programma del centro sx è molto articolato infatti dicono che in campagna elettorale ne faranno un sunto. Staremo a vedere. La lega ha avuto il suo buon tornaconto a stare al governo si sono sistemati parecchie cosucce, come per esempio la depenalizzazione del reato di offesa alla patria o alla bandiera non ricordo bene, adesso praticamente è una sanzione pecuniaria, una multa in pratica. Poi c'è da dire che il centro dx ha cambiato la legge elettorale riportando il maggioritario che è sinomimo di instabilità, non certo per fare un favore al centro sx.Si vantano tanto di aver fatto riforme su riforme ma hanno fatto un gran pastrocchio, o meglio hanno cambiato delle parole e poi riscritto tale e quale, anche se delle semplici parole cambiano il significato come sappiamo bene. Ho visto delle pagine della costituzione italiana dove prima c erano 2 righe e adesso le righe sono quasi cento, meno male che deve essere capita anche da un bambino....... insomma di cose ce ne sono che secondo me non vanno, e se le aggiungiamo a 50 anni di democrazia cristiana prima e penta partito poi...... messi bene non stiamo a parte B. e la sua cricca
hey mi linki il programma dell'unione in pvt? grazie.
mi basta anche mi dici dove lo posso trovare.

AMD64 ha detto:
Franchino spero per te che tu sia un ricco imprenditore, questo giustificherebbe il modo in cui parli.

no. ne ricco ne imprenditore.ma mia nonna è una di quelle che ha avuto l aumento della pensione minima, e mia madre e una di quelle che non deve fare piu la dichiarazione dei redditi.

AMD64 ha detto:
E mi raccomando, continua a credere che la recessione è stata causata dall'11 settembre... e dato che citi l'Europa vai a vedere la situazione di Francia, Germania, Gran Bretagna, Svezia, e poi dimmi se stanno a pezzi come l'Italia.
Per favore queste cose non le posso sentire, sono davanti agli occhi di tutti le finanziarie scandalose fatte dal governo.

la "recessione" (sinistra catastrofista..:), nn e una luogo comune...) e stata causata certamente in parte anche da quella, a cui si aggiunge la generale stagnazione area euro, l'esplosione dell esportazione cinese, il cambio euro/dollaro a noi molto sfavorevole nelle esportazioni...fattore trainante del passato, il prezzo del petrolio alle stelle, il crack di grandi industriali e furfanti italiani, che nn ha certo aiutato la fiducia nei consumatori... la lista è lunga...ma quanti di questi sono imputabili al governo??? sei sicuro che in francia e germania le situazione sia migliore????l'unica che se la cavicchia un po e la spagna...vai a vedere di quanto è aumentata la disoccupazione in germania nonostante il lavoro flessibile o i loro conti...leggi qualche giornale francese e leggi se i francesi sono contenti di come vanno le cose, al tg italiano certo non te le dicono ste cose...ma vai a vedere a casa loro, leggi i loro giornali...scoprirai un 'altra realtà.

certo errori ne ha fatti anche la cdl...la riforma dell istruzione e dell università non è certo tra le piu riuscite, ma confido si potranno sistemare, ma è chiaro non puo essere tutto perfetto.

Franchino ha detto:
n po e la spagna...vai a vedere di quanto è aumentata la disoccupazione in germania nonostante il lavoro flessibile o i loro conti...

e purtroppo quei poveretti non hanno neppure la cassa integrazione guadagni...

si scusa il proporzionale mi sono confuso :D grazie ;)

@ franchino: scusa ma non è questione di sfiducia dei consumatori, il problema delle famiglie italiane è che non riesce ad arrivare piu a fine mese! Scusa ma non è il governo che deve controllare i prezzi? Ce ne rendiamo conto che i prezzi sono andati alle stelle perche non c'è stato controllo? Qui purtoppo è andato su al potere chi non fa gli interessi di noi gente normale ma fa gli interessi di chi ha i soldi e il potere....... è tutto un aumento! qualsiasi cosa. E non è colpa dell euro ma di chi ha usato questa moneta per fare ancora piu soldi. Hanno tolto delle imposte statali ma hanno messo quelle regionali per ovvi motivi, nei tribunali non c'è la carta, negli ospedali mancano i soldi (la faccio breve) a me non sembra che andiamo meglio...... davvero

E aggiungo che hanno tagliato gran parte dei fondi alla scuola pubblica per "concederli" a quelle private... :nod:

Beh in generale le politiche della scuola, dell'università e della ricerca sono state pessime, ma non solo quelle di questo governo...
Si potrebbe dire dell'ultimo decennio di governi piuttosto !

Steel 76 ha detto:
ad esempio ? non pensi che una buona parte del problema sia fuori dal nostro controllo e che quindi confinare il tutto in quella frase, altremodo generica, sia molto ridutttivo ?
Bhé se magari lo leggi tutto il mio post ti fai un'idea.
Gli esempi concreti li ho fatti nei post precedenti.

@Franchino: riportare l'esempio del cambio dell'euro non ha senso perché come siamo svantaggiati sulle esportazioni siamo avvantaggiati sulle importazioni, compreso il petrolio. E quanto pensi che costasse la benzina 5 anni fa? Uguale ad ora... quindi è un problema che hanno avuto anche i governi precendenti.

Il crack di grandi industrie :lol: Il governo sembra esserne rimasto colpito a tal punto da depenalizzare il falso in bilancio per aiutare qualche altro amichetto dopo Previti e Dell'Utri...

AMD64 ha detto:
Bhé se magari lo leggi tutto il mio post ti fai un'idea.
Gli esempi concreti li ho fatti nei post precedenti.

ho letto ma mi sembra troppo generico :) potresti fare degli esempi concreti ?

inoltre, se non ti dispiace, com'è questa storia del falso in bilancio ?

forbiddenevil ha detto:
Beh in generale le politiche della scuola, dell'università e della ricerca sono state pessime, ma non solo quelle di questo governo...
Si potrebbe dire dell'ultimo decennio di governi piuttosto !

condivido ;)

danysm73 ha detto:
Scusa ma non è il governo che deve controllare i prezzi?

in un sistema economico di stampo comunista forse si, ma nel nostro e in tanti altri solo di alcuni beni, considerati di primissima necessità e ci pensa il CIPE, anche perchè tenere sotto controllo i prezzi di milioni di diverse tipologie di prodotti è praticamente impossibile. l'unico indice che si può usare per avere una idea dell'aumento dei prezzi è l'indice ISTAT, non ne esistono altri, e quell'indice, l'unico che un governo può usare nella definizione della politica economica, non evidenziava grandi fenomi inflattivi. poi possiamo discutere sull'attendibilità di tale indice, e qui forse andiamo a parare in un discorso eccessivamente tecnico, ma resta il fatto che è l'unico indice ufficiale disponibile nel nostro Paese.

per una volta, prendiamocela con chi è stato davvero la causa di questi aumenti di prezzi in alcuni settori (ragion per cui non si può parlare di inflazione, perchè questo termina indica un generelizzato aumento dei prezzi esteso in tutti i settori produttivi), ossia con alcuni commercianti, che hanno applicato una conversione 1 a 1 tra le due monete, approfittando del fatto che la parità euro lira è stata fissata, in epoca di governo di sinistra tengo a precisarlo, molto vicina alle vecchie 2 mila lire.

la storia del falso in bilancio è che l'hanno depenalizzato....... dai adesso non dirmi che non lo sai :D , la politica della scuola sarà stata sbagliata ma non si è mai favorita la scuola privata dalla pubblica ;)

vediamo di schiarire le idee :

Falso in bilancio.
Una legge approvata nei primi cento giorni del governo Berlusconi depenalizza di fatto il reato di falso in bilancio, trasformato da «reato di pericolo» (che protegge interessi diffusi) a «reato di danno» (che protegge chi ha ricevuto un danno economico). Proprio mentre l'economia diventa finanziaria, si globalizza e le informazioni diventano essenziali, questa legge tradisce una concezione vecchissima, privatistica, individuale, patrimoniale, dell'economia. E presuppone che parti interessate alle comunicazioni societarie siano i soci ed eventualmente i creditori, e non invece il mercato nella sua interezza, la cui correttezza e trasparenza dev'essere garantita da regole certe. Secondo la nuova legge, nel caso di società non quotate in Borsa il falso in bilancio può essere perseguito soltanto in seguito a querela di parte: querela assolutamente improbabile, poiché di norma i soci, che avrebbero titolo a querelare, sono coloro che traggono benefici dal reato. «Sarebbe come pretendere che il furto divenga perseguibile a querela del ladro», ha commentato il magistrato Piercamillo Davigo. Quasi impossibile indagare e arrivare a una sentenza di condanna anche in caso di società quotate, per effetto delle nuove norme: minori i mezzi di indagine permessi, più rapida la prescrizione, più larghe le maglie della legge. Non è infatti più perseguibile il falso in bilancio sotto determinate soglie (viene introdotta così la «modica quantità») e il «falso qualitativo» (cioè l'iscrizione a bilancio di partite vere, ma sotto nomi diversi dal vero). Sono dunque legalizzati i fondi neri (e quindi le tangenti, che dai fondi neri sono attinte), che possono essere iscritti a bilancio sotto la voce, per esempio, «pubbliche relazioni». Possono essere legalmente gonfiati i giri d'affari, con entrate fasulle a cui corrispondano altrettanto fasulle uscite, purché la somma finale non si discosti troppo dal vero: simulare grossi giri d'affari è utile non solo per ottenere credito bancario ma, più in generale, falsa l'immagine dell'azienda nel mercato. La nuova legge sul falso in bilancio ha disinnescato tre processi in corso a Milano nei confronti di uomini Fininvest: per il passaggio del calciatore Gianluigi Lentini dal Torino al Milan; per i bilanci della Fininvest, truccati per non far risultare i 21 miliardi pagati a Bettino Craxi attraverso la società All Iberian; per la galassia delle società off-shore della Fininvest-ombra, detta «Fininvest Group B-very discreet». Legge approvata e vigente, è in plateale contrasto con la tendenza in atto invece negli Stati Uniti, dove dopo i recenti scandali finanziari sono stati resi ancor più rigorosi i controlli e più severe le pene per garantire la trasparenza e la correttezza dei mercati. I manager delle società americane sono stati costretti dalla Sec, l'agenzia di controllo della Borsa, a firmare una dichiarazione giurata sulla veridicità dei loro bilanci. Chi giura il falso rischia 20 anni di carcere, 5 milioni di dollari di multa e l'esclusione dalla business community.

danysm73 ha detto:
la storia del falso in bilancio è che l'hanno depenalizzato....... dai adesso non dirmi che non lo sai :D , la politica della scuola sarà stata sbagliata ma non si è mai favorita la scuola privata dalla pubblica ;)

vediamo di schiarire le idee :

Falso in bilancio.

.......

quant'è bello il copia incolla vero ? chi l'ha scritto quest'articolo ? perchè ho la vaga impressione che chi l'ha scritto non ha mai redatto un Bilancio nella sua vita e non sa neanche cos'è, e qui la politica non c'entra ;)

io chiedevo che significava comunque depenalizzare il reato di falso in bilancio, perchè qui la sinistra ne ha dette di tutti i colori.
se qualcuno che ha parlato di falso in bilancio mi risponde per favore gli sarei grato :)

Ultima modifica:
io te l'ho scritto ..... se leggessi ;) eh lo so la verità fa male :D

si il copia incolla è un invenzione fantastica :D parliamo di bancarotta? ma si dai :D

Bancarotta.
Un progetto di legge presentato alla Camera da Niccolò Ghedini, avvocato di Berlusconi, prevede che il reato di bancarotta fraudolenta, una volta severamente punito con pene dai 3 ai 10 anni e prescritto in 22 anni, diventi un reato «leggero», con pena massima 3 anni, dunque senza carcere. Secondo la legge Ghedini, il bancarottiere diventa poi del tutto non punibile se risarcisce una parte del danno. Rubare diventa dunque di fatto legale, purché lo si faccia alla grande e con metodi da colletto bianco: non punibile sarebbe, per esempio, chi fa bancarotta per 100 miliardi, poi restituisce 70 e se ne intasca, all'estero, 30. La legge sarebbe retroattiva, dunque potrebbe beneficiare alcuni pregiudicati come Marcello Dell'Utri, il faccendiere ed ex compagno di scuola di Berlusconi Romano Comincioli (oggi senatore di Forza Italia) e il suo vecchio maestro di loggia Licio Gelli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro